AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

INCARICO

Avviso per il conferimento di n. 5 incarichi di Medico Dirigente di Struttura complessa del ruolo sanitario - Direttore - Profilo professionale: Medici - nelle discipline di: Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medicina interna, Chirurgia generale, Direzione medica di Presidio Ospedaliero

In attuazione della determina n. 374 del 27/12/2007, si rende noto che
si procede, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal
DLgs 502/92 e successive modificazioni, dal DPR 484/97 e dal DLgs n.
229 del 19/6/1999, nonche' dalla L.R. 29/04 all'avvio delle procedure
per il conferimento di n. 5 incarichi di Struttura complessa -
Direttore
Ruolo: Sanitario (personale laureato) - Profilo professionale: Medici
- nelle seguenti discipline:
- n. 1 posto di Chirurgia plastica e ricostruttiva c/o Struttura
complessa di Chirurgia plastica ricostruttiva;
- n. 2 posti di Medicina interna di cui n. 1 posto c/o Struttura
complessa di Medicina interna ed Area critica e n. 1 posto c/o
Struttura complessa di Degenza post-acuzie;
- n. 1 posto di Chirurgia generale c/o Struttura complessa di
Chirurgia dei trapianti;
- n. 1 posto di Direzione medica di Presidio Ospedaliero c/o Struttura
complessa di Direzione medica di Presidio.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alla normativa vigente
surrichiamata, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie
e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto
attiene ai requisiti che ai criteri per l'accesso all'incarico di
direzione di Struttura complessa.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in
servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio, utile per
l'accesso, deve essere maturata secondo le disposizioni di cui
all'art. 10 del DPR 484/97;
e) si richiamano altresi', le disposizioni di cui all'art. 1, lettera
d) del DPCM 8/3/2001 pubblicato nella GU n. 103 del 5/5/2001;
f) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1
del DPR 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del DLgs
229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di direzione
di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino
all'espletamento del 1o corso di formazione manageriale, l'incarico
sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo di cui
sopra;
g) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata una
adeguata esperienza.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5 dell'art. 15-quinquies del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dal DLgs 229/99, gli incarichi di direzione di Struttura
complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce,
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.
Ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del DLgs 30/6/2003, n. 196, i dati
personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti
presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del Personale, in banca dati
sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione
della procedura, e saranno trattati dalla medesima Direzione anche
successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere
sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un
concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 7 del T.U. suddetto i candidati hanno diritto di
accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, l'integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme.
L'interessato puo', altresi', opporsi al trattamento per motivi
legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un
curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali - organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere caratterizzate da criteri di filtro nella citazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I documenti contenuti nel curriculum, esclusi quelli di cui alla
precedente lettera c), nonche' le pubblicazioni, possono essere
prodotti dal candidato anche mediante autocertificazione alla quale e'
opportuno allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie
semplici dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi pregressi,
ecc.).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
Direttore generale - Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena -
Direzione del Personale - Via del Pozzo n. 71/b - 41100 Modena. Il
candidato deve allegare, in tale fattispecie, una fotocopia semplice
di un documento di identita' personale.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva d'invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
Procedura per il conferimento dell'incarico
La Commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2 del DLgs 19/6/1999, n.
229, previa l'ammissione dei candidati alla selezione, accerta
l'idoneita' degli stessi sulla base del colloquio e della valutazione
del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del
DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento
all'incarico da svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati, entro un congruo termine, del
luogo e della data dell'effettuazione del colloquio, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
L'incarico di direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del DLgs
502/92, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, e
dall'art. 8 della L.R. 29/04, sulla base di una rosa di candidati
idonei, selezionata da una apposita Commissione composta dal Direttore
Sanitario che la presiede e da due Dirigenti dei ruoli del personale
del Servizio Sanitario nazionale, preposti a una Struttura complessa
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione.
Il conferimento di un incarico di direzione di Struttura complessa e'
subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di
eta' previsti per il personale medico nel DLgs 4/11/2005, n. 230.
L'attribuzione dell'incarico di direzione di Struttura complessa ha
durata di 5 anni, con facolta' di rinnovo previa verifica per lo
stesso periodo o per periodo piu' breve.
Il Dirigente e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche a
verifica al termine dell'incarico.
Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il
trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di cui
al DLgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato dal DLgs
229/99, nonche' le disposizioni del CCNL del personale dirigente del
Servizio sanitario nazionale.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria e da
quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del
vigente CCNL per l'area della Dirigenza Medica e Veterinaria del
Servizio Sanitario nazionale, subordinatamente alla presentazione, nel
termine di giorni 30 dalla data di comunicazione dell'Azienda e sotto
pena di mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati
nella notifica stessa.
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena - Direzione del Personale -
Ufficio Concorsi - Via del Pozzo n. 71/b - Modena.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 165/01 in base al quale e' garantita parita' e pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva ogni facolta'
di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso
stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni vigenti in materia.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi - Direzione del Personale - Via del Pozzo n. 71/b
- 41100 - Modena (tel. 059/4222683-4222081-4222730) esclusivamente
negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle ore
10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16 il venerdi' solo
dalle ore 10,30 alle ore 13,30, oppure collegarsi al sito Internet:
www.policlinico.mo.it.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale al Direttore
generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Via del
Pozzo n. 71/B - 41100 Modena,
ovvero
- devono essere presentate alla Direzione del Personale -
Poliambulatorio - III Piano - Via del Pozzo n. 71/B - Modena.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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