REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Gara comunitaria a procedura aperta per l'acquisizione del servizio di valutazione in itinere, intermedia ed ex-post del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna 2007-2013

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito
Internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: sito Internet e indirizzo di cui
al punto I.1).
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: gara comunitaria a
procedura aperta per l'acquisizione del servizio di valutazione in
itinere, intermedia ed ex-post del Programma di sviluppo rurale della
Regione Emilia-Romagna 2007-2013.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n.
10 - luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna.
II.1.6) CPV: 74131120; 74130000.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.800.000,00 IVA
esclusa.
II.2.2) Opzioni: l'importo posto a base di gara potra' arrivare fino
ad un massimo di Euro 2.700.000,00 IVA esclusa.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 giugno 2016.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art.
75, DLgs 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione
definitiva, art. 113, DLgs 163/06.
III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono
stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita'
imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla
contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione
a gare pubbliche.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara.
III.1.4) Subappalto: no.
III.2) Condizioni di partecipazione: i concorrenti dovranno presentare
l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un
unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a
garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato
sui lembi di chiusura sul quale sara' indicata la denominazione del
mittente.
Al fine dell'identificazione della provenienza del plico esso dovra' a
pena di esclusione, recare sull'esterno il timbro dell'offerente o
altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la denominazione o
ragione sociale e la seguente dicitura "Procedura aperta per
l'acquisizione del servizio di valutazione in itinere, intermedia ed
ex-post del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna
2007-2013". Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste
contraddistinte con la lettera A "Documentazione amministrativa",
lettera B "Offerta tecnica" e lettera C "Offerta economica", a loro
volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.
Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita,
a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la
documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) aver realizzato
nell'ultimo triennio un fatturato globale d'impresa, al netto
dell'IVA, complessivamente non inferiore a Euro 1.000.000,00. In
mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato
nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato globale, al netto
dell'IVA, pari ad Euro 350.000,00. In caso di R.T.I. o Consorzio il
requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole
imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60%
del requisito in argomento. 2) Aver realizzato nell'ultimo triennio un
fatturato specifico, relativo a servizi di valutazione in applicazione
di programmi comunitari, al netto dell'IVA, complessivamente non
inferiore a Euro 400.000,00. In mancanza di detto requisito, per
giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo esercizio
finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA, pari ad Euro
140.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello
comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia
stato approvato al momento della pubblicazione del bando. Si precisa
che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio
sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara.
In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto
sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la
mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento.
III.2.3) Capacita' tecnica: l'elencazione dei servizi di valutazione
eseguiti in favore di Enti pubblici relativi ad interventi comunitari
nel settore agricolo, svolti negli ultimi tre anni (2005-2006-2007),
con indicazione degli importi, dei destinatari e dei  periodi di
prestazione. Per  tale capacita' tecnica occorre, inoltre, la
predisposizione dell'originale o copia autentica del/i certificato/i
di positiva conclusione rilasciati dagli Enti stessi.  In mancanza di
detto requisito, per giustificati motivi, il predetto elenco dei
servizi attinenti dovra' essere riferito all'anno 2007. In caso di
R.T.I. o Consorzio l'elenco dovra' essere prodotto da ciascun
partecipante all'R.T.I. e da ciascun componente del Consorzio.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri
indicati nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di
partecipazione: 22/10/2008, ore 12.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione
dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14,30 del 22/10/2008
c/o vedi punto I.1).
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari: e' consentito l'avvalimento, a norma
dell'art. 49 del DLgs 163/06, con le modalita' previste dal paragrafo
"Avvalimento" del Disciplinare di gara.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/283084, entro e non
oltre le ore 12 del 14/10/2008.
Referenti per informazioni: Roberto Laghi - Agenzia Intercent-ER
(aspetti giuridico-amministrativi) - tel. 051/283435,  e-mail:
rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Paola Pancaldi (aspetti tecnici)
tel. 051/284306, e-mail: ppancaldi@regione.emilia-romagna.it.
Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 11/9/2008.
Codice identificativo di gara (CIG): 0206291CB4.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 22 ottobre 2008

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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