AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

CONCORSO

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto di "Operatore tecnico Necroforo-Necroscopo" - Categoria B

In esecuzione della determina del Direttore dell'U.O. Risorse umane n.
561 del 7/5/2007 e' indetta pubblica selezione, per titoli ed esami,
per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatore
tecnico - Qualifica: Necroforo-Necroscopo - Categoria B (con aspirante
dell'uno e dell'altro sesso)
presso l'Azienda Unita' Sanitaria locale di Piacenza.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per
l'Operatore tecnico Necroforo-Necroscopo - Categoria B.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Il pubblico concorso potra' potra' essere revocato in conseguenza
delle mutuate esigenze dei servizi presidi o altre strutture
dell'Azienda Unita' Sanitaria locale, nonche' in conseguenza di norme
che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220.
1) Requisiti specifici di ammissione
a) Assolvimento dell'obbligo scolastico o titolo di istruzione
secondaria di I grado.
2) Domanda di ammissione al concorso
Le domande di partecipazione alla selezione, datate e firmate, redatte
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - 29100 Piacenza, ovvero devono essere
presentate direttamente all'U.O. Risorse umane. I servizi di sportello
U.O. Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti orari: nei
giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13 (sabato fino alle
ore 12,30) e il giovedi' dalle 15 alle 17,30. All'atto della
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro le
ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di pubblicazione
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a
data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella
domanda:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea; in quest'ultimo caso la partecipazione dei
cittadini comunitari e' subordinata all'accertamento della conoscenza
della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DLgs
215/01, art. 18, DPR 487/94, art. 5).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le specificazioni
richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta legge riguardanti
l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame in relazione al
proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
per l'espletamento delle prove previste dal presente bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti confluiti
e per quanto attiene i titoli accademici e di studio, possono fare
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,
precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e
di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o
della valutazione di merito. Alla domanda devono essere uniti i titoli
che conferiscono diritti a precedenza o preferenza nella nomina. I
titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge o autocertificati nei limiti e con le
modalita' di cui al DPR 445/00. Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa. Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegate alla
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'autocertificazione in materia sanitaria.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, entro i termini di validita' della
graduatoria, decorsi i quali non sara' piu' possibile la restituzione
della documentazione allegata alla domanda.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 28 del DPR n. 220 del 27/3/2001.
5) Prove
Le prove d'esame sono le seguenti:
- prova pratica o d'arte: trasporto della salma dai vari reparti al
Servizio di Necroscopia; preparazione della salma per l'autopsia
(dissezione e successiva sutura); composizione della salma per essere
degnamente esposta; pulizia dei locali e delle attrezzature
post-autopsia; funzioni di necroscopia per i decessi che avvengono a
domicilio ed effettuazione delle iniezioni conservative come previsto
dal Regolamento di Polizia Mortuaria.
- prova orale: colloquio sulle materie della prova pratica o d'arte.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza nella prova
pratica comporta l'esclusione dalla prova orale e quindi dal
concorso.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova pratica,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dal DPR 220/01.
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni
prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove d'esame i
candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d'identita'
personale, a norma di legge.
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore dell'U.O. Risorse umane che procedera'
altresi' alla nomina dei vincitori. Tutte le preferenze e le
precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno
osservate purche' alla domanda di ammissione alla selezione siano
uniti i necessari documenti probatori. La graduatoria di merito della
selezione e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. La
graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali
la selezione e' stata bandita e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di
validita', sara' utilizzata altresi' per il conferimento secondo
l'ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della
medesima categoria e qualifica, disponibili per assenze o impedimento
del titolare.
8) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita'
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente alla
presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale dei documenti elencati nella
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto
medesimo.
Il numero dei posti a selezione potra' essere variato in relazione
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente
bando di selezione.
Si precisa inoltre che la documentazione presentata potra' essere
ritirata personalmente dal candidato o da un incaricato munito di
delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita' valido,
entro i termini di validita' della graduatoria, decorsi i quali non
saro' piu' possibile la restituzione della documentazione allegata
alla domanda.
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O.
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza (i
servizi di sportello dell'U.O. Risorse umane sono aperti al pubblico
nei seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle
ore13, giovedi' dalle ore15 alle ore18).
IL DIRETTORE
Luigi Bassi

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina