REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 dicembre 2007, n. 2292

Piano reg.le della pesca, della maricoltura e attivita' connesse. Concessione contributi previsti dalla L.R. 3/79, lett. f. Annualita' 2007

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)	delibera:
1) di approvare l'Allegato n. 1 - "Elenco delle iniziative prioritarie
ammesse a contributo" e l'Allegato n. 2 - "Elenco delle iniziative
ammissibili non prioritarie e non finanziate" quali parti integranti e
sostanziali del presente provvedimento;
2) di considerare finanziabili, con il presente atto, per le ragioni
esposte in premessa che qui si intendono integralmente richiamate, in
attuazione delle proprie deliberazioni 2436/99 e 978/07, esecutive, le
iniziative riportate all'Allegato 1), per le quali e' stato richiesto
il contributo, ai sensi dell'art. 2 lett. f) della L.R. 3/79 e
successive modifiche;
3) di concedere ai beneficiari di cui all'Allegato 1), sulla base
delle spese ammesse, nella percentuale del 92,814% indicata nella
tabella, i contributi  secondo gli importi a fianco di ciascuno
riportati per un ammontare complessivo di Euro 99.999,20;
4) di imputare la spesa complessiva di Euro 99.999,20 registrata al n.
5770  di impegno sul Capitolo 24410 "Contributi per studi,
progettazioni, ricerche applicate e sperimentazioni per lo sviluppo e
la valorizzazione delle attivita' ittiche (art. 2 lett. f) della L.R.
14 febbraio 1979, n. 3)" U.P.B. 1.3.2.2. 7410 del Bilancio regionale
per l'esercizio finanziario 2007 che presenta la necessaria
disponibilita';
5) di dare atto che, sulla base di quanto indicato in premessa,
l'onere di spesa previsto al precedente punto 4) e' ricompreso nel
budget massimo assegnato alla Direzione generale competente, per il
rispetto delle disposizioni indicate dall'art.1, comma 656, e seguenti
della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione
del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria
2007)" concernenti il Patto di stabilita' interno;
6) di dare atto che il Dirigente regionale competente con propri atti
formali, provvedera', ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. 40/01 ed
in applicazione della delibera 450/07, alla liquidazione della spesa
ed alla emissione della richiesta dei titoli di pagamento con le
modalita' indicate ai successivi punti e dietro presentazione da parte
dei beneficiari di idonea documentazione della spesa sostenuta,
nonche' di una relazione tecnica illustrativa della tipologia delle
singole spese comprovante la realizzazione dell'iniziativa e di idonea
ed analitica relazione scientifica illustrativa dei risultati
ottenuti, ferme restando le valutazioni in itinere eseguite dall'Ente
Regione sulla base dell'effettivo andamento della spesa interna
(liquidita' di cassa);
7) di dare atto che ai sensi dei principi generali di cui all'art. 14,
comma 3 del D.L. 25/3/1997, n. 67 convertito in legge, con
modificazioni, dalla Legge 25/5/1997, n. 135, recante disposizioni per
favorire l'occupazione nel settore della pesca e dell'acquacoltura, il
Dirigente regionale competente provvedera', con propri atti formali,
su richiesta del beneficiario, alla anticipazione fino al 50% del
contributo concesso, previa comunicazione di avvio dell'iniziativa e
presentazione di idoneo atto di  polizza assicurativa o di
fidejussione bancaria di pari importo redatto in conformita' agli
schemi, opportunamente adattati, di cui al decreto interministeriale
congiuntamente emanato dal Ministero per le Politiche agricole e
forestali, Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione
economica Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, 
in data 26/1/1998 "Approvazione degli schemi di polizza assicurativa e
di fidejussione bancaria per la richiesta anticipata di contributi
SFOP"; l'anticipazione in argomento puo' essere liquidata, invece, ad
Enti e Istituzioni a carattere pubblico a seguito della presentazione
di idonea documentazione amministrativa e contabile comprovante
l'avvenuto affidamento di lavori per un importo di spesa pari ad
almeno il 50% del contributo concesso; tali anticipazioni dovranno
essere restituite nel caso di mancato rispetto dei termini di
conclusione dell'iniziativa e comunque qualora nella rendicontazione
finale si riscontri il mancato raggiungimento degli obiettivi
prefissati nella domanda e nella comunicazione dell'avvio
dell'attivita';
8) di concedere ai beneficiari di cui all'Allegato 1), sulla base
delle spese ammesse col presente atto la possibilita' di rimodulare il
piano finanziario delle spese,  mantenendo il progetto invariato per
quanto attiene alle finalita' previste ed ai risultati attesi;
9) di dare atto che il beneficiario possa scegliere, per la
rendicontazione della spesa sostenuta, fra le seguenti modalita':
9.1) modalita' n.1, documenti da presentare:
9.1.1) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'  riportante
rendiconto analitico delle voci di spesa sostenute correlato al
dettaglio dei costi previsti nella domanda con indicazione delle
eventuali voci che differiscono; tale rendiconto consiste nell'elenco
delle spese effettuate in gestione diretta e nella lista delle fatture
pagate con numero, data di emissione, causale, ragione sociale del
fornitore, importo, data della quietanza di ciascuna fattura e totale
delle spese sostenute;
9.1.2) certificazione (sottoscritta dal Presidente del Collegio
sindacale ovvero, in mancanza da un revisore dei conti o da un
professionista iscritto all'Albo dei dottori commercialisti o in
quello dei ragionieri e periti commerciali) attestante:
- l'effettivita' delle spese sostenute;
- la regolarita' documentale delle stesse;
- la loro conformita' alle tipologie previste dall'art. 2 della L.R.
14/2/1979, n. 3, e a quanto stabilito nella propria deliberazione n.
2436 del 14/12/1999, cosi' come confermata dalla deliberazione
978/07;
- la fotocopia in carta semplice delle fatture debitamente
quietanzate;
- le fatture originali dovranno essere vistate dagli uffici del
Servizio Economia ittica che in sede di verifica vi apporranno
apposita dicitura di riferimento all'iniziativa oggetto della
rendicontazione;
9.2) modalita' n. 2:
9.2.1) presentare le fatture in originale, debitamente quietanzate,
che saranno restituite dopo l'apposizione sulle stesse del visto della
Regione; per quietanzata si intende la fattura recante il timbro
"pagato" unitamente alla firma autografa ed al timbro del fornitore, o
accompagnata da dichiarazione liberatoria del fornitore o da rimessa
bancaria;
10) di stabilire che qualsiasi sia la modalita' scelta il beneficiario
dovra' presentare idonea documentazione da cui risulti che, per le
iniziative di studio, progettazione e/o di ricerca applicata, i
beneficiari si sono avvalsi, per la realizzazione dell'iniziativa,
della collaborazione, di Enti od organizzazioni di ricerca, quando non
lo siano loro stessi, legalmente riconosciuti come tali dai Ministeri
competenti o dalle Regioni, tale documentazione dovra', inoltre,
inequivocabilmente, riportare che tali organismi, sono i responsabili
dello studio, della ricerca e/o della sperimentazione.
Inoltre, le spese sostenute per il personale dipendente dovranno
essere accompagnate dalle copie delle rispettive buste paga con
annessa tabella analitica delle ore impegnate nel progetto, mentre per
le collaborazioni o le borse di studio si provvedera' a documentarle
con le copie dei contratti di lavoro e dalla analitica tabella delle
ore impegnate;
11) di individuare nel collaboratore regionale del dott. Piergiorgio
Vasi il responsabile del procedimento per gli adempimenti del presente
atto;
12) di dare atto, infine, che per quanto non espressamente previsto
nel presente atto si applicano le disposizioni tecnico operative di
dettaglio stabilite dalla piu' volte citata deliberazione 2436/99 e
successive modifiche;
13) di disporre la pubblicazione, per estratto, della presente
deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina