REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI 15 febbraio 2007, n. 1640

Modalita' e modulistica per la presentazione delle domande di contributi in conto corrente annualita' 2007 ai sensi del PRT (del. G.R. 475/06)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Viste:
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative ed
altre disposizioni in materia di Enti locali", come modificata dalla
L.R. 24 marzo 2004, n. 6 e dalla L.R. 27 luglio 2005, n. 14, ed in
particolare il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo
sviluppo delle gestioni associate;
- la deliberazione della Giunta regionale del 3 aprile 2006, n. 475,
avente ad oggetto "Misure per il consolidamento delle forme
associative e aggiornamento del Programma di riordino territoriale",
ed in particolare la Parte II, paragrafo 9, punto 5 del Programma, che
prevede che le modalita' per l'inoltro, da parte delle forme
associative, delle domande di contributo, la documentazione da
allegare e la relativa modulistica siano stabilite con determinazione
del Responsabile del Servizio Affari istituzionali, Sistema delle
autonomie territoriali entro 20 giorni dall'approvazione del Programma
stesso;
richiamate:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 1057 del 24 luglio 2006
avente per oggetto "Prima fase di riordino delle strutture
organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle
modalita' di integrazione interdirezionale e di gestione delle
funzioni trasversali";
- la deliberazione della Giunta regionale n.1663 del 27 novembre 2006
avente ad oggetto "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali
della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
- la determina del Capo di Gabinetto n. 10739 del 31 luglio 2006
avente ad oggetto "Istituzione e allocazione delle posizioni
dirigenziali Professional e conferimento degli incarichi di livello
dirigenziale in scadenza il 31 luglio 2006, presso il Gabinetto del
Presidente della Giunta";
attestata la regolarita' amministrativa del presente provvedimento ai
sensi della deliberazione della Giunta regionale 447/03 e successive
modificazioni;
determina:
a) sono legittimati a presentare domanda per i contributi disciplinati
dalla Parte II del Programma di riordino territoriale (ossia in conto
corrente) i Presidenti delle Associazioni intercomunali, delle Unioni
e delle Comunita' Montane (compresi i contributi derivanti da risorse
statali a favore delle Unioni e delle Comunita' Montane);
b) le domande vanno presentate a pena di inammissibilita' compilando
in ogni loro parte i modelli allegati al presente atto, che ne
costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono
essere sottoscritti dal Presidente richiedente; l'Allegato B deve
inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del Servizio Finanziario;
nelle domande delle sole Comunita' Montane che si trovino nella
condizione di cui al par. 4, punto 6, Parte II del Programma deve
essere inserita anche l'attestazione precisata nell'Allegato A3;
c) le domande vanno inoltrate al Servizio Affari istituzionali e delle
Autonomie locali, Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro n. 52, 40127
Bologna entro il termine improrogabile del 31 marzo 2007; in caso di
utilizzo del Servizio postale, fa fede il timbro di spedizione;
d) alla domanda va allegata, in copia conforme all'originale, la
documentazione di seguito indicata;
e) contestualmente alla presentazione della domanda di contributi
vanno inoltrati al suddetto Servizio, in formato elettronico, ai fini
dell'inserimento nel sito delle gestioni associate, i documenti
relativi alle convenzioni, ai regolamenti ed ai principali atti
generali o attuativi, che potranno essere trasmessi a mezzo posta
elettronica al seguente indirizzo: gfiorini@regione.emilia-romagna.it
o tramite apposito dischetto;
f) per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del
contributo ordinario alle Unioni, compilare l'Allegato A1;
g) per il contributo straordinario e la prima annualita' del
contributo ordinario delle Associazioni intercomunali, compilare
l'Allegato A2 e trasmettere:
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento istitutivo,
indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi delle
deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio
delle funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di
gestione, qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle
relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della parte
seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata;
h) per il contributo ordinario annuale a favore di tutti e tre i tipi
di forma associativa compilare l'Allegato A3 e trasmettere:
- bilancio di previsione (o per le Associazioni, documento finanziario
preventivo);
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);
- l'ultimo rendiconto della gestione approvato (o, per le
Associazioni, il documento finanziario riepilogativo);
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
la forma associativa, o eventuali modifiche a convenzioni gia'
stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione)
gli estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione; le nuove
convenzioni o i rinnovi di convenzioni scadute devono avere durata di
almeno 4 anni;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio
delle funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di
gestione, qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle
relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della Parte
seconda, paragrafo 5, punto 3 del Programma di riordino territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata;
i) nell'ipotesi di trasformazione in Unione di una precedente
Associazione intercomunale, compilare l'Allegato A4 e trasmettere la
medesima documentazione indicata alla lettera h);
l) ove siano state istituite delle zone all'interno di Comunita'
Montane, trasmettere (se non sono gia' state inoltrate), oltre alla
documentazione indicata alla lettera h):
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'
Montana;
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la
Comunita' Montana per i conferimenti che non siano resi immediatamente
operativi con la deliberazione di individuazione della zona;
m) di individuare la dott.ssa Graziella Fiorini quale responsabile del
procedimento di erogazione dei contributi in conto corrente
disciplinati nella Parte II del Programma di riordino territoriale di
cui alla deliberazione di Giunta 475/06;
n) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rita Filippini
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina