AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato - Impiantista elettricista - Cat. Bs

In attuazione di atto del Responsabile del Servizio Gestione giuridica
del personale, in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del
27/3/2001, dal DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione del CCNL
del Comparto Sanita' 10/4/2008, e' bandito pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato - Impiantista
elettricista - Cat. Bs.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento
dell'obbligo scolastico;
- cinque anni di esperienza lavorativa acquisita nel corrispondente
profilo professionale presso pubbliche Amministrazioni o imprese
private;
- possesso di attestato di qualifica inerente il profilo professionale
messo a concorso.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quello specifico sopraindicato:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1 del DPR 9/5/1994, n. 487, all'art. 37 del DLgs 3/2/1993, n.
29 e successivo DPCM n. 174 del 7/2/1994 relative ai cittadini degli
Stati membri della CEE.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono altresi'
possedere ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti
requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o
di provenienza;
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita' fisica
incondizionata al posto messo a concorso - con la osservanza delle
norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura
dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera,
devono essere rivolte al Dirigente Responsabile del Servizio Gestione
giuridica del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio
Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 7 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui sopra;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del DPR 445/00, non e' richiesta l'autenticazione della firma
in calce alla domanda, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato, firmato e debitamente
documentato.
I servizi prestati presso Forze Armate, Case di Cura convenzionate, o
presso strutture diverse dalle Aziende sanitarie o servizi prestati
all'estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20,
21 e 22 del DPR 220/01.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Ai fini
dell'applicazione delle norme di cui alla Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR
25/1/1994, n. 130, le pubblicazioni devono comunque essere prodotte
per esteso.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Il candidato portatore di handicap, qualora necessiti di ausili e di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, deve produrre
apposita certificazione medica che specifichi gli elementi essenziali
per poter godere dei benefici di cui alla Legge 104/92. In particolare
la certificazione dovra' indicare:
- i sussidi necessari relativi alla condizione dell'handicappato;
- i tempi aggiuntivi necessari all'avente diritto.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del DPR 220/01 avra' a
disposizione 100 punti cosi' ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica;
- 30 punti per la prova orale.
I punti di valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera	punti 10
b) titoli accademici e di studio	punti 10
c) pubblicazioni e titoli scientifici	punti  5
d) curriculum formativo e professionale	punti 15.
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse attinenti il
profilo dell'impiantista elettricista;
prova orale: sulle materie oggetto della prova pratica.
Le relative prove verranno espletate secondo il seguente calendario:
- prova pratica: ore 9 del 15/12/2008 presso Aule Impianti e
Costruzioni dell'Istituto tecnico industriale "Leopoldo Nobili" sito a
Reggio Emilia in Via Makalle' n. 4;
- prova orale: per i soli candidati che avranno superato la prova
pratica - a seguire il 15/12/2008 presso la stessa sede.
Il suddetto calendario deve intendersi come formale convocazione per i
candidati che avranno presentato domanda nei termini previsti dal
bando. A tale proposito i candidati che non avranno ricevuto formale
comunicazione di esclusione dal concorso dovranno presentarsi, per
l'espletamento delle prove, muniti di valido documento di
riconoscimento.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e' subordinato
al raggiungimento della valutazione di sufficienza di cui agli artt.
14, 15 e 16 dello stesso DPR 220/01.
La Commissione esaminatrice rassegnera' la graduatoria dei candidati
idonei all'Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale che,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, provvedera' alla
sua approvazione ed alla nomina del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna e rimane efficace per un termine di
trentasei mesi dalla data di pubblicazione.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura di tutti i posti
della medesima qualifica che risulteranno disponibili nell'arco di
validita' della stessa.
Il concorrente vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione
un contratto individuale di lavoro di cui al Contratto di lavoro del
Comparto Sanita' del 10/4/2008.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche' i
candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti
a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni
sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del Casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
Il Dirigente Responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato contratto di lavoro piu'
sopra specificato. La data di assunzione in servizio verra' concordata
tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati
motivi, essa dovra' essere stabilita entro i trenta giorni successivi
alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti
di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del
contratto ed il candidato verra' dichiarato decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente le disposizioni di cui al medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento del personale del
Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali ed ai militari delle Forze
Armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non puo' comunque superare il 30% dei posti messi a
concorso.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi - Via
Amendola n. 2, Reggio Emilia - Tel. 0522/335171, (orario apertura al
pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore
15 alle ore 16,30), oppure collegarsi all'indirizzo telematico
dell'Azienda: www.ausl.re.it - link bandi e concorsi.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Barbara Monte

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina