COMUNE DI BUSSETO

(Parma)

COMUNICATO

STATUTO
Aggiornato e modificato ai sensi del DLgs 267/00 e successive
modifiche e approvato nel nuovo testo dal Consiglio comunale con
delibera n. 32 in data 27/9/2007, esecutiva ai sensi di legge.
Pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Busseto dal 18 ottobre 2007
al 17 novembre 2007
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI
Art.	 1 - Definizione Art.	 2 - Autonomia Art.	 3 - Principi e
finalita' Art.	 4 - Sede Art.	 5 - Territorio Art.	 6 - Stemma -
Gonfalone - Fascia tricolore - Distintivo del Sindaco
TITOLO II - ORGANI ISTITUZIONALI DEL COMUNE
Art.	 7 - Definizione Art.	 8 - Il Consiglio comunale Art.	 9 -
Insediamento e competenze Art.	10 - Funzionamento del Consiglio
Art.	11 - I Consiglieri comunali, diritti, doveri Art.	12 - Dimissioni
e decadenza Art.	13 - Gruppi consiliari Art.	14 - Commissioni
consiliari Art.	15 - Costituzione di Commissioni speciali Art.	16 - Il
Sindaco Art.	17 - Linee programmatiche Art.	18 - Dimissioni del
Sindaco Art.	19 - Competenze del Sindaco Art.	20 - Il Vice Sindaco
Art.	21 - Delegati del Sindaco Art.	22 - La Giunta comunale Art.	23 -
Competenze della Giunta Art.	24 - Funzionamento della Giunta Art.	25 -
Cessazione dalla carica di assessore Art.	26 - Decadenza della Giunta
- Mozione di sfiducia Art.	27 - Divieto generale di incarichi e
consulenze - Obbligo di astensione
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI
Art.	28 - Partecipazione dei cittadini Art.	29 - Riunioni e assemblee
Art.	30 - Il Consiglio comunale dei ragazzi Art.	31 - Forme
associative e di cooperazione Art.	32 - Volontariato Art.	33 -
Consultazioni Art.	34 - Istanze Art.	35 - Petizioni Art.	36 - Proposte
Art.	37 - Referendum Art.	38 - Istituzione del Difensore civico
Art.	39 - Funzioni Art.	40 - Mezzi e prerogative Art.	41 - Rapporti
con il Consiglio Art.	42 - Indennita' di funzione Art.	43 - Le
Consulte
TITOLO IV - FUNZIONE NORMATIVA E ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
Art.	44 - Albo pretorio Art.	45 - Svolgimento dell'attivita'
amministrativa Art.	46 - Diritto di accesso Art.	47 - Diritto di
informazione Art.	48 - Provvedimenti amministrativi Art.	49 -
Ordinanze Art.	50 - Regolamenti Art.	51 - Potesta' sanzionatoria del
Comune per violazioni a disposizioni di regolamenti comunali e
ordinanze
TITOLO V - PATRIMONIO - FINANZA - CONTABILITA'
Art.	52 - Demanio e patrimonio Art.	53 - Ordinamento finanziario e
contabile Art.	54 - Revisione economico-finanziaria Art.	55 - Principi
e criteri Art.	56 - Controlli Art.	57 - Revisore dei Conti
TITOLO VI - SERVIZI PUBBLICI, FORME DI ASSOCIAZIONE E DI COOPERAZIONE,
ACCORDI DI PROGRAMMA
Art.	58 - Servizi pubblici Art.	59 - Convenzioni Art.	60 - Accordi di
programma Art.	61 - Organizzazione sovracomunale Art.	62 - Principio
di cooperazione Art.	63 - Consorzi Art.	64 - Unione dei Comuni Art.	65
- Aziende speciali Art.	66 - Istituzioni Art.	67 - Societa' per Azioni
o a responsabilita' limitata
TITOLO VII - ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E PERSONALE
Art.	68 - Sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro
Art.	69 - Ordinamento degli uffici e dei servizi Art.	70 -
Organizzazione del personale Art.	71 - Principi strutturali ed
organizzativi degli uffici Art.	72 - Struttura Art.	73 - Organi della
struttura organizzativa Art.	74 - Stato giuridico e trattamento
economico del personale Art.	75 - Incarichi esterni Art.	76 -
Segretario comunale Art.	77 - Vice Segretario comunale Art.	78 - Il
Direttore generale Art.	79 - Dirigenti e/o Responsabili di Servizio
titolari di posizione organizzativa Art.	80 - Competenze Art.	81 -
Avocazione Art.	82 - Ufficio di staff
TITOLO VIII - DISPOSIZIONI FINALI
Art.	83 - Statuto Art.	84 - Modifiche dello statuto Art.	85 - Entrata
in vigore
segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina