REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Opere di regolazione e controllo delle piene della rete idraulica del Po di Volano

1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico
Bacino Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia -
tel. 0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura:
2.1) procedura aperta ai sensi dell'art. 55, DLgs 12 aprile 2006, n.
163 e successive modifiche ed integrazioni, come stabilito dalla
determinazione a contrarre n. 5986 del 27/5/2008.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la
sicurezza:
3.1) luogo di esecuzione: Fiscaglia di Migliarino in comune di
Migliarino, provincia di Ferrara;
3.2) descrizione: opere di regolazione e controllo delle piene della
rete idraulica del Po di Volano; codice CIG 01728754F5; codice CUP
E53B08000010001;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 1.050.184,00;
3.4) categoria prevalente: OG8, classifica IV;
3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 22.924,00;
3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: costruzione di una traversa in cemento armato con porte
vinciane e paratoie su diaframmi con relative opere
elettromeccaniche;
- categoria: OG8;
- importo: Euro 1.027.260,00;
3.7) la categoria, unica, OG8 (classifica IV) e' subappaltabile.
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori. I lavori potranno essere consegnati
in via d'urgenza ai sensi della normativa vigente.
5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico:
5.1) cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria, oppure
polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs
385/93, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma
1, DLgs 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e all'art. 100,
DPR 554/99, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, salva la
riduzione del 50% nei casi previsti all'art. 75, comma 7, DLgs 163/06
e successive modifiche ed integrazioni, valida almeno centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del decreto 123/04;
5.2) finanziamento: Legge 61/98, L.R. 24/98 e delibera G.R. 2491/04;
5.3) modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4 del DLgs
163/06 e successive modifiche ed integrazioni, la determina a
contrarre stabilisce che il corrispettivo sara' contabilizzato a
misura.
6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34,
DLgs 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e precisamente:
imprenditori individuali di cui alla lettera a); consorzi di cui alle
lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d);
consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai
concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37, DLgs 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,
comma 7, DPR 34/00 e art. 253, comma 3, DLgs 163/06 e successive
modifiche ed integrazioni. Restano salvi i divieti di cui al punto 7)
del presente bando di gara.
7) Requisiti di partecipazione:
- concorrenti stabiliti in Italia
i concorrenti devono possedere attestato di qualificazione, in corso
di validita', rilasciato da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 e successive modifiche ed integrazioni, per la categoria OG8
e classifica adeguata;
- concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR medesimo, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
Sono ammessi i concorrenti che si avvalgono, ai sensi dell'art. 49,
DLgs 163/06 e successive modifiche ed integrazioni, dell'attestazione
SOA di altro soggetto. Detti concorrenti dovranno produrre le
dichiarazioni e la documentazione prevista al comma 2 del medesimo
articolo.
Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, DLgs 163/06 e
successive modifiche ed integrazioni.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, DLgs
163/06 e successive modifiche ed integrazioni e dalla normativa
vigente di cui al punto 2) del disciplinare di gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
8) Informazioni di carattere amministrativo:
8.1) il presente bando di gara, il disciplinare di gara allegato, gli
elaborati grafici, il piano di sicurezza, il Capitolato speciale di
appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari,
sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne una
copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria "La Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,
telefono e fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di gara e
il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito Internet:
www.sitar-er.it.
N.B.: il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data
di apertura e validita' delle offerte:
9.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del 28 luglio
2008;
9.2) indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127;
9.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara;
9.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata;
9.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 30 luglio 2008; seconda seduta segreta
presso la medesima sede alle ore 9 del giorno successivo per apertura
offerta tecnica e a seguire terza seduta pubblica presso la medesima
sede per l'apertura dell'offerta economica. In caso di mancata
conclusione delle operazioni di seduta di gara nella giornata
indicata, le stesse proseguiranno il giorno non festivo successivo,
con conseguente eventuale slittamento della seduta successiva;
9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione.
10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 6) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai legali rappresentanti.
11) Criterio di selezione della migliore offerta: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, DLgs 163/06 e
successive modifiche ed integrazioni e della determinazione a
contrarre n. 5986 del 27/5/2008.
I criteri di valutazione sono di seguito indicati:
Criteri:
1) pregio tecnico ed elementi migliorativi del progetto a base di gara
suddiviso come segue - punti: 60:
1.1) tecniche di approntamento del cantiere e realizzazione di opere
provvisionali finalizzate alla riduzione dell'impatto sul regime
idraulico del corso d'acqua - punti: 30;
1.2) soluzioni migliorative riguardo la salvaguardia dell'ambiente
rispetto alle prescrizioni e raccomandazioni contenute nel
procedimento di screening - punti: 15;
1.3) soluzioni e tecniche organizzative atte a ridurre il disagio alle
popolazione e aziende limitrofe - punti: 15;
2) prezzo piu' basso - punti: 20;
3) riduzione del tempo di esecuzione espresso in giorni (max 30
giorni) - punti: 20.
Il calcolo dell'offerta e' effettuato con il metodo aggregativo
compensatore ai sensi dell'Allegato B) del DPR 554/99, di cui al
disciplinare di gara, come stabilito dall'art. 83, comma 5, DLgs
163/06 e successive modifiche ed integrazioni.
La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte
presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale
ai sensi degli artt. 87 e 88, DLgs 163/06 e s.m.i.
12) Altre informazioni:
12.1) Le offerte dovranno essere corredate dalle giustificazioni
relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo
complessivo posto a base di gara ai sensi dell'art. 86, comma 5, DLgs
163/06 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' dalle
giustificazioni relative agli ulteriori criteri di valutazione sopra
riportati. Le giustificazioni sono redatte secondo le modalita'
previste nel disciplinare di gara;
12.2) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza contratti
pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di
gara;
12.3) al contratto d'appalto si applica il DM 145/00;
12.4) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
12.5) in caso di offerte che ottengono lo stesso punteggio si
procedera' per sorteggio;
12.6) in caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione sara'
considerata inadempimento contrattuale;
12.7) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, DLgs 163/06 e successive
modifiche ed integrazioni.
Informativa privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, DLgs 30 giugno 2003, n. 196
si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della
procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla
procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da
essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e
verranno conservati presso la sede della stazione appaltante.
L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, DLgs
196/03, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo DLgs.
Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi
di cui alla Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni e L.R.
32/93.
Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna.
Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 28 luglio 2008

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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