REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 febbraio 2008, n. 237

Individuazione dell'Organismo intermedio per la gestione della sovvenzione globale, approvazione del progetto esecutivo e assegnazione finanziamento in attuazione della DGR n. 1953/07

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti i Regolamenti (CE):
- n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio
2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del
Regolamento (CE) n. 1784/1999;
- n. 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006, recante le
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il
Regolamento (CE) n. 1260/1999;
- n. 1828/2006 della Commissione dell'8 dicembre 2006 che stabilisce
modalita' di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/06 del
Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del
Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio
relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;
richiamato il Quadro strategico nazionale per il 2007/2013 previsto
dall'art. 27 del Regolamento generale CE 1083/2006 sui Fondi
strutturali, approvato con Decisione comunitaria C(2007)3329 del
13/07/2007;
vista la deliberazione del CIPE del 15/6/2007 n. 036 concernente
"Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli
interventi socio strutturali comunitari per il periodo di
programmazione 2007/2013";
vista la decisione della Commissione Europea C(2007)5327 del 26
ottobre 2007 di approvazione del Programma operativo per l'intervento
comunitario del FSE 2007-2013 ai fini dell'Obiettivo 2 "Competitivita'
regionale e occupazione" nella Regione Emilia-Romagna;
viste:
- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003 "Norme per l'uguaglianza delle
opportunita' di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della
vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione
professionale anche in integrazione tra loro";
- la L.R. n. 17 dell'1 agosto 2005 "Norme per la promozione
dell'occupazione, della qualita', sicurezza e regolarita' del
lavoro";
vista altresi' la deliberazione dell'Assemblea legislativa della
Regione Emilia-Romagna 117/07 "Linee di programmazione e indirizzi per
il sistema formativo e per il lavoro 2007/2010";
viste altresi' le proprie deliberazioni:
- 680/07 "Approvazione di un Accordo fra Regione e Province
dell'Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione
2007/2009 per il sistema formativo e per il lavoro (L.R. 12/03 - L.R.
17/05) in attuazione della delibera di G.R. 503/07"
- 1681/07 "Programma operativo della Regione Emilia-Romagna FSE
Obiettivo 2 'Competitivita' regionale e occupazione' 2007-2013 - Presa
d'atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed
individuazione dell'Autorita' di gestione e delle relative funzioni e
degli Organismi intermedi"
richiamate inoltre le proprie deliberazioni:
- 177/03 "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed
alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione
professionale" e successive integrazioni;
- 140/08 "Approvazione disposizioni in merito alla programmazione,
gestione, e controllo delle attivita' formative e delle politiche
attive del lavoro comprensive delle disposizioni di cui al Capo II,
Sezione II e Capo III, Sezione IV della L.R. 12/03";
- 246/07 "Aggiornamento elenco degli organismi di formazione
professionale accreditati di cui alla delibera di Giunta 513/06" e
successive integrazioni;
- 1951/07 "Adozione del Piano delle attivita' regionali 2008 in
attuazione dell'Accordo tra Regione e Amministrazioni provinciali di
cui alla deliberazione di G.R. 680/07";
- 1953/07 "Avviso pubblico per la selezione dell'Organismo
intermediario della Sovvenzione globale - Interventi per la
qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della
innovazione tecnologica";
considerato che con la succitata deliberazione 1953/07:
- era fissato il giorno 4 febbraio 2008 ore 12 quale termine per la
presentazione delle candidature alla Regione Emilia-Romagna;
- era stabilito che il Nucleo per la valutazione interno
all'Assessorato sarebbe stato nominato con successivo atto del
Direttore generale Cultura Formazione Lavoro;
- erano stabiliti i criteri di valutazione delle operazioni  di cui si
deve avvalere il Nucleo sopra menzionato per la selezione delle
candidature medesime;
- erano indicate le caratteristiche minime richieste ai soggetti per
candidarsi alla gestione della Sovvenzione globale;
- erano indicate le azioni oggetto della gia' citata deliberazione;
- era definita la dotazione finanziaria complessiva della Sovvenzione
globale per il primo triennio quantificata in Euro 18.000.000,00 POR
FSE Ob.2 della Regione Emilia-Romagna 2007-2013, di cui Euro
17.250.000,00 Asse IV Capitale umano e Euro 750.000,00 Asse VI
Assistenza tecnica;
- era stabilito di dare luogo all'approvazione di una sola proposta
tra quelle presentate e dichiarate ammissibili;
preso atto che:
- e' pervenuta alla Regione, entro il termine di cui all'Avviso
pubblico citato pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 185 del 20
dicembre 2007, una sola candidatura presentata dal Consorzio Spinner,
che contestualmente ha presentato, oltre al Formulario per la
selezione dell'Organismo intermedio della Sovvenzione globale - Prima
parte: dati relativi all'Organismo intermedio, Seconda parte: dati
relativi alla progettazione dell'attivita' - il progetto esecutivo per
l'attuazione della Sovvenzione globale, per un importo complessivo di
Euro 18.000.000,00 POR Emilia-Romagna FSE Ob. 2, 2007-2013 nello
specifico:
- operazione contraddistinta dal rif. P.A. n 185/07 "Spinner 2013" per
un importo di Euro 17.250.000,00 Asse IV Capitale umano (azioni nn. 1,
2, 3, 4, 5 e 6);
- operazione contraddistinta dal rif. P.A. n. 186/07. "Spinner 2013"
per un importo di Euro 750.000,00 Asse VI Assistenza tecnica (azione
n. 7);
- la candidatura e' pervenuta completa di tutta la documentazione
prevista di cui all'Allegato A) parte integrante della suddetta
deliberazione 1953/07;
preso altresi' atto che:
- con atto del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro  299/08 si
e' provveduto alla nomina dei componenti del Nucleo di valutazione
regionale;
- il Nucleo di valutazione sopra indicato, ha esaminato nelle seguenti
date 7 e 19 febbraio  2008 la candidatura pervenuta unitamente al
progetto esecutivo, ed ha rassegnato i verbali dei propri lavori,
acquisiti agli atti dell'Assessorato alla Scuola, Formazione
professionale, Universita', Lavoro e Pari opportunita', a disposizione
per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, dal quale si evince
che la candidatura presentata ha positivamente superato l'istruttoria
in relazione all'ammissibilita' del soggetto e dell'offerta;
- le azioni proposte risultano coerenti con l'obiettivo operativo
"rafforzare le reti tra imprese, istituzioni scolastiche, istituti di
istruzione superiore, centri di ricerca finalizzate a generare impatti
positivi su aree legate allo sviluppo economico e del territorio, in
particolare sostenendo lo start up di attivita' collegate alla ricerca
e all'innovazione nell'ambito di settori strategici della Regione
Emilia-Romagna" e l'obiettivo specifico "Creazione di reti tra
universita', centri tecnologici di ricerca, il mondo produttivo e
istituzionale con particolare attenzione alla promozione della ricerca
e dell'innovazione" individuati dal POR Ob.2 2007-2013 Fondo sociale
europeo per l'Asse Capitale umano;
ritenuto pertanto di individuare, quale Organismo intermedio per la
gestione della Sovvenzione globale avente ad oggetto l'attuazione di
interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della
ricerca e della innovazione tecnologica, per il primo triennio, il
Consorzio Spinner di Bologna costituito in data 21/9/2000, con atto
repertorio n. 28.534, raccolta n. 11.365;
stabilito inoltre che, come previsto dalla sopra citata deliberazione
1953/07 l'assegnazione della Sovvenzione globale all'Organismo
intermedio individuato potra' essere eventualmente rinnovata, per un
ulteriore triennio - con proprio successivo atto, sulla base della
verifica degli obiettivi raggiunti e dei risultati conseguiti, in
relazione alle effettive disponibilita' finanziarie iscritte sui
corrispondenti capitoli del bilancio regionale di riferimento;
ritenuto altresi':
- di approvare lo schema di Convenzione di durata triennale per la
"Gestione della Sovvenzione globale avente ad oggetto l'attuazione di
interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della
ricerca e della innovazione tecnologica - Asse IV Capitale umano e
Asse VI Assistenza tecnica del Programma operativo Obiettivo
competitivita' regionale e occupazione - Fondo sociale europeo - I, II
e III annualita'", di cui all'Allegato A), parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione, contenente disposizioni ai
sensi dell'art. 43 del Regolamento comunitario 1083/06 per le
modalita' di attuazione, di gestione, di sorveglianza, di controllo,
di rendicontazione della suddetta Sovvenzione e l'ammontare del
relativo finanziamento assegnato;
- di delegare all'Organismo intermedio le seguenti funzioni
relativamente alle attivita' oggetto della Convenzione:
- garantire che le azioni destinate a beneficiare di un finanziamento
siano selezionate conformemente ai criteri, approvati in sede di
Comitato di sorveglianza, applicabili al Programma operativo e siano
conformi alle norme comunitarie e nazionali applicabili per l'intero
periodo di attuazione;
- garantire che i beneficiari e gli altri organismi coinvolti
nell'attuazione delle azioni adottino un sistema di contabilita'
separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le
transazioni relative all'operazione, ferme restando le norme contabili
nazionali;
- stabilire procedure tali che tutti i documenti relativi alle spese e
agli audit necessari per garantire una pista di controllo adeguata
siano conservati, sotto forma di originali o di copie autenticate,
secondo quanto disposto dall'art. 90 del Regolamento generale 1083/06,
per i tre anni successivi alla chiusura del programma operativo o,
qualora si tratti di operazioni soggette a chiusura parziale, per i
tre anni successivi all'anno in cui ha avuto luogo la chiusura
parziale;
- garantire il rispetto degli obblighi in materia di informazione e
pubblicita' previsti all'articolo 69 del Regolamento generale 1083/06
attenendosi a quanto previsto dalla delibera di Giunta regionale
140/08 e successive modificazioni e integrazioni;
- sorvegliare l'attuazione degli interventi di propria competenza al
fine di garantire un'evoluzione della spesa in linea con l'esigenza di
evitare il disimpegno automatico delle risorse comunitarie previsto
alla Sezione 7 del Regolamento generale 1083/06, e nel rispetto dei
target di spesa che saranno successivamente individuati;
- adottare un sistema di gestione e controllo coerente con quello
regionale a norma del Regolamento generale 1083/06 e nel Regolamento
di applicazione 1828/06;
- procedere alla programmazione degli interventi e delle risorse
finanziarie secondo il quadro delle competenze e risorse assegnate e
nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di
appalti. In particolare gli Organismi intermedi, in linea con il
sistema di accreditamento, ricorrono sempre a procedure ad evidenza
pubblica per l'attribuzione di finanziamenti relativi ad attivita'
formative, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e
regionale relativa alla concorrenza. Per le attivita' diverse dalla
formazione, si applicano le norme in materia di concorrenza e appalti
pubblici richiamate nel paragrafo 5.5 del POR FSE 2007-2013, nel
rispetto delle direttive comunitarie e nazionali in materia di
appalti;
- operare, quando necessario, la revoca totale o parziale dell'impegno
e/o della liquidazione del pagamento, e, se pertinente, il recupero
degli importi indebitamente versati informando tempestivamente
l'Autorita' di gestione per gli adempimenti di sua competenza;
- adoperarsi per collaborare ai controlli documentali, in loco e di
altro tipo che saranno disposti dalle competenti autorita' comunitarie
e nazionali;
- garantire un sistema per la raccolta dei dati relativi
all'attuazione necessari per la gestione finanziaria, la sorveglianza,
le verifiche, gli audit e la valutazione; nonche' l'implementazione
del sistema informatizzato di registrazione dei dati contabili
relativi a ciascuna operazione attuata nell'ambito della Sovvenzione
globale;
ritenuto inoltre di prevedere la costituzione, con apposito atto ai
sensi della normativa vigente in materia, di un gruppo di lavoro misto
composto da membri della Amministrazione regionale e membri del
Consorzio Spinner al fine di monitorare, concertare e valutare le
azioni attuative della Convenzione di cui all'Allegato A);
dato atto che la quota assegnata al Consorzio, riferita al triennio,
verra' liquidata secondo le seguenti modalita' indicate nella parte
dispositiva del presente atto;
dato atto inoltre che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla
L. 19 marzo 1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni
di pericolosita' sociale" e successive modifiche, nel rispetto di
quanto previsto dall'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione
si dara' atto al momento della liquidazione;
richiamate inoltre le Leggi regionali:
- 40/01 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna,
abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";
- 43/01 "Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporto di
lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
- 24/07, "Legge finanziaria adottata a norma dell'articolo 40 della
Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con
l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario
2008 e del bilancio pluriennale 2008-2010";
- 25/07 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per
l'esercizio finanziario 2008 e Bilancio pluriennale 2008-2010";
viste le proprie deliberazioni:
- 1057/06, recante "Prima fase di riordino delle strutture
organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle
modalita' di integrazione interdirezionale e di gestione delle
funzioni";
- 1150/06, recante "Approvazione degli atti di conferimento degli
incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2006)";
- 1663/06, recante "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali
della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
- 450/07, esecutiva ai sensi di legge, recante "Adempimenti
conseguenti alle delibere 1057/06 e 1663. Modifiche agli indirizzi
approvati con delibera 447/03 e successive modifiche";
ritenuto che:
- ricorrano gli elementi di cui all'art. 47, comma 2 e art. 48, comma
5 - della L.R. 40/01 e che pertanto gli impegni di spesa possano
essere assunti con il presente atto per la gestione della Sovvenzione
globale di cui trattasi per l'ammontare complessivo del finanziamento
concesso pari ad Euro 18.000.000,00 di cui Euro 17.250.000,00 Asse
Capitale umano ed Euro 750.000,00 Asse Assistenza tecnica, per I, II e
III  annualita'  in relazione alle prevedibili obbligazioni di
pagamento che matureranno sulle annualita' medesime ed alle attuali
iscrizioni nel bilancio regionale dei fondi Ob. 2 FSE periodo
2007/2013;
dato atto dei pareri in ordine al presente provvedimento, ai sensi
dell'art. 37, comma 4, della Legge regionale 43/01 e della propria
deliberazione 450/07:
- di regolarita' amministrativa espresso dal Direttore generale
Cultura, Formazione e Lavoro, dott.ssa Cristina Balboni;
- di regolarita' contabile, espresso dal Responsabile del Servizio
Gestione della spesa regionale, dott. Marcello Bonaccurso;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di individuare, per i motivi espressi in premessa e qui
integralmente richiamati, in attuazione della propria deliberazione
1953/07, quale Organismo intermedio per la gestione della Sovvenzione
globale avente ad oggetto l'attuazione di interventi per la
qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della
innovazione tecnologica, per la I, II e III annualita', il Consorzio
Spinner di Bologna costituito in data  21/09/2000, con atto repertorio
n. 28.534, raccolta n. 11.365;
2) di approvare il progetto esecutivo per l'attuazione della
Sovvenzione globale presentato dal Consorzio Spinner, sopra citato,
contestualmente al Formulario per la selezione dell'Organismo
intermedio della Sovvenzione globale - Prima parte: dati relativi
all'Organismo intermedio, Seconda parte: dati relativi alla
progettazione dell'attivita' - per un importo complessivo di Euro
18.000.000,00 POR Emilia-Romagna FSE Ob. 2, 2007-2013 nello
specifico:
- operazione contraddistinta dal rif. PA n. 185/07 "Spinner 2013" per
un importo di Euro 17.250.000,00 Asse IV Capitale umano (azioni nn. 1,
2, 3, 4, 5 e 6);
- operazione contraddistinta dal rif. PA n. 186/07 "Spinner 2013
Assistenza tecnica" per un importo di Euro 750.000,00 Asse VI
Assistenza tecnica (azione n. 7).
3) di approvare inoltre, lo schema di Convenzione di durata triennale,
di cui all'Allegato A), parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione, contenente disposizioni per le modalita' di attuazione,
di gestione, di sorveglianza, di controllo, di rendicontazione della
suddetta Sovvenzione Globale ai sensi dell'art. 43 del Regolamento
comunitario 1083/06 e l'ammontare del finanziamento assegnato relativo
alle I, II e III annualita', dando atto che alla sua sottoscrizione
provvedera' in attuazione della normativa vigente, il Direttore
generale Cultura, Formazione e Lavoro, subordinatamente all'avvenuta
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/90 e succ. mod.;
4) di dare atto che le azioni proposte risultano coerenti con
l'obiettivo operativo "rafforzare le reti tra imprese, istituzioni
scolastiche, istituti di istruzione superiore, centri di ricerca
finalizzate a generare impatti positivi su aree legate allo sviluppo
economico e del territorio, in particolare sostenendo lo start up di
attivita' collegate alla ricerca e all'innovazione nell'ambito di
settori strategici della Regione Emilia-Romagna" e l'obiettivo
specifico "Creazione di reti tra universita', centri tecnologici di
ricerca, il mondo produttivo e istituzionale con particolare
attenzione alla promozione della ricerca e dell'innovazione"
individuati dal  POR Ob. 2 2007-2013 Fondo sociale europeo per l'Asse
Capitale umano;
5) di stabilire che, come previsto dalla sopra citata deliberazione
della Giunta regionale 1953/07 l'assegnazione della Sovvenzione
globale all'Organismo intermedio individuato potra' essere
eventualmente rinnovata, per un ulteriore triennio - con proprio
successivo atto, sulla base della verifica degli obiettivi raggiunti e
dei risultati conseguiti, in relazione alle effettive disponibilita'
finanziarie iscritte sui corrispondenti capitoli del bilancio
regionale di riferimento;
6) di delegare all'Organismo intermedio le seguenti funzioni
relativamente alle attivita' oggetto della Convenzione:
- garantire che le azioni destinate a beneficiare di un finanziamento
siano selezionate conformemente ai criteri, approvati in sede di
Comitato di sorveglianza, applicabili al Programma operativo e siano
conformi alle norme comunitarie e nazionali applicabili per l'intero
periodo di attuazione;
- garantire che i beneficiari e gli altri organismi coinvolti
nell'attuazione delle azioni adottino un sistema di contabilita'
separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le
transazioni relative all'operazione, ferme restando le norme contabili
nazionali;
- stabilire procedure tali che tutti i documenti relativi alle spese e
agli audit necessari per garantire una pista di controllo adeguata
siano conservati, sotto forma di originali o di copie autenticate,
secondo quanto disposto dall'art. 90 del Regolamento generale 1083/06,
per i tre anni successivi alla chiusura del programma operativo o,
qualora si tratti di operazioni soggette a chiusura parziale, per i
tre anni successivi all'anno in cui ha avuto luogo la chiusura
parziale;
- garantire il rispetto degli obblighi in materia di informazione e
pubblicita' previsti all'articolo 69 del Regolamento generale 1083/06
attenendosi a quanto previsto dalla delibera di Giunta regionale
140/08 e successive modificazioni e integrazioni;
- sorvegliare l'attuazione degli interventi di propria competenza al
fine di garantire un'evoluzione della spesa in linea con l'esigenza di
evitare il disimpegno automatico delle risorse comunitarie previsto
alla Sezione 7 del Regolamento generale 1083/06, e nel rispetto dei
target di spesa che saranno successivamente individuati;
- adottare un sistema di gestione e controllo coerente con quello
regionale a norma del Regolamento generale 1083/06 e nel Regolamento
di applicazione 1828/06;
- procedere alla programmazione degli interventi e delle risorse
finanziarie secondo il quadro delle competenze e risorse assegnate e
nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di
appalti. In particolare gli Organismi intermedi, in linea con il
sistema di accreditamento, ricorrono sempre a procedure ad evidenza
pubblica per l'attribuzione di finanziamenti relativi ad attivita'
formative, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e
regionale relativa alla concorrenza. Per le attivita' diverse dalla
formazione, si applicano le norme in materia di concorrenza e appalti
pubblici richiamate nel paragrafo 5.5 del POR FSE 2007-2013, nel
rispetto delle direttive comunitarie e nazionali in materia di
appalti;
- operare, quando necessario, la revoca totale o parziale dell'impegno
e/o della liquidazione del pagamento, e, se pertinente, il recupero
degli importi indebitamente versati informando tempestivamente
l'Autorita' di Gestione per gli adempimenti di sua competenza;
- adoperarsi per collaborare ai controlli documentali, in loco e di
altro tipo che saranno disposti dalle competenti autorita' comunitarie
e nazionali;
- garantire un sistema per la raccolta dei dati relativi
all'attuazione necessari per la gestione finanziaria, la sorveglianza,
le verifiche, gli audit e la valutazione; nonche' l'implementazione
del sistema informatizzato di registrazione dei dati contabili
relativi a ciascuna operazione attuata nell'ambito della Sovvenzione
globale;
7) di assegnare al Consorzio Spinner di Bologna, tenuto conto delle
risorse iscritte a bilancio, relativamente al programma connesso alla
gestione della Sovvenzione globale riferita al primo triennio, la
somma complessiva di Euro 18.000.000,00, subordinatamente all'avvenuta
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/1990;
8) di impegnare, in relazione alle prevedibili obbligazioni di
pagamento delle azioni attivabili, la somma complessiva di Euro
18.000.000,00, rispettivamente per una quota pari ad Euro 6.000.000,00
(di cui Euro 5.750.000,00 Asse IV Capitale umano, Euro 250.000,00 Asse
VI Assistenza tecnica) per gli esercizi finanziari 2008, 2009, 2010,
come segue:
- quanto a Euro 2.201.400,00 registrata al n. 679 di impegno sul
Capitolo n. 75531 (pari al 36,69%) "Assegnazione alle imprese per la
realizzazione di azioni volte all'accrescimento della competitivita' e
al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali.
Programma operativo 2007/2013 - Contributo CE sul FSE - (Reg. CE n.
1083 dell'11 luglio 2006; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)" - UPB
1.6.4.2.25264 - del Bilancio per l'esercizio finanziario 2008 che e'
stato dotato della necessaria disponibilita';
- quanto a Euro 3.798.600,00 registrata al n. 680 di impegno sul
Capitolo 75543 (pari al 63,31%) "Assegnazione alle imprese per la
realizzazione di azioni volte all'accrescimento della competitivita' e
al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali.
Programma operativo 2007/2013 - (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera
CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)
- Mezzi statali" - UPB 1.6.4.2.25265 - del Bilancio per il medesimo
esercizio 2008;
- quanto a Euro 2.201.400,00 registrata al n. 11 di impegno sul
Capitolo del Bilancio per l'esercizio finanziario 2009, che sara'
dotato della necessaria disponibilita', corrispondente al capitolo n.
75531 (pari al 36,69%) "Assegnazione alle imprese per la realizzazione
di azioni volte all'accrescimento della competitivita' e al
miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali.
Programma operativo 2007/2013 - Contributo CE sul FSE - (Reg. CE n.
1083 dell'11 luglio 2006; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)" - UPB
1.6.4.2.25264 - del Bilancio per l'esercizio finanziario 2008;
- quanto a Euro 3.798.600,00 registrata al n. 12 di impegno sul
capitolo del Bilancio per l'esercizio finanziario 2009, che sara'
dotato della necessaria disponibilita', corrispondente al capitolo n.
75543 (pari al 63,31%) "Assegnazione alle imprese per la realizzazione
di azioni volte all'accrescimento della competitivita' e al
miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali.
Programma operativo 2007/2013 - (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera
CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)
- Mezzi statali" - UPB 1.6.4.2.25265 - del Bilancio per il medesimo
esercizio 2008;
- quanto a Euro 2.201.400,00 registrata al n. 3 di impegno sul
capitolo del Bilancio per l'esercizio finanziario 2010, che sara'
dotato della necessaria disponibilita', corrispondente al capitolo n.
75531 (pari al 36,69%) "Assegnazione alle imprese per la realizzazione
di azioni volte all'accrescimento della competitivita' e al
miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali.
Programma Operativo 2007/2013 - Contributo CE sul FSE - (Reg. CE n.
1083 dell'11 luglio 2006; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)" - UPB
1.6.4.2.25264 - del Bilancio per l'esercizio finanziario 2008;
- quanto a Euro 3.798.600,00 registrata al n. 4 di impegno sul
capitolo del Bilancio per l'esercizio finanziario 2010, che sara'
dotato della necessaria disponibilita', corrispondente al capitolo n.
75543 (pari al 63,31%) "Assegnazione alle imprese per la realizzazione
di azioni volte all'accrescimento della competitivita' e al
miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali.
Programma operativo 2007/2013 - (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera
CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)
- Mezzi statali" - UPB 1.6.4.2.25265 - del Bilancio per il medesimo
esercizio 2008;
9) di dare atto che l'esecutivita' degli impegni per gli esercizi 2009
e 2010 di cui al precedente punto 8) rimane subordinata alle norme di
gestione del bilancio cosi' come previsto dalla L.R. 40/01;
10) di dare atto che per la realizzazione delle attivita' connesse
alla gestione della Sovvenzione globale di parte degli Assi Capitale
umano e Assistenza tecnica di cui trattasi il Consorzio dovra'
attenersi a quanto esplicitato nello schema di Convenzione di cui
all'Allegato A), parte integrante della presente deliberazione, in
coerenza con le disposizioni regionali;
11) di dare atto altresi' che la Convenzione, Allegato A) parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- ha effetto a partire dalla data di sottoscrizione e fino al
31/12/2010, termine indicato per il completamento delle attivita'
previste ed esplicitate al punto 6) "Piano di lavoro e articolazione
temporale" del progetto esecutivo, eventualmente prorogabile, previa
richiesta motivata  e autorizzata da parte del Servizio Programmazione
e Valutazione progetti. La stessa conserva validita' sotto il profilo
giuridico-contabile al fine di consentire anche il completamento della
procedura di rendicontazione;
- potra' eventualmente essere rinnovata, con apposito atto
deliberativo, per un ulteriore triennio a giudizio
dell'Amministrazione regionale sulla base della verifica degli
obiettivi raggiunti e dei risultati conseguiti, in relazione alle
effettive disponibilita' finanziarie iscritte sui corrispondenti
capitoli del bilancio regionale di riferimento;
12) di dare atto altresi' che ad avvenuta sottoscrizione della
Convenzione, previa acquisizione della documentazione di cui alla L.
55/90 e succ. mod., il Dirigente regionale competente per materia
provvedera' con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della
L.R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione 450/07 alla
liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento,
secondo le seguenti modalita':
- anticipo pari al 10% del totale della sovvenzione Globale
dell'importo di Euro 1.800.000,00 dietro presentazione di idonea
garanzia fideiussoria e di regolare nota;
- successivi rimborsi almeno trimestrali fino a un massimo del 95% del
totale nelle scadenze previste dalla Autorita' di gestione per la
certificazione della spesa sulla base delle spese sostenute a
presentazione di regolare nota;
- il saldo ad approvazione del rendiconto finale su presentazione
della relazione finale di cui all'art. 10) della Convenzione e di
regolare nota;
13) di dare atto che, relativamente alla quota di FSE, la
programmazione regionale e' mantenuta all'interno dei finanziamenti
assegnati dalla U.E. sul Fondo sociale europeo;
14) di dare altresi' atto che, relativamente alla quota di
cofinanziamento nazionale, la programmazione regionale e' mantenuta
all'interno dei finanziamenti assegnati dal Ministero del Lavoro, e
dal Ministero dell'Economia sul Fondo di rotazione nazionale;
15) di prevedere la costituzione, con apposito atto ai sensi della
normativa vigente in materia, di un gruppo di lavoro misto composto da
membri della Amministrazione regionale e membri  del Consorzio Spinner
al fine di monitorare, concertare e valutare le azioni attuative della
Convenzione di cui all'Allegato A) parte integrante della presente
deliberazione;
16) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO A)
Schema di convenzione per la gestione della Sovvenzione globale avente
ad oggetto l'attuazione di interventi per la qualificazione delle
risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione
tecnologica - Asse IV Capitale umano e Asse VI Assistenza tecnica del
Programma operativo Obiettivo competitivita' regionale e occupazione -
Fondo sociale europeo - I, II e III annualita'
Il giorno  . . . . . . . . . del mese di . . . . . . . . . . . .
dell'anno . . . . . . . . .
tra
la Regione Emilia-Romagna, (codice fiscale n. 80062590379) avente sede
legale in Bologna - Viale Aldo Moro n. 52, rappresentata dal Direttore
generale Cultura, Formazione e Lavoro,
il Consorzio Spinner (codice fiscale n. 02107671204) avente sede
legale in Bologna, Villa Gandolfi Pallavicini, Via Martelli n. 22/24,
rappresentato dal legale rappresentante . . . . . . . . . . . . . .
visti:
- il Regolamento 1081/06 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5
luglio 2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione
del Regolamento (CE) n.1784/1999;
- il Regolamento 1083/06 del Consiglio dell'11 luglio 2006, recante le
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il
Regolamento (CE) n. 1260/1999;
- il Regolamento 1828/2006 della Commissione dell'8 dicembre 2006 che
stabilisce modalita' di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006
del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di
sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione
e del regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del
Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;
- la deliberazione del CIPE n. 36 del 15/06/2007 (pubblicata nella
G.U. n. 241 del 16/10/2007) concernente "Definizione dei criteri di
cofinanziamento nazionale degli interventi socio strutturali
comunitari per il periodo di programmazione 2007/2013";
- la Decisione comunitaria di approvazione del Quadro strategico
nazionale n. C(2007) 3329 del 13/7/2007;
- la Decisione di approvazione C(2007)5327 del 26/10/2007 del
"Programma operativo regionale per il Fondo sociale europeo 2007/2013
- Ob. 2 Competitivita' e Occupazione da parte della Commissione
Europea;
- l'atto di Giunta regionale 1681/07, recante "POR FSE Emilia-Romagna
Obiettivo 2 'Competitivita' regionale ed occupazione' 2007-2013- Presa
d'atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed
individuazione dell'Autorita' di gestione e delle relative funzioni e
degli Organismi intermedi";
- la deliberazione dell'Assemblea legislativa della Regione
Emilia-Romagna 117/07 "Linee di programmazione e indirizzi per il
sistema formativo e per il lavoro 2007/2010"(Proposta della Giunta
regionale in data 16/4/2007, n. 503);
richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:
- 177/03 "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed
alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione
professionale";
- 680/07 "Approvazione di un Accordo fra Regione e Province
dell'Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione
2007/2009 per il sistema formativo e per il lavoro (L.R. 12/03 - L.R.
17/05) in attuazione della delibera di G.R. 503/07";
- 140/08 "Approvazione disposizioni in merito alla programmazione,
gestione, e controllo delle attivita' formative e delle politiche
attive del lavoro comprensive delle disposizioni di cui al Capo II,
Sezione II e Capo III, Sezione IV della L.R. 12/03";
- 1953/07 "Avviso pubblico per la selezione dell'Organismo
intermediario della Sovvenzione globale 'Interventi per la
qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della
innovazione tecnologica'";
tenuto conto che in risposta all'avviso pubblico per la selezione
dell'Organismo intermedio della Sovvenzione globale "Interventi per la
qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della
innovazione tecnologica" di cui alla gia' citata DGR 1953/07 il
Consorzio Spinner ha contestualmente presentato, oltre al formulario
per la selezione dell'Organismo intermedio della Sovvenzione globale -
Prima parte: dati relativi all'Organismo intermedio, Seconda parte:
dati relativi alla progettazione dell'attivita' - il progetto
esecutivo per l'attuazione della Sovvenzione globale, nel quale sono
dettagliati, per il triennio di riferimento, obiettivi macro e
specifici e risultati attesi, i destinatari, l'articolazione delle
azioni, gli strumenti di monitoraggio e valutazione, la struttura
organizzativa e gestionale, il piano di lavoro e l'articolazione
temporale, il preventivo finanziario per tipologia di intervento;
tenuto conto dell'obiettivo operativo "rafforzare le reti tra imprese,
istituzioni scolastiche, istituti di istruzione superiore, centri di
ricerca finalizzate a generare impatti positivi su aree legate allo
sviluppo economico e del territorio, in particolare sostenendo lo
start up di attivita' collegate alla ricerca e all'innovazione
nell'ambito di settori strategici della Regione Emilia-Romagna" e
dell'obiettivo specifico "Creazione di reti tra universita', centri
tecnologici di ricerca, il mondo produttivo e istituzionale con
particolare attenzione alla promozione della ricerca e
dell'innovazione" individuati dal POR Ob.2 2007 - 2013 Fondo sociale
europeo per l'Asse Capitale umano:
si conviene e si stipula quanto segue
Articolo 1
Oggetto e durata
La presente Convenzione regola i rapporti tra la Regione
Emilia-Romagna, da ora denominata per brevita' Regione, in qualita' di
Autorita' di gestione del POR Ob. 2 FSE 2007-2013, e il Consorzio
Spinner, da ora denominato per brevita' Consorzio, individuato quale
Organismo intermedio per la gestione della Sovvenzione globale.
La presente Convenzione ha ad oggetto parte delle risorse di cui agli
Assi capitale umano e Assistenza tecnica del POR Ob. 2 FSE che si
realizzano in sinergia e integrazione con il POR Ob. 2 FESR,
escludendo ogni sovrapposizione di azioni e strumenti con il suddetto
Programma.
La presente Convenzione ha decorrenza dalla data di sottoscrizione
della stessa fino al 31/12/2010, termine indicato per il completamento
delle attivita' previste ed esplicitate al punto 6 "Piano di lavoro e
articolazione temporale" del progetto esecutivo, eventualmente
prorogabile, previa richiesta motivata e autorizzata da parte del
Servizio Programmazione e Valutazione progetti. La Convenzione
conserva validita' sotto il profilo giuridico-contabile al fine di
consentire anche il completamento della procedura di rendicontazione
effettuata dall'Autorita' di gestione.
Articolo 2
Ammontare della Sovvenzione globale
Al Consorzio e' assegnata una quota per la gestione della Sovvenzione
Globale, riferita al primo triennio di programmazione, pari a Euro
17.250.000,00  Asse capitale umano e Euro 750.000,00 Asse assistenza
tecnica, per complessivi Euro 18.000.000,00 a copertura del contributo
corrispondente per la gestione e l'attuazione degli Assi compresi i
costi finanziari connessi nonche' i costi di gestione.
Articolo 3
Area geografica interessata
Il Consorzio provvede a dare attuazione alle attivita' previste dagli
assi per le quali la Sovvenzione globale e' stata assegnata nel
territorio della regione, conformemente a quanto previsto nel POR.
Il Consorzio cura che nell'area geografica sopra specificata le
attivita' siano realizzate secondo criteri di equa ripartizione, che
tengano conto degli obiettivi e delle strategie definiti nel POR e nei
documenti di programmazione regionali.
Articolo 4
Obblighi e responsabilita' dell'Organismo intermedio
All'Organismo intermedio si applicano le disposizioni di cui al
Regolamento comunitario 1828/06 ex art. 12.
L'Organismo intermedio dovra' fornire nei tempi previsti
dall'Autorita' di gestione la descrizione del proprio sistema di
gestione e controllo ai sensi dell'art. 71 del Regolamento comunitario
1083/06.
Il Consorzio Spinner, Organismo intermedio per la gestione della
presente Sovvenzione globale deve gestire direttamente le risorse
finanziarie attribuitegli.
Sono delegate dall'Autorita' di gestione all'Organismo intermedio le
seguenti funzioni relativamente alle attivita' oggetto della
Convenzione:
- garantire che le azioni destinate a beneficiare di un finanziamento
siano selezionate conformemente ai criteri, approvati in sede di
Comitato di sorveglianza, applicabili al Programma operativo e siano
conformi alle norme comunitarie e nazionali applicabili per l'intero
periodo di attuazione;
- garantire che i beneficiari e gli altri organismi coinvolti
nell'attuazione delle azioni adottino un sistema di contabilita'
separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le
transazioni relative all'operazione, ferme restando le norme contabili
nazionali;
- stabilire procedure tali che tutti i documenti relativi alle spese e
agli audit necessari per garantire una pista di controllo adeguata
siano conservati, sotto forma di originali o di copie autenticate,
secondo quanto disposto dall'art. 90 del Regolamento generale 1083/06,
per i tre anni successivi alla chiusura del programma operativo o,
qualora si tratti di operazioni soggette a chiusura parziale, per i
tre anni successivi all'anno in cui ha avuto luogo la chiusura
parziale;
- garantire il rispetto degli obblighi in materia di informazione e
pubblicita' previsti all'articolo 69 del Regolamento generale 1083/06
attenendosi a quanto previsto dalla delibera di Giunta regionale
140/08 e successive modificazioni e integrazioni;
- sorvegliare l'attuazione degli interventi di propria competenza al
fine di garantire un'evoluzione della spesa in linea con l'esigenza di
evitare il disimpegno automatico delle risorse comunitarie previsto
alla Sezione 7 del Regolamento generale 1083/06, e nel rispetto dei
target di spesa che saranno successivamente individuati;
- adottare un sistema di gestione e controllo coerente con quello
regionale a norma del Regolamento generale 1083/06 e nel Regolamento
di applicazione 1828/06;
- procedere alla programmazione degli interventi e delle risorse
finanziarie secondo il quadro delle competenze e risorse assegnate e
nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di
appalti. In particolare gli Organismi intermedi, in linea con il
sistema di accreditamento, ricorrono sempre a procedure ad evidenza
pubblica per l'attribuzione di finanziamenti relativi ad attivita'
formative, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e
regionale relativa alla concorrenza. Per le attivita' diverse dalla
formazione, si applicano le norme in materia di concorrenza e appalti
pubblici richiamate nel paragrafo 5.5 del POR FSE 2007-2013, nel
rispetto delle direttive comunitarie e nazionali in materia di
appalti;
- operare, quando necessario, la revoca totale o parziale dell'impegno
e/o della liquidazione del pagamento, e, se pertinente, il recupero
degli importi indebitamente versati informando tempestivamente
l'Autorita' di gestione per gli adempimenti di sua competenza;
- adoperarsi per collaborare ai controlli documentali, in loco e di
altro tipo che saranno disposti dalle competenti autorita' comunitarie
e nazionali;
- garantire un sistema per la raccolta dei dati relativi
all'attuazione necessari per la gestione finanziaria, la sorveglianza,
le verifiche, gli audit e la valutazione; nonche' l'implementazione
del sistema informatizzato di registrazione dei dati contabili
relativi a ciascuna operazione attuata nell'ambito della Sovvenzione
globale.
Articolo 5
Attuazione della Sovvenzione globale
Il Consorzio, in qualita' di Organismo intermedio, e' responsabile
dell'attuazione della Sovvenzione globale negli Assi Capitale umano e
Assistenza tecnica per gli oggetti e secondo le modalita' specificate
nel Progetto esecutivo e limitatamente agli importi assegnati.
Gli obiettivi strategici sulla base dei risultati conseguiti e dalle
indicazioni provenienti dalle attivita' di analisi che il Consorzio si
impegna a perseguire hanno a riferimento l'implementazione, su tutto
il territorio regionale, di interventi diversificati per rispondere
alle diverse attese e ai differenti bisogni di giovani e adulti, con
alte professionalita', e quindi con alto potenziale, per sviluppare
progetti individuali nell'ambito della ricerca e della innovazione.
Nello specifico l'Organismo intermedio si impegna a:
- rendere disponibili sui territori "luoghi qualificati" capaci di
intercettare le richieste e di relazionarsi con il sistema produttivo,
della ricerca e dell'alta formazione;
- garantire la coerenza tra i diversi strumenti e le diverse azioni
messe in campo;
- rispondere con maggiore efficacia alle esigenze di supporto alle
scelte individuali;
- valorizzare la coerenza di un progetto complesso facilitandone la
valutazione dei risultati e evidenziandone l'impatto complessivo.
L'attenzione centrale dell'attivita', conformemente con gli obiettivi
strategici del Fondo sociale europeo dovra' essere rivolta verso la
persona e l'accrescimento delle competenze/conoscenze, in modo tale da
generare impatti positivi su qualificate possibilita' d'impiego, con
speciale riferimento alla nuova imprenditoralita' ed alle aree
funzionali della ricerca e sviluppo e trasferimento di tecnologie.
Particolare attenzione dovra' essere rivolta alla promozione
dell'accesso delle donne alle diverse opportunita' offerte al fine di
convergere verso gli obiettivi individuati nel Programma operativo in
esito alla valutazione ex ante. Nel procedere alla selezione dei
progetti e alla concessione delle sovvenzioni, il Consorzio si impegna
a rispettare gli orientamenti e le indicazioni contenute nel POR,
negli atti di indirizzo, e a rispettare i regolamenti comunitari e le
disposizioni attuative regionali in materia, ivi compresi i criteri di
selezione approvati dal Comitato di sorveglianza.
E' incompatibile l'appartenenza al Nucleo di valutazione di soggetti
che a qualsiasi titolo abbiano rapporti e collegamenti con il
Consorzio.
Le funzioni di istruttoria tecnica e valutazione dei progetti saranno
espletate d'intesa con la Regione.
Al fine di monitorare, concertare e valutare le azioni attuative della
presente Convenzione verra' costituito, con apposito atto ai sensi
della normativa vigente in materia, un gruppo di lavoro misto composto
da membri della Amministrazione regionale e membri del Consorzio
Spinner.
Le parti provvederanno alla designazione dei membri comunicandone per
iscritto i nominativi all'altra parte entro 20 giorni dalla data di
sottoscrizione della presente Convenzione. Il gruppo di lavoro
rappresentera' il punto di riferimento per tutte le attivita' di
raccordo con le strutture interessate dal progetto al fine di favorire
la comunicazione e agevolare i contatti necessari al superamento di
eventuali difficolta'.
Articolo 6
Normative da osservare
Nell'ambito dell'attuazione della presente Convenzione il Consorzio si
dovra' attenere alle norme relative al rispetto dei regolamenti
comunitari ed in particolare:
- il Regolamento 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del
5 luglio 2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione
del Regolamento (CE) n. 1784/1999;
- il Regolamento 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006, recante
le disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il
Regolamento (CE) n. 1260/1999;
- il Regolamento 1828/2006 della Commissione dell'8 dicembre 2006 che
stabilisce modalita' di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006
del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di
sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione
e del Regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del
Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il Consorzio in qualita' di Organismo intermedio dovra' inoltre
osservare tutte le disposizioni attuative nazionali e regionali in
materia e fornire tutte le informazioni fisiche finanziarie e
procedurali finalizzate all'implementazione del Sistema informativo
regionale.
Articolo 7
Articolazione e modifica del Progetto esecutivo
Qualsiasi modifica significativa del Progetto esecutivo deve essere
concordata tra le parti mediante accordo scritto.
Articolo 8
Sorveglianza, valutazione e controllo
Tutte le attivita' di cui alla Sovvenzione globale, attuate in
esecuzione della presente Convenzione, sono soggette ad una procedura
di monitoraggio fisico e finanziario, sorveglianza e valutazione
conformemente a quanto previsto nel POR, nei regolamenti comunitari e
nelle disposizioni regionali vigenti in materia.
L'Autorita' di gestione ha diretto accesso a tutti i dati necessari
per la sorveglianza e la valutazione. La responsabilita' della
valutazione resta in capo all'Autorita' di gestione del POR.
Il Consorzio e' invitato permanentemente alle riunioni del Comitato di
sorveglianza dove presentera', se richiesto, i dati relativi
all'attuazione della Sovvenzione globale.
Il Consorzio e' vincolato dalle disposizioni e procedure relative al
controllo finanziario e all' eventuale riduzione del contributo in
conformita' di quanto indicato nel POR, nei regolamenti comunitari e
nelle disposizioni regionali vigenti in materia gia' citate.
Le attivita' di controllo, nel rispetto delle normative succitate,
sono esercitate dalla Autorita' di gestione.
All'Organismo intermedio sono attribuiti i controlli di primo livello
limitatamente alle attivita' selezionate dallo stesso tramite avviso a
supporto dei controlli che saranno operati dall'Autorita' di
gestione.
Articolo 9
Modalita' di pagamento
La quota di Sovvenzione globale assegnata al Consorzio, riferita al
triennio, verra' liquidata secondo le modalita' indicate al punto 12)
della deliberazione di Giunta n. . . . . . . . del . . . . . . . . .
di approvazione della presente Convenzione, ovvero:
- anticipo pari al 10% del totale della Sovvenzione globale
dell'importo di Euro 1.800.000,00 dietro presentazione di idonea
garanzia fideiussoria e di regolare nota;
- successivi rimborsi almeno trimestrali fino a un massimo del 95% del
totale nelle scadenze previste dall'Autorita' di gestione per la
certificazione della spesa sulla base delle spese sostenute, a
presentazione di regolare nota;
- il saldo ad approvazione del rendiconto finale su presentazione di
regolare nota.
Il saldo sara' subordinato alla presentazione della relazione finale
di cui all'art. 10 della presente Convenzione.
Articolo 10
Relazioni
Sulla base delle scadenze definite dall'Autorita' di gestione per il
monitoraggio fisico e finanziario, l'Organismo intermedio dovra'
trasmettere contestualmente alla presentazione della domanda di
rimborso report intermedi descrittivi sia dei risultati delle
attivita' che delle azioni di controllo effettuate. Al termine di
tutte le attivita' previste dovra' presentare entro 90 giorni dalla
conclusione una relazione tecnico/finanziaria che dia atto delle
modifiche o adeguamenti introdotti con l'accordo scritto della
Regione.
Articolo 11
Informazione e pubblicita'
A norma di quanto previsto dal regolamento CE n. 1828/2006 della
Commissione Europea, relativamente alle azioni informative e
pubblicitarie a cura degli Stati membri sugli interventi dei Fondi
strutturali, il Consorzio dovra' in particolare sensibilizzare e
informare adeguatamente i potenziali beneficiari nonche' tutti gli
attori economici circa le possibilita' offerte dall'azione mettendone
in rilievo il ruolo svolto dalla Comunita' nel contesto dell'azione.
Riferisce inoltre regolarmente alla Regione in merito alle misure di
informazione e sensibilizzazione adottate facendone menzione nella
relazione annuale.
Il Consorzio dovra' attenersi alle disposizioni vigenti in materia di
riservatezza delle informazioni.
Il Consorzio dovra' attenersi altresi' alle disposizioni vigenti in
materia di protezione dei dati personali ai sensi del decreto
legislativo 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati
personali".
Articolo 12
Condizioni generali
La Regione ha il diritto di verificare tutti i conti relativi
all'esecuzione della Convenzione e all'ammissibilita' delle spese.
Il Consorzio:
- per l'esecuzione della presente Convenzione, designa le persone
necessarie al corretto espletamento delle mansioni di sua competenza;
- predispone e mette a disposizione della Regione tutti i documenti
che consentono di stabilire la configurazione delle attivita' oggetto
della presente Convenzione;
- e' unico responsabile di qualsiasi perdita, danno o pregiudizio
causato a terzi (compreso il proprio personale) e conseguente
all'esecuzione della Convenzione;
- e' esclusivamente responsabile di qualsiasi perdita, danno o
pregiudizio subito nel contesto dell'esecuzione della Convenzione.
Articolo 13
Oneri fiscali
Le spese relativa al bollo e all'eventuale registrazione, che avverra'
solo in caso d'uso, sono a carico del Consorzio.
Articolo 14
Norme finali
Qualsiasi integrazione o modifica della presente Convenzione esige la
forma scritta.
Per la risoluzione di ogni controversia nascente dall'interpretazione
o applicazione della presente Convenzione che non possa essere risolta
in via amministrativa, sara' competente il Foro di Bologna.
Bologna, li' . . . . . . . . . . . . . . . . .
per LA REGIONE	per IL CONSORZIO
EMILIA-ROMAGNA	SPINNER
Il Direttore generale	Il Presidente
Cultura, Formazione e lavoro

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina