CONCORSO
Bando di selezione pubblica a n. 1 posto di Operatore tecnico Necroforo Necroscopo - Cat. B
In attuazione dell'atto n. 492 del 13/4/2007, ed in ottemperanza a
quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del
30/3/2001 ed in applicazione del Contratto collettivo nazionale di
lavoro 7/4/1999 e successive modifiche ed integrazioni, e' bandita
pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1
posto di
Operatore tecnico Necroforo Necroscopo - Cat. B.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento
dell'obbligo scolastico.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio
Sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto
collettivo.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
In applicazione dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997,
la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera deve
essere rivolta all'Azienda Ospedaliera "Santa Maria Nuova" - Servizio
Gestione personale - Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e
presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia
festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno
successivo non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a
provvedimenti penali;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni, i servizi
prestati presso imprese private e le cause di risoluzione di
precedenti rapporti di impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite servizio postale, il candidato deve allegare altresi'
la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del
DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, se ritenuto indispensabile, l'ausilio necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'
la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato (art. 11, DPR 220/01).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di cura
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Aziende Unita'
sanitarie locali o servizi prestati all'estero dovranno essere
conformi a quanto previsto dagli artt. 20, 21 e 22 del DPR n. 220 del
27/3/2001.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del
28/12/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono
essere autenticate ai sensi di legge.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR
445/00.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 4 mesi dalla data di
pubblicazione delle graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli
artt. 6 e 28 del DPR n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione
complessivamente punti 100 cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 8 dello
stesso DPR: punti 40 per i titoli e punti 60 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 30 per la
prova pratica, punti 30 per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 25
per i titoli di carriera, punti 5 per i titoli accademici e di studio,
punti 2 per le pubblicazioni e titoli scientifici, punti 8 per il
curriculum formativo e professionale.
La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli
verra' effettuata dalla Commissione prima dell'espletamento della
prova scritta, secondo quanto previsto dall'art. 11 del DPR 220/01.
Il risultato della valutazione dei titoli verra' reso noto ai
candidati prima dell'effettuazione della prova orale.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova pratica: su materie attinenti il posto messo a selezione;
prova orale: sulle materie oggetto della prova pratica.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede della prova pratica saranno comunicati ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento,
non meno di venti giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 220/01.
Il calendario della successiva prova orale sara' comunicato nel
rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Il superamento delle suddette prove e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 21/30.
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 220/01, l'ammissione alla prova
orale e' subordinata al conseguimento del punteggio minimo previsto
nella prova pratica.
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova orale verra'
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella
prova pratica.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnera' al Servizio Gestione del
personale dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati
idonei, redatta sulla base del punteggio complessivo riportato da
ciascun candidato e con l'osservanza, a parita' di punti, delle
preferenze previste dall'art. 5 del DPR n. 487 del 9/5/1994 e
successive modifiche ed integrazioni.
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del
concorso provvedera' alla sua approvazione ed alla nomina dei
vincitori, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n.
68 e da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di
posti in favore di particolari categorie di cittadini, nonche'
dall'art. 16 del DPR 487/94.
La graduatoria di merito sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna, e rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di posti
della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed
entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria di merito, entro il periodo di validita', sara'
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa,
di incarichi per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del CCNL
1/9/1995, subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30
giorni dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo decreto.
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi dell'art. 46 del
DPR 445/00, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni:
1) cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) godimento dei diritti politici;
4) casellario giudiziale generale;
5) stato di famiglia;
6) obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del DPR 220/01, il numero dei posti
riservati da leggi speciali in favore di particolari categorie di
cittadini, non puo' complessivamente superare il 30% dei posti messi a
concorso.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE
Liviana Fava