COMUNE DI RUBIERA (Reggio Emilia)

COMUNICATO

Decisione relativa alla procedura di valutazione impatto ambientale (VIA) relativa al progetto per l'attivita' estrattiva, realizzazione di nuova viabilita' in collegamento alla SP 51, spostamento vasche di decantazione legate all'attivita' di frantoio, previsione di nuovi edifici nell'ambito del Piano di riqualificazione e sviluppo aziendale dell'attivita' produttiva esistente

L'Autorita' competente: Comune di Rubiera comunica la deliberazione
relativa alla procedura di valutazione impatto ambientale (VIA)
relativa a
- progetto: attivita' estrattiva, realizzazione di nuova viabilita' in
collegamento alla SP 51, spostamento vasche di decantazione legate
all'attivita' di frantoio, previsione di nuovi edifici nell'ambito del
Piano di riqualificazione e sviluppo aziendale dell'attivita'
produttiva esistente;
- presentato da: Calcestruzzi Guidetti Srl, con sede in Via Secchia,
n. 36, Rubiera;
- ubicazione: Rubiera (Via Secchia, n. 36) in provincia di Reggio
Emilia.
Ai sensi del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 nella versione
attuale, il Comune di Rubiera, con atto di Consiglio comunale n. 15
del 28 febbraio 2007, ha assunto la seguente decisione:
1) di approvare, con le prescrizioni che di seguito saranno riportate,
la valutazione di impatto ambientale di cui allo studio di impatto
ambientale relativo al progetto di riqualificazione e sviluppo
aziendale riferito alla ditta Calcestruzzi Guidetti Srl, il tutto come
da elaborati tecnico-progettuali, in narrativa indicati;
2) di ritenere parte integrante e sostanziale del presente deliberato
gli atti tecnico-progettuali di cui in narrativa, da intendersi qui
singolarmente e complessivamente richiamati;
3) di prendere atto che l'approvazione di tale valutazione di impatto
ambientale, che si proponeva il conseguimento dei seguenti obiettivi:
1) ottenimento nullaosta acustico ai sensi della Legge 447/95;
2) ottenimento autorizzazione allo scarico in acque superficiali ai
sensi del DLgs 152/99;
3) ottenimento di autorizzazione allo scarico in atmosfera ai sensi
del DPR 203/88;
4) ottenimento di autorizzazione paesaggistica (ex art. 7, Legge
1497/39 e art. 1, Legge 431/85);
5) ottenimento dei pareri di competenza per la realizzazione del nuovo
svincolo sulla Strada Provinciale n. 51;
6) valutazione di merito della attivita' estrattiva prevista, la cui
approvazione dovra' comunque essere assoggettata a specifica
autorizzazione ai sensi della L.R. 17/91;
7) ottenimento del parere all'Autorita' di Bacino del Fiume Po di
compatibilita' idraulico-ambientale del progetto con le finalita' del
PAI ai sensi dell'art. 22 e 41 del PAI;
8) ottenimento dei pareri in merito alla definizione degli standards
urbanistici relativi alle previsioni di adeguamento strutturale
dell'attivita' di frantoio,
per effetto della Legge 9/99 nel testo attuale e dei pareri e delle
prescrizioni espresse dai vari Enti nell'ambito dello svolgimento
delle conferenze dei servizi, produce i seguenti effetti:
- rilascio di nulla-osta acustico ex art. 8, comma 6, Legge 447/95;
- rilascio autorizzazione di acque reflue industriali in corso d'acqua
superficiale ai sensi del DLgs 152/99;
- rilascio autorizzazione allo scarico in atmosfera ai sensi del DLgs
3 aprile 2006, n. 152;
- rilascio di autorizzazione paesaggistica (ex art. 7, Legge 1497/39 e
art. 1, Legge 431/85); che pertanto si intendono con il presente atto
ricompresi e per i quali dovranno essere rispettate, oltre che i
contenuti degli elaborati tecnici sopra richiamati, le seguenti
specifiche prescrizioni:
1) adozione di un adeguato sistema di umidificazione, sia delle piste
nell'ambito di escavazione sia dell'area cortiliva che della
viabilita' asfaltata interna. Il sistema dovra' essere di tipo
automatico temporizzato, per tali operazioni dovranno essere
utilizzate le acque provenienti dalle vasche di decantazione;
2) copertura degli automezzi, con apposite telonature, provvedendo
all'affissione di cartellonistica che richiami l'obbligo alla
copertura dei mezzi carichi in entrata e in uscita dal cantiere;
3) sia effettuata la bagnatura delle piste e della viabilita' interna
al cantiere con cadenza di 1 volta ogni ora per il periodo piu'
secco;
4) sia garantita adeguata pulizia dei tratti di viabilita' asfaltati;
5) sia periodicamente manutenzionato (1 volta all'anno) la vasca di
decantazione delle acque di lavorazione, mediante l'utilizzo di
appropriate attrezzature, viste le notevoli dimensione delle stesse;
6) i limi provenienti dalla pulizia delle vasche di decantazione
dovranno essere stoccati per l'essiccazione, in adeguata zona dotata
di idonea raccolta delle acque di sgrondo;
7) prima dell'entrata in funzione delle nuove vasche di decantazione
dovra' essere ottenuta la nuova autorizzazione allo scarico ai sensi
del DLgs 152/99;
8) dovra' essere individuato un pozzo o un piezometro localizzato
totalmente fuori dalle aree di estrazione e di lavorazione;
9) realizzazione, non appena le condizioni operative di sistemazione
lo permetteranno, e comunque prima dell'inizio della attivita' di
escavazione all'interno della cava, di argini di mitigazione acustica
nei confronti delle abitazioni, sui lati ovest e nord dell'area
interessata. La realizzazione di tali argini (posizione, altezza,
lunghezza e ampiezza) dovra' avvenire con la consulenza di un tecnico
competente in acustica;
10) adozione di pedane artificiali per la limitazione della velocita'
lungo la nuova viabilita';
11) effettuazione della completa tamponatura del frantoio con
materiale fonoisolante/assorbente;
12) utilizzo solo alternato e mai contemporaneo dei due mezzi
(escavatore e pala) presenti in cava;
13) la ditta, tramite tecnico competente, dovra' eseguire un
monitoraggio delle sorgenti sonore per la verifica del rispetto dei
limiti di immissione assoluti e differenziali, al primo avvio della
attivita', ed annualmente all'inizio del periodo di maggiore
attivita'. La relativa documentazione, dovra' essere presentata, entro
1 mese dalle misure, a codesta Amministrazione comunale;
14) nel caso in cui nel suddetto monitoraggio venissero riscontrati
superamenti, la ditta dovra', nella stessa relazione di presentazione
dei risultati, effettuare proposte per la riduzione della rumorosita'
emessa;
15) la ditta dovra' assicurarsi che sia sempre garantita una corretta
conduzione di attivita' e mezzi e che, con la necessaria periodicita',
si effettuino le manutenzioni indispensabili a mantenere il rumore
prodotto al di sotto dei limiti stabiliti dalla normativa;
16) le opere, gli interventi e i mezzi dovranno essere realizzati e
condotti in conformita' a quanto previsto dal progetto e dagli
elaborati presentati;
17) l'installazione di nuove sorgenti sonore o l'incremento della
potenzialita' e della durata delle sorgenti esistenti sara' soggetta a
nuova domanda di nullaosta acustico;
18) escavatori e pale acquistati successivamente al 1992, dovranno
rispettare quanto previsto dal DLgs 135/92 che recepisce le direttive
CEE 86/662 e 89/514 in materia di limitazione del rumore emesso;
- ottenimento dei pareri di competenza per la realizzazione del nuovo
svincolo sulla Strada Provinciale n. 51: poiche' le tempistiche del
Piano di qualificazione e sviluppo aziendale oggetto della procedura
di VIA prevedono la realizzazione dell'intervento sulla viabilita' non
prima del secondo anno ed alla luce delle considerazioni esposte ed
indicazioni emerse e riportate negli atti redatti a seguito delle
sedute di conferenza di servizi, dovra' essere cura del soggetto
proponente approfondire con i competenti uffici della Provincia le
ipotesi progettuali relative all'innesto sulla Strada Provinciale,
prediligendo la soluzione con rotatoria di caratteristiche adeguate
(diametro esterno di almeno 35 m e posizione il piu' possibile
simmetrica alla Strada Provinciale);
- ottenimento dei pareri riferiti alla attivita' estrattiva prevista:
e' demandato al dirigente del Settore Pianificazione, Edilizia ed
Ambiente il rilascio della autorizzazione alla attivita' estrattiva ai
sensi della Legge 17/91, che dovra' tener conto delle prescrizioni
emerse nella discussione del progetto nell'ambito delle conferenze dei
servizi e riportate nel presente atto deliberativo e del parere della
Commissione tecnica infraregionale Attivita' estrattive;
- definizione degli standards urbanistici relativi alle previsioni di
adeguamento strutturale dell'attivita' di frantoio. La presente
deliberazione, nell'ambito di quanto previsto dall'art. 102 del PRG
produce gli effetti della approvazione del Piano di sviluppo aziendale
della ditta Calcestruzzi Guidetti Srl, nel rispetto dei contenuti
degli elaborati tecnici allegati alla presente delibera quale parte
integrante e sostanziale ed elencati in narrativa;
- la ditta proponente dovra' inoltre adeguarsi alle disposizioni che
verranno impartite da Ferrovie dello Stato nella realizzazione del
nuovo attraversamento della linea ferroviaria che dovra' sostituire
quello attualmente esistente (da via Secchia), inserendo il progetto
esecutivo nella istanza che dovra' essere approvata prima della
realizzazione delle opere di urbanizzazione previste a carico della
ditta medesima;
4) di dare mandato all'Ufficio Tecnico - Settore Pianificazione,
Edilizia e Ambiente di provvedere a tutti gli adempimenti conseguenti
e necessari affinche' siano operativi gli effetti di quanto
deliberato.

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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