AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Fisioterapista - Cat. D

In attuazione della determinazione del Direttore Unita' operativa
Gestione Risorse umane n. 206 del 19/8/2008 e' bandito pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato,
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Fisioterapista -
Cat. D.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220, nonche' dal
Regolamento e linee guida aziendali applicative del citato DPR
approvato con ordinanza del Direttore Area Risorse umane n. 100/pers
del 14/8/2002.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali e ai militari delle forze
armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non puo' complessivamente superare la percentuale
del 30% dei posti messi a concorso.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria locale,
prima dell'immissione in servizio.
Per il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero
dipendente degli Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1,
DPR 20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi
all'assunzione, ai sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs
19/9/1994, n. 626;
c) diploma universitario di fisioterapista conseguito ai sensi
dell'art. 6, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al
precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle
vigenti disposizioni al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici (DM
27/7/2000).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
2) Domande di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda USL di Cesena -
Ufficio Acquisizione Risorse umane - Concorsi e presentata nei modi e
nei termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente Autorita';
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero
alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di punteggio;
i) la lingua straniera su cui sostenere la verifica, tra quelle
indicate al punto 6) del presente bando di concorso;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso - non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione
saranno esclusi dalla partecipazione al concorso stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum e' valutato dalla Commissione esaminatrice ai sensi
dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non sono oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza;
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di copie di
pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta o  consegnata da terzi, unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia
semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita' suindicate
- tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo
pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni,
sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il
servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di
attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa e
dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere
presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attestera' che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti la
relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Ufficio
Acquisizione Risorse umane - Concorsi - Piazza Leonardo Sciascia n.
111 - int. 2 - 47023 - Cesena;
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Ufficio Acquisizione
Risorse umane - Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di cui
sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore
12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle ore 16,30.
La busta dovra' recare la dicitura "contiene domanda di partecipazione
al concorso per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario -
Fisioterapista".
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione
di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione
del recapito da parte del concorrente ne' per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220, e' composta dal
Presidente, da due Operatori del profilo messo a concorso e dal
Segretario.
Dei due operatori, uno e' scelto dal Direttore generale ed uno viene
designato dal Collegio di direzione  di cui all'art. 17 del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in
servizio presso le unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere o
gli Enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della
regione.
La Commissione esaminatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature informatiche e della lingua straniera.
6) Convocazione dei candidati ammessi e prove di esame
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15 giorni
prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della
data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono articolate in una prova scritta, una prova
pratica e una prova orale.
Prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta
multipla su argomenti inerenti la professione specifica del
fisioterapista.
Prova pratica: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche
attinenti al profilo professionale di fisioterapista.
Prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo
professionale; sulla legislazione sanitaria, nonche' su elementi di
informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell'utilizzo del
personal computer e verifica della conoscenza, a livello iniziale, di
una lingua straniera a scelta del candidato tra le seguenti: francese,
inglese.
Il superamento della prova scritta e' subordinata al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30. Il superamento di
ciascuna delle prove pratica e orale e' subordinata al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
7) Valutazione dei titoli
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100,
cosi' ripartiti:
a) punti 30 per i titoli
b) punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 20 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 30 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
d) curriculum formativo e professionale punti 7.
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima
dell'espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione dei
titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d'ammissione
di concorso, che non sono oggetto di valutazione, la Commissione deve
attenersi ai principi indicati nell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n.
220.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
8) Graduatoria dei partecipanti e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Direttore dell'UO
Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Cesena.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni
di legge saranno osservate purche' alla domanda siano uniti i
necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovra'
risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso che
dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validita'.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
La graduatoria che scaturira' dal presente procedimento potra' essere
utilizzata dalle altre Aziende Unita' sanitarie locali dell'Area Vasta
Romagna (Forli', Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie
graduatorie di concorso vigente, per la copertura definitiva di posti
vacanti, in virtu' del protocollo d'intesa siglato dalle stesse in
data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera
n. 35 del 22/2/2008.
Si precisa che, tanto l'accettazione quanto la rinuncia alla suddetta
eventuale proposta da parte di altra Azienda Unita' sanitaria locale,
non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da altra
Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto
collettivo di lavoro del personale del comparto "Sanita' 1/9/1995. La
data di assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in ogni
caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere
stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole
del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il
periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 CCNL del personale comparto Sanita'
1/9/1995, cosi' come modificato dall'art. 41 del CCNL del personale
comparto Sanita' 7/4/1999, nonche' le norme di cui all'art. 39 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale comparto
Sanita' 1/9/1995 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione
del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
E' facolta' dell'Amministrazione di procedere ad assunzioni tramite
mobilita' o trasferimento da altre pubbliche Amministrazioni, ai sensi
delle vigenti disposizioni, pur in presenza della graduatoria formata
a seguito di espletamento del presente concorso.
9) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
presente procedura. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.
22 della Legge 241/90.
10) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente bando nonche' modificare, revocare o
annullare il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione, l'Amministrazione procedera'
all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di
partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la
documentazione entro il suddetto termine.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare di essere
iscritti nell'elenco istituito presso gli uffici competenti e di
trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, alla data di scadenza del presente bando, mediante
produzione di idonea certificazione o dichiarazione sostitutiva in
merito.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando, si
intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per eventuali informazioni nonche' per acquisire copia del bando con
lo schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e
copia delle dichiarazioni sostitutive, gli aspiranti possono
rivolgersi all'Ufficio Acquisizione Risorse umane - Concorsi - Unita'
Operativa Gestione umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Piazza
Leonardo Sciascia n. 111 - int. 2 - 47023 Cesena (tel.
0547/352289/394419) - sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it
IL DIRETTORE
Fiammetta Battistini

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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