CONCORSO
Concorso pubblico per n. 1 posto di Chimico Dirigente - Disciplina: Biochimica clinica da assegnare all'U.O. di Medicina nucleare per l'attività di radiofarmacia
In attuazione dell'atto n. 1605 del 12/12/2008 ed in ottemperanza a
quanto stabilito dal DLgs 502/92 (art. 15) e successive modifiche, dal
Contratto di lavoro dell'Area della Dirigenza sanitaria professionale,
tecnica ed amministrativa, dai DPR 10/12/1997, n. 483 e n. 484, è
bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura del
seguente posto d'organico del ruolo sanitario, con rapporto di lavoro
esclusivo ai sensi del DLgs n. 229 del 19/6/1999 e successive
modifiche ed integrazioni
n. 1 posto di Chimico Dirigente - Disciplina: Biochimica clinica
da assegnare all'U.O. di Medicina nucleare per l'attività di
radiofarmacia.
La procedura è indetta in applicazione di quanto stabilito dal
"Protocollo regionale in materia di stabilizzazione del lavoro
precario e valorizzazione delle esperienze lavorative nelle Aziende ed
Enti del SSR (personale della Dirigenza medica e veterinaria)"
sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna e le OO.SS. in data
30/7/2007 ed integrato con successivo protocollo regionale
sottoscritto in data 19/6/2008, nonché di quanto previsto dal
Protocollo aziendale in materia di stabilizzazione del lavoro precario
e valorizzazione delle esperienze lavorative sottoscritto in data
27/3/2008.
Si osservano inoltre le disposizioni di cui alla Legge 296/06 (Legge
finanziaria 2007) e Legge 244/07 (Legge finanziaria 2008).
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso è
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è
soggetta a limiti massimi di età.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) laurea in Chimica;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente.
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97 e successive modifiche la
specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla
specializzazione in disciplina affine.
Per la verifica delle equipollenze e affinità si fa riferimento
rispettivamente ai DDMM 30/1/1998, 31/1/1998 e successive modifiche ed
integrazioni.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale in
servizio di ruolo all'1/2/1998 è esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso
le Unità sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle
di appartenenza;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei chimici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonché quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica al
servizio continuativo ed incondizionato nell'impiego al quale si
riferisce il concorso, con l'osservanza delle norme in tema di
categorie protette, sarà effettuato prima dell'immissione in servizio.
L'assunzione è pertanto subordinata alla idoneità incondizionata alla
mansione specifica espressa dal medico competente.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione al concorso e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera
presso Servizio Personale - edificio "Spallanzani" - Viale Umberto I
n. 50 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) le esperienze professionali maturate nell'Azienda Ospedaliera Santa
Maria Nuova di Reggio Emilia con contratti di prestazione d'opera
intellettuale e/o contratti di collaborazione coordinata e
continuativa;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
j) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non è richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente, bensì venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare altresì
la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del
DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente
documentato (art. 11, DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso case di cura
convenzionate, o accreditate o servizi prestati all'estero dovranno
essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del DPR 483/97.
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attività
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle
Aziende sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi
nazionali, dovranno contenere l'indicazione dell'orario di attività
settimanale, ai sensi dell'art. 21 del DPR 483/97.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del
28/12/2000.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere
autenticate ai sensi di legge.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresì la copia fotostatica
di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di
servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità
sopra indicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente,
presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo pieno/part-time) le date di inizio e di
conclusione del servizio prestato, nonché le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di
autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di
borsista, di docente, di incarichi libero professionali, ecc. occorre
indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla
valutazione (tipologia dell'attività, periodo e sede di svolgimento
della stessa).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identità, solo dopo 4 mesi dalla data di pubblicazione
della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste
dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono
pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio verrà pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna almeno trenta giorni
prima della data stabilita per il sorteggio.
La Commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall'art.
45 del DPR 483/97 ed avrà a disposizione complessivamente punti 100
così ripartiti ai sensi dell'art. 47 del DPR 483/97: punti 20 per i
titoli e punti 80 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti: punti 30 per la
prova scritta, punti 30 per la prova pratica e punti 20 per la prova
orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: punti 10
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di studio,
punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici e punti 4 per il
curriculum formativo e professionale.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terrà conto dei
criteri di valutazione fissati dal DPR 483/97 e dall'art. 3, comma 115
- lettera b) della Legge 244/07.
In particolare si precisa che le esperienze professionali maturate
presso l'Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia con
contratti di prestazione d'opera intellettuale e/o contratti di
collaborazione coordinata e continuativa svolte nel quinquennio
antecedente alla data del bando di concorso, saranno valutate nella
categoria dei titoli di carriera secondo quanto stabilito dalla Legge
244/07 e dai sopracitati protocolli regionali e aziendali in materia
di stabilizzazione del lavoro precario e valorizzazione delle
esperienze lavorative nelle Aziende ed Enti del SSR (personale della
Dirigenza medica e veterinaria).
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
- prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla
disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione
di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
- prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di
laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari
della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul
procedimento seguito;
- prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove (scritta e pratica) è
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 14/20.
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 483/97, l'ammissione alla prova
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al
conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e
nella prova pratica.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede della prova scritta sarà comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnerà all'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria di merito.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni. Per
quanto riguarda l'età, si terrà conto delle disposizioni di cui
all'art. 2, punto 9 della Legge 191/98.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali ed ai militari delle Forze
Armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non può comunque superare il 30% dei posti messi a
concorso.
Il Direttore generale riconosciuta la regolarità degli atti del
concorso provvederà alla sua approvazione.
La suddetta graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; detta
graduatoria rimane valida per un termine di trentasei mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per la
copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina,
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Nel triennio 2007/2009 per le eventuali assunzioni a tempo determinato
si applica nella misura del 60%, la riserva dei posti a favore dei
soggetti che hanno stipulato una o più collaborazioni coordinate e
continuative o contratti di prestazione d'opera intellettuale con
questa Azienda, per la durata complessiva di almeno un anno raggiunta
al 29/9/2006, attraverso i quali l'Azienda Ospedaliera Santa Maria
Nuova di Reggio Emilia abbia fronteggiato esigenze attinenti alle
ordinarie attività di servizio.
Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito
contratto individuale di lavoro art. 13 del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza sanitaria,
professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio Sanitario
nazionale, subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30
giorni dalla richiesta dell'Azienda, dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadrà dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
ciò ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.
La data di assunzione in servizio verrà concordata tra le parti, ma in
ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere
stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine
fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza,
l'Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato
verrà dichiarato decaduto.
Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti
norme, dichiarazione sostituiva delle seguenti certificazioni:
cittadinanza italiana, estratto riassunto dell'atto di nascita,
godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato
di famiglia, obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale dirigente del Servizio Sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata
compatibilmente con le vigenti norme.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera - edificio "Spallanzani" - Viale Umberto I n. 50 - tel.
0522/296814-296815.
L'estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE
Liviana Fava