CONCORSO
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Cat. D da assegnare all'Unità Operativa di Medicina nucleare
In attuazione dell'atto n. 1606 del 12/10/2008, ed in ottemperanza a
quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del
30/3/2001 ed in applicazione del Contratto collettivo nazionale di
lavoro del Comparto Sanità 7/4/1999 e successive modifiche ed
integrazioni, è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura di
n. 1 posto del seguente profilo: Collaboratore professionale sanitario
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Cat.
D da assegnare all'Unità Operativa di Medicina nucleare.
Requisiti di ammissione al concorso
Il requisito specifico di ammissione al concorso è il seguente (art.
33, DPR 220/01):
- diploma universitario di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e
nei luoghi di lavoro ex DM 58/97 ovvero i diplomi e attestati
conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti
equipollenti al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi ai
sensi del DM 27/7/2000 e successive modifiche e integrazioni.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli
italiani non appartenenti alla Repubblica, sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonché quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica al
servizio continuativo ed incondizionato nell'impiego al quale si
riferisce il concorso, con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette, sarà effettuato prima dell'immissione in servizio.
L'assunzione è pertanto subordinata alla idoneità incondizionata alla
mansione specifica espressa dal medico competente.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
In applicazione dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997,
la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
è soggetta a limiti di età.
Domanda di ammissione al concorso e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta all'Azienda Ospedaliera "Santa Maria Nuova" -
Servizio Gestione personale - edificio "Spallanzani" - Viale Umberto I
n. 50 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a
provvedimenti penali;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) i titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
Il candidato è altresì tenuto ad indicare sulla domanda, la lingua
straniera prescelta tra inglese e francese, che sarà oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non è richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensì venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite servizio postale o via fax, il candidato deve allegare
altresì la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai
sensi del DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, se ritenuto indispensabile, l'ausilio necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la
necessità di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato (art. 11, DPR 220/01).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
I servizi prestati presso le Forze Armate, le case di cura
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Aziende Unità
sanitarie locali o servizi prestati all'estero dovranno essere
conformi a quanto previsto dagli artt. 20, 21 e 22 del DPR n. 220 del
27/3/2001.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del
28/12/2000.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque
presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente
ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, con la quale
il candidato attesta che le stesse sono conformi all'originale.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresì la copia fotostatica
di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di
servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo pieno/part-time), le date di inizio e di
conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in
qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali,
ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identità valido, solo dopo 4 mesi dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dagli
artt. 6 e 38 del DPR n. 220 del 27/3/2001 ed avrà a disposizione
complessivamente punti 100 così ripartiti ai sensi dell'art. 8 dello
stesso DPR: punti 30 per i titoli e punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti: punti 30 per la
prova scritta, punti 20 per la prova pratica, punti 20 per la prova
orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: punti 15
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di studio,
punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici, punti 9 per il
curriculum formativo e professionale.
La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli
verrà effettuata dalla Commissione prima dell'espletamento della prova
scritta, secondo quanto previsto dall'art. 11 del DPR 220/01.
Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati
prima dell'effettuazione della prova orale.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta
sintetica su argomenti inerenti la professione specifica del Tecnico
della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, con
particolare riguardo alla radioprotezione;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche attinenti il profilo
professionale a concorso e al settore di appartenenza;
prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e della prova
pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica
tendenti all'accertamento della conoscenza delle applicazioni
informatiche più diffuse e della verifica della conoscenza a livello
iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate nel bando
di concorso.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede della prova scritta sarà comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le
modalità di cui all'art. 7 del DPR 220/01.
Il calendario delle successive prove pratica e orale sarà comunicato
nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici, di almeno 14/20.
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 220/01, l'ammissione alla prova
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al
conseguimento dei punteggi minimi previsti nella prova scritta e nella
prova pratica.
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica verrà
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella
prova scritta.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnerà all'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria di merito.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni. Per
quanto riguarda l'età, si terrà conto delle disposizioni di cui
all'art. 2 - punto 9 - della Legge 191/98.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali ed ai militari delle Forze
Armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non può comunque superare il 30% dei posti messi a
concorso.
Il Direttore generale riconosciuta la regolarità degli atti del
concorso provvederà alla sua approvazione.
La suddetta graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; detta
graduatoria rimane valida per un termine di trentasei mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per la
copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina,
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del CCNL 1/9/1995,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Ospedaliera dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadrà dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
ciò ai sensi dell'art. 75 del medesimo decreto.
La data di assunzione in servizio verrà concordata tra le parti, ma in
ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere
stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine
fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza,
l'Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato
verrà dichiarato decaduto.
Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti
norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni:
cittadinanza italiana, estratto riassunto dell'atto di nascita,
godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato
di famiglia, obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale del Comparto Sanità.
L'assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata
compatibilmente con le vigenti norme.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi - dell'Azienda
Ospedaliera - edificio "Spallanzani" - Viale Umberto I n. 50 - 42100
Reggio Emilia - tel. 0522/296814- 296815.
L'estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE
Liviana Fava