COMUNE DI CATTOLICA (Rimini)

APPALTO

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprieta' comunale ad uso abitazione a servizio del Bocciodromo comunale sito in Cattolica - Via Quarto

Si rende noto che in esecuzione della deliberazione C.C. n. 92 del
29/11/2007, esecutiva, e della determinazione dirigenziale n. 452 del 
27/6/2008,  il 29 agosto 2008, alle ore 10 presso la residenza comuale
di Palazzo Mancini, nella Sala della Giunta, avra' luogo l'asta
pubblica per la vendita dell'immobile di proprieta' comunale ad uso
abitazione a servizio del Bocciodromo comunale sito in Cattolica - Via
Quarto.
1. Descrizione dell'immobile
1.1) L'immobile e' sito nella frazione nella immediata periferia del
Comune di Cattolica, Via Quarto, ingresso Bocciodromo comunale, ed e'
composto da un edificio principale , ed un corpo accessorio distaccato
di modeste dimensioni adibito a cabina ENEL. Si tratta di una
costruzione con struttura mista in cemento armato e muratura portante
di un solo piano fuori terra la cui area di sedime risulta di circa
mq. 50,00 ricompresa in un lotto di terreno di circa mq. 420,00 il cui
stato di manutenzione esterna risulta discreto e la struttura portante
ed i solai di piano e copertura non presentano alcun segno di
cedimento o parziale indebolimento. Sulla stessa corte esiste un
manufatto mono piano di forma regolare di circa m. 3 x 3 adibito a
cabina di trasformazione elettrica. Tale edificio e' censito al C.T.
al foglio 4, mapp. 1916, mq. 25,00 cl. E.U. ed il Comune di Cattolica
ne possiede la nuda proprieta' mentre l'ENEL ha il diritto di
superficie con relativa servitu' di accesso a detta cabina gravante
sul lotto esclusivo del fabbricato principale.
Le unita' immobiliari oggetto di alienazione con il presente bando
sono allibrate al N.C.E.U. del Comune di Cattolica, foglio 4, mappale
n. 5214, cat. A/04, cl. 3, vani 4 , rendita Euro 268,56 e,
limitatamente alla nuda proprieta' dell'area, al C.T. foglio 4,
mappale n. 1916 di mq. 25,00.
L'Amministrazione comunale ha gia' preso accordi con l'ENEL, Ente
proprietario della cabina, al fine di eseguire lo spostamento della
stessa e liberare cosi' il diritto di superficie del mappale 1916 e ha
gia' identificato e concordato idoneo sito per la collocazione della
nuova cabina.
Gli oneri, da versare all'ENEL, per lo spostamento della cabina sono
stati forfettariamente stimati in Euro 35.000,00. Essi sono a carico
della parte aggiudicataria del presente bando e pertanto verranno
detratti dal prezzo di aggiudicazione.
Eventuali maggiori differenze dovute ad aumenti determinati da
qualsiasi causa, dal trasferimento del diritto di superficie, da spese
notarili, catastali e tecniche in genere, per la definizione finale
della piena proprieta' del mappale 1916, sono a carico della parte
aggiudicataria.
L'edificio ed il relativo lotto ricadano in ambito consolidato
dell'espansione della citta' contemporanea, normato dall'art. 20 del
RUE.
Da tale destinazione urbanistica del lotto e dalla perimetrazione
grafica del PSC, si individua un lotto di circa mq. 420 con
potenzialita' edificatoria pari a: SC(uguale)50% 420,00 (sup. lotto)
(uguale) 210 mq.
1.2) Gli interessati potranno visitare gli immobili posti in vendita
tutti i giorni escluso il sabato, previo appuntamento da fissare con
il geom. Giovanni Ubalducci (tel. 0541/966704 - 3480076057).
1.3) Il valore a base d'asta dell'immobile oggetto di alienazione e'
di Euro 250.000,00. Sono ammesse solo offerte in aumento rispetto a
tale base d'asta a cui, in sede di aggiudicazione, andra' decurtata la
sopracitata cifra forfettaria di Euro 35.000,00 prevista a compenso
degli oneri da versare per lo spostamento della cabina ENEL.
2. Norme di gara
2.1) L'asta sara' tenuta con le modalita' di cui agli articoli 73,
lettera c) e 76 del regolamento sulla contabilita' generale dello
Stato (R.D. 23 maggio 1924, n. 827) e ai sensi dell'art. 10, 1 comma)
del vigente regolamento comunale per l'alienazione dei beni immobili,
e cioe' per mezzo di offerte segrete da confrontarsi poi col prezzo a
base d'asta.
L'aggiudicazione sara' definitiva e ad unico incanto.
2.2) I concorrenti dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo di
questo Comune, a pena di inammissibilita', tramite il Servizio postale
con raccomandata A/R, o recapito a mano, tassativamente entro e non
oltre le ore 12 del 28 agosto 2008, un plico debitamente sigillato con
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di
inammissibilita', con indicato sul frontespizio il nome e cognome del
mittente nonche' la dicitura: "Non aprire - contiene offerta per
l'asta pubblica alienazione dell'immobile uso abitazione a servizio
del Bocciodromo comunale".
2.3) Il suddetto plico dovra' contenere:
A) l'offerta segreta, redatta su competente carta bollata, indicante,
a pena di invalidita':
a) le generalita' complete del concorrente, codice fiscale, partita
IVA, eventuale ragione sociale, sede legale o domicilio;
b) in cifre ed in lettere, l'importo offerto per l'acquisto
dell'immobile, considerando la base d'asta fissata in Euro 250.000,00.
In caso di difformita' tra l'importo in cifre e quello in lettere si
intende prevalente l'importo piu' vantaggioso per l'Amministrazione;
c) la dichiarazione: "il concorrente attesta di avere preso conoscenza
e di accettare tutte, nessuna esclusa, le condizioni di vendita di cui
all'avviso d'asta e di accettare lo stato di fatto e di diritto
dell'immobile";
d) la dichiarazione "il concorrente attesta ai sensi e per gli effetti
degli artt. 47 e 76, DPR 445/00, l'assenza nei suoi confronti di cause
interdittive che comportano l'incapacita' a contrarre con la pubblica
Amministrazione";
e) la dichiarazione: "la presente offerta ha natura di proposta
irrevocabile d'acquisto ed e' valida per novanta giorni successivi
allo svolgimento dell'asta pubblica".
L'offerta deve essere sottoscritta dall'offerente o dal legale
rappresentante munito di poteri rappresentativi. In caso di
sottoscrizione da parte di procuratore speciale, deve essere allegata
procura in originale o copia autenticata da notaio. All'offerta deve
essere allegata copia fotostatica di documento di riconoscimento del
sottoscrittore.
B) Ricevuta di versamento effettuato presso la Tesoreria comunale
Unicredit SpA - Agenzia di Cattolica - Viale Bovio, della somma pari
ad Euro 25.000,00 a titolo di cauzione provvisoria. Sono ammesse le
ulteriori forme di cauzione provvisoria ammesse dalla legge: polizza
fideiussoria, fideiussione bancaria. In tal caso dovranno essere
previsti nel contratto di polizza o di fideiussione, a pena di
invalidita' della cauzione, le seguenti clausole:
a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale;
b) la piena operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta
scritta dell'Amministrazione;
c) validita' per almeno novanta giorni successivi allo svolgimento
dell'asta pubblica.
La cauzione e' prevista a garanzia della serieta' dell'offerta e copre
la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario.
Ai sensi dell'art. 10, comma 2, del regolamento comunale per
l'alienazione dei beni immobili, il deposito fatto dall'aggiudicatario
a garanzia dell'offerta sara' considerato in acconto del prezzo di
aggiudicazione. Le cauzioni provvisorie prestate dai concorrenti che
non sono rimasti aggiudicatari, saranno immediatamente restituite dal
Tesoriere comunale su disposizione del presidente di gara.
2.4) Si osserveranno le seguenti norme di gara
Le offerte non vincolano l'Amministrazione, se non dopo
l'aggiudicazione definitiva, mentre rimangono vincolanti per
l'offerente per un periodo di novanta giorni successivi allo
svolgimento dell'asta pubblica.
L'aggiudicazione ha luogo, ad unico incanto, a favore di colui che ha
presentato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
In caso di parita', si procedera', nella medesima adunanza, a
richiedere ai partecipanti offerte al rialzo, a partiti segreti. Colui
che risulta migliore offerente e' dichiarato aggiudicatario. Ove
nessuno di coloro che fecero offerte uguali sia presente, o i presenti
non vogliano migliorare l'offerta, la sorte decide chi debba essere
l'aggiudicatario.
L'amministrazione si riserva comunque la facolta' di non aggiudicare
in presenza di offerte ritenute non convenienti.
All'esito dell'asta pubblica viene proclamato l'aggiudicatario
provvisorio.
3. Condizioni generali di vendita
3.1) La vendita e' effettuata alle seguenti condizioni generali:
a) la vendita si intende fatta a corpo e non a misura, allo stesso
titolo, coi medesimi oneri e nello stato di fatto e di diritto con la
quale l'immobile e' posseduto dal Comune;
b) qualunque responsabilita' del Comune e' limitata ai casi di
evizione che privi l'acquirente della disponibilita' e godimento in
tutto o in parte dell'immobile acquistato;
c) l'acquirente s'intende obbligato per effetto del solo atto di
aggiudicazione, gli obblighi dell'Amministrazione sono subordinati al
perfezionamento del contratto;
d) l'acquirente deve versare il prezzo di aggiudicazione, decurtato di
Euro 35.000,00 o di altra cifra definitivamente quantificata per lo
spostamento della cabina elettrica posta a suo carico, entro trenta
giorni dalla notifica della determina di aggiudicazione definitiva ed
approvazione dei verbali d'asta, a norma dell'art. 12 del regolamento
per l'alienazione dei beni immobili del Comune. Il deposito effettuato
a garanzia dell'offerta viene computato in acconto sul prezzo di
aggiudicazione, previa decurtazione degli importi per spese a carico
dell'aggiudicatario. Dell'avvenuto versamento dovra' essere consegnata
quietanza al competente servizio comunale;
e) le spese per le pubblicazioni dell'avviso di gara, del successivo
contratto di compravendita, e conseguenziali tutte, sono a completo
carico dell'aggiudicatario.
3.2) Ai sensi dell'articolo 13 DLgs 30/6/2003, n. 196 si informano i
concorrenti che:
- i dati forniti verranno trattati per le finalita' istruttorie
connesse alla presente procedura di affidamento e potranno essere
esibiti, all'occorrenza, innanzi all'Autorita' giudiziaria o ad altre
Autorita' ove siano ritenuti pertinenti per la definizione di un
eventuale contenzioso ovvero siano richiesti per le finalita' previste
dalla legge;
- i dati potranno essere comunicati ad altri soggetti esclusivamente
per le finalita' innanzi indicate;
- il trattamento sara' effettuato sia manualmente che mediante sistemi
informatizzati;
- responsabile del trattamento: e' il sottoscritto responsabile del
presente procedimento di alienazione.
3.3) Informazioni relative all'asta e alla documentazione da
presentare possono essere richieste all'Ufficio Contratti - tel.
0541/966525 (dal lunedi' al sabato - ore 9-13). Informazioni relative
all'immobile: geom. Simone Balducci - tel. 0541/966711 (dal lunedi' al
venerdi' - ore 9-13). Responsabile del procedimento ex lege 241/90 e
ss.mm. e' il dott. Mario Sala, Dirigente del II Settore - tel.
0541/966712 - fax 966740.
IL DIRIGENTE
Mario Sala
Scadenza: 28 agosto 2008

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina