(Parma)
COMUNICATO
STATUTO
Aggiornato e modificato ai sensi del DLgs 267/00 e successive
modifiche e approvato nel nuovo testo dal Consiglio comunale con
delibera n. 32 in data 27/9/2007, esecutiva ai sensi di legge.
Pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Busseto dal 18 ottobre 2007
al 17 novembre 2007
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI
Art. 1 - Definizione Art. 2 - Autonomia Art. 3 - Principi e
finalita' Art. 4 - Sede Art. 5 - Territorio Art. 6 - Stemma -
Gonfalone - Fascia tricolore - Distintivo del Sindaco
TITOLO II - ORGANI ISTITUZIONALI DEL COMUNE
Art. 7 - Definizione Art. 8 - Il Consiglio comunale Art. 9 -
Insediamento e competenze Art. 10 - Funzionamento del Consiglio
Art. 11 - I Consiglieri comunali, diritti, doveri Art. 12 - Dimissioni
e decadenza Art. 13 - Gruppi consiliari Art. 14 - Commissioni
consiliari Art. 15 - Costituzione di Commissioni speciali Art. 16 - Il
Sindaco Art. 17 - Linee programmatiche Art. 18 - Dimissioni del
Sindaco Art. 19 - Competenze del Sindaco Art. 20 - Il Vice Sindaco
Art. 21 - Delegati del Sindaco Art. 22 - La Giunta comunale Art. 23 -
Competenze della Giunta Art. 24 - Funzionamento della Giunta Art. 25 -
Cessazione dalla carica di assessore Art. 26 - Decadenza della Giunta
- Mozione di sfiducia Art. 27 - Divieto generale di incarichi e
consulenze - Obbligo di astensione
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI
Art. 28 - Partecipazione dei cittadini Art. 29 - Riunioni e assemblee
Art. 30 - Il Consiglio comunale dei ragazzi Art. 31 - Forme
associative e di cooperazione Art. 32 - Volontariato Art. 33 -
Consultazioni Art. 34 - Istanze Art. 35 - Petizioni Art. 36 - Proposte
Art. 37 - Referendum Art. 38 - Istituzione del Difensore civico
Art. 39 - Funzioni Art. 40 - Mezzi e prerogative Art. 41 - Rapporti
con il Consiglio Art. 42 - Indennita' di funzione Art. 43 - Le
Consulte
TITOLO IV - FUNZIONE NORMATIVA E ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
Art. 44 - Albo pretorio Art. 45 - Svolgimento dell'attivita'
amministrativa Art. 46 - Diritto di accesso Art. 47 - Diritto di
informazione Art. 48 - Provvedimenti amministrativi Art. 49 -
Ordinanze Art. 50 - Regolamenti Art. 51 - Potesta' sanzionatoria del
Comune per violazioni a disposizioni di regolamenti comunali e
ordinanze
TITOLO V - PATRIMONIO - FINANZA - CONTABILITA'
Art. 52 - Demanio e patrimonio Art. 53 - Ordinamento finanziario e
contabile Art. 54 - Revisione economico-finanziaria Art. 55 - Principi
e criteri Art. 56 - Controlli Art. 57 - Revisore dei Conti
TITOLO VI - SERVIZI PUBBLICI, FORME DI ASSOCIAZIONE E DI COOPERAZIONE,
ACCORDI DI PROGRAMMA
Art. 58 - Servizi pubblici Art. 59 - Convenzioni Art. 60 - Accordi di
programma Art. 61 - Organizzazione sovracomunale Art. 62 - Principio
di cooperazione Art. 63 - Consorzi Art. 64 - Unione dei Comuni Art. 65
- Aziende speciali Art. 66 - Istituzioni Art. 67 - Societa' per Azioni
o a responsabilita' limitata
TITOLO VII - ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E PERSONALE
Art. 68 - Sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro
Art. 69 - Ordinamento degli uffici e dei servizi Art. 70 -
Organizzazione del personale Art. 71 - Principi strutturali ed
organizzativi degli uffici Art. 72 - Struttura Art. 73 - Organi della
struttura organizzativa Art. 74 - Stato giuridico e trattamento
economico del personale Art. 75 - Incarichi esterni Art. 76 -
Segretario comunale Art. 77 - Vice Segretario comunale Art. 78 - Il
Direttore generale Art. 79 - Dirigenti e/o Responsabili di Servizio
titolari di posizione organizzativa Art. 80 - Competenze Art. 81 -
Avocazione Art. 82 - Ufficio di staff
TITOLO VIII - DISPOSIZIONI FINALI
Art. 83 - Statuto Art. 84 - Modifiche dello statuto Art. 85 - Entrata
in vigore
segue allegato fotografato)