ARSTUD - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI BOLOGNA

CONCORSO

Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto della qualifica unica dirigenziale nell'Area giuridico amministrativa, riservata ai dipendenti dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Bologna, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento regionale 19 dicembre 2002, n. 35 "Regolamento in materia di accesso agli organici regionali, attuazione dell'art. 15 della L.R. 43/01" - Determinazione del Direttore n. 201 del 29/11/2007

Indizione procedura
ARSTUD indice una procedura selettiva, per titoli ed esami, riservata
ai dipendenti dell'Azienda per la copertura di n. 1 posto della
qualifica unica dirigenziale nell'area giuridico-amministrativa, ai
sensi della delibera n. 36 dell'11 ottobre 2007 "Piano delle procedure
selettive per l'accesso alla qualifica dirigenziale - anno 2007".
Art. 1 - Requisiti per l'ammissione
Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale e' richiesto
il possesso dei seguenti requisiti:
1.1) Requisiti specifici
Potranno partecipare alle procedure selettive riservate al personale
dell'Ente i dipendenti attualmente di ruolo dell'Azienda regionale per
il Diritto allo Studio Universitario di Bologna in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere classificati in Categoria D da almeno cinque anni; il
requisito dei 5 anni puo' essere altresi' soddisfatto con 2 anni nella
Categoria D presso ARSTUD e un'esperienza lavorativa minima di
ulteriori tre anni in Amministrazioni pubbliche nelle categorie cui si
accede con laurea o Enti, Aziende pubbliche o private in qualifica
immediatamente inferiore alla Dirigenza o apicale dell'area non
dirigenziale;
b) essere in possesso di un diploma di laurea di cui all'ordinamento
preesistente al DM del Ministero dell'Universita' e della Ricerca
scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 o laurea
specialistica/magistrale di cui all'ordinamento introdotto dal DM del
Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica 3
novembre 1999, n. 509 e appartenere al profilo professionale di
esperto amministrativo dell'area giuridico amministrativa
oppure
essere in possesso di un diploma di laurea di cui all'ordinamento
preesistente al DM del Ministero dell'Universita' e della Ricerca
scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 o laurea
specialistica/magistrale di cui all'ordinamento introdotto dal DM del
Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica 3
novembre 1999, n. 509 coerente con l'area giuridico amministrativa,
qualora non si appartenga al profilo professionale di esperto
amministrativo dell'area giuridico amministrativa. A tal fine sono
presi in considerazione i seguenti titoli di studio:
a) diplomi di laurea di cui all'ordinamento preesistente al DM del
Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica 3
novembre 1999, n. 509:
- Giurisprudenza;
- Scienze Politiche;
- Economia e Commercio;
b) lauree specialistiche/magistrali di cui all'ordinamento introdotto
dal DM del Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e
tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, in una delle seguenti classi di
cui al DM del Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e
tecnologica: 22/S - 64/S - 70/S - 71/S - 83/S - 84/S - 89/S.
1.2) Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana;
b) idoneita' fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto
da ricoprire;
c) non essere stati licenziati per motivi disciplinari dall'ente o non
essere stati dichiarati decaduti;
d) aver raggiunto la maggiore eta' e non aver raggiunto il limite
massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione
alla procedura concorsuale.
L'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, con provvedimento
motivato, l'esclusione dalla procedura concorsuale per difetto dei
requisiti di ammissione indicati nell'articolo 1 (requisiti specifici
e generali), nonche' per la mancata osservanza dei termini perentori
stabiliti nel presente bando.
Art. 2 - Domanda e termine di presentazione
I soggetti interessati devono presentare istanza su carta semplice
utilizzando il modello allegato al presente avviso.
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, firmata in calce
dall'interessato e corredata della fotocopia di un documento di
identita' in corso di validita', deve pervenire entro il termine
inderogabile che scadra' il ventesimo giorno successivo alla
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
del presente avviso e precisamente il 27 dicembre 2007 , secondo una
delle modalita' di seguito indicate:
- consegna a mano presso la Segreteria generale ARSTUD entro le ore 13
del 16 gennaio 2008;
oppure
- invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro il 16
gennaio 2008, al seguente indirizzo: Direzione ARSTUD "Protocollo" -
Via Santa Maria Maggiore n. 4 - 40121 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto sulla
ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del timbro
postale di partenza.
Le istanze presentate oppure spedite oltre il termine di scadenza sono
irricevibili.
L'Ammmistrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
dell'interessato oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
La domanda dovra' essere compilata in ogni sua parte. In particolare
ciascun candidato dovra' dichiarare, sotto la propria personale
responsabilita' e a pena di esclusione, il possesso dei requisiti
specifici per l'ammissione alla procedura concorsuale di cui all'art.
1 punto 1.1) del presente bando con indicazione del tipo di diploma di
laurea, della data e dell'Universita' presso la quale lo stesso e'
stato conseguito e la votazione riportata, nonche' il possesso dei
requisiti generali di cui all'art. 1 punto 1.2).
Art. 3 - Titoli valutabili e criteri di valutazione
1) I candidati devono dichiarare i titoli per i quali richiedono la
valutazione. Per i titoli non presenti nel fascicolo personale
depositato presso l'ufficio personale dell'Azienda occorre allegare
idonea documentazione.
Non saranno valutati titoli non dichiarati nella domanda.
2) Sono titoli valutabili:
per la valutazione dei titoli, fino a un massimo di 30 punti, si fa
riferimento alle seguenti categorie:
a) specializzazione post-laurea o seconda laurea con particolare
riguardo a quelle afferenti per materia alla professionalita' per cui
si concorre: fino a punti 8.
Per "specializzazione post-laurea" si intendono:
- specializzazione successiva al diploma di laurea di cui
all'ordinamento precedente al DM 509/99 citato nelle premesse;
- specializzazione successiva alla laurea specialistica di cui
all'ordinamento introdotto con il DM di cui al punto precedente;
- dottorato di ricerca;
b) incarichi di posizione organizzativa o di alta professionalita'
negli ultimi cinque anni: fino a punti 8.
Per gli incarichi eventualmente svolti esternamente all'Azienda
occorre allegare attestazione di effettivo svolgimento;
c) incarichi di funzioni dirigenziali negli ultimi 5 anni: fino a
punti 10.
Per gli incarichi eventualmente svolti esternamente all'Azienda
occorre allegare attestazione di effettivo svolgimento;
d) frequenza di corsi di formazione, con particolare riguardo a quelli
organizzati nell'ambito della pubblica Amministrazione, per materie
afferenti alla professionalita' per cui si concorre: fino a punti 2;
e) idoneita' a concorsi dirigenziali e abilitazioni professionali:
fino a punti 2.
3) Per i titoli di cui alle lettere b) e c) la valutazione tiene conto
prevalentemente della durata dell'incarico, e comunque, in misura
direttamente proporzionale alla durata dell'attivita' stessa.
4) La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, e'
effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla
correzione dei relativi elaborati.
Art. 4 - Prove d'esame
1) Il concorso consiste nello svolgimento di una prova scritta, della
durata di 6 ore ed una prova orale.
2) Sul sito Internet dell'Azienda, saranno comunicati la sede, il
giorno e l'ora in cui avra' luogo la prova scritta.
I candidati sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova, senza
alcun preavviso, nel luogo, nel giorno e nell'ora indicati, muniti di
un documento di riconoscimento in corso di validita'.
3) La prova scritta sara' a contenuto teorico pratico e sara' diretta
ad accertare l'attitudine dei candidati alla soluzione sotto il
profilo della legittimita', della convenienza e della efficienza ed
economicita' organizzativa, di questioni connesse con le attivita'
istituzionali di cui alla L.R. 15/07, con riferimento alla
professionalita' oggetto del presente bando.
4) La prova scritta e' valutata in cinquantesimi e si intende superata
qualora il candidato consegua, in ciascuna di esse, un punteggio non
inferiore a trentacinque.
5) I candidati che abbiano superato la prova scritta sono ammessi a
sostenere una prova orale che vertera' sulle seguenti materie:
a) l'argomento della prova scritta;
b) fondamenti di diritto amministrativo e di disciplina del pubblico
impiego;
c) normativa in materia di acquisizione di forniture e servizi e di
lavori pubblici;
d) ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna;
e) riforme recenti in materia di ordinamenti didattici delle
Universita' e degli Istituti di alta formazione e diritto allo studio
universitario;
f) politiche attive del lavoro e normativa di riferimento;
g) conoscenza delle problematiche e delle potenzialita' connesse
all'uso degli strumenti informatici in relazione ai processi
comunicativi in rete, all'organizzazione e gestione delle risorse e al
miglioramento dell'efficienza degli uffici e dei servizi.
6) La prova orale, valutata in cinquantesimi, si intende superata se
il candidato avra' riportato un punteggio di almeno trentacinque.
7) Il punteggio complessivo delle prove d'esame e' determinato
sommando il voto riportato nella prova scritta ed il voto riportato
nella prova orale.
Art. 5 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice nominata dal Direttore dell'Azienda e'
composta da 5 membri, di cui uno esperto in tecniche di selezione e
valutazione del personale e un esperto giuridico amministrativo.
Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte da un
Dirigente in possesso della necessaria esperienza e competenza.
Le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente dell'Azienda.
Art. 6 - Graduatoria
1) La graduatoria di mento del concorso, formata sommando la
valutazione dei titoli ed il punteggio complessivo delle prove
d'esame, sara' approvata con determinazione del Direttore dell'Azienda
e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
Parte terza e sul sito dell'Azienda.
2) Nel caso di candidati idonei classificatisi in graduatoria con pari
punteggio, il Responsabile del procedimento provvede a sciogliere la
parita' applicando il titolo di preferenza: minore eta' anagrafica, ai
sensi dell'art.2, comma 9, Legge 191/98.
3) Dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia Romagna, Parte terza, decorre il termine per eventuali
ricorsi.
Art. 7 - Trattamento economico e norme finali
Si procedera' alla instaurazione del rapporto di lavoro a tempo
indeterminato, ai sensi del Contratto collettivo nazionale del lavoro,
Comparto Regioni - Enti Locali - Area della Dirigenza, mediante la
stipula del contratto individuale di lavoro.
Verra' corrisposta la retribuzione prevista dal Contratto collettivo
nazionale del lavoro, Comparto Regioni - Enti locali - Area della
Dirigenza.
Art. 8 - Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno trattati
dall'Amministrazione nel rispetto del DLgs 30 giugno 2003 n. 196.
IL DIRETTORE
Mariangela Alessi
Facsimile di domanda (da compilarsi su carta libera)
Alla Direzione
dell'Azienda regionale per il Diritto
allo Studio universitario
"Protocollo"
Via Santa Maria Maggiore n. 4
40121 Bologna
I . . . sottoscritt . . . . . . . . . . . . nat . . .a . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . . . . chiede
di essere ammess . . . a partecipare alla procedura selettiva per la
copertura di n. 1 posto vacante della qualifica unica dirigenziale
nell'area giuridico amministrativa, riservata ai dipendenti
dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario di
Bologna, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento regionale 19 dicembre
2002, n. 35 "Regolamento in materia di accesso agli organici
regionali, attuazione dell'art. 15 della L.R. 43/01".
Dichiara, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nel
DPR 445/00, consapevole delle conseguenze penali in caso di
dichiarazioni mendaci, quanto segue:
1) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . . .
. . . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . votazione . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
2) di essere classificat. . . . in Categoria D dal . . . . . . . . . .
. . . . . . al . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
- presso ARSTUD dal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
profilo professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . area
. . . . . . . . . . . . . . . ;
- presso altro Ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
dal . . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . . . profilo
professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . area . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .;
3) di indicare il seguente indirizzo, agli effetti del concorso: in .
. . . . . . . . . . . . . . . .Via . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . n. . . . . . . . cap . . . . . . . . . . . telefono . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . riservandosi di comunicare
tempestivamente ogni eventuale variazione.
Titoli di cui si richiede la valutazione:
p secondo diploma di laurea in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
conseguito il . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . ;
p specializzazione successiva al diploma di laurea o alla laurea
specialistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. .;
p Dottorato di ricerca in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
p incarico di posizione organizzativa negli ultimi cinque anni . . . .
. . . . . . . . . presso ARSTUD dal . . . . . . . . . . . . al . . . .
. . . . ;
p incarico di alta professionalita' negli ultimi cinque anni . . . . .
. . . . . . . . . . . presso ARSTUD dal . . . . . . . . . . . . .al .
. . . . . . . . ;
p incarico di funzioni dirigenziali negli ultimi cinque anni . . . . .
. . . . . . . . . . presso ARSTUD dal . . . . . . . . . . . . al . . .
. . . . . .;
p incarichi di PO/AP/ Dirigenziali svolti esternamente ad Arstud negli
ultimi cinque anni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . .
. . al . . . . . . . . . . .;
p abilitazione professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
p idoneita' a concorso dirigenziale . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  ;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. durata: dal . . . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . ore . . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
p corso di formazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
organizzato da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . durata: dal . . .
. . . . . . . al . . . . . . . . . . . ore . . . . . . . .;
Allega alla presente, qualora non sia depositata nel fascicolo
personale, la seguente documentazione: . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il sottoscritto, presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del
DLgs 30 giugno 2003, n. 196, allegata al presente modulo, da' il
proprio consenso all'utilizzo dei dati personali forniti per la
gestione della procedura concorsuale.
Data, . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Firma (*) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(*) La firma deve essere apposta in originale, pena
l'esclusione. Allegare fotocopia di un documento di identita' in corso
di validita'.
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 16 gennaio 2008

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina