CONCORSO
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto del profilo professionale: medici - Dirigente medico di Radioterapia
In attuazione dell'atto n. 701 del 30/5/2008, ed in ottemperanza a
quanto stabilito dal DLgs 502/92 (art. 15) e successive modifiche, dal
Contratto di lavoro dell'Area della Dirigenza medica, dai DPR
10/12/1997, n. 483 e n. 484, e' bandito pubblico concorso, per titoli
ed esami, per la copertura dei seguenti posti d'organico del ruolo
sanitario, con rapporto di lavoro esclusivo ai sensi del DLgs n. 229
del 19/6/1999 e successive modifiche ed integrazioni:
n. 1 posto di Dirigente medico di Radioterapia.
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti massimi di eta'.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente.
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97, la specializzazione nella
disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in disciplina
afffine.
Per la verifica delle equipollenze e affinita' si fa riferimento
rispettivamente ai DDMM 30/1/1998, 31/1/1998 e successive modifiche ed
integrazioni.
Ai sensi del II comma dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale in
servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso
le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da
quelle di appartenenza;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri del'Unione Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
al servizio continuativo ed incondizionato nell'impiego al quale si
riferisce il concorso, con l'osservanza delle norme in tema di
categorie protette, sara' effettuato prima dell'immissione in
servizio. L'assunzione e' pertanto subordinata alla idoneita'
incondizionata alla mansione specifica espressa dal medico
competente.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera
presso Servizio Personale - Edificio "Spallanzani" - Viale Umberto I
n. 50 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettale domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso: il candidato deve specificare se
la specializzazione nella disciplina sia stata conseguita ai sensi del
DLgs 8/8/1991, n. 257 nonche' la durata del corso di studi per il
conseguimento della specializzazione stessa;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente, bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare altresi'
la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del
DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente
documentato (art. 11, DPR 483/97) nonche' il certificato di
specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91; tale titolo
verra' valutato, anche se fatto valere come requisito di ammissione,
con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di
specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura
convenzionate, o accreditate o servizi prestati all'estero dovranno
essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del DPR 483/97.
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attivita'
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle
Aziende sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi
nazionali, dovranno contenere l'indicazione dell'orario di attivita'
settimanale, ai sensi dell'art. 21 del DPR 483/97.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del
28/12/2000.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque
presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente
ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', con la quale
il candidato attesta che le stesse sono conformi all'originale.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR
445/00.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo pieno/part-time), le date di inizio e di
conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in
qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali,
ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' solo dopo 4 mesi dalla data di pubblicazione
della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio verra' pubblicata
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna almeno trenta
giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 25 del DPR 483/97 ed avra' a disposizione complessivamente
punti 100 cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 27 del DPR 483/97: punti
20 per i titoli e punti 80 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 30 per la
prova scritta, punti 30 per la prova pratica e punti 20 per la prova
orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 10
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di studio,
punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici e punti 4 per il
curriculum formativo e professionale.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
- prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;
- prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche
illustrata schematicamente per iscritto;
- prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove (scritta e pratica) e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 14/20.
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 483/97, l'ammissione alla prova
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al
conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e
nella prova pratica.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria di merito.
In caso di parita' di punti verranno applicate le preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni. Per
quanto riguarda l'eta', si terra' conto delle disposizioni di cui
all'art. 2, punto 9 della Legge 191/98.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali ed ai militari delle Forze
Armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non puo' comunque superare il 30% dei posti messi a
concorso.
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del
concorso provvedera' alla sua approvazione.
La suddetta graduatoria e' immediatamente efficace e sara' pubblicata
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; detta
graduatoria rimane valida per un termine di trentasei mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro art. 13 del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza Medica e
Veterinaria del Servizio Sanitario nazionale, subordinatamente alla
presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda,
dei documenti elencati nella richiesta stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti
norme, dichiarazione sostituiva delle seguenti certificazioni:
cittadinanza italiana; estratto riassunto dell'atto di nascita;
godimento dei diritti politici; casellario giudiziale generale; stato
di famiglia; obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale dirigente del Servizio Sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore verra' effettuata
compatibilmente con le vigenti norme.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera - Edificio "Spallanzani" - Viale Umberto I n. 50 - tel.
0522/296814-296815.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I Parte - IV Serie speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE
Liviana Fava