INCARICO
Attribuzione di un incarico quinquennale di Dirigente medico di Organizzazione dei Servizi sanitari di base - Direttore per il programma Cure primarie
In attuazione di atto n. 1044 del 21/12/2007 del Dirigente
Responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale, si rende
noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni,
nonche' dal DPR 484/97, dal DLgs 229/99 e dalla L.R. 29/04,
all'attribuzione di un incarico quinquennale di
Dirigente medico di Organizzazione dei Servizi sanitari di base -
Direttore per il programma Cure primarie.
Requisiti e modalita' di ammissione
Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
sara' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed
enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979,
n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici:
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici; l'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
- anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina
o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina; l'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve
essere maturata secondo i disposti dell'art. 10 del DPR 484/97.
Si richiamano altresi' le disposizioni di cui all'art. 1 lettera d)
del DPCM 8/3/2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
n. 103 del 5/5/2001;
- attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso utile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
Ai sensi del DPR 445/00 non e' richiesta l'autenticazione della firma
in calce alla domanda e, qualora la domanda di partecipazione
all'avviso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' fra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della DLgs 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Titoli utili per la selezione
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocinii obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente la
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.
Termine per la presentazione delle domande
Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2, entro
il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana apposita domanda
indirizzata al Dirigente Responsabile del Servizio Gestione giuridica
del personale e redatta in carta semplice, unitamente alla
documentazione che intendono allegare.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accerta l'idoneita' dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione, con riferimento
all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del colloquio stesso.
Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e dall'art. 8 della
L.R. 29/04, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i
soggetti dichiarati idonei dalla Commissione giudicatrice, composta
dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli
del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una
Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno
individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione.
L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo
stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico da effettuarsi da parte di un Collegio tecnico
nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del
Dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del DLgs 502/92 cosi'
come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di
lavoro.
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro
esclusivo, disciplinato da disposizioni regionali e dalla
contrattazione collettiva, e tenendo conto del principio fondamentale
di reversibilita', desumibile dall'art. 2-septies del decreto legge
81/04, convertito, con modificazioni, nella Legge 138/04.
Adempimenti dell'incaricato
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza
medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel termine
di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena di decadenza, i
documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n.
2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171 oppure collegarsi all'indirizzo
telematico dell'Azienda: www.ausl.re.it - link bandi e concorsi
(orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore
13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
IL DIRIGENTE
Barbara Monte