REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 16 maggio 2007, n. 111

Istituzione, denominazione e competenze di Strutture organizzative dell'Assemblea legislativa. II fase di intervento (proposta n. 112)

L'UFFICIO DI PRESIDENZA
(omissis)	delibera:
tenuto conto di quanto in premessa riportato, cui interamente ci si
richiama:
a) di sopprimere alla data del 30/6/2007 il Servizio "Difensore
civico";
b) di istituire dalla data dell'1/7/2007 il Servizio "Istituti di
garanzia" - famiglia di appartenenza "Regolatore di relazioni";
c) di dare atto che la Struttura organizzativa della Direzione
generale dell'Assemblea legislativa viene quindi articolata in 8
Servizi come di seguito riepilogati:
1) Segreteria Assemblea legislativa;
2) Legislativo e Qualita' della legislazione;
3) Coordinamento Commissioni assembleari;
4) Gestione e Sviluppo;
5) Comunicazione, Relazioni esterne e Cerimoniale;
6) Istituti di garanzia;
7) Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM);
8) Informazioni per la stampa
e 4 posizioni dirigenziali "Professional" la cui denominazione e
competenze verranno definite dal Direttore generale nel rispetto
dell'art. 3, comma 3 della L.R. 43/01;
d) di modificare dalla data dell'1/7/2007 le competenze dei Servizi
elencati al punto c) come riportato in Allegato A) parte integrante e
sostanziale del presente atto, ferme restando le competenze del
Direttore generale di cui all'art. 40, lettere c), g) e h), della L.R.
43/01;
e) di procedere alla predisposizione del progetto organizzativo di una
funzione innovativa di analisi, studio e ricerca in supporto al
processo legislativo. Andranno verificate forme organizzative e
risorse ottimali per l'esercizio della funzione, definita la
collocazione ideale all'interno della struttura organizzativa
dell'Assemblea, le sinergie con le funzioni esistenti - in primis la
funzione di documentazione e bibliotecaria - nonche' valorizzate le
opportunita' offerte dal network universitario presente in Regione e
dalle relazioni con le strutture analoghe delle altre Assemblee
regionali. Il progetto sara' presentato all'Ufficio di Presidenza
entro il termine di un anno dall'approvazione del presente atto per le
decisioni conseguenti;
f) di stabilire che nel corso di un complessivo processo
riorganizzativo, a seguito di concrete verifiche rispetto agli
obiettivi prefissati, si potra' procedere ad ulteriori modifiche nel
rispetto dei contenuti di cui alla deliberazione dell'Ufficio di
Presidenza n. 115 del 23/6/2006, recante "Linee di indirizzo in
materia di organizzazione e gestione del personale";
g) di avviare un percorso biennale di monitoraggio e riprogettazione
(1/7/2007 - 30/6/2009) con l'obiettivo di un rafforzamento della
capacita' operativa della struttura attraverso la razionalizzazione
dei Servizi, il riequilibrio del rapporto fra le posizioni
dirigenziali e le altre qualifiche presenti nella Direzione generale
dell'Assemblea legislativa e la valorizzazione dell'apporto e delle
opportunita' professionali per tutti i dipendenti;
h) di dare atto che la struttura organizzativa-obiettivo al termine di
tale percorso potra' essere costituita da 6 Servizi e 4 posizioni
dirigenziali professional:
1) Segreteria assemblea e Coordinamento Commissioni assembleari;
2) Legislativo e Qualita' della legislazione;
3) Gestione e Sviluppo;
4) Comunicazione, Relazioni esterne e Cerimoniale;
5) Istituti di garanzia;
6) Informazioni per la stampa;
i) di demandare ad un successivo atto, nelle more della conclusione
delle procedure necessarie per la graduazione delle posizioni
dirigenziali e l'individuazione dell'ampiezza di punteggio
identificativa di ciascuna fascia retributiva, nel rispetto della
metodologia definita con deliberazione di Giunta 2149/01 sulla quale
l'Ufficio di Presidenza ha espresso parere favorevole nella seduta del
17/10/2001, la graduazione delle posizioni dirigenziali dell'Assemblea
oggetto di sostanziali modifiche, cui e' correlata la retribuzione di
posizione da riconoscere al personale dirigenziale con rapporto di
lavoro a tempo indeterminato;
j) di dare atto, inoltre, che gli effetti economici derivanti dalla
graduazione delle posizioni dirigenziali di cui al presente atto,
decorreranno dalla data dell'1/7/2007, o comunque dalla data di
conferimento dei relativi incarichi;
k) di procedere, attraverso il confronto e l'analisi partecipata, a
ulteriori precisazioni e specificazioni delle competenze riportate
nell'Allegato A), con l'obiettivo di perseguire dinamicamente e con
continuita' qualita' del lavoro, efficienza, efficacia, adeguatezza e
integrazione dell'organizzazione dell'Assemblea legislativa;
l) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione, giusto il disposto di cui all'art.
12 della L.R. 41/92, cosi' come sostituito dall'art. 31 della L.R.
4/8/1994, n. 31.

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