AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per la copertura definitiva di un posto di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere

In attuazione della determinazione adottata dal Responsabile
dell'Unita' Operativa Risorse umane dell'intestata Azienda Unita'
sanitaria locale in data 31/1/2008, e' stato stabilito di procedere,
con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR n. 220 del
27 marzo 2001, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove
di esame, per la copertura definitiva di
un posto del Profilo di Collaboratore professionale sanitario -
Infermiere - Categoria D - Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:
Collaboratore professionale sanitario - Infermiere.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dagli artt. 2 e 30 del DPR n. 220 del 27/3/2001 e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita', con
osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara' effettuata
prima dell'immissione in servizio;
3) diploma universitario di Infermiere ex decreto ministeriale 739/94,
ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente
ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti
disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici dal DM
27/7/2000;
4) iscrizione all'Albo professionale. Tale iscrizione dovra' essere
certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto dell'eventuale
assunzione in servizio. L'iscrizione al corrispondente Albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione
alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo
requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla procedura
di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato.
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,
pubblicazioni o documento rilasciati da pubbliche Amministrazioni - in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
notorieta' riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate,
debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La
dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza
del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero
sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. Si
informa che presso l'Ufficio Risposte all'utenza dell'U.O. Risorse
umane o sul sito Internet aziendale sono disponibili moduli
appositamente predisposti.
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR
445/00), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,
ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario
ricevente, da una copia di un documento di identita' del
sottoscrittore. In particolare, con riferimento al servizio prestato,
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato,
la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno - tempo
definito - part-time e relativo regime orario), le date di inizio e
conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto
altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di
autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di
borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre
indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla
valutazione (tipologia delle attivita', mansioni svolte, periodo e
sedi di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR
445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco in carta semplice,
dei documenti presentati.
Tutte le precedenze e le preferenze, a parita' di punteggio, e le
riserve di posti stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno
osservate, purche' alla domanda di ammissione al concorso siano
allegati i necessari documenti probatori (ovvero autocertificarli, se
previsto) e venga esplicitamente richiesto il beneficio.
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza
una copia semplice di un documento di identita'.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 120
giorni dall'approvazione della graduatoria finale.
Trascorsi 6 anni dall'approvazione della graduatoria l'Amministrazione
procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda
di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il
suddetto termine.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e debitamente sottoscritta in
originale, nonche' la documentazione ad essa allegata devono pervenire
in busta chiusa:
- direttamente all'Ufficio Concorsi dell'Unita' Operativa Risorse
umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola
n. 2 - 40026 Imola (BO) - (apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore
10,30 alle ore 13; martedi' e giovedi': dalle ore 15 alle ore 17)
ovvero
- inoltrate tramite Servizio postale, entro il termine indicato; a tal
fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di partenza
entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Nella busta contentenente la domanda il candidato dovra'
esplicitamente indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, nonche'
la dicitura: "Contiene domanda di ammissione al concorso pubblico di
Collaboratore professionale sanitario Infermiere".
E' esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non
prevista dalla normativa vigente e dal presente bando.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetti.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 44 del DPR 220/01 (Presidente - due componenti -
segretario).
Prove di esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
a) prova scritta: vertente su argomenti previsti nel piano di studio
del corso di diploma universitario per Infermiere. La prova potra'
consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;
b) prova pratica: consistente nella esecuzione e/o illustrazione di
tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale;
c) prova orale: vertente, oltre agli argomenti oggetto della prova
scritta ed a elementi di informatica, sulla conoscenza almeno a
livello iniziale di una delle seguenti lingue straniere: inglese o
francese.
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di
15 giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sara' inviato
ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento delle stesse.
Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potra'
prevedere speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame per
consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99 di concorrere
in effettive condizioni di parita' con gli altri.
Punteggio per i titoli e le prove di esame
La Commissione disporra', complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
30 per i titoli;
70 per le prove di esame.
I punti per le prove di esame saranno cosi' ripartiti:
30 per la prova scritta;
20 per la prova pratica;
20 per la prova orale.
Il superamento delle previste prove di esame e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30 per la prova scritta e di almeno 14/20 per le
rimanenti due prove.
I punti per la valutazione dei titoli saranno cosi' ripartiti:
titoli di carriera:	punti 14;
titoli accademici e di studio:	punti  2;
pubblicazioni e titoli scientifici:	punti  4;
curriculum formativo e professionale:	punti 10.
Per la valutazione dei titoli si applicheranno i criteri previsti
dall'art. 11 del DPR 220/01.
Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'
approvata dal Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane che
procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.
La graduatoria rimarra' valida, ai sensi della Legge n. 244 del
24/12/2007, per un periodo di trentasei mesi dalla data di
pubblicazione della medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna. Tale graduatoria sara' utilizzata per la copertura
definitiva di posti del profilo per il quale il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
vacanti, nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili del
medesimo profilo.
Adempimenti per l'assunzione in servizio
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine perentorio
di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione.
Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione degli
accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato
da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione n. 474 del
10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita' fisica deve
essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni
specifiche;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali
riportate, al possesso del diploma richiesto, nonche' dell'iscrizione
all'Albo professionale.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53
del DLgs 165/01, e dall'art. 1, comma 60 della Legge 662/96. In caso
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale.
L'assunzione, che potra' essere temporaneamente sospesa o comunque
ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni, avverra', previa stipula di apposito
contratto individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno
e alle condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dai
vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro Comparto Sanita'.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel
caso di assunzione a tempo indeterminato, pena decadenza, entro 30
giorni dal ricevimento della lettera di invito. Per comprovate
ragioni, detto potra' essere prorogato da questa Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
Comparto Sanita' sottoscritto in data 1/9/1995, ancora in vigore,
colui che sara' assunto sara' sottoposto ad un periodo di prova della
durata di mesi sei o di mesi due in caso, rispettivamente, di
assunzione a tempo indeterminato o determinato.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui alla DLgs 30/6/2003, n. 196 "Codice
in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, delle
disposizioni di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria
locale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90, cosi' come modificato dalla Legge n. 15 dell'11/2/2005.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 196/03 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano e le modalita' di trattamento, di
chiederne l'aggiornamento, la rettifica, ovvero l'integrazione, la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini
perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Unita' Operativa
Risorse umane.
Disposizioni varie
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate ai disabili di cui alla Legge 68/99 o da altre
disposizioni di legge in vigore che prevedono riserva di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
Il numero dei posti disponibili da riservarsi a particolari categorie
di candidati, non potra' superare il 30% dei posti stessi.
Copia del presente bando potra' essere richiesta presso l'Ufficio
Concorsi dell'U.O. Risorse umane di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - 40026 Imola (BO), ovvero spedita via
e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:
concorsi@ausl.imola.bo.it.
E' inoltre disponibile sul sito Internet dell'Azienda:
http://www.ausl.imola.bo.it.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (telefono
0542/604103) e che il funzionario responsabile e' la dr.ssa Anna
Darchini, Responsabile dell'Unita' operativa Risorse umane.
IL RESPONSABILE
Anna Darchini
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Imola
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , nato a . . .
. . . . . . . . . il . . . . . e residente a . . . . . . . . . . . . .
. . . . in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . telefono .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .
chiede
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura definitiva di n. 1 posto del profilo di Collaboratore
professionale sanitario - Infermiere indetto dall'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .
. . . . . (ovvero di essere in possesso del seguente requisito
sostitutivo della cittadinanza italiana: . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .) - (cancellare l'espressione che non interessa);
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle
liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . )
- (cancellare l'espressione che non interessa);
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
. - da indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono e
perdono giudiziale) - (cancellare l'espressione che non interessa);
4) di essere in possesso del seguente titolo richiesto per
l'ammissione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .;
5) di essere iscritto all'Albo professionale della provincia di . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . ;
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(per soli
uomini);
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .  - da indicare le eventuali cause di risoluzione dei
rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni) -
(cancellare l'espressione che non interessa);
8) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . telefono . . . .
. . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . . .
. . . documenti e un curriculum formativo e professionale redatto in
carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, sono indicati nell'allegato elenco in
carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . . . . .(luogo) 	. . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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