CONCORSO
Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Tecnico professionale - Ingegnere Biomedico Cat. D
In esecuzione della determina n. 586 dell'11/5/2007 del Direttore
dell'U.O. Risorse umane e sino alle ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami per la copertura di:
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Collaboratore
Tecnico professionale - D - Qualifica: Ingegnere Biomedico.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per
il profilo di "Collaboratore Tecnico professionale - categoria D". In
applicazione dell'art. 7, comma 1, del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Il pubblico concorso potra' essere revocato in conseguenza delle
mutate esigenze dei servizi presidi o altre strutture dell'Azienda
Unita' sanitaria locale nonche' in conseguenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220 e
dall'Allegato 1) del Contratto collettivo nazionale di lavoro.
20/9/2001.
1) Requisiti specifici di ammissione
- Laurea triennale, conseguita ai sensi del nuovo ordinamento
universitario, in Ingegneria Biomedica (Classi di laurea n. 9 o n.
10);
- ovvero diploma in Ingegneria Biomedica, conseguito ai sensi del
vecchio ordinamento universitario.
2) Domanda di ammissione alla selezione
Le domande di partecipazione alla selezione, datate e firmate, redatte
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: U.O.
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza - Corso
Vittorio Emanuele n. 169 - (29100) Piacenza, ovvero devono essere
presentate direttamente all'U.O. Risorse umane. I servizi di sportello
dell'U.O. Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti orari:
nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13 e il giovedi'
dalle 15 alle 18. All'atto della presentazione della domanda sara'
rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro le
ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di pubblicazione
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a
data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella
domanda:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea; la partecipazione dei cittadini comunitari e'
subordinata all'accertamento della conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DLgs
215/01, art. 18 e DPR 487/94, art. 5).
j) la lingua straniera scelta per la prova orale.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le specificazioni
richieste dal comma 2, dell'art. 20, della predetta legge riguardanti
l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame in relazione al
proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
per l'espletamento delle prove previste dal presente bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione
della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. Con riferimento al curriculum, saranno oggetto di
particolare valutazione i titoli e i servizi che evidenziano una
distinta e qualificata formazione professionale in materia. I
candidati, per quanto attiene il servizio prestato presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti confluiti e per quanto
attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli
estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui
si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione
di merito. Alla domanda devono essere uniti i titoli che conferiscono
diritti a precedenza o preferenza nella nomina. I titoli devono essere
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge o autocertificati nei limiti e con le modalita' di cui al DPR
445/00. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda
deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei
documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegate alla
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'auotcertificazione in materia sanitaria.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, entro i termini di validita' della
graduatoria, decorsi i quali non sara' piu' possibile la restituzione
della documentazione allegata alla domanda.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.
5) Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
- prova scritta: elaborato scritto e/o soluzione di quesiti a risposta
sintetica su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alla
specifica professionalita' richiesta dal concorso;
- prova pratica: consistente nella predisposizione di atti connessi
alla qualifica professionale richiesta ovvero nella risoluzione di un
caso pratico;
- prova orale: vertente sulla materia oggetto del concorso, su
elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a
livello iniziale di una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco
e spagnolo.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza nella prova
comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal concorso.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dal DPR 220/01. Qualora le prove previste dal bando si
svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sara' trasmesso un
unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove
stesse. Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'U.O. Risorse umane dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei
vincitori. Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. La
graduatoria di merito del concorso e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace per un termine
di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi'
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per la
copertura di posti della medesima categoria e qualifica, disponibili
per assenze o impedimento del titolare.
8) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto
collettivo nazionale del lavoro del personale del Comparto Sanita'
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente alla
presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale dei documenti elencati nella
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto
medesimo.
Il numero dei posti a concorso potra' essere variato in relazione
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente
bando di concorso.
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O.
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza - Corso
Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.
IL DIRETTORE
Luigi Bassi