REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE CENTRALE ORGANIZZAZIONE, PERSONALE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA 13 febbraio 2008, n. 1292

Progressione verticale per la copertura di n. 14 posti "Segreteria" Categoria C - Pos. ec. C.1 dell'organico della Giunta regionale. Approvazione bando

IL DIRETTORE GENERALE
(omissis)	determina:
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono
integralmente richiamate:
1) di indire una procedura selettiva per titoli ed esami, riservata ai
dipendenti regionali, per la copertura di 14 posti in Categoria C -
Posizione economica iniziale C.1, profilo professionale C.A
"Amministrativo" posizione lavorativa "Segreteria" dell'organico della
Giunta regionale;
2) di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
3) di stabilire che i vincitori non possono fruire di mobilita' verso
una diversa posizione lavorativa per almeno un biennio;
4) di dare atto che la graduatoria finale conserva validita' per tre
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna;
5) di stabilire che il presente provvedimento sia pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet
dell'Ente.
IL DIRETTORE GENERALE
Gaudenzio Garavini
ALLEGATO A)
Progressione verticale per la copertura di n. 14 posti posizione
lavorativa "Segreteria" in Categoria C, Posizione economica C.1,
dell'organico della Giunta regionale
Indizione procedura
E' indetta una procedura selettiva per titoli ed esami, riservata ai
dipendenti regionali, per n. 14 posti della Categoria C di Posizione
economica iniziale C.1 e profilo professionale C.A "Amministrativo",
posizione lavorativa "Segreteria", dell'organico della Giunta da
assegnare alle strutture della Giunta regionale.
Ruolo organizzativo della categoria C
Il personale assegnato alle posizioni lavorative della Categoria C, il
cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta del
25/7/2000, n. 1254, ha la responsabilita' di: gestione dei rapporti
con le varie tipologie di utenza della propria unita' di appartenenza,
anche con funzione di coordinamento di altri collaboratori; attivita'
di istruttoria in campo amministrativo, tecnico, contabile; attivita'
di raccolta, elaborazione ed analisi di dati finalizzati ai processi
amministrativi dell'Ente; attivita' di gestione delle procedure
amministrative.
Descrizione della posizione lavorativa "Segreteria"
Nell'ambito del profilo professionale C.A "Amministrativo" la
posizione lavorativa "Segreteria" e' caratterizzata dai seguenti
assegnamenti specifici: attivita' di segreteria, gestione agenda;
gestione corrispondenza, anche per via telematica; collaborazione alla
redazione di note, documenti e materiali informativi; tenuta di
specifici archivi di documentazione; rapporti con l'utenza interna ed
esterna; ricerche di documentazione; supporto organizzativo
all'attivita' della struttura di riferimento per organizzazione
incontri, seminari ecc., supporto alla gestione del personale,
registrazione atti amministrativi, gestione cancelleria, gestione
arredi e spazi di lavoro, segreteria a progetti e iniziative speciali
o di gruppo.
Nello svolgimento dell'attivita' sono richieste conoscenze del
contesto organizzativo regionale e competenze sull'uso delle
tecnologie informatiche e sui sistemi informativi.
Modalita' di svolgimento della procedura selettiva
La procedura selettiva si svolge per valutazione dei titoli ed esami.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 15 punti per la
valutazione dei titoli e 60 per le prove d'esame.
La graduatoria finale e' determinata dalla somma del punteggio
attribuito ai titoli e alle prove d'esame.
Qualora il numero delle domande di ammissione sia pari o superiore a
100 unita' potra' essere effettuata una prova preselettiva. Sono
ammessi alle prove i candidati che nella prova preselettiva avranno
ottenuto il punteggio minimo di 18/30 e che si siano utilmente
collocati nelle prime 90 posizioni, nonché i candidati in posizione di
pari merito con l'ultima.
Il punteggio riportato nella preselezione non e' considerato utile ai
fini della graduatoria finale.
I candidati collocati in posizione utile per l'ammissione alle prove
che abbiano presentato due domande di partecipazione a procedure
selettive per le progressioni verticali pubblicate nel Bollettino
Ufficiale della Regione del 20 febbraio 2008, parte terza, riferite
alla stessa categoria e profilo professionale, dovranno optare per una
procedura.
Preselezione
La prova preselettiva verra' svolta dalla Commissione esaminatrice
anche tramite il supporto di un soggetto esterno specializzato. La
preselezione consistera' in una prova per test finalizzata
all'accertamento delle conoscenze di base dell'Ente quali:
- conoscenza della disciplina nazionale (DLgs 196/03) e regionale
(delibera 960/05) in materia di protezione dei dati personali e tutela
della privacy;
- orientamento nel contesto organizzativo regionale (Statuto della
Regione Emilia-Romagna, Codice di comportamento, L.R. 43/01).
Ad esito della prova preselettiva la Commissione stilera' una
graduatoria e con provvedimento del Responsabile del Servizio
Organizzazione e Sviluppo saranno ammessi alle prove d'esame i
candidati idonei che si siano utilmente collocati nelle prime 90
posizioni, nonché i candidati in posizione di parimerito con
l'ultima.
Le modalita' di comunicazione dell'esito della preselezione saranno
rese note il giorno della prova stessa.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria B con una
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2
anni;
b) aver conseguito:
b1) il diploma di maturita';
ovvero
b2) il titolo di studio di scuola dell'obbligo ed una ulteriore
anzianita' di servizio di 3 anni maturata:
- con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso pubbliche
Amministrazioni nella Categoria B;
oppure
- con contratto di lavoro a tempo determinato, presso la Regione,
nella stessa Categoria C o superiore;
ovvero
b3) il titolo di studio di scuola dell'obbligo ed una ulteriore
anzianita' di servizio di 6 anni maturata con contratto di lavoro a
tempo indeterminato presso pubbliche Amministrazioni nelle due
categorie sottostanti (A e B).
L'anzianita' di servizio utilizzata prioritariamente per l'ammissione
e' quella maturata con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in
categoria B negli organici regionali e viene calcolata a partire dalla
data di classificazione in detta categoria.
L'anzianita' di servizio a tempo indeterminato necessaria in
alternativa al diploma di maturita' e' aggiuntiva rispetto a quella
fatta valere ai sensi della lettera a).
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Titoli valutabili e criteri di valutazione
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda Curriculum", sono valutati
d'ufficio.
E' onere del candidato, entro la scadenza del termine utile per la
presentazione della domanda di ammissione, inserire nella "Scheda
Curriculum" e validare i titoli posseduti e non ancora inseriti, pena
la non valutazione.
Sono titoli valutabili per un massimo di punti 15:
1. Titoli di servizio
a) esperienza lavorativa con classificazione nelle due categorie
sottostanti (massimo punti 8) resa:
1) a tempo indeterminato alle dipendenze della Regione Emilia-Romagna
o di altra pubblica Amministrazione;
2) a tempo determinato alle dipendenze del Ministero del Lavoro e
della Previdenza Sociale e in servizio presso la Regione
Emilia-Romagna;
b) svolgimento dell'attivita' lavorativa in posizione decisamente
propedeutica a quella oggetto della presente selezione (punti 2)
c) svolgimento dell'attivita' lavorativa in posizione marginalmente
propedeutica a quella oggetto della presente selezione (punti 0,8).
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:
- l'esperienza lavorativa valutabile e' quella aggiuntiva rispetto
agli anni richiesti come requisito di ammissione e viene calcolata a
ritroso dalla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della domanda di ammissione;
- a ciascun anno di esperienza lavorativa resa (pari a 365 gg) ai fini
della lettera a) e' assegnato 1 punto; i periodi valutati sono
rapportati a giornate;
- per l'attivita' svolta con classificazione in categoria A il
punteggio sopra previsto e' ridotto del 50%;
- per l'esperienza lavorativa svolta con contratto di lavoro a tempo
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale
dell'attivita' effettivamente prestata;
- la propedeuticita' di cui alle lettere b) e c) e' riferita
all'attivita' lavorativa svolta presso l'Ente, cosi' come definita
nelle determinazioni del Direttore generale Organizzazione, Sistemi
informativi e Telematica 6997/03; 15403/03 e 1438/04; il relativo
punteggio e' assegnato anche se il periodo lavorativo e' utilizzato
come requisito per l'ammissione; la posizione lavorativa considerata
e' quella ricoperta al momento della pubblicazione del bando come
risultante dagli atti ricognitivi adottati ai sensi della
determinazione 16180/03 o per la quale sia gia' stato espresso il
parere di congruita' ai sensi della medesima determinazione.
2. Titoli professionali e culturali
a) Diploma di laurea (massimo punti 1);
b) percorsi di formazione professionale, certificati di competenze,
afferenti le competenze proprie della posizione lavorativa oggetto
della presente selezione, ultimati a partire dall'1/1/2005 (massimo
punti 4).
Criteri per la valutazione dei titoli professionali e culturali:
- La Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai
percorsi di formazione professionale tenuto conto di quanto segue:
- sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 14 ore,
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70% fatto salvo
quanto di seguito specificato;
- non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;
- sono assegnati i seguenti punteggi:
• conseguimento della certificazione ECDL: 1 punto;
• "Seminario di formazione dedicato alle segreterie dei Servizi": 0,9
punti;
• "Seminario di formazione dedicato alle segreterie di Direzione": 0,9
punti;
• "Aggiornamento formativo per le segreterie di Direzione": 0,5
punti;
• "Il nuovo Statuto regionale e la riforma del titolo V parte II della
Costituzione italiana": 0,3 punti;
• "Il protocollo regionale concetti di archiviazione-tecniche di
protocollazione e nuove funzioni web. Per i nuovi operatori di
protocollo delle AOO agricoltura della RER": 0,2 punti;
• "Il protocollo regionale concetti di archiviazione-tecniche di
protocollazione e nuove funzioni web. Per i nuovi operatori di
protocollo delle AOO della RER": 0,2 punti;
• "Addestramento tecnico operatori di protocollo e-grammata
(sperimentazione DG Organizzazione)": 0,5 punti;
• "Addestramento tecnico operatori di protocollo e-grammata per
operatori di DG della Giunta regionale": 0,5 punti;
• "Addestramento tecnico operatori di protocollo e-grammata per
operatori di Direzioni/Agenzia/Istituti della Giunta regionale": 0,5
punti;
• "Privacy e documento programmatico sulla sicurezza. Seminario
rivolto al personale di cat. B e C della RER": 0,3 punti;
• "Seminario privacy e documento programmatico sulla sicurezza": 0,3
punti;
• Il nuovo Statuto regionale: 0,3 punti;
• Codice in materia di protezione dei dati personali. Adempimenti e
responsabilita' degli incaricati: 0,3 punti;
• Il diritto di accesso ai documenti amministrativi e le tutele della
privacy: 0,3 punti;
- ulteriori percorsi formativi presenti nel curriculum del candidato
afferenti la posizione lavorativa.
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati
prima dello svolgimento delle prove d'esame.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, da istituire con determinazione del
Direttore generale all'Organizzazione, Personale, Sistemi informativi
e Telematica su proposta del Responsabile del Servizio Organizzazione
e Sviluppo, e' costituita:
- da un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;
- da due esperti scelti tra funzionari di Pubbliche Amministrazioni,
ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione regionale, ovvero
esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi, o che si siano
proposti per lo svolgimento della funzione.
La Segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore
regionale.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
La domanda deve essere presentata selezionando dalla Homepage di
INTERNOS la sezione Servizi on-line che immette nella pagina
"Informazioni e Servizi on-line al dipendente" nella sezione Servizi
secondo le seguenti modalita' operative:
• selezionare il paragrafo "Gestione domande partecipazione a
progressioni verticali";
• accedere al format della domanda selezionando la voce "Inserimento
domande";
• il sistema propone automaticamente i dati anagrafici e organizzativi
essenziali del dipendente;
• e' possibile integrare, aggiornare o confermare i dati di recapito
se quelli proposti in automatico non sono corretti, o se il candidato
ha necessita' di indicare un diverso indirizzo;
• selezionare la progressione verticale alla quale si intende
partecipare dalla lista proposta;
• e' prevista la possibilita' di indicare eventuali ausili o
richiedere tempi aggiuntivi necessari all'espletamento della prova di
selezione;
• al termine della compilazione on-line e previa verifica della
correttezza dei dati, il dipendente procede alla conferma della
domanda di partecipazione utilizzando l'apposito pulsante di
conferma;
• a seguito dell'operazione di conferma il sistema, in automatico,
effettua la protocollazione della domanda e l'invio, all'indirizzo di
posta elettronica del dipendente, di una e-mail di riscontro con
l'indicazione del numero di protocollo assegnato alla domanda e con
allegato il file della domanda in formato PDF.
Si precisa che, nell'ambito della presente procedura on-line, la firma
"autografa" e' a tutti gli effetti sostituita dalla procedura di
autenticazione basata sull'utilizzo di user_id (matricola) e password
del dipendente, ai sensi della delibera 2127/07.
La domanda deve essere presentata con la modalita' sopradescritta
entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del 20 febbraio
2008, parte terza, e precisamente entro il 21 marzo 2008. A tal fine
il sistema accetta la conferma della domanda esclusivamente entro il
suddetto termine.
Informazioni di maggior dettaglio per la compilazione della domanda
sono disponibili consultando il manuale operativo pubblicato alla
pagina di "Informazioni e servizi on-line al dipendente" di INTERNOS
nella sezione Servizi.
La procedura informatica on-line deve essere utilizzata da tutti i
dipendenti che abbiano un accesso alla Intranet regionale INTERNOS.
La domanda potra' essere presentata in formato cartaceo esclusivamente
da parte di quei dipendenti assenti dal servizio per l'intero periodo
di vigenza del bando (a titolo esemplificativo: comando, part-time
ciclico, aspettativa, astensione per maternita'). In tale caso la
domanda, dovra' essere presentata in carta semplice utilizzando
l'apposito modulo, "Allegato 1" al presente bando, anche in copia
fotostatica.
L'Amministrazione effettuera' controlli sulla veridicita' della
motivazione ai fini del mancato utilizzo della procedura on-line.
La domanda cartacea firmata in originale dal candidato e completa di
tutte le parti dovra' pervenire - entro il trentesimo giorno dalla
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna - tramite una delle seguenti modalita':
- consegna a mano alla Regione Emilia-Romagna - Direzione generale
centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica -
Viale Aldo Moro n. 18 Bologna - II piano Protocollo; gli orari di
apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore
13;
oppure
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Direzione generale centrale Organizzazione, Personale, Sistemi
informativi e Telematica - Protocollo - Progressione verticale
"Segreteria" - Viale Aldo Moro n. 18 - 40127 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto sulla
ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del timbro
postale di partenza. Le richieste presentate oppure spedite oltre il
termine di scadenza e le richieste spedite nei termini ma non
pervenute all'Amministrazione entro il dodicesimo giorno dalla
scadenza del bando sono irricevibili.
Ammissione alla procedura selettiva
Il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura
selettiva viene verificato d'ufficio.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva nei
termini previsti saranno ammessi alla preselezione, con provvedimento
del Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo.
Al termine della prova preselettiva, la Commissione esaminatrice
formula la graduatoria e la trasmette al responsabile del
procedimento. I candidati collocati in ordine di graduatoria in
posizione utile per l'ammissione alle prove d'esame che abbiano
presentato due domande di partecipazione a procedure selettive per le
progressioni verticali pubblicate nel Bollettino Ufficiale della
Regione del 20 febbraio 2008, parte terza, riferite alla stessa
categoria e profilo professionale, saranno invitati ad esercitare
l'opzione per una procedura. A tal fine il responsabile del
procedimento assegna un termine non inferiore a cinque giorni dal
ricevimento, da parte del candidato, della richiesta di opzione.
Effettuate le opzioni il responsabile del procedimento riformula la
graduatoria ed i candidati collocati in posizione utile sono ammessi
alle prove d'esame con provvedimento del Responsabile del Servizio
Organizzazione e Sviluppo.
Prove d'esame
Le prove d'esame consistono in una prova scritta ed un colloquio.
Le prove nel complesso sono finalizzate ad accertare il possesso delle
competenze necessarie per la copertura della posizione lavorativa
descritta in precedenza.
Prova scritta
La prova scritta consiste nella trattazione di argomenti in relazione
alle materie di seguito elencate:
- elementi di diritto amministrativo (disciplina degli atti
amministrativi, del procedimento amministrativo, del diritto di
accesso, Legge 241/90 e L.R. 32/93); la semplificazione in materia di
documentazione amministrativa (DPR 445/00);
- elementi in materia di rapporto di lavoro presso le pubbliche
Amministrazioni (DLgs 165/01);
- nozioni in materia di trattamento giuridico del personale (prevede
la conoscenza della disciplina contrattuale e regionale in merito alle
presenze ed assenze dal servizio ed alla trasferta del personale);
- nozioni di archivistica e protocollo (prevede la conoscenza dei
principi per la gestione dell'archivio corrente e le procedure di
conservazione degli atti).
Prova orale
Il colloquio vertera' nella trattazione dei seguenti argomenti:
- contenuti della prova scritta;
- approfondimento delle conoscenze di base dell'Ente gia' oggetto
della prova preselettiva;
- utilizzo di tecnologie informatiche (prevede la capacita' di
utilizzare lo specifico programma di gestione degli atti per
l'elaborazione di testi, la ricerca di documenti e la gestione
informatica dei provvedimenti amministrativi).
La data della prova e' comunicata ai candidati con raccomandata con
avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento della
stessa.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato ottiene
il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.
Modalita' di formazione della graduatoria finale
Espletati i colloqui, la Commissione esaminatrice formula la
graduatoria finale dei candidati risultati idonei sulla base del
punteggio assegnato ai titoli e alle prove d'esame e trasmette gli
atti al responsabile del procedimento per la verifica della
regolarita' del procedimento espletato.
Se vengono riscontrate irregolarita', il responsabile del procedimento
rinvia motivatamente gli atti alla Commissione.
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a
parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs
468/97;
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2 comma 9 della Legge
191/98.
Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio
Organizzazione e Sviluppo per l'approvazione della graduatoria finale
e la dichiarazione dei vincitori.
La graduatoria finale conserva validita' per tre anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
sara' pubblicata anche sul sito
"intra.regione.emilia-romagna.it/internos" voce "concorsi e
progressioni".
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati con riferimento a
quanto previsto all'allegato C "Modalita' attuative per il controllo
delle dichiarazioni sostitutive e di atto di notorieta' nell'ambito
delle procedure di inserimento dati nella banca dati curriculum" della
determinazione 10189/05. Qualora dal controllo dovesse emergere la non
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, posta la
sua responsabilita' penale ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/00,
decadra' dai benefici eventualmente conseguiti come previsto dall'art.
75 del medesimo decreto.
Trattamento economico e norme finali
Il trattamento economico che compete al personale riclassificato in
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al
Contratto collettivo nazionale dei lavoratori Regioni - Autonomie
locali vigente alla data di passaggio di categoria.
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa indicata nel
bando. Non potranno essere accolte istanze di mobilita' verso una
diversa posizione lavorativa prima che sia trascorso un biennio dalla
data di assegnazione.
A norma del DLgs 198/06 e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
Tutela dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in oggetto
sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La relativa informativa e'
parte integrante del modulo di presentazione della domanda.
Supporto informativo
Eventuali informazioni possono essere acquisite all'Ufficio Relazioni
con il pubblico - dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi' -
tel. 051/6395222, numero verde: 800-662200 (dal solo territorio
regionale).
Termine e responsabile del procedimento
Il termine del procedimento verra' comunicato ai candidati al momento
della convocazione alla prima prova.
Responsabile del procedimento: Filomena Manes-Gravina (tel.
051/6395394).
Operatore del procedimento: Sandra Ventura (tel. 051/6397917).
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 21 marzo 2008

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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