REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE CENTRALE ORGANIZZAZIONE, PERSONALE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA 2 luglio 2008, n. 7668

Procedura selettiva interna di riqualificazione per n. 9 posti Cat. D, pos. ec. D.1 - profilo prof.le DA.P "Funzionario esperto in Politiche regionali e tecniche applicative", pos. lav. "Ambiente" - dell'organico della Giunta regionale. Approvazione bando

IL DIRETTORE GENERALE
(omissis)	determina:
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono
integralmente richiamate:
1) di indire una procedura selettiva di riqualificazione, riservata ai
dipendenti regionali, per titoli ed esami per la copertura di 9 posti
della categoria D posizione economica iniziale D.1 - profilo
professionale DA.P "Funzionario esperto in Politiche regionali e
tecniche applicative", posizione lavorativa "Ambiente" - dell'organico
della Giunta regionale;
2) di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
3) di stabilire che i vincitori non possono fruire di mobilita' verso
una diversa Struttura di assegnazione o una diversa posizione
lavorativa per almeno un triennio;
4) di dare atto che la graduatoria finale conserva validita' per tre
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna e sia utilizzata esclusivamente per l'eventuale
sostituzione del personale vincitore per la posizione lavorativa messa
a selezione con la presente procedura;
5) di stabilire che il presente provvedimento sia pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet
dell'Ente.
IL DIRETTORE GENERALE
Gaudenzio Garavini
ALLEGATO A)
Procedura selettiva interna di riqualificazione in 9 posizioni
lavorative "Ambiente" di categoria D profilo di posizione economica
iniziale D.1 - Tecnici sala operativa
Indizione procedura
E' indetta una procedura selettiva per titoli e per esami, riservata
ai dipendenti regionali, per complessivi 9 posti della categoria D di
posizione economica iniziale D.1 e profilo professionale DA.P
"Funzionario esperto in Politiche regionali e tecniche applicative",
posizione lavorativa "Ambiente" da assegnare al Centro Operativo
Regionale (COR) dell'Agenzia regionale di Protezione civile.
Ruolo organizzativo della categoria D
Il personale assegnato alle posizioni lavorative della categoria D, il
cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta del
25/7/2000, n. 1254, svolge attivita' caratterizzata da:
- elevate conoscenze in vari campi di specializzazione, e un grado di
esperienza pluriennale, con frequente necessita' di aggiornamento;
- contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con
responsabilita' di risultati relativi ad importanti e diversificati
processi amministrativi o produttivi;
- elevata complessita' e varianza dei problemi affrontati, con
necessita' di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione
del problema;
- relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale,
anche tra unita' organizzative diverse; relazioni con altre
istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni di rappresentanza
negoziale; relazioni con gli utenti di natura diretta e negoziale.
Descrizione della posizione lavorativa "Ambiente"
La posizione lavorativa "Ambiente" e' caratterizzata dai seguenti
assegnamenti nell'ambito dello specifico settore di competenza (ad
esempio: acque; inquinamento idrico, atmosferico, acustico,
elettromagnetico; assetto idrogeologico; conservazione e
riqualificazione ambientale; valutazione impatto ambientale;
consolidamento abitati; gestione situazioni di crisi ed emergenza;
sistemi di certificazione ambientale; gestione rifiuti; gestione
sostenibile del patrimonio naturale; parchi):
- pianificazione e analisi di progetti;
- ideazione, presentazione e realizzazione di iniziative comunitarie;
- istruttorie tecnico-amministrative;
- predisposizione dei pareri di congruita';
- progettazione e gestione di studi e ricerche;
- predisposizione direttive tecniche e linee guida;
- vigilanza e attivita' di polizia;
- elaborazione e predisposizione di cartografia.
In particolare la posizione lavorativa oggetto della presente
selezione prevede lo svolgimento di attivita' di coordinamento e
gestione per le attivita' di sala operativa e gestione di dati
complessi in situazioni di crisi ed emergenza di protezione civile.
Modalita' di partecipazione e svolgimento della procedura selettiva
La procedura selettiva si svolge per valutazione titoli, prova scritta
e colloquio.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 20 punti per la
valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria C con una
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2
anni;
b) aver conseguito:
b).1 il diploma di laurea (laurea vecchio ordinamento o laurea
triennale o laurea specialistica);
ovvero
b).2 il diploma di maturita' ed una ulteriore anzianita' di servizio
di 4 anni maturata:
- con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso pubbliche
Amministrazioni nella categoria C;
oppure
- con contratto di lavoro a tempo determinato, presso la Regione,
nella stessa categoria D o superiore;
ovvero
b).3 il diploma di maturita' ed una ulteriore anzianita' di servizio
di 9 anni maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato
presso pubbliche Amministrazioni nelle due categorie sottostanti (B e
C);
ovvero
b).4 il diploma della scuola dell'obbligo, l'anzianita' di servizio di
cui ai precedenti punti b).2 o b).3 ed una ulteriore anzianita' di
servizio di 10 anni maturata a tempo indeterminato presso pubbliche
Amministrazioni, nonche' il positivo superamento di un accertamento
finalizzato a verificare le competenze di base relative alla posizione
oggetto della selezione.
L'accertamento dovra' essere espressamente richiesto dal candidato.
Il suo esito positivo costituisce requisito di idoneita' e pertanto di
ammissione alla procedura selettiva;
c) essere classificato in una delle seguenti posizioni lavorative
standard della categoria C:
- Tecnici amministrativi in campo ambientale;
- automazione d'ufficio ed applicazioni informatiche;
- coordinamento servizi di manutenzione;
nonche'
- svolgere attivita' che rientrino in una delle seguenti:
• gestione operativa di situazioni di crisi e di emergenza;
• gestione ed elaborazione di dati e informazioni sulle situazioni di
crisi ed emergenza;
• attivita' di indagine a seguito di eventi, sopralluoghi a seguito di
eventi calamitosi.
L'anzianita' di servizio a tempo indeterminato necessaria in
alternativa al diploma di laurea e' aggiuntiva rispetto a quella fatta
valere ai sensi della lettera a).
Una delle attivita' sopra indicate deve risultare tra gli assegnamenti
specifici della griglia descrittiva della posizione ricoperta al
momento della pubblicazione del bando o per la quale sia gia' stato
espresso il parere di congruita' ai sensi della determinazione
16180/03.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Accertamento delle competenze
(per il dipendente in possesso dei requisiti previsti al punto b).4
del paragrafo -"Requisiti per l'ammissione")
L'accertamento e' finalizzato a verificare il possesso delle
competenze di base necessarie per la copertura della posizione oggetto
della presente selezione. Viene effettuato da una commissione
appositamente costituita con modalita' che verranno rese note ai
candidati che ne hanno fatto richiesta almeno 20 giorni prima dello
svolgimento, avuto a riferimento quanto segue:
- Metodologie per la pianificazione e la organizzazione delle
attivita' in situazioni di emergenza, tecniche di comunicazione.
Titoli valutabili e criteri di valutazione
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda Curriculum", sono valutati
d'ufficio.
E' onere del candidato, entro la scadenza del termine utile per la
presentazione della domanda di ammissione, inserire nella "Scheda
Curriculum" e validare i titoli posseduti e non ancora inseriti, pena
la non valutazione.
Sono titoli valutabili per un massimo di punti 20:
1. Titoli di servizio
1.a) esperienza lavorativa con classificazione nelle due categorie
sottostanti - categoria C e B con posizione economica iniziale B3 -
resa a tempo indeterminato alle dipendenze della Regione
Emilia-Romagna o di altra Pubblica Amministrazione (massimo punti
10).
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:
- l'esperienza lavorativa valutabile e' quella effettivamente prestata
e aggiuntiva rispetto agli anni richiesti come requisito di ammissione
e viene calcolata a ritroso dalla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione della domanda di ammissione;
- relativamente al punto 1.a), a ciascun anno (pari a 365 giorni) di
esperienza lavorativa resa a tempo indeterminato sono assegnati 2
punti se maturata in categoria C, 1 punto se maturata in categoria B;
i periodi valutati sono rapportati a giornate;
- per l'esperienza lavorativa resa con contratto di lavoro a tempo
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale
dell'attivita' effettivamente prestata.
2. Titoli professionali e culturali
2.a) Percorsi di formazione professionale, afferenti le competenze
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione,
ultimati a partire dall'1/1/2003 (massimo punti 5);
2.b) incarichi o particolari responsabilita' attinenti le competenze
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione
(massimo punti 2);
2.c) valutazione della qualita' del Curriculum (massimo punti 3).
Criteri per la valutazione dei titoli professionali e culturali:
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai
percorsi di formazione professionale, di cui al punto 2a), tenuto
conto di quanto segue:
- sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 18 ore,
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70% fatto salvo
quanto diversamente specificato;
- non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;
- sono assegnati i seguenti punteggi:
• formazione del personale impegnato nelle attivita' sala operativa
servizio protezione civile: punti 0,9;
• valutazione scenari di danno e gestione emergenze conseguenti ad
eventi di tipo idraulico: punti 0,8;
• strumenti di previsione gestione dell'emergenze rischio
idrogeologico: punti 0,6;
• applicazione SAP gestione magazzino-mezzi-materiale e manutenzione
protezione civile punti 0,4;
• utilizzo di sistema videowall: punti 0,3;
- la Commissione esaminatrice assegnera' il punteggio di cui al punto
2b) solo per incarichi o particolari responsabilita' che non siano
stati utilizzati come requisito di accesso;
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo alla
valutazione del curriculum considerando i titoli per i quali non sia
gia' stato assegnato un punteggio nell'ambito di quanto previsto ai
punti 2.a) - 2.b) o che non siano stati utilizzati come requisito di
accesso.
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati
prima dello svolgimento della prova orale.
Commissione esaminatrice
Con determinazione del Direttore generale all'Organizzazione,
Personale, Sistemi informativi e Telematica, su proposta del
Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo, e' nominata la
Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata competenza
nelle materie oggetto della selezione.
La Commissione, composta da un numero dispari di membri non inferiore
a 3, e' cosi' costituita:
- un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;
- due o piu' esperti, scelti tra funzionari di pubbliche
Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione
regionale, o esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi, o
che si siano proposti per lo svolgimento della funzione.
La segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore
regionale.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
La domanda deve essere presentata selezionando dalla Homepage di
Internos la sezione Servizi on-line che immette nella pagina
"Informazioni e Servizi on-line al dipendente" nella sezione Servizi
secondo le seguenti modalita' operative:
- selezionare il paragrafo Gestione domande partecipazione a
progressioni verticali;
- accedere al format della domanda selezionando la voce "Inserimento
domande";
- il sistema propone automaticamente i dati anagrafici e organizzativi
essenziali del dipendente;
- e' possibile integrare, aggiornare o confermare i dati di recapito
se quelli proposti in automatico non sono corretti, o se il candidato
ha necessita' di indicare un diverso indirizzo;
- selezionare la riqualificazione alla quale si intende partecipare
dalla lista proposta;
- e' prevista la possibilita' di richiedere l'accertamento delle
competenze;
- e' prevista la possibilita' di indicare eventuali ausili o
richiedere tempi aggiuntivi necessari all'espletamento della prova di
selezione;
- al termine della compilazione on-line e previa verifica della
correttezza dei dati, il dipendente procede alla conferma della
domanda di partecipazione utilizzando l'apposito pulsante di
conferma;
- a seguito dell'operazione di conferma il sistema, in automatico,
effettua la protocollazione della domanda e l'invio, all'indirizzo di
posta elettronica del dipendente, di una e-mail di riscontro con
l'indicazione del numero di protocollo assegnato alla domanda e con
allegato il file della domanda in formato PDF.
Si precisa che, nell'ambito della presente procedura on-line, la firma
"autografa" e' a tutti gli effetti sostituita dalla procedura di
autenticazione basata sull'utilizzo di user_id (matricola) e password
del dipendente, ai sensi della delibera 2127/07.
La domanda deve essere presentata con la modalita' sopradescritta
entro e non oltre il 29 agosto 2008. A tal fine il sistema accetta la
conferma della domanda esclusivamente entro il suddetto termine.
Informazioni di maggior dettaglio per la compilazione della domanda
sono disponibili consultando il manuale operativo pubblicato alla
pagina di "Informazioni e Servizi on-line al dipendente" di Internos
nella sezione Servizi.
La procedura informatica on-line deve essere utilizzata da tutti i
dipendenti che abbiano un accesso alla Intranet regionale Internos.
La domanda potra' essere presentata in formato cartaceo esclusivamente
da parte di quei dipendenti assenti dal servizio per l'intero periodo
di vigenza del bando (a titolo esemplificativo: comando, part-time
ciclico, aspettativa, astensione per maternita'). In tale caso la
domanda dovra' essere presentata in carta semplice utilizzando
l'apposito modulo, "Allegato 1" al presente bando, anche in copia
fotostatica.
L'Amministrazione effettuera' controlli sulla veridicita' della
motivazione ai fini del mancato utilizzo della procedura on-line.
La domanda cartacea firmata in originale dal candidato e completa di
tutte le parti dovra' pervenire - entro e non oltre il 29 agosto 2008
- tramite una delle seguenti modalita':
- consegna a mano alla Regione Emilia-Romagna - Direzione generale
Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica -
Viale Aldo Moro n. 18 Bologna - II piano Protocollo; gli orari di
apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore
13;
oppure
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Direzione generale Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi
informativi e Telematica - Protocollo - "Procedura selettiva interna
di riqualificazione in 9 posizioni lavorative "Ambiente" di categoria
D profilo di posizione economica iniziale D.1 - tecnici sala
operativa" - Viale Aldo Moro n. 18 - 40127 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto sulla
ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del timbro
postale di partenza. Le richieste presentate oppure spedite oltre il
termine di scadenza e le richieste spedite nei termini ma non
pervenute all'Amministrazione entro il dodicesimo giorno dalla
scadenza del bando sono irricevibili.
Ammissione alla procedura selettiva
Il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura
selettiva viene verificato d'ufficio.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva nei
termini previsti saranno ammessi alla selezione, con provvedimento del
Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo.
Prove d'esame
Le prove d'esame consistono in una prova scritta e in una prova
orale.
Le prove nel complesso sono finalizzate ad accertare il possesso delle
conoscenze e competenze caratterizzanti la posizione lavorativa
descritta in precedenza.
Prova scritta
La prova scritta consiste nella trattazione di argomenti in relazione
alle materie di seguito elencate:
- elementi di cartografia e topografia e tecniche di rappresentazione
dei dati territoriali (sistemi informativi geografici a due e tre
dimensioni);
- caratteristiche geografiche, geologiche, geomorfologiche,
geofisiche, idrogeologiche, idrauliche e idrografiche della regione
Emilia-Romagna;
- pericolosita', vulnerabilita', rischio e scenari di evento del
territorio regionale;
- normativa nazionale e regionale sulle attivita' di protezione
civile;
- sistema regionale di protezione civile (articolazione e dotazioni
strumentali);
- piani di emergenza locali;
- procedure della sala operativa e modalita' di aggiornamento;
- tecniche di redazione del foglio notizia, rapporto situazioni
giornaliero, comunicati stampa, rapporto situazione dei danni a
persone e cose.
Prova orale
Il colloquio vertera' nella trattazione dei seguenti argomenti:
- contenuti della prova scritta;
- elementi di base del procedimento amministarativo (Legge 241/90 e
successive modifiche e integrazioni, L.R. 32/93);
- conoscenza della disciplina nazionale (DLgs 196/03) e regionale in
materia di protezione dei dati personali e tutela della privacy;
- orientamento nel contesto organizzativo regionale (Statuto della
Regione Emilia-Romagna, Codice di comportamento, L.R. 43/01);
- conoscenze di base relativamente alle applicazioni informatiche piu'
in uso nell'Ente (nozioni sull'uso del pacchetto office, internet e
posta elettronica).
La data della prova e' comunicata ai candidati con raccomandata con
avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento della
stessa.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato ottiene
il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.
Modalita' di formazione della graduatoria finale
Espletati i colloqui, la Commissione esaminatrice formula la
graduatoria finale dei candidati risultati idonei sulla base del
punteggio assegnato ai titoli e alle prove e trasmette gli atti al
responsabile del procedimento per la verifica della regolarita' del
procedimento espletato.
Se vengono riscontrate irregolarita', il responsabile del procedimento
rinvia motivatamente gli atti alla Commissione.
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a
parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12 DLgs
468/97;
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio
Organizzazione e Sviluppo per l'approvazione della graduatoria finale
e la dichiarazione dei vincitori.
La graduatoria conserva validita' per tre anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
e' pubblicata anche sul sito
"intra.regione.emilia-romagna.it/internos" voce "concorsi e
progressioni".
La graduatoria sara' utilizzata esclusivamente per l'eventuale
sostituzione del personale vincitore per la posizione lavorativa messa
a selezione con la presente procedura.
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati con riferimento a
quanto previsto all'Allegato C "Modalita' attuative per il controllo
delle dichiarazioni sostitutive e di atto di notorieta' nell'ambito
delle procedure di inserimento dati nella banca dati Curriculum" della
determinazione 10189/05. Qualora dal controllo dovesse emergere la non
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, posta la
sua responsabilita' penale ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/00,
decadra' dai benefici eventualmente conseguiti come previsto dall'art.
75 del medesimo decreto.
Trattamento economico e norme finali
Il trattamento economico che compete al personale riclassificato in
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al
Contratto collettivo nazionale dei lavoratori "Regioni - Autonomie
locali" vigente alla data di passaggio di categoria.
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa e alla
Struttura indicata nel bando. Non potranno essere accolte istanze di
mobilita' verso una diversa Struttura di assegnazione o una diversa
posizione lavorativa prima che sia trascorso un triennio dalla data di
assegnazione.
A norma del DLgs 198/06 e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
Tutela dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in oggetto
sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La relativa informativa e'
parte integrante del modulo di presentazione della domanda.
Supporto informativo
Eventuali informazioni possono essere acquisite all'Ufficio Relazioni
con il pubblico - dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi' -
tel. 051/6395222, numero verde: 800-662200 (dal solo territorio
regionale).
Termine e responsabile del procedimento
Il termine del procedimento verra' comunicato ai candidati al momento
della convocazione alla prima prova.
Responsabile del procedimento: Filomena Manes-Gravina (tel.
051/6395394).
Operatore del procedimento: Sandra Ventura (tel. 051/6397917).
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 29 agosto 2008

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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