ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI DI BOLOGNA

INCARICO

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione presso il Servizio di Anestesia-Rianimazione e Terapia intensiva dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 141 del 17 marzo 2008 e' indetto,
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni e del DPR 484/97 e del DLgs 165/01 e successive
modificazioni ed integrazioni, avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico di
Direzione di Struttura complessa - Disciplina: Anestesia e
Rianimazione
presso il Servizio di Anestesia-Rianimazione e Terapia intensiva
dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997 n. 484,
tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a
successivi provvedimenti governativi, ed alla L.R. 23/12/2004, n. 29,
art. 8, comma 3.
2) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Istituto Scientifico, prima dell'immissione in
servizio;
c) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici.
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del regolamento organico;
e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97 in cui sia
documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del DPR 484/97;
f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire
l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.
15, comma 8, del DLgs 502/92, come integrato e modificato dal DLgs
229/99.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29,
l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce criterio
preferenziale per il conferimento dell'incarico.
3) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e presentata o spedita nei
modi e nei termini previsti al successivo punto 5) "Modalita' e
termini di presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) i titoli di studio posseduti e gli ulteriori requisiti di
ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
La domanda deve essere firmata, in originale, in calce senza alcuna
autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel
rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del
candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo
delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove, nonche' la
necessita' dei tempi aggiuntivi.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi
della vigente normativa.
I titoli e le pubblicazioni potranno essere altresi' prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in
fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di
conformita' agli originali.
Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
del presente avviso e devono essere certificate dal Direttore
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente (ex secondo
livello dirigenziale) responsabile del competente Dipartimento o
Unita' Operativa dell'Azienda.
Il candidato puo' ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti
casi:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/00) in
luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall'Autorita'
competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione,
ecc.;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47 DPR
445/00) per tutti gli stati, qualita' personali e fatti che siano a
diretta conoscenza dell'interessato e non espressamente indicati nel
succitato elenco dell'art. 46, ad esempio: attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformita'
agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di
aggiornamento, ecc.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza
del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero
sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non
formalmente regolari.
Alla domanda dovra' essere unito un elenco in triplice copia, redatto
in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli
presentati.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio Gestione risorse
umane - Settore Concorsi e Verifiche personale dirigente - Avviso
pubblico Direzione di Struttura complessa Anestesia e Rianimazione -
Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite
tramite il Servizio postale. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere
accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il
termine di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione
oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.
6) Modalita' di selezione
La Commissione composta ai sensi dell'art. 16 del regolamento organico
dell'Ente e secondo quanto stabilito all'art. 10, comma 7 dalla L.R.
n. 29 del 23/12/2004 e successive modifiche, accerta il possesso da
parte degli aspiranti dei requisiti di ammissione, ai sensi dell'art.
5, comma 3, del DPR 484/97, nonche' l'idoneita' dei candidati medesimi
sulla base:
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento
anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere;
- della valutazione del curriculum professionale.
I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del luogo
e della data di effettuazione del colloquio almeno 20 giorni prima
della data della prova stessa.
7) Conferimento incarico
L'incarico di direzione di struttura complessa sara' conferito dal
Direttore generale secondo quanto stabilito dall' art. 15-ter del DLgs
502/92 e successive modificazioni, nonche' dall'art. 8 della L.R.
23/12/2004, n. 29.
La durata dell'incarico, da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo, sara' stabilita dal Direttore generale in sede di
stipulazione del contratto individuale di lavoro e dara' titolo al
trattamento economico previsto dal vigente CCNL per l'area della
dirigenza medica e veterinaria del Servizio Sanitario nazionale.
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
L'aspirante, cui verra' conferito l'incarico in oggetto sara' invitato
a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente CCNL per l'area della dirigenza medica e veterinaria del SSN,
subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30 giorni
dalla data di ricevimento della relativa richiesta
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
9) Disposizioni varie
Il presente avviso garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 125/94.
L'Istituto si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Presentazione delle domande: Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio
Gestione Risorse umane - Settore Concorsi e Verifiche personale
dirigente - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - Tel. 051/6366556
- orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle 13,30; dal lunedi'
al giovedi' dalle ore 15 alle 16 previo appuntamento il giorno di
scadenza: dalle ore 9 alle 12 - e-mail: concorsi.dirigente@ior.it -
http://www.ior.it.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Luca Lelli

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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