CONCORSO
Avviso per la stabilizzazione mediante assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2007-2009, di personale dell'Area contrattuale del comparto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per i seguenti profili: Collaboratore professionale sanitario - Tecnico di laboratorio biomedico - Cat. D; Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Cat. Bs; Coadiutore amministrativo esperto - Cat. Bs; Infermiere generico - Cat. Bs; Operatore tecnico di cucina - Cat. B e Operatore tecnico necroforo necroscopo - Cat. B
In esecuzione della determinazione n. 50 del 23/1/2008, adottata dal
Direttore "ad interim" dell'U.O. Acquisizione e Sviluppo risorse umane
e' indetto avviso, per soli titoli, per la stabilizzazione mediante
assunzione a tempo indeterminato nel triennio 2007-2009 di personale
dell'area contrattuale del comparto con rapporto di lavoro subordinato
a tempo determinato relativamente ai seguenti posti:
- n. 9 posti di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico di
laboratorio biomedico - Cat. D;
- n. 2 posti di Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza
- Cat. Bs;
- n. 18 posti di Coadiutore amministrativo esperto - Cat. Bs;
- n. 2 posti di Infermiere generico - Cat. Bs;
- n. 9 posti di Operatore tecnico di cucina - Cat. B;
- n. 1 posto di Operatore tecnico necroforo necroscopo - Cat. B.
La procedura e' indetta in conformita' ai principi generali ed alla
normativa vigente in materia di reclutamento di personale nelle P.A.,
ed in ottemperanza a quanto disposto dalla Legge 296/06 (Finanziaria
2007), dal Protocollo regionale in materia di stabilizzazione del
lavoro precario e valorizzazione delle esperienze lavorative nelle
Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale, sottoscritto in data
4/5/2007, dell'accordo aziendale sul medesimo argomento, sottoscritto
in data 20/12/2007, nonche' della L.R. 4/7/2007, n. 9.
Pertanto, possono partecipare alla presente procedura gli aspiranti in
possesso dei requisiti generali di ammissione di cui all'art. 2 del
DPR 220/01, dei requisiti specifici richiesti dal medesimo DPR 220/01,
in relazione a ciascuna delle posizioni funzionali sopra menzionate, e
che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 1, comma 519, della
Legge 296/06 (Legge finanziaria 2007) come di seguito meglio
specificato.
Requisiti generali e specifici di ammissione
Potranno accedere alle presenti procedure selettive, esclusivamente i
candidati che:
1) siano in possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
per l'accesso al corrispondente profilo professionale, come da
regolamento concorsuale del personale del comparto di cui al DPR
220/01 e precisamente:
Requisiti generali
1.a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997,
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
1.b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
1.c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio
Sanitario nazionale prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici
1.d) Collaboratore professionale sanitario - Tecnico di laboratorio
biomedico - Cat. D - diploma universitario di Tecnico sanitario di
laboratorio biomedico o altro diploma conseguito in base al precedente
ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti
disposizioni di legge;
Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Cat. Bs -
Assolvimento dell'obbligo scolastico o diploma di istruzione
secondaria di primo grado; titolo prescritto dalla vigente normativa
per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida Cat. B);
Coadiutore amministrativo esperto - Cat. Bs - attestato di superamento
di due anni di scolarita' dopo il diploma di istruzione secondaria di
primo grado;
Infermiere generico - Cat. Bs - assolvimento dell'obbligo scolastico o
diploma di istruzione secondaria di primo grado e attestato di
qualifica professionale;
Operatore tecnico di cucina - Cat. B - assolvimento dell'obbligo
scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo grado;
Operatore tecnico necroforo necroscopo - Cat. B - assolvimento
dell'obbligo scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo
grado.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la
presentazione delle domande di ammissione.
2) Siano in possesso dei seguenti requisiti specifici, tassativamente
richiesti per la partecipazione alle selezioni in oggetto ai sensi
delle norme vigenti:
2.a) siano stati titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo
determinato, in servizio al 31/12/2006, e abbiano maturato almeno tre
anni di servizio, anche non continuativi, al 31/12/2006, presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini;
2.b) pur non essendo in servizio al 31/12/2006, siano stati titolari
di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato per almeno tre
anni, anche non continuativi, nell'arco del quinquennio precedente la
data di entrata in vigore della Legge 296/06 (31/12/2006), presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini;
2.c) maturino tre anni di servizio in base a contratti iniziati prima
del 29/09/2006, presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini;
2.d) non siano dipendenti a tempo indeterminato presso altre pubbliche
Amministrazioni;
2.e) siano stati assunti mediante procedure selettive di natura
concorsuale o previste da norme di legge. Qualora non in possesso di
tale requisito, i candidati saranno soggetti a prova selettiva
mediante colloquio e l'esito di tale prova non riportera' un punteggio
ma una mera idoneita'/non idoneita' alla procedura di
stabilizzazione.
A tal fine verra' nominata una commissione giudicatrice, per ogni
specifico profilo professionale, secondo i disposti di cui al DPR
220/01.
Le rispettive Commissioni esaminatrici sottoporranno i candidati che
non siano stati assunti mediante procedure selettive, ad un colloquio
concernente le funzioni da svolgere nello specifico profilo
professionale. La Commissione, formulera' quindi una graduatoria che
dovra' essere approvata dall'Amministrazione di questa Azienda Unita'
sanitaria locale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12
del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna,
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - U.O. Acquisizione e
Sviluppo risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900
Rimini (orario dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, il
giovedi', inoltre, dalle ore 15 alle 17). Qualora detto giorno sia
festivo il termine e' prorogato allo stessa ora del primo giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti in corso;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) il profilo professionale di appartenenza;
h) la specifica anzianita' di servizio derivante da servizi prestati
come dipendenti presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini e
le eventuali cause di risoluzione di tali precedenti rapporti di
pubblico impiego; l'anzianita' di servizio sara' calcolata con
esclusivo riferimento ai periodi di lavoro effettuati presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Rimini;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui
alla lettera a).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39, comma 1 del DPR
25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96. La presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Modalita' di stabilizzazione
Il processo di stabilizzazione avverra' sulla base della presentazione
della domanda da parte dell'interessato in possesso dei requisiti di
ammissione.
Qualora le richieste di stabilizzazione di coloro in possesso dei
requisiti fossero superiori rispetto alle posizioni individuate nel
presente avviso, si provvedera' a comporre una graduatoria, adottando
i seguenti criteri di precedenza, in ordine di priorita':
1) presenza e posizionamento in graduatorie di concorso, relative al
profilo professionale messo a selezione, per assunzioni a tempo
indeterminato vigenti presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Rimini (criterio di priorita' assoluta);
2) anzianita' maturata esclusivamente presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini, nel quinquennio precedente la scadenza del
presente bando;
3) durata di eventuali rapporti di lavoro come contratti di
collaborazione o contratti libero professionali, nel quinquennio
precedente la scadenza del presente bando; tale eventualita'
costituisce criterio residuale da utilizzarsi all'occorrenza come
requisito dirimente in caso di parita' di anzianita' di servizio.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti possono
allegare tutte le certificazioni relative ad eventuali rapporti non
aventi natura di rapporto di lavoro dipendente con l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini relativi al quinquennio anteriore alla data
dell'avviso, per la formazione della graduatoria, nonche' un
curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice,
datato e firmato.
I documenti allegati possono essere prodotti in originale o in copia
legale o autenticati ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi
e nei limiti previsti dalle normative vigenti (DPR 445/00).
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate
dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica di firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46 DPR n. 445 del
28/12/2000, (ad es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione ecc.),
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui ai
citato art. 46 DPR 28/12/2000, n. 445, (ad es. attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a
congressi, convegni o seminari, conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al
precedente punto b) richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure deve
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia
semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controllo sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati.
Le graduatorie saranno stilate secondo un ordine numerico di
classificazione che non comportera' l'attribuzione di punteggi e
verranno utilizzate esclusivamente per le assunzioni a tempo
indeterminato individuate nel presente bando. A seguito delle avvenute
assunzioni le graduatorie medesime perderanno definitivamente di
efficacia.
I candidati che risulteranno vincitori della presente procedura
selettiva saranno stabilizzati gradualmente, al maturare del requisito
dei tre anni di servizio, in base al fabbisogno individuato per il
triennio 2007-2009.
Il personale stabilizzato in esito alla suddetta procedura dovra'
stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e
sara' sottoposto al periodo di prova della durata di due mesi per le
Categorie A e B, e di sei mesi per le restanti categorie. Con la
stipulazione del contratto e' implicita l'accettazione senza riserva
di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato
giuridico e il trattamento economico del personale dipendente delle
Aziende Unita' sanitarie locali.
Con riferimento al profilo professionale di Collaboratore
professionale sanitario - Tecnico di laboratorio biomedico - Cat. D,
si richiama quanto sottoscritto dalle Direzioni aziendali di Area
Vasta e dalle OO.SS. di Area Vasta Romagna in data 15/10/2007, e si
precisa, pertanto, che coloro che verranno assunti in ruolo a seguito
delle attuali procedure di stabilizzazione sottoscriveranno contratti
individuali di lavoro nei quali sara' prevista quale sede abituale di
lavoro il Laboratorio Unico di Pievesistina di Cesena dalla data di
attivazione di quest'ultimo.
L'Amministrazione non terra' conto di eventuali istanze di
stabilizzazione inviate anteriormente alla pubblicazione del presente
avviso. Coloro che avessero gia' presentato istanza di stabilizzazione
dovranno ripresentarla secondo quanto prescritto nel presente avviso.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal DLgs 165/01.
L'Amministrazione si riserva la facolta', per legittimi motivi di
prorogare, sospendere, rettificare, revocare od annullare il presente
avviso.
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al l'U.O. Acquisizione Sviluppo risorse umane -
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale Rimini - Via
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 12,
e il giovedi', inoltre, dalle ore 15 alle 17 - tel. 0541/707796.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Paola Lombardini
Scadenza: 21 febbraio 2008