CONCORSO
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione
In attuazione di atto del Dirigente Responsabile del Servizio Gestione
giuridica del personale, ai sensi del DPR 483/97, del DLgs 229/99,
del DLgs n. 165 del 30/3/2001 e successive modificazioni ed
integrazioni, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di:
n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) laurea in Medicina e Chirurgia,
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei decreti
ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni e
integrazioni.
Ai sensi dell'art. 56 - comma 2 del DPR 483/97, il personale del ruolo
sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato da requisito
della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo
gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi
presso le UU.SS.LL. e le aziende ospedaliere diverse da quella di
appartenenza.
c) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici-cirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo di uno dei
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso,
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego;
- l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza
delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura
dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio;
- il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979 n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e
sottoscritte devono essere rivolte al Dirigente Responsabile del
Servizio Personale dell'Azienda USL di Reggio Emilia - Via Amandola n.
2, 42100 Reggio Emilia - e presentate, a pena di esclusione, entro le
ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di
pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
Ai sensi del DPR 445/00 non e' richiesta l'autenticazione della firma
in calce alla domanda e, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Il candidato dovra'
dichiarare o documentare se la specializzazione posseduta e' stata
conseguita o meno ai sensi del DLgs 257/91.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n.
761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere
ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere indicati i
relativi documenti probatori.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 104/92, dovranno
specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi
aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso; per le discipline dell'area chirurgica la prova, in
relazione al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale
anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio
insindacabile della Commissione; la prova pratica deve comunque essere
anche illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso
nonche' sui compiti connessi alle funzioni da conferire.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di
quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi
devono sostenerla.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Dirigente Responsabile del Servizio Personale che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche' i
candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti
a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni
sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5), e 6) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Amministrazione.
Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui al Contratto collettivo di lavoro del
Personale Medico Dirigente sottoscritto in data 8/6/2000.
Il Dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio, salvo
giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro i
trenta giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del
medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale medico dirigente.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione Giuridica del Personale - Ufficio concorsi - Via Amendola n.
2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171 (orario apertura uffici: da
lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore
16,30), oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda:
www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Barbara Monte