REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in otto lotti, per l'acquisizione di "Servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo, assistenza specialistica e operativa per l'infrastruttura tecnologica, le postazioni di lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema Informativo regionale"

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati
telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel.
051/283082 - fax 051/283084 - e-mail:
Intercenter@regione.emilia-romagna.it - Indirizzo presso cui ottenere
informazioni/documentazione: i Capitolati d'oneri e specifiche
tecniche, suddivisi per ogni lotto di competenza, e la documentazione
di gara sono reperibili nel sito Internet: www.intercent.it.
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1).
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084 ed in copia per e-mail
all'indirizzo Intercenter@regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre
il 12 luglio 2007, ore 12.
I referenti per informazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Michele Cagnazzo - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283432 - fax 051/283084 - E-mail:
mcagnazzo@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Segreteria Servizio Sistema informativo informatico
regionale - tel. 051/283149 - fax 051/283533 - E-mail:
segrsai2@regione.emilia.romagna.it.
1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II 1.1 ) Denominazione conferita all'appalto
Gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in otto lotti, per
l'acquisizione di "Servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del
sistema informativo, assistenza specialistica e operativa per
l'infrastruttura tecnologica, le postazioni di lavoro, la rete e la
sicurezza del Sistema Informativo regionale".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
Servizi di  sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo,
assistenza specialistica e operativa per l'infrastruttura tecnologica,
le postazioni di lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema
Informativo regionale. La puntuale descrizione dei servizi e'
contenuta nei rispettivi capitolati d'oneri e specifiche tecniche.
II.1.3) CPV: 50300000-8, 50312000-5, 50961110-3, 72000000-5,
72100000-6, 72220000-3, 72531000-6.
II.1.4) La sede: Bologna
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: i servizi riguardano
sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo, assistenza
specialistica e operativa per l'infrastruttura tecnologica, le
postazioni di lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema Informativo
regionale. I servizi sono richiesti per un importo complessivo di Euro
6.861.000,00, IVA esclusa, riferito alla durata di 12 mesi del
contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
27.444.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il
periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto
della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06).
I servizi sono suddivisi in otto lotti omogenei, cosi' come di seguito
specificati:
- Lotto 1: fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione
e gestione del Sistema Informativo della Regione Emilia-Romagna, in
ambiente java, microsoft, open source, mainframe, per un importo
complessivo di Euro 1.290.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei
primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
5.160.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il
periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto
della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06);
- Lotto 2: fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione
e gestione del Sistema S.A.P. nella Regione Emilia-Romagna, per un
importo complessivo di Euro 2.125.000,00 IVA esclusa riferito alla
durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un
massimo di Euro 8.500.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a
quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06);
- Lotto 3: fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione
e gestione della business intelligence (sas e business object) nella
Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 290.000,00
IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che
potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.160.000,00 IVA esclusa,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b), del DLgs 163/06);
- Lotto 4: fornitura di servizi di manutenzione hardware e assistenza
sistemistica sul sistema mainframe IBM della Regione Emilia-Romagna,
per un importo complessivo di Euro 220.000,00 IVA esclusa, riferito
alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un
massimo di Euro 880.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a
quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06);
- Lotto 5: fornitura di servizi di progettazione, implementazione e
gestione delle infrastrutture tecnologiche a supporto delle filiere
applicative dipartimentali per il sistema informativo regionale, per
un importo complessivo di Euro 1.330.000,00 IVA esclusa, riferito alla
durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un
massimo di Euro 5.320.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a
quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06);
- Lotto 6: fornitura di servizi per la gestione e manutenzione delle
postazioni di lavoro e per la manutenzione dei server dipartimentali
della Giunta della Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo
di Euro 1.040.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12
mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
4.160.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il
periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto
della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06);
- Lotto 7: fornitura di servizi finalizzati alla gestione e al
controllo della sicurezza logica del Sistema informativo della Regione
Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 125.000,00 IVA
esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra'
arrivare fino ad un massimo di Euro 500.000,00 IVA esclusa,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b), del DLgs 163/06);
- Lotto 8: fornitura di servizi di manutenzione hardware e software
delle apparecchiature di rete, e di assistenza specialistica e
operativa sull'infrastruttura di Rete regionale, per un importo
complessivo di Euro 441.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei
primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
1.764.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il
periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto
della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06);
II.3) durata dell'appalto: dodici mesi, in riferimento ad ognuno dei
lotti. L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere, per ognuno
dei lotti, entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto
iniziale, mediante procedura negoziata, ai sensi e nei limiti di
quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06, per
attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli
gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva, in riferimento al lotto o ai lotti per cui si
presenta offerta.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che
verranno emesse secondo le modalita' previste nei Capitolati d'oneri e
specifiche tecniche corrispondenti ai propri lotti di riferimento.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b) - f), del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: la domanda di partecipazione a
uno o piu' lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,
con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'
del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/00, a pena
di esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito
elencata e presentata nelle modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti d),
j), k), 1), m), n) ed o) potra' prodursi nella forma della
"dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46
e 47 del DPR 445/00 e dovra' essere inserita in apposita busta chiusa,
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul
frontespizio la dicitura "Busta A" "Procedura aperta per
l'acquisizione di servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del
sistema informativo, assistenza specialistica e operativa per
l'infrastruttura tecnologica, le postazioni di lavoro, la rete e la
sicurezza del Sistema Informativo regionale" - "Documentazione
amministrativa". Correlativamente alla domanda di partecipazione
vengono richieste le seguenti dichiarazioni
sostitutive/documentazione:
a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38,
lettere a), m) del DLgs 163/06;
b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;
c) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa
residente in altri Stati dell'Unione Europea, con attestazione che la
ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;
d) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;
e) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre
esercizi, non potra' risultare al netto di IVA inferiore a:
Lotto 1 Euro 11.000.000,00;
Lotto 2 Euro 18.000.000,00;
Lotto 3 Euro 3.000.000,00;
Lotto 4 Euro 2.500.000,00;
Lotto 5 Euro 12.000.000,00;
Lotto 6 Euro 10.000.000,00;
Lotto 7 Euro 1.000.000,00;
Lotto 8 Euro 3.500.000,00;
f) per i consorzi di cui all'art. 34, del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
g) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
h) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative o nello schedario della
cooperazione presso il Ministero del lavoro e delle Politiche
sociali;
i) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
j) certificazione di qualita' ISO 9001/2000 per i servizi offerti;
k) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e
copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale
attestante il pagamento della contribuzione all'"Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture"
oppure, nel caso di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel
sito: www.autoritalavoripubblici.it - Servizio riscossione, stampa
della e-mail di conferma del pagamento. Si precisa che l'importo da
versare e' pari a Euro 100,00;
l) dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per  l'esecuzione del contratto qualora l'offerente
risultasse affidatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del DLgs
163/06;
m) le ditte che intendono partecipare al lotto 2 dovranno presentare
la certificazione di partner SAP nella categoria SAP Alliance Service
Partner.
n) le ditte che intendono partecipare al lotto 5 dovranno presentare
le certificazioni di partner:
- SAP Alliance Service Partner;
- Oracle Certified Advantage Partner;
- Microsoft Gold Certified Partner;
- IBM Business Partner System Integrator;
o) le ditte che intendono partecipare al lotto 8 dovranno presentare
la certifi'cazione di "Cisco Gold Certified Partner".
Le ditte che intendono partecipare al lotto 7 non possono presentare
offerta per gli altri Lotti, pena l'esclusione delle stesse, in quanto
l'aggiudicataria dovra' svolgere anche funzioni di verifica e
controllo rispetto all'applicazione delle misure di sicurezza nei
servizi oggetto di fornitura degli altri lotti.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), f), g) e j),
deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del
raggruppamento. Il requisito di cui alla lettera e) potra' essere
soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, e pertanto,
risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che
costituiscono il raggruppamento medesimo, oppure potra' riguardare la
sola ditta mandataria. I requisiti di cui alle lettere m), n) ed o)
dovranno essere soddisfatti almeno dalla capogruppo del
raggruppamento.
SEZIONE IV: Procedura
IV. 1) Tipo di procedura : procedura aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del DLgs l63/06, in base ai
criteri indicati nei relativi capitolati d'oneri e specifiche tecniche
distinti per lotti. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 luglio 2007, ore
12.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione
dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10 del 24 luglio
2007, c/o vedi punto I.1.).
SEZIONE VI: Altre informazioni
E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49, del DLgs 163/06.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
Data di invio del bando alla GUCE: 14/6/2007.
Codice identificativo di gara (CIG): 00446351F7.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 23 luglio 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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