REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 novembre 2007, n. 1849

Stimer. Assegnazione e ripartizione contributi regionali per l'implementazione della tecnologia magnetica alle Agenzie locali per la mobilita' e alle societa' di trasporto pubblico locale e regionale della regione Emilia-Romagna

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Vista la L.R. 30/98 che promuove:
- un sistema integrato di mobilita' tra i diversi operatori sia
pubblici sia privati in cui il trasporto pubblico assolva ad un ruolo
centrale nella regione;
- l'attuazione della riforma del sistema tariffario Stimer
caratterizzato dalla zonizzazione del territorio regionale e
dall'applicazione di sistemi tecnologici gestionali, flessibili e
integrati;
premesso che l'"Atto di indirizzo triennale per il periodo 2007-2009
in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico
regionale - Art. 8, L.R. 30/98". (Delibera dell'Assemblea legislativa
n. 109 del 3 aprile 2007) indica tra le priorita' da perseguire:
- la realizzazione di politiche orientate alla sostenibilita' della
domanda, anche attraverso la riorganizzazione dell'offerta di
trasporto in maniera tale da servire efficacemente la domanda di
mobilita' rimodulata da un vettore all'altro, e in considerazione
della forte richiesta da parte degli utenti dei servizi, di poter
disporre di un sistema effettivamente coordinato, che saldi insieme i
servizi su ferro e su gomma e vie d'acqua, i servizi tradizionali e
quelli innovativi, il trasporto con gli altri servizi della
mobilita';
- l'attuazione di investimenti volti a consentire un effettivo
privilegio del trasporto collettivo rispetto al restante traffico
veicolare;
- la trasformazione non solo in un aumento quantitativo ma anche
qualitativo dei servizi offerti, attraverso una rete di trasporto
pubblico fondata sulla complementarieta' fra autolinee e servizi
ferroviari opportunamente gerarchizzati, con orari e tariffe integrate
che rappresentano altrettante caratteristiche atte a efficientare i
servizi, a fronte di spostamenti sempre meno sistematici e con orari
sempre piu' flessibili;
preso atto che al 31/12/2006 sono scaduti gli Accordi di Programma per
i servizi minimi autofiloviari per il triennio 2004-2006 e che sono in
fase di predisposizione, sia la proposta di Intesa tra la Regione
Emilia-Romagna e gli Enti locali sui nuovi servizi minimi (art. 10,
L.R. 30/98), sia la definizione dei nuovi Accordi di Programma per il
triennio 2007-2009, con i quali saranno definiti gli specifici
passaggi per ciascun bacino degli impegni relativi all'attuazione del
Progetto regionale Stimer cosi' come previsto dagli strumenti di
programmazione;
valutato che gli Enti locali e la Regione, in ottemperanza agli
obiettivi indicati nell'Atto di indirizzo su richiamato, dedicheranno
una quota significativa degli interventi ad azioni specificatamente
rivolte allo sviluppo del trasporto pubblico nell'ambito di una
promozione della mobilita' sostenibile, anche attraverso il
proseguimento del rinnovo dei mezzi pubblici, la realizzazione
dell'integrazione tariffaria tra tutti i servizi autofiloviari e
ferroviari della Regione entro l'anno 2008, la riorganizzazione delle
reti per l'ottimizzazione del servizio pubblico e il miglioramento
dell'intermodalita';
viste le proprie deliberazioni:
- n. 539 del 15 aprile 1997 "Estensione del sistema per la
tariffazione integrata magnetico-zonale ai servizi di trasporto
pubblico della Regione Emilia-Romagna: approvazione dei criteri per la
ripartizione dei contributi" con la quale sono stati individuati
indirizzi, criteri, contenuti minimi del Progetto Stimer e si e'
proceduto alla programmazione finanziaria delle risorse regionali
necessarie all'estensione del medesimo e la sua integrazione con
sistemi di pagamento multiservizio, nel principio di uniformazione
tariffaria dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistici e
ferroviari;
- n. 818 del 27 aprile 2000 "Aggiornamento degli Accordi di Programma
e di servizio 1997-2000". Ammissione a contributo sulle spese di
investimento previste nel biennio 2000-2001 per interventi
corrispondenti alle finalita' di cui agli artt. 31 e 34, L.R. 30/98 e
art. 2 commi 2 e 6, Legge 194/98", con particolare riferimento alle
schede nn. 6-6/II bis - Bacino di Modena - elencate nella "Tabella A"
parte integrante della medesima deliberazione e riprese nell'ambito
della propria deliberazione 536/07 con la quale l'intervento per il
completamento del sistema Stimer, e' indicato tra gli interventi per i
quali viene disposto il riconoscimento della causa di forza maggiore
per la particolare complessita' tecnologica e attuativa, e
assoggettato ai disposti del punto b) del deliberato;
- n. 907 del 29 maggio 2001 avente ad oggetto: "Estensione del
Progetto regionale denominato Stimer" con la quale, a seguito del
parere favorevole espresso dalla Conferenza Regione Autonomie locali:
- sono confermati lo stanziamento complessivo, i beneficiari dei
servizi autofiloviari e in parte modificate le rispettive quote di
contributo regionale indicate nella delibera di Giunta regionale
539/1997;
- e' approvato lo schema di capitolato tecnico utilizzato per attivare
l'acquisto delle tecnologie e del software, quanto meno relativamente
alla tessera a microprocessore, attraverso una forma associata unica
tra tutti i soggetti interessati al Progetto Stimer, in grado di
garantire l'effettiva interoperabilita' dei diversi sistemi
aziendali;
- n. 817 del 20 maggio 2002 "Ricognizione risorse finanziarie da
destinare quali contributi regionali a Trenitalia SpA per l'attuazione
del Progetto Stimer, L.R. 30/98. Parziali modifiche alla propria
deliberazione 818/00" con la quale e' attribuita a Trenitalia SpA,
subordinatamente all'adempimento delle condizioni ivi disposte, la
destinazione di contributi concernenti il Progetto Stimer, previsti
nell'ambito delle proprie deliberazioni 818/00, 2563/99 e 707/01;
- n. 2186 del 3 novembre 2003 avente ad oggetto "Servizio Ferroviario
Regionale: impegno comune tra Regione E-R e Trenitalia SpA per
estensione Accordo Progetto Qualita' e approvazione schema di
convenzione tra Regione E-R e Trenitalia SpA per riqualificazione
materiale rotabile e integrazione tariffaria nella regione E-R", con
la quale:
- e' data operativita' alla programmazione disposta con la sopra
citata deliberazione 817/02;
- e' approvato l'Allegato "Condizioni e modalita' per i finanziamenti"
che delinea le modalita' di concessione, impegno, liquidazione e
revoca delle risorse finanziarie regionali, gia' individuate per le
societa' di trasporto autofiloviarie con delibera regionale 907/01,
confermando le stesse anche per Trenitalia SpA;
considerato:
- che la Giunta regionale, con delibera n. 1462 del 2003, ha approvato
i principi di funzionamento, la logica tariffaria e la prima compiuta
definizione del sistema zonale integrato del territorio regionale per
i servizi autofiloviari e ferroviari ivi operanti, d'intesa con gli
Enti locali e gli esercenti dei diversi modi di trasporto pubblico in
Emilia-Romagna, condizione preliminare alla realizzazione della
riforma del sistema tariffario;
- che le agenzie ed aziende di trasporto automobilistico operanti nel
territorio regionale, insieme a Trenitalia SpA e Ferrovie Emilia
Romagna Srl, hanno costituito un comitato tecnico interaziendale, il
cui coordinamento e' posto in capo alla Societa' ATC SpA di Bologna,
per la partecipazione alla forma associata unica di acquisto delle
tecnologie contactless e quale organismo strumentale anche per
l'approvazione della progettazione esecutiva del progetto;
- che, nel corso del 2004, sono state esperite le procedure
concorsuali per l'acquisizione delle tecnologie necessarie
all'attivazione di Stimer;
preso atto che nel corso dell'anno 2006 esperti appositamente
incaricati dalla Regione hanno concluso l'aggiornamento di uno studio,
gia' precedentemente impostato, finalizzato alla determinazione dei
parametri tariffari fondamentali e che al contempo e' stata avviata,
da parte del comitato tecnico sopraccitato, la progettazione esecutiva
necessaria all'avvio operativo di Stimer;
preso atto inoltre che:
- durante la fase di progettazione esecutiva di Stimer, che si
concludera' entro l'anno 2007, e' emersa l'esigenza di procedere alla
necessaria integrazione, oltre che dell'abbonamento integrato di tipo
contactless, anche del biglietto di corsa semplice, al fine di rendere
completa l'integrazione tariffaria di tutto il sistema;
- dalle principali agenzie e aziende di trasporto, compresi gli
esercenti ferroviari operanti in Emilia-Romagna, sono pervenute
considerazioni e valutazioni concordi, a seguito di approfondimenti
sui diversi aspetti organizzativi, tecnici e di convenienza economica
(costi-benefici) legati all'implementazione e alla gestione del
sistema, che evidenziano quale miglior soluzione, da utilizzare per la
singola corsa, la tecnologia di tipo magnetico (nota conservata agli
atti della struttura competente con prot. n. PG/2007/106634 del
17/4/2007);
- conseguentemente le agenzie e societa' di trasporto evidenziano la
necessita' di un'ulteriore disponibilita' di risorse atte a coprire i
maggiori costi derivanti dall'integrazione dei due tipi di tecnologie
contactless/magnetico, necessarie al miglior funzionamento dell'intero
sistema Stimer (come da nota sopraccitata a cui e' allegata l'offerta
economica della societa' aggiudicatrice della gara);
visto il paragrafo 12 - "L'integrazione dei servizi" dell'atto di
indirizzo triennale del 3 aprile 2007, nel quale e' esplicitamente
indicato che la Regione procedera' all'ulteriore incremento del fondo
di investimento per favorire l'integrazione di tutti i titoli di
viaggio, comprese le corse semplici, nell'ambito del Progetto Stimer;
visto altresi' l'Accordo di Programma sulla qualita' dell'aria per il
triennio 2006/2009 - Aggiornamento 2007/2008 sottoscritto in data 31
luglio 2007 dalle Province e Comuni con una popolazione superiore ai
50.000 abitanti, approvato con decreto del Presidente della Regione
Emilia-Romagna n. 194 del 7 settembre 2007 con il quale all'art. 2
punto 1.f) e' previsto l'impegno, tra l'altro, ad attuare "le misure
di tutela e risanamento della qualita' dell'aria tra cui la
realizzazione di sistemi di tariffazione integrata e servizi di
infomobilita', con l'attivazione di sistemi tecnologici interoperabili
di pagamento, di informazione, di comunicazione, e di pianificazione
del viaggio da parte dell'utenza. Tenendo conto anche, che entro il
triennio 2007-2009 e' prevista l'attuazione dello Stimer il sistema di
tariffazione integrata della mobilita' della Emilia-Romagna su tutto
il territorio regionale";
valutato che le maggiori risorse necessarie per contribuire, entro i
limiti indicati dalla legge, all'implementazione della tecnologia
magnetica a completamento della funzionalita' del sistema sono state
quantificate, in complessivi Euro 3.105.367,00, e che le medesime si
rendono disponibili mediante l'utilizzo di nuove risorse  iscritte con
la L.R. n. 14 del 26 luglio 2007 di assestamento del Bilancio
regionale di previsione 2007, nonche' di risorse derivanti da economie
di programmazione determinate con i provvedimenti dirigenziali 4519/06
del Direttore generale Agenzia Trasporti pubblici e 17708/06 del
Responsabile del Servizio Ferrovie, che permettono di effettuare la
programmazione dell'intervento sopra indicato, cosi' come di seguito
specificato:
1) quanto a Euro 1.000.000,00 a valere sul cap. 43358 - "Interventi
per l'attuazione del piano di azione ambientale per un futuro
sostenibile: contributo agli esercenti il trasporto pubblico locale
per interventi di miglioramento del trasporto pubblico locale (artt.
70, 74, 81 e 84 DLgs 31 marzo 1998, n. 112 e artt. 99 e 100, L.R. 21
aprile 1999, n. 3) - Mezzi statali" di cui all'UPB 1.4.3.3.16011, del
Bilancio di previsione regionale per l'esercizio finanziario 2007;
2) quanto a Euro 663.844,00, a valere sul cap. 43263 - "Contributi per
investimenti in mezzi e tecnologie nel settore del trasporto pubblico
locale (art. 31, comma 2, lett. c), art. 34 comma 1, lett. a) e comma
6 lett. a) e b) L.R. 2 ottobre 1998, n. 30; art. 2 commi 5, 6 e 7
Legge 194/98; D.I. n. 3158 del 20 ottobre 1998) - Mezzi statali", di
cui all'UPB 1.4.3.3.16011, del Bilancio di previsione per l'esercizio
finanziario 2007, derivanti da economie di programmazione per somme
non impegnate di cui alla DGR 2454/99 avente ad oggetto "Criteri per
la valutazione delle istanze ai fini della ripartizione dei contributi
per autobus ai sensi della Legge 18 giugno 1998 n. 194 - Interventi
nel settore dei trasporti, art. 2 commi 5 e 6: riparto dei contributi"
in considerazione della conclusione del programma di interventi
medesimo;
3) quanto a Euro 1.441.523,00, a valere sullo stesso capitolo di spesa
43263, di cui all'UPB 1.4.3.3.16011, del Bilancio di previsione per
l'esercizio finanziario 2007, derivanti da economie di programmazione
per somme non impegnate di cui alle DGR 2563/99 e 2641/00, in
considerazione della conclusione del programma relativo al contributo
per l'acquisto e la ristrutturazione di materiale rotabile nell'ambito
del "Progetto Qualita' Regione Emilia-Romagna" sottoscritto tra
Regione Emilia-Romagna e FS SpA in data 20 ottobre 2000;
stabilito pertanto che le risorse relative alla nuova programmazione,
prevista con il presente provvedimento, da destinare alla
realizzazione di Stimer risultano complessivamente cosi'
quantificate:
Nuova programmazione Stimer
- Capitolo 43358 - Risorse RER: Euro 1.000.000,00 - Finalita':
tecnologia magnetica - Annualita' bilancio RER: 2007;
- Capitolo 43263 - Risorse RER: Euro 2.105.367,00 - Finalita':
tecnologia magnetica - Annualita' bilancio RER: 2007;
Totale risorse RER: Euro 3.105.367,00;
dato atto inoltre che con la propria deliberazione n. 1613 del 29
ottobre 2007 avente ad oggetto: "Programma di interventi
2007-2008-2009 per la manutenzione straordinaria e rinnovo degli
impianti e materiale delle ferrovie regionali art. 32 bis, L.R. 30/98
(fondi Legge 297/78). Assegnazione, concessione e impegno fondi 2007"
e' previsto di ricomprendere, tra gli altri, gli interventi
riguardanti la fornitura e l'installazione dei dispositivi e del
software per l'attuazione del nuovo sistema di tariffazione integrata
dei trasporti pubblici regionali facente capo al Progetto denominato
Stimer, per la sola parte che attiene i servizi ferroviari e il
materiale rotabile di proprieta' della Regione, a favore della
societa' FER Srl, come meglio specificato ai punti h) e l) del
dispositivo della deliberazione medesima;
visto l'art. 19 della L.R. 30/98 e successive modifiche ed
integrazioni che prevede in particolare che "Le Province e i Comuni
costituiscono per ciascun ambito territoriale provinciale un'Agenzia
locale per la mobilita' e il trasporto pubblico locale di loro
competenza";
preso atto dell'avvenuta costituzione delle nove Agenzie locali per la
mobilita', una in ogni provincia della regione, e della trasformazione
delle aziende di trasporto da consorzi in societa', anche in
attuazione dei disposti del DLgs 422/97;
preso atto altresi', vista la documentazione depositata agli atti
della struttura regionale competente, delle decisioni degli Enti
locali riguardo alle funzioni assegnate in ambito di trasporto
pubblico locale e regionale alle singole Agenzie locali per la
mobilita' e alle societa' di trasporto trasformate da consorzi in
societa' per azioni, tenuto conto anche dell'espletamento delle gare,
ove effettuate, per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico
nei singoli bacini di traffico, nonche' della natura dei contratti di
servizio stipulati tra Agenzie locali per la mobilita' e societa' di
gestione (contratti gross-cost e net-cost che individuano la
titolarita' tariffaria in capo ai singoli soggetti);
ritenuto pertanto necessario, per quanto sopra evidenziato, aggiornare
i beneficiari destinatari dei contributi regionali individuati per
l'attuazione del Progetto Stimer, e identificati con le sopraccitate
delibere della Giunta regionale 539/97 e 817/02 nel modo sotto
riportato:
Tabella 1
- Precedente beneficiario: Consorzio ACAP Piacenza
Beneficiario aggiornato: Tempi Agenzia SpA - Piacenza
- Precedente beneficiario: Consorzio TEP - Azienda consorziale
trasporti Parma
Beneficiario aggiornato: TEP SpA - Parma
- Precedente beneficiario: Consorzio Azienda Consorziale Trasporti ACT
Reggio Emilia
Beneficiario aggiornato: Azienda Consorziale Trasporti ACT - Reggio
Emilia
- Precedente beneficiario: Consorzio ATCM di Modena
Beneficiario aggiornato: ATCM SpA - Modena
- Precedente beneficiario: Consorzio ATC - Azienda Trasporti
consorziali Bologna
Beneficiario aggiornato: ATC SpA - Bologna
- Precedente beneficiario: Consorzio per l'Esercizio dei Servizi di
Trasporto Pubblico ACFT Ferrara
Beneficiario aggiornato: Agenzia Mobilita' e Impianti - Ferrara
- Precedente beneficiario: Consorzio ATM - Azienda Trasporti e
Mobilita' Ravenna
Beneficiario aggiornato: ATM SpA - Ravenna
- Precedente beneficiario: Consorzio ATR Forli'
Beneficiario aggiornato: Consorzio Azienda Trasporti (ATR) -
Forli'-Cesena
- Precedente beneficiario: Tram - Trasporti Riuniti Area Metropolitana
Rimini
Beneficiario aggiornato: Agenzia Mobilita' Provincia di Rimini
- Precedente beneficiario: Gestione Commissariale Governativa Ferrovia
Bologna-Portomaggiore ed Autoservizi - Bologna
Beneficiario aggiornato: FER Srl - Bologna
- Precedente beneficiario: Gestione Governativa Ferrovie Padane -
Direzione di esercizio di Ferrara
Beneficiario aggiornato: FER Srl - Bologna
- Precedente beneficiario: Trenitalia SpA
Beneficiario aggiornato: Trenitalia SpA;
preso atto che:
a) con nota prot. 5103 del 23 aprile 2005 l'Agenzia - Consorzio ATR di
Forli', (nota depositata agli atti del competente Servizio regionale),
ha richiesto la ridefinizione e aggiornamento dei contributi regionali
gia' previsti con DGR 539/97 (indicati nell'Allegato 1 della presente
deliberazione e parte integrante della medesima) per l'attuazione del
Progetto Stimer nel bacino di Forli', essendo venute meno le
concessioni assegnate alle aziende esercenti meno di un milione di
chilometri e avendo acquisito, il Consorzio medesimo, la proprieta'
degli autobus degli ex concessionari;
b) che la somma delle quote attribuite agli ex concessionari esercenti
meno di un milione di chilometri nel bacino di Forli'-Cesena,
individuate con DGR 539/97, da destinare al Consorzio - Azienda
Trasporti ATR di Forli'-Cesena risulta complessivamente pari a Euro
186.993,23 come sotto riportato:
Tabella 2
Beneficiari esercenti meno di 1 milione di Km. vett./anno Bacino
Forli'-Cesena
- Baschetti - S. Sepolcro (AR) - Quote contributi regionali DGR 539/97
Euro 19.344,13;
- Aut. Casadei - Cesena - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro
22.568,16;
- Casali Guido - Cesenatico (FO) - Quote contributi regionali DGR
539/97 Euro 19.344,13;
- Aut. Gasperoni - Montiano (FO) - Quote contributi regionali DGR
539/97 Euro 6.448,04;
- Aut. Gualtieri - Cesena - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro
6.448,04;
- Aut. Pollini - Cesena - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro
25.792,17;
- Saces - Cesena - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro
35.464,23;
- S.A.R. Baldacci - Ranchio (FO) - Quote contributi regionali DGR
539/97 Euro 12.896,08;
- Aut. SAT Zammarchi - Cesena - Quote contributi regionali DGR 539/97
Euro 3.224,02;
- Aut. Solfrini R. - Cesena - Quote contributi regionali DGR 539/97
Euro 3.224,02;
- Aut. Spighi - Bagno R. (FO) - Quote contributi regionali DGR 539/97
Euro 19.344,13;
- Aut. Testi G. - Borrello (FO) - Quote contributi regionali DGR
539/97 Euro 12.896,08;
Totale - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro 186.993,23;
c) con nota prot. n. 20231 del 9 dicembre 2005 l'Azienda ATCM SpA di
Modena (nota depositata agli atti del competente Servizio regionale),
ha richiesto la ridefinizione e aggiornamento dei contributi regionali
gia' previsti con DGR 539/97 (indicati nell'Allegato 1 della presente
deliberazione) per l'attuazione del Progetto Stimer nel bacino di
Modena, in applicazione del contratto di servizio sottoscritto con
Agenzia Mobilita' Modena (AMO) che vede l'acquisizione delle
attivita', dei mezzi e dei dipendenti facenti capo agli ex
concessionari esercenti meno di un milione di chilometri in capo
all'ATCM SpA;
d) che la somma delle quote attribuite agli ex concessionari esercenti
meno di un milione di chilometri nel bacino modenese, individuate con
DGR 539/97, da destinare all'Azienda ATCM SpA di Modena risulta
complessivamente pari a Euro 35.464,22 come sotto riportato:
Tabella 3
Beneficiari esercenti meno di 1 milione di Km. vett./anno - Bacino
Modena
- Aut. Ferrari Srl - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro
16.120,10;
- Scorzoni e Palmieri Srl - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro
12.896,08;
- SEA - Societa' Emiliana Autolinee Srl - Quote contributi regionali
DGR 539/97 Euro 6.448,04;
Totale - Quote contributi regionali DGR 539/97 Euro 35.464,22;
ritenuto di rinviare a successivo provvedimento eventuali modifiche
delle denominazioni sociali e accorpamenti di bacino dei restanti
beneficiari di contributi regionali per l'attuazione di Stimer,
indicati nella DGR 539/97 (vedi Allegato 1 parte integrante del
presente provvedimento), e non oggetto di modifica da parte della
presente deliberazione;
valutato, per quanto sopra esposto, di dover procedere
all'assegnazione dei contributi per l'integrazione della tecnologia
magnetica da utilizzare per la corsa semplice del sistema Stimer,
quantificati in Euro 3.105.367,00 nonche' al riparto delle medesime
risorse regionali secondo la tabella indicata all'"Allegato 2" parte
integrante della presente deliberazione;
precisato che le quote di contributo indicate per ciascun
beneficiario, di cui all'"Allegato 2" sopracitato, risultano
determinate in relazione ai seguenti criteri:
a) individuazione, quali beneficiari dei suddetti contributi, delle
agenzie e societa' di gestione meglio specificate nell'Allegato 2, in
quanto direttamente coinvolte nel sostegno delle maggiori spese di
implementazione delle tecnologie necessarie e nella progettazione
esecutiva dell'intero sistema Stimer;
b) ripartizione delle nuove risorse programmate (Euro 3.105.367,00)
per l'implementazione della tecnologia magnetica di Stimer sulla base
delle quantita' gia' contrattualizzate per le agenzie e societa' di
trasporto ad eccezione di ATCM SpA di Modena per la quale le
rispettive quantita' risultano stimate sulla base dei mezzi
circolanti, entro i limiti indicati dalla legge regionale;
c) alla previsione di allestimento di lettori-validatori
contactless/magnetico per gli autobus urbani, suburbani, interurbani,
filobus, carrozze ferroviarie e stazioni ferroviarie, comprensivi
della spesa per il software applicativo necessario nonche' dei
relativi sistemi di terra;
d) alla riprogrammazione delle risorse eventualmente non utilizzate a
causa di approvvigionamenti minori rispetto a quelli precedentemente
contrattualizzati, a favore dei soggetti attuatori che ne facciano
richiesta per acquistare ulteriori lettori-validatori;
ritenuto di evidenziare il riepilogo dei contributi regionali indicati
nell'ambito dei soprarichiamati atti deliberativi adottati a tutto il
2003 per l'intervento volto all'integrazione tariffaria regionale
Stimer, come risulta dall'"Allegato 1" parte integrante della presente
deliberazione, rinviando a successivo provvedimento una puntuale
ricognizione dei necessari strumenti di copertura finanziaria;
ritenuto di confermare per quanto applicabile - in relazione alle
modalita' di utilizzo delle risorse programmate con il presente
provvedimento - quanto indicato nella DGR 2186/03, precisando che
l'Allegato "Condizioni e modalita' per i finanziamenti", di cui alla
citata delibera, e' integrato con i seguenti punti:
- le modalita' e condizioni previste dal menzionato allegato sono
confermate anche per FER Srl Bologna per la sola quota di
finanziamento riferita ai servizi di autolinee;
- gli impianti realizzati con i contributi regionali non potranno
essere distolti dalla destinazione al servizio di trasporto pubblico,
impressa con l'atto di assegnazione del contributo, se non previo
assenso della Regione;
- il contributo impegna gli esercenti dei servizi a rendere
disponibili i risultati dell'applicazione del processo di riforma del
sistema tariffario alle Amministrazioni regionale, provinciale,
comunale e alle Agenzie locali per la mobilita'.
Ritenuto inoltre che l'avvio delle funzioni del sistema anche in via
sperimentale dovra' intervenire entro e non oltre il 31/12/2008;
viste le LL.RR. 20 e 21 del 29 dicembre 2006, e le LL.RR. 13 e 14 del
26 luglio 2007;
richiamate infine le proprie deliberazioni, esecutive ai sensi di
legge:
- n. 1057 del 24 luglio 2006, concernente "Prima fase di riordino
delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in
merito alle modalita' di integrazione interdirezionale e di gestione
delle funzioni trasversali" e successive modifiche;
- n. 1150 del 31 luglio 2006, concernente "Approvazione degli atti di
conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza
1/8/2006)";
- n. 1663 del 27 novembre 2006, concernente "Conferimento degli
incarichi di responsabilita' delle Direzioni generali della Giunta
regionale";
- n. 1720 del 4 dicembre 2006 concernente " Conferimento degli
incarichi di responsabilita' delle Direzioni generali della Giunta
regionale";
- n. 224 del 26 febbraio 2007 concernente "Parziali adeguamenti
dell'articolazione organizzativa e delle competenze per la D.G. 'Reti
infrastrutturali, logistica e sistemi per la mobilita'', per la D.G.
centrale 'Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica'
e per il Gabinetto del Presidente della Giunta";
- n. 450 del 3 aprile 2007 concernente "Adempimenti conseguenti alle
delibere 1057/06 e 1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con
delibera 447/03 e successive modifiche";
- n. 469 dell'11 aprile 2007 concernente "Approvazione dell'atto di
conferimento di incarichi di livello dirigenziale nella D.G. Reti
infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilita'";
dato atto:
- del parere di regolarita' amministrativa espresso dal Direttore
generale "Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilita'",
ing. Paolo Ferrecchi, ai sensi dell'art. 37, comma 4 della L.R. 43/01
e della deliberazione della Giunta regionale 450/07;
- del visto di riscontro degli equilibri economico-finanziari espresso
dal Responsabile del Servizio Gestione della spesa regionale, dott.
Marcello Bonaccurso, ai sensi della sopra citata deliberazione
450/07;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono
integralmente richiamate:
a) di destinare al Progetto Stimer, per l'implementazione della
tecnologia magnetica a completamento della funzionalita' del sistema,
contributi per complessivi Euro 3.105.367,00, ripartiti, secondo i
criteri evidenziati in premessa che qui si intendono integralmente
riportati, per gli importi indicati a fianco di ciascuno dei
beneficiari elencati nell'"Allegato 2", parte integrante del presente
provvedimento;
b) di dare atto che l'onere finanziario, di cui al punto a) che
precede, pari a complessivi Euro 3.105.367,00, trova copertura
nell'ambito dei seguenti capitoli di spesa del bilancio regionale di
previsione per l'esercizio finanziario 2007:
- quanto a Euro 1.000.000,00 a valere sul cap. 43358 - "Interventi per
l'attuazione del Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile:
contributo agli esercenti il trasporto pubblico locale per interventi
di miglioramento del trasporto pubblico locale (artt. 70, 74, 81 e 84
DLgs 31 marzo 1998, n. 112 e artt. 99 e 100, L.R. 21 aprile 1999, n.
3) - Mezzi statali", di cui all'UPB 1.4.3.3.16011;
- quanto a Euro 2.105.367,00 a valere sul cap. 43263 - "Contributi per
investimenti in mezzi e tecnologie nel settore del trasporto pubblico
locale (art. 31, comma 2, lett. c), art. 34 comma 1, lett. a) e comma
6 lett. a) e b) L.R. 2 ottobre 1998, n. 30; art. 2 commi 5, 6 e 7
Legge 194/98; D.I. n. 3158 del 20 ottobre 1998) - Mezzi statali" di
cui all'UPB 1.4.3.3.16011;
c) di dare atto che con la delibera di Giunta regionale n. 1613 del 29
ottobre 2007 avente ad oggetto: "Programma di interventi
2007-2008-2009 per la manutenzione straordinaria e rinnovo degli
impianti e materiale delle ferrovie regionali - Art. 32 bis L.R. 30/98
(fondi Legge 297/78). Assegnazione, concessione e impegno fondi 2007"
e' previsto di ricomprendere, tra gli altri, gli interventi
riguardanti la fornitura e l'installazione dei dispositivi e del
software per l'attuazione del nuovo sistema di tariffazione integrata
dei trasporti pubblici regionali facente capo al Progetto denominato
Stimer, per la sola parte che attiene i servizi ferroviari e il
materiale rotabile di proprieta' della Regione, a favore della
societa' FER Srl, come meglio specificato ai punti h) e l) del
dispositivo della deliberazione medesima;
d) di prendere atto delle modifiche di titolarita' dei beneficiari,
cosi' come indicati dettagliatamente nella "Tabella 1" di cui alle
premesse che qui viene integralmente richiamata;
e) di rinviare a successivo provvedimento eventuali modifiche delle
denominazioni sociali e accorpamenti di bacino dei restanti
beneficiari di contributi regionali per l'attuazione di Stimer,
indicati nella DGR 539/97 (Allegato 1 parte integrante del presente
provvedimento), e non oggetto di modifica da parte della presente
deliberazione;
f) di destinare la somma delle quote attribuite agli ex concessionari
esercenti meno di un milione di chilometri nel bacino di
Forli'-Cesena, individuate con DGR 539/97, e pari  complessivamente a
Euro 186.993,23 come da "Tabella 2", in premessa, che qui viene
integralmente richiamata al Consorzio Azienda Trasporti (ATR) di
Forli'-Cesena, a parziale rettifica della sopra citata deliberazione
539/97;
g) di destinare la somma delle quote attribuite agli ex concessionari
esercenti meno di un milione di chilometri nel bacino modenese,
individuate con DGR 539/97, e pari complessivamente a Euro 35.464,22
come da "Tabella 3", in premessa, che qui viene integralmente
richiamata all'Azienda - ATCM SpA di Modena, a parziale rettifica
della sopra citata deliberazione 539/97;
h) di confermare per quanto applicabili le "condizioni e modalita' per
i finanziamenti" indicate nell'Allegato alla propria deliberazione
2186/03, precisando che l'Allegato medesimo e' da intendersi integrato
come segue:
1) le modalita' e condizioni previste dal menzionato Allegato sono
confermate anche per FER Srl Bologna per la sola quota di
finanziamento riferita al servizio di autolinee;
2) gli impianti realizzati con i contributi regionali non potranno
essere distolti dalla destinazione al servizio di trasporto pubblico,
impressa con l'atto di assegnazione del contributo, se non previo
assenso della Regione;
3) il contributo impegna gli esercenti dei servizi a rendere
disponibili i risultati dell'applicazione del processo di riforma del
sistema tariffario alle Amministrazioni regionale, provinciale,
comunale e alle Agenzie locali per la mobilita';
i) di stabilire che l'avvio delle funzioni del sistema anche in via
sperimentale dovra' intervenire entro e non oltre il 31/12/2008;
j) di riepilogare nell'Allegato 1 i contributi regionali indicati
nell'ambito degli atti deliberativi adottati a tutto il 2003 per
l'intervento volto all'integrazione tariffaria regionale Stimer,
rinviando a successivo provvedimento una puntuale ricognizione dei
necessari strumenti di copertura finanziaria;
k) di precisare che nell'Allegato 3 e' altresi' riepilogato il
contenuto degli Allegati 1 e 2 alla presente deliberazione;
l) di dare atto infine che il presente provvedimento verra' pubblicato
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina