CONCORSO
Riapertura termini per il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di: n. 1 posto di "Collaboratore amministrativo-professionale - Settore giuridico-legale" - Cat.D presso l'Azienda USL di Modena; n. 1 posto di "Collaboratore amministrativo-professionale - Settore economico-finanziario" - Cat. D presso l'Azienda USL di Modena; n. 2 posti di "Collaboratore amministrativo-professionale - Settore Sociologico - Organizzazione sanitaria" - Cat. D di cui n. 1 presso l'Azienda USL di Modena, n. 1 presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Ruolo: Amministrativo
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 342
del 5/8/2008, sono riaperti i termini per la presentazione di domande
al pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura dei posti
sopra indicati, per i quali si applica il trattamento giuridico ed
economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di
lavoro.
Le domande gia' presentate restano comunque valide: i candidati hanno
la facolta' di integrarle con eventuale ulteriore documentazione, nei
termini e con le modalita' previste dal presente bando.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' alla mansione specifica; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio, in sede di visita
preventiva ex art. 41, DLgs 81/08.
Requisiti specifici
Per il settore Giuridico-legale:
- diploma di laurea di primo livello (lauree triennali) conseguite ai
sensi del nuovo ordinamento universitario appartenenti ad una delle
seguenti classi (DM 4/8/2000):
n. 2 - Scienze dei servizi giudici;
n. 31 - Scienze giuridiche.
Possono altresi' partecipare i candidati in possesso di laurea
specialistica appartenente ad una delle seguenti classi di laurea
previste dal DM 28/11/2000:
- classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/s);
- classe delle lauree specialistiche in teoria e tecniche della
normazione e dell'informazione giuridica (102/s);
ovvero
- diplima di laurea in Giurisprudenza, conseguita ai sensi del vecchio
ordinamento universitario o altra laurea dichiarata per legge ad essa
equipollente.
Per il settore Economico-finanziario.
- diploma di laurea di primo livello (lauree triennali) conseguite ai
sensi del nuovo ordinamento universitario appartenenti ad una delle
seguenti classi (DM 4/8/2000):
n. 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
n. 28 - Scienze economiche;
n. 31 - Scienze statistiche.
Possono altresi' partecipare i candidati in possesso di laurea
specialistica appartenente ad una delle seguenti classi di laurea
previste dal DM 28/11/2000:
- classe delle lauree specialistiche in Scienza dell'economia (64/s);
- classe delle lauree specialistiche in Scienze economico-aziendali
(84/s);
- classe delle lauree specialistiche in statistica demografica e
sociale (90/s);
- classe delle lauree specialistiche in statistica economica,
finanziaria ed attuariale (91/s);
ovvero
- diploma di laurea in Economia e Commercio, conseguita ai sensi del
vecchio ordinamento universitario o altra laurea dichiarata per legge
ad essa equipollente.
Per il Settore Sociologico-Organizzazione sanitaria:
- diploma di laurea di primo livello (lauree triennali) conseguite ai
sensi del nuovo ordinamento universitario appartenenti ad una delle
seguenti classi (DM 4/8/2000):
n. 15 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
n. 19 - Scienze dell'Amministrazione;
n. 36 - Scienze sociologiche.
Possono altresi' partecipare i candidati in possesso di laurea
specialistica appartenente ad una delle seguenti classi di laurea
previste dal DM 28/11/2000:
- classe delle lauree specialistiche in Scienze delle pubbliche
Amministrazioni (71/s);
- classe delle lauree specialistiche in Scienze della politica
(70/s);
- classe delle lauree specialistiche in sociologia (89/s);
ovvero
- diploma di laurea in Scienze politiche conseguita ai sensi del
vecchio ordinamento universitario o altra laurea dichiarata per legge
ad essa equipollente.
Al possessore di laurea specialistica o di laurea conseguita ai sensi
del vecchio ordinamento sara' attribuito uno specifico punteggio in
sede di valutazione dei titoli.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dal 2/9/1995.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di concorso va riferita ad uno specifico settore. Nel caso
il candidato, avendone i requisiti, intenda partecipare alla selezione
in piu' settori, deve inviare distinte domande di partecipazione (una
per ogni settore di interesse).
Le domande prive dell'indicazione del settore di interesse non saranno
prese in considerazione.
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite, a pena di esclusione, esclusivamente mediante il
Servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Casella
postale n. 565 - 41100 Modena Centro, entro il termine del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. A tal
fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il diploma di laurea posseduto e richiesto dal bando quale
requisito specifico di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza, precedenza in caso di
parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94);
l) la lingua straniera, prescelta tra inglese, francese e tedesco, che
sara' oggetto di verifica nella prova orale;
m) il settore per il quale si intende concorrere, a pena di esclusione
dalla selezione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta, ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le certificazioni
devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in
qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali,
ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19, del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
Le Commissioni esaminatrici saranno nominate, una per ogni specifico
settore secondo le modalita' previste dal DPR 220/01; ognuna delle
quali sara' composta da un Dirigente amministrativo con funzioni di
Presidente, da due Operatori appartenenti al profilo messo a concorso
scelti tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie della
regione, e da un dipendente amministrativo dell'Azienda quale
Segretario.
Ogni Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera: punti 15;
2) titoli accademici e di studio: punti 4;
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;
4) curriculum formativo e professionale: punti 9.
Prove d'esame
Ogni Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti ammessi al
concorso, alle seguenti prove d'esame, specifiche per ogni settore di
interesse:
a) prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla Commissione
esaminatrice attinenti alle seguenti materie, con riferimento alle
disposizioni nazionali e regionali: legislazione sanitaria ed
organizzazione delle Aziende Sanitarie; normativa contabile e fiscale
delle Aziende Sanitarie; elementi di controllo di gestione e di
budget; legislazione per appalti di lavori, servizi e forniture nelle
pubbliche Amministrazioni; legislazione e contratti collettivi del
personale dipendente e convenzionato della Sanita'; elementi di
diritto del lavoro; normativa sulla documentazione amministrativa e
sulla privacy; sistema qualita';
b) prova pratica: stesura di un atto, provvedimento o schema inerente
uno o piu' degli argomenti individuati per la prova scritta, ovvero
risoluzione di un caso pratico; potra' essere richiesta la
predisposizione delle prove anche mediante l'uso di strumenti
informatici;
c) prova orale: vertente sulle materie indicate nella prova
scritta-verifica della conoscenza di elementi di informatica e della
conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta
fra quelle indicate nel bando (inglese, francese, tedesco).
La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di
sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue con
una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 220/01.
Preselezione
Ai sensi dell'art. 3, comma 4 del DPR 220/01, nel caso in cui le
domande di partecipazione al presente concorso siano superiore a n.
300, l'Azienda procedera' ad espletare prova di preselezione per
ammettere alle prove d'esame un numero di candidati pari a 300; tale
preselezione e' motivata da esigenze di economicita', praticita' e
celerita' della procedura in oggetto.
Riserve e Titoli preferenziali
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la
copertura dei posti vacanti, le disposizioni relative alle riserve di
posti previste dalla legge. In particolare quelle indicate nell'art. 5
del DPR 9/5/1994, n. 487 e successive modifiche, nel limite massimo
del 30% dei posti stessi, nonche' le disposizioni previste dall'art.
16 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ed in particolare dal comma
secondo, il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le
idoneita' nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini
dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa
legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il
limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
A tal fine i candidati devono allegare alla domanda i documenti o le
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di riserva,
precedenza nella nomina o di preferenza in caso di parita' di
punteggio, come previsti dalla vigente normativa.
Graduatoria
Per ogni settore di interesse la Commissione esaminatrice, al termine
delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei
candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove
d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le preferenze
previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate, e dall'art.
2, comma 9 della Legge 191/98.
Il Direttore generale dell'Azienda USL, riconosciuta la regolarita'
degli atti del concorso, li approva unitamente alle relative
graduatorie generale immediatamente efficaci. Le graduatorie sono
pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le graduatorie relative al presente concorso saranno utilizzate da
entrambe le Aziende e rimarranno efficaci per trentasei mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali
il concorso e' stato bandito, e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili. Le graduatorie, entro il periodo di
validita', verranno utilizzate anche per l'assegnazione di rapporti di
lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori saranno invitati dall'Azienda a produrre entro il termine
di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la
stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le
certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l'assunzione,
che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune accordo
la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire entro 30
giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.
Informativa dati personali ("Privacy")
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali" in particolare, delle disposizioni
di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo'
avvenire con modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzato
all'espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e successive modifiche, DPR
220/01.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il
blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche', per
quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena - tel. 059/435525-435507; nei giorni ed orari sopra indicati,
oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda:
www.ausl.mo.it.
IL DIRIGENTE IL DIRETTORE
AZIENDA POLICLINICO AZIENDA USL
DI MODENA DI MODENA
Carmen Vandelli Margherita Silipo