CONCORSO
Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto vacante presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' e per la copertura di eventuali posti che dovessero rendersi vacanti presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di Collaboratore professionale sanitario - Ortottista/Assistente di Oftalmologia - Cat. D
In attuazione della determinazione del Direttore dell'U.O. Gestione
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' n. 299
del 22/9/2008 e della determina del Direttore dell'U.O. Gestione
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena n. 187
del 18/7/2008, dalla data del presente bando e' indetto pubblico
concorso unico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto vacante presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'
e per la copertura di eventuali posti che dovessero rendersi vacanti
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di Collaboratore
professionale sanitario - Ortottista/Assistente di Oftalmologia - Cat.
D.
La presente procedura concorsuale e' attivata subordinatamente
all'esperimento con esito negativo della procedura imposta dall'art.
34/bis del DLgs 30/3/2001, n. 165, concernente "Disposizioni in
materia di mobilita' del personale".
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,
n. 220, al "Regolamento linee guida aziendali applicative" approvato
con deliberazione n. 116 del 19/3/2001 ed al CCNL del Comparto Sanita'
del 7/4/1999.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
I dipendenti delle Aziende UU.SS.LL. di Forli' e Cesena in qualita' di
Collaboratore professionale sanitario - Ortottista/Assistente di
Oftalmologia - Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato,
possono partecipare alla presente procedura; resta inteso che verranno
assunti solo per la copertura di posti in azienda diversa da quella di
appartenenza.
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine di
priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla
procedura concorsuale.
Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'USL, prima dell'immissione in
servizio.
Per il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ovvero
dipendente degli Ospedali ed Enti degli articoli 25 e 26 comma 1, DPR
20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi
all'assunzione ai sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs
19/9/1994, n. 626;
c) diploma universitario, conseguito ai sensi dell'articolo 6, comma
3, del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni,
ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente
ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti
disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto collettivo.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e
termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande di ammissione".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando. Se il titolo di studio e' stato
conseguito all'estero dovra' risultare l'equipollenza certificata
dalla competente Autorita';
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero
alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di punteggio;
i) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal
presente bando;
l) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione. I candidati hanno
l'obbligo di comunicare l'eventuale cambio di indirizzo all'Azienda
USL, la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997 n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza deve
dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni
utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi
documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso - non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione
saranno esclusi dalla partecipazione al concorso stesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione
della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso queste Amministrazioni in occasione
di altre procedure amministrative.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica di firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione ecc.)
oppure
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 445/00 (es. attivita' di servizio; borse di
studio; incarichi libero professionali; docenze; frequenza corsi di
formazione, di aggiornamento; partecipazioni a congressi, convegni o
seminari; conformita' di copie agli originali ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, oppure puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Pertanto, nell'interesse del candidato si suggerisce di allegare - in
fotocopia semplice, dichiarata conforme all'originale con le modalita'
su indicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita' sopraindicate,
deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo
di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno,
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche'
le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensioni
ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche
nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in
qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali,
ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi
indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e
sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la quale il
candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente richiamati
nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445, il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato
sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in carta semplice, un
elenco dei documenti e titoli presentati, datato e firmato.
Ai sensi del DPR 445/00, qualora la domanda di partecipazione al
concorso con i relativi allegati non venga presentata personalmente
dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovra' essere
accompagnata da fotocopia non autenticata di documento valido di
identita' personale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda USL di
Forli' e redatte in carta semplice, unitamente alla documentazione
allegata, devono pervenire entro il termine perentorio del trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda USL di Forli' - U.O. Gestione Risorse umane -
Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b - 47100 Forli';
oppure devono essere presentate direttamente all'U.O. Gestione Risorse
umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b - Forli'
dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali, escluso il
sabato, ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore
17.
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva d'effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
a) prova scritta: vertera' su una relazione scritta e/o nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti connessi alle
funzioni specifiche indicate nel profilo professionale;
b) prova pratica: vertera' sull'esecuzione e/o illustrazione di
tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale richiesta;
c) prova orale: vertera' sugli argomenti oggetto della prova scritta e
della prova pratica, nonche' su temi di legislazione sanitaria.
La prova orale e' volta anche all'accertamento della conoscenza di
elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello
iniziale, scelta dal candidato fra inglese, francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
Punteggi per i titoli e le prove d'esame
La Commissione dispone, complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
30 punti per i titoli 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 15
2) titoli accademici e di studio punti 4
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
4) curriculum formativo e professionale punti 7.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.
La Commissione esaminatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 27/3/2001, n. 220.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL di Forli' ed e'
immediatamente efficace.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
La graduatoria finale di merito sara' unica, ma gestita in forma
autonoma e separata dalle due Aziende partecipanti al bando.
L'accettazione del posto a tempo indeterminato o determinato, presso
una delle due Aziende partecipanti al bando non comportera' la
decadenza dalla posizione in graduatoria per il candidato, il quale
potra' essere riconvocato dall'altra Azienda all'atto dello
scorrimento della graduatoria; altresi', il candidato che rifiutera'
una proposta di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso una
Azienda, rimarra' comunque in graduatoria per l'altra.
La graduatoria finale di merito rimane efficace per un termine di
trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili
presso le Aziende USL di Forli' e Cesena.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la temporanea copertura di posti per il quale il concorso
e' stato bandito, mediante assunzioni a tempo determinato.
Adempimenti del vincitore del concorso
Il concorrente vincitore sara' invitato dall'Azienda USL a produrre,
nel termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti e/o
dichiarazioni sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) stato di famiglia;
4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
5) certificato di godimento dei diritti politici;
6) certificato generale del casellario giudiziale;
7) certificato dei carichi pendenti;
8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
9) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda USL procedera' alla nomina del vincitore.
La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del
contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art. 14 del CCNL
Comparto Sanita' 1/9/1995.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano o
disciplineranno lo stato giuridico e il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del
prescritto periodo di prova. Si richiamano le norme di cui all'art. 39
del CCNL del personale Comparto Sanita' 1/9/1995 circa i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, pena decadenza, salvo
giustificati motivi.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa, ritardata o revocata,
in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
La graduatoria che scaturira' dal presente procedimento potra' essere
utilizzata nell'ambito delle Aziende USL dell'Area Vasta Romagna,
anche dalle Aziende USL di Ravenna e Rimini, in caso di mancanza di
proprie graduatorie di concorso vigente, per la copertura definitiva
di posti vacanti, in virtu' del protocollo d'intesa siglato dalle
stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con
deliberazione n. 36 del 29/2/2008.
Si precisa che, tanto l'accettazione quanto la rinuncia alla suddetta
eventuale proposta da parte dell'Azienda USL di Ravenna e Rimini, non
pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa
Azienda e dall'Azienda USL di Cesena in base allo scorrimento della
graduatoria.
Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482, come sostituita dalla Legge 12/3/1999, n. 68 e
delle altre riserve di legge, in particolare sono fatte salve le
percentuali da riservare per particolari categorie di cittadini
previste da leggi speciali e ai militari delle forze armate congedati
senza demerito ai sensi dell'art. 18 del DLgs 215/01. La riserva non
puo' complessivamente superare la percentuale del 30% dei posti messi
a concorso.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda USL e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda USL si riserva ogni facolta' in materia di assegnazione e di
trasferimento nonche' di eventualmente disporre la proroga dei termini
del bando, la sospensione o modificazione, la revoca ed annullamento
del bando stesso in relazione all'esistenza di un pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data
di pubblicazione della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove
d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione
al concorso.
Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria l'Amministrazione
procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda
di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la
documentazione entro il suddetto termine.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del presente bando,
gli aspiranti potranno rivolgersi:
- Unita' Operativa Gestione Risorse umane dell'AUSL di Forli' -
Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b - Forli' (tel.
0543/731925-27), sito Internet: www.ausl.fo.it;
- Unita' Operativa Gestione Risorse umane dell'Azienda USL di Cesena -
Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 - Cesena (tel.
0547/352289-84), sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
Presso tali uffici potra' essere ritirato copia del bando, schema
esemplificativo della domanda di ammissione al concorso nonche' copia
delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta'.
IL DIRETTORE
Dino Ravaglia