DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI 3 marzo 2008, n. 2155
Approvazione modulistica per la presentazione, da parte delle forme associative intercomunali, delle domande di contributi in conto corrente e in conto capitale ai sensi del programma di riordino territoriale. Anno 2008
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Viste:
- la Legge regionale 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme
associative ed altre disposizioni in materia di Enti locali", come
modificata dalla Legge regionale 24 marzo 2004, n. 6 e dalla Legge
regionale 27 luglio 2005, n. 14, ed in particolare il Capo V che
disciplina gli interventi regionali per lo sviluppo delle gestioni
associate;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 178 del 18 febbraio 2008,
avente ad oggetto "Misure transitorie, per l'anno 2008, a favore delle
forme associative intercomunali. Aggiornamento del Programma di
riordino territoriale (artt. 9 e 10 L.R. 11/01)" ed in particolare la
Parte II § 9, punto 5 del Programma, che prevede che le modalita' per
l'inoltro, da parte delle forme associative, delle domande di
contributo, la documentazione da allegare e la relativa modulistica
siano stabilite con determinazione del Responsabile del Servizio
Affari istituzionali e delle Autonomie locali entro 20 giorni
dall'approvazione del Programma stesso;
richiamate:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 450 del 3 aprile 2007
avente per oggetto "Adempimenti conseguenti alle delibere 1057/06 e
1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con delibera 447/03 e
successive modifiche";
- la determinazione del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta
n. 16867 del 21 dicembre 2007 avente ad oggetto "Conferimento degli
incarichi di responsabilita' di servizio e professional del Gabinetto
del Presidente della Giunta";
attestata la regolarita' amministrativa del presente provvedimento ai
sensi della deliberazione della Giunta regionale 450/07;
determina:
a) sono legittimati a presentare domanda sia per i contributi
disciplinati dalla Parte II del Programma di riordino territoriale
(ossia in conto corrente) sia per i contributi disciplinati dalla
Parte III del Programma (ossia in conto capitale) i Presidenti delle
Associazioni intercomunali che ne abbiano i requisiti e i Presidenti
delle Unioni e delle Comunita' Montane;
b) le domande per i contributi correnti presentate dalle Unioni gia'
costituite o per le quali e' gia' stato deliberato lo Statuto alla
data del 30 aprile 2008 e dalle Comunita' Montane sono utili anche ai
fini del riparto dei contributi derivanti da risorse statali a favore
dell'associazionismo intercomunale;
c) le domande per i contributi correnti vanno presentate a pena di
inammissibilita' compilando in ogni loro parte i modelli allegati al
presente atto, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
Tali modelli devono essere sottoscritti dal Presidente richiedente;
l'Allegato B deve inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del
Servizio Finanziario; nelle domande delle sole Comunita' Montane che
si trovino nella condizione di cui al § 4 punto 5 Parte II del
Programma deve essere inserita anche l'attestazione precisata
nell'Allegato A2; le domande per i contributi in conto capitale devono
contenere a pena di inammissibilita' le dichiarazioni riportate nel
modello A5, il quale potra' essere utilizzato come modulo di domanda;
d) le domande per i contributi in conto corrente, comprese quelle
delle Associazioni che prevedono di trasformarsi in Unioni entro
dicembre 2008, vanno inoltrate al Servizio Affari istituzionali e
delle Autonomie locali, Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro n. 52,
40127 Bologna entro il termine improrogabile del 30 aprile 2008; le
domande per i contributi in conto capitale vanno inoltrate al predetto
indirizzo entro il termine perentorio, a pena di inammissibilita', del
31 luglio 2008; in caso di utilizzo del Servizio postale, fa fede il
timbro di spedizione;
e) alla domanda di contributi correnti va allegata, in copia conforme
all'originale, la documentazione di seguito indicata; alla domanda di
contributi in conto capitale va allegata la documentazione prescritta
dal Programma e indicata nell'Allegato A5;
f) contestualmente alla presentazione della domanda di contributi
correnti vanno inoltrati al suddetto Servizio, in formato elettronico,
ai fini dell'inserimento nel sito delle gestioni associate, i
documenti relativi alle convenzioni, ai regolamenti ed ai principali
atti generali o attuativi, che potranno essere trasmessi a mezzo posta
elettronica al seguente indirizzo: gfiorini@regione.emilia-romagna.it
o tramite apposito dischetto;
g) per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del
contributo ordinario alle Unioni, compilare l'Allegato A1;
h) per il contributo ordinario annuale a favore di tutti e tre i tipi
di forma associativa compilare l'Allegato A2 e trasmettere:
- bilancio di previsione (o per le Associazioni, documento finanziario
preventivo);
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);
- l'ultimo rendiconto della gestione approvato o, per le Associazioni
(escluse quelle di nuova istituzione), il documento finanziario
riepilogativo;
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente (escluse le
Associazioni di nuova istituzione);
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
la forma associativa, o eventuali modifiche a convenzioni gia'
stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione)
gli estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione; le nuove
convenzioni o i rinnovi di convenzioni scadute devono avere durata di
almeno 4 anni;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio
delle funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di
gestione, qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle
relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della Parte
II, § 5, punto 3 del Programma di riordino territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata;
i) nell'ipotesi di trasformazione in Unione di una precedente
Associazione intercomunale, ai sensi del § 1 commi 3 e 4 della Parte
II del Programma di riordino, compilare l'Allegato A3 e trasmettere la
medesima documentazione indicata alla lettera h);
l) nell'ipotesi di trasformazione in Unione di una precedente
Associazione intercomunale, ai sensi del § 10 della Parte II del
Programma, compilare l'Allegato A4 e trasmettere entro i termini dallo
stesso indicati la documentazione ivi richiesta; si precisa che, ai
sensi del § 10 della Parte II del Programma, in questa ipotesi
competono lo straordinario una tantum di cui al § 2 punto 2 e il
forfetario primo anno di cui al § 7, punto 1 b) della Parte II del
Programma, a meno che non sia fornita idonea documentazione per una
diversa quantificazione del contributo ordinario annuale;
m) ove siano state istituite delle zone all'interno di Comunita'
Montane, trasmettere (se non sono gia' state inoltrate), oltre alla
documentazione indicata alla lettera h):
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'
Montana;
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la
Comunita' Montana per i conferimenti che non siano resi immediatamente
operativi con la deliberazione di individuazione della zona;
n) di individuare la dott.ssa Graziella Fiorini quale responsabile dei
procedimenti di erogazione dei contributi in conto corrente
disciplinati nella Parte II del Programma di riordino territoriale di
cui alla deliberazione di Giunta 178/08;
o) di individuare l'avv. Roberto Tommasi quale responsabile del
procedimento di erogazione dei contributi in conto capitale
disciplinati nella Parte III del Programma di riordino territoriale di
cui alla deliberazione di Giunta 178/08;
p) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rita Filippini
(segue allegato fotografato)