AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

CONCORSO

Concorso pubblico ad un posto di Operatore socio-sanitario - Cat. B (livello economico Bs) riservato ai volontari delle Forze armate in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale congedati senza demerito

In esecuzione della propria determinazione n. 401 del 6/12/2007, ed in
ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs
n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita' e'
indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a
tempo indeterminato di
n. 1 posto di Operatore socio sanitario - Cat. B (livello economico
Bs) riservato ai volontari delle Forze armate in ferma breve o in
ferma prefissata quadriennale congedati senza demerito anche al
termine o durante le eventuali rafferme contratte (art. 39, comma 15
del DLgs 12/5/1995, n. 196, come modificato dall'art. 18, comma 6 del
Dlgs 8/5/2001, n. 215).
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
I candidati dovranno indicare per quali dei seguenti ambiti
territoriali presentano la propria domanda:
- Ambito di Parma (coincidente con il Distretto di Parma Citta');
- Ambito di Fidenza (comprendente il Distretto di Fidenza ed il
Presidio Ospedaliero di Fidenza);
- Ambito di Borgo Val di Taro (comprendente il Distretto Valli Taro e
Ceno e l'Ospedale di Borgotaro)
- Ambito di Langhirano (coincidente con il Distretto Sud-Est).
L'opzione, per almeno una delle sedi territoriali sopraindicate, e'
obbligatoria.
L'unica graduatoria formulata a seguito del presente concorso sara'
suddivisa, nel rispetto dell'ordine di merito e di
preferenza/precedenza dei candidati, in distinti elenchi riferiti ai
vari ambiti territoriali tenuto conto delle preferenze espresse nelle
domande di partecipazione. Tali elenchi saranno utilizzati per le
assunzioni a tempo indeterminato che si renderanno necessarie
nell'ambito territoriale di riferimento.
Il candidato che interpellato non accetti l'assunzione in uno degli
ambiti territoriali richiesti, sara' depennato dal relativo elenco,
ferma restando la sua collocazione negli elenchi dei rimanenti ambiti
territoriali eventualmente prescelti.
Il candidato, assunto in servizio a tempo indeterminato in un ambito
territoriale dallo stesso richiesto, sara' depennato dagli altri
elenchi.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana.
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti
alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11
del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM
7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati membri della
Comunita' Economica Europea.
I cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o
provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma di istruzione secondaria di I grado o assolvimento
dell'obbligo scolastico;
2) titolo specifico di Operatore socio-sanitario conseguito a seguito
del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto
dagli artt. 7 e 8 dell'accordo provvisorio tra Ministro Sanita',
Ministro della Solidarieta' sociale e le Regioni e le Province
Autonome di Trento e Bolzano del 18/2/2000 oppure titoli
equipollenti;
3) avere prestato servizio nelle Forze armate in qualita' di
volontariato in ferma breve o in ferma qaudriennale prefissata, essere
stato congedato senza demerito, anche al termine o durante eventuali
rafferme contratte.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche'
in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs
30/6/2003, n. 165; la presentazione della domanda di partecipazione al
concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse
per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) di avere prestato servizio nelle Forze armate in qualita' di . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . di essere stato congedato senza
demerito a decorrere dal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
1) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2,
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 39, DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella
medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione o di
una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina l'esclusione
dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma - Servizio Risorse umane/Ufficio
Concorsi - Str. del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane/Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale ai
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(DPR 25/1/1994, n. 130).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000,
n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al presente
bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se ricorrono
o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo 46 del DPR
761/79.
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove di esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 28, DPR
n. 220 del 27/3/2001 e successive modifiche ed integrazioni.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova pratica
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'articolo 7 del DPR 220/01.
Prove d'esame e punteggi
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove ( art. 29 DPR 220/02):
prova pratica: applicazione/simulazione di tecniche assistenziali in
ambito sanitario, applicazione/simulazione di procedure di supporto
all'attivita' di assistenza alla persona in ambito sanitario;
prova orale: conoscenza della normativa sanitaria italiana, dei
principi di etica; rilevazione dei bisogni della persona;
pianificazione del lavoro; igiene prevenzione e sicurezza negli
ambienti di lavoro; interventi in situazioni d'urgenza, trasporto
pazienti e materiali; profilo della qualifica; ruoli e
responsabilita'.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove di esame.
Titoli:
di carriera	punti 25;
accademici e di studio	punti  2;
pubblicazioni e titoli scientifici	punti  2;
curriculum formativo e professionale	punti 11.
Prove d'esame:
prova pratica	punti 30;
prova orale	punti 30.
Il superamento della prova pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici di almeno 21/30.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
unitamente a quella dei vincitori del concorso ed e' immediatamente
efficace.
La graduatoria, verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per
eventuali coperture di posti da riservare ai volontari delle Forze
armate per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente
ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni,
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita', di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto
rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001, n. 220 con il quale e'
stato approvato il regolamento recante la disciplina concorsuale per
il personale dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale.
In applicazione dell'articolo 7, DLgs 30/3/2001, n. 165,
l'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti
in materia, delle norme regolamentali dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta' in
materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344-524. Il presente bando e' consultabile
anche sul sito Internet: www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Gian Luca Battaglioli

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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