COMUNICATO
Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica e
formativa dei bambini e
alunni disabili 2008-2013
(Legge 104/1992)
12 giugno 2008
Testo elaborato dal Gruppo tecnico per il rinnovo dell'Accordo
provinciale
di Programma per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e
alunni disabili
CAPITOLO 1 - Finalita', soggetti e campi di applicazione dell'Accordo
di programma
Art. 1 - Finalita' Art. 2 - Enti firmatari e aderenti all'Accordo di
programma
2.1 Enti firmatari
2.2 Enti aderenti Art. 3 - Campo di applicazione dell'Accordo di
programma
3.1 - Valenza territoriale
3.2 - Ambiti di applicazione
CAPITOLO 2 - Impegni dei soggetti firmatari
Art. 4 - Gli impegni degli Enti
4.1 - Amministrazione scolastica nelle sue articolazioni provinciali e
territoriali
4.1.1 - Ufficio Scolastico provinciale (U.S.P.)
4.1.2 - Istituzioni scolastiche autonome (I.S.A.)
4.2 - Provincia di Bologna
4.3 - Aziende UU.SS.LL. di Bologna e Imola
4.3.1 - Gruppo per l'orientamento e il monitoraggio dei bambini e
alunni disabili all'interno dei percorsi scolastici e formativi
(scuola secondaria di primo e di secondo grado) e Gruppo INTER-USL
4.4 - Amministrazioni comunali
4.4.1 - In qualita' di Ente locale
4.4.2 - In qualita' di soggetto con gestione diretta o indiretta di
nidi e scuole dell'infanzia
CAPITOLO 3 - Coordinamento interistituzionale, monitoraggio e
verifiche
Art. 5 - Organismi di governance e coordinamento a livello
provinciale
5.1 - La concertazione istituzionale
5.2 - Gruppo tecnico interistituzionale provinciale
5.3 - Osservatorio provinciale sulla scolarita' Art. 6 - Promozione,
attuazione, monitoraggio e verifica
6.1 - Monitoraggio e verifiche
6.2 - Verifiche intermedie
6.3 - Verifiche di esigibilita': Collegio di vigilanza e Difensore
civico
CAPITOLO 4 - Il percorso di integrazione e la relativa documentazione
Art. 7 - Certificazione di handicap Art. 8 - Diagnosi funzionale
(D.F.) Art. 9 - Profilo dinamico funzionale (P.D.F.) Art. 10 - Piano
educativo individualizzato (P.E.I.) Art. 11 - Orientamento e
continuita' Art. 12 - Gruppo operativo (G.O.) Art. 13 - Gruppo di
lavoro di istituzione scolastica (G.L.I.S.) Art. 14 - Gruppo di lavoro
interistituzionale provinciale (G.L.I.P.)
CAPITOLO 5 - Diritto allo studio, figure professionali, impiego
integrato delle risorse
Art. 15 - Diritto allo studio Art. 16 - Figure professionali coinvolte
nel processo di integrazione scolastica e formativa
16.1 - Personale docente e di sostegno
16.2 - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.)
16.3 - Personale degli Enti di formazione professionale (C.F.P.)
16.4 - Figure professionali per lo sviluppo dell'autonomia e della
comunicazione (art. 13, comma 3, Legge 104/92)
16.5 - Personale di riabilitazione (terapisti della riabiliazione,
educatori professionali)
16.6 - Tutor amicale Art. 17 - Impiego coordinato delle risorse
CAPITOLO 6 - L'obbligo di istruzione e l'obbligo formativo
Art. 18 - Orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo
grado Art. 19 - Obbligo di istruzione e obbligho formativo
19.1 - Percorsi scolastici integrati con la formazione professionale
19.2 - Il sistema della formazione professionale Art. 20 - Sviluppo
del percorso scolastico e formativo al fine dell'inserimento
lavorativo
CAPITOLO 7 - Validita' dell'Accordo e allegati
Art. 21 - Validita' dell'Accordo di programma Art. 22 - Allegati
all'Accordo di programma
Allegati
(segue allegato fotografato)