AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Psichiatria

In attuazione all'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 11
del 25/1/2008, esecutivo ai sensi di legge, e' bandito concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa Azienda
di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Psichiatria.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare all'art. 15, DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229,
DLgs 30/3/2001, n. 165 e al DPR 10/12/1997, n. 483.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo (dal 2/9/1995).
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali e ai militari delle Forze
armate congedati senza demerito ai sensi dell'art. 18 del DLgs 215/01.
La riserva non puo' complessivamente superare la percentuale del 30%
dei posti messi a concorso.
1) Requisiti di ammissione
Per la presentazione delle domande e l'ammissione al concorso e'
richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di
concorso:
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94:
b) idoneita' fisica all'impiego
- l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con osservanza
delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura
dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
- il personale dipendente da pubblica Amministrazione ed il personale
dipendente dagli istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 - 26,
comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla rispettiva specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale in
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Requisiti specifici
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente o in disciplina affine;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da certificato
in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lett. b) del DLgs 28/7/2000, n. 254,
che integra l'art. 15, comma 7, primo periodo del DLgs 30/12/1992, n.
502 e successive modificazioni, e' ammessa la possibilita' di accesso
con una specializzazione in disciplina affine.
Le discipline equipollenti e le discipline affini sono quelle previste
dal DM 30/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di
ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere
diverse da quelle di appartenenza.
2) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e
la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria e deve essere alternativamente
inoltrata nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
Ospedaliero-Universitario di Parma - Servizio Gestione e Sviluppo del
personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma
oppure
- presentata direttamente al Servizio Gestione e Sviluppo del
personale - Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Parma nei seguenti giorni: il lunedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
il giovedi' dalle ore 9 alle 17.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso,
entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandat6a con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non
aver riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio
e' stato conseguito all'estero dovra' risultare l'equipollenza,
certificata dalla competente Autorita';
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5 DPR 487/94);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed eventuale recapito
telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la
residenza di cui alla lettera a).
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Ospedaliero-Universitaria, la quale non si
assume responsabilita' per la dispersione di documentazione derivante
da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure
per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1, del
DPR 28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992. n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di
cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge; il candidato
specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove di
esame previste dal presente bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi
compreso un "curriculum formativo e professionale" redatto su carta
libera datato e firmato e debitamente documentato.
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non
supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta' non sono oggetto di valutazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai
sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti
dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorita'
competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica della
firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di
abilitazione, ecc.) oppure
b) "dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' all'originale di copie di
pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La sottoscrizione di tale dichiarazione puo' essere resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta, o consegnata da terzi, unitamente a fotocopia di
documento d'identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato. Pertanto, nell'interesse del
candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia semplice
dichiarata conforme all'originale con le modalita' suindicate - tutta
la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo
pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni,
sospensione cautelare ecc.) e quant'altro necessario per valutare il
servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di
attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere
comunque presentate; potranno essere allegate alla domanda di
partecipazione in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita'
sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono
conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
Coloro che hanno conseguito la specializzazione ai sensi del DLgs
8/8/1991, n. 257, al fine dell'attribuzione del punteggio previsto dal
comma 7, art. 27, del DPR n. 483 devono allegare alla domanda di
partecipazione il relativo documento probatorio.
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso
strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero
della Sanita' in base ad accordi nazionali, e' valutata con
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei
medici dipendenti dalle Aziende sanitarie con orario a tempo
definito.
I relativi certificati di servizio devono contenere l'indicazione
dell'orario settimanale (art. 21 DPR 483/97).
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria l'Amministrazione
procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda
di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il
suddetto termine.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione Esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione
esaminatrice sono pubbliche.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si rende noto
che il sorteggio avra' luogo alle ore 9 del primo martedi' successivo
non festivo al termine ultimo per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso, presso il Servizio Gestione e Sviluppo del
personale - Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopra indicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo e ora in successivi giorni di
mercoledi', venerdi' e lunedi', fino al completamento delle nomine di
tutti i componenti la Commissione.
5) Convocazione candidati e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, non
meno di quindici giorni prima della prova scritta ed almeno 20 giorni
prima della prova pratica ed orale cosi' come previsto dall'art. 7 del
DPR 483/97.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
Le prove d'esame sono articolate nel modo seguente:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione anche
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico
in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile
della Commissione;
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche'
sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
14/20.
6) Valutazione titoli e prove d'esame
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera:	punti 10;
2) titoli accademici e di studio:	punti  3;
3) pubblicazioni e titoli scientifici:	punti  3;
4) curriculum formativo e professionale:	punti  4.
7) Graduatoria
La graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice al
termine delle prove d'esame e' immediatamente efficace. E' escluso
dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna
delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Parma.
La graduatoria dei vincitori del concorso verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e rimarra' efficace
per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito
ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', potra' essere
utilizzata altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della
stessa, di incarichi e supplenze per la copertura di posti
temporaneamente disponibili.
8) Adempimenti e nomina dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni dalla
data di comunicazione sotto pena di decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi del vigente contratto della dirigenza
medica e veterinaria.
All'atto dell'assunzione, al dirigente sanitario sono affidati i
compiti professionali ai sensi del comma 4, art. 15, DLgs 502/92
modificato con DLgs 229/99.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5, del DLgs 502/92 cosi come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, il rapporto di lavoro e'
esclusivo.
Il nominato e' sottoposto ad un periodo di prova previsto dal vigente
CCNL della dirigenza medica e veterinaria.
Sono soggetti al periodo di prova i neo assunti nella qualifica di
dirigente o coloro che - gia' dirigenti della stessa azienda o altra
azienda o ente del comparto - a seguito di pubblico concorso cambino
area o disciplina di appartenenza. Il periodo di prova dura sei mesi,
possono essere esonerati dal periodo di prova i dirigenti che lo
abbiano gia' superato nella medesima qualifica e per la disciplina
presso altra azienda o ente del comparto. Sono, altresi', esonerati
dalla prova per la medesima disciplina i dirigenti la cui qualifica e'
stata unificata al sensi dell'art. 18 dei DLgs 502/92.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle UU.SS.LL.
12) Disposizioni varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e in particolare, al DPR
n. 483 del 10/12/1997, nonche', per quanto applicabile, al DPR n. 487
del 9/5/1994.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del
presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tal
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla data
di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per eventuali informazioni i concorrenti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi -
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 -
Parma (telefono 0521/702469-702566) oppure consultare il sito
Internet: www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Sergio Venturi

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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