REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara per l'appalto di lavori pubblici - Consolidamento del manufatto di regolazione idraulica tra la Sacca di Goro e il Po di Goro - Codice CIG 00922249A4

Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia - tel.
0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1)
2) Tipo di procedura
2.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, DLgs 12 aprile 2006, n.
163 e successive modifiche ed integrazioni, come stabilito dalla
determinazione a contrarre n. 14330 del 6 novembre 2007.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la
sicurezza
3.1) Luogo di esecuzione: Sacca di Goro in comune di Goro - Provincia
di Ferrara.
3.2) Descrizione: consolidamento del manufatto di regolazione
idraulica tra la Sacca di Goro e il Po di Goro - Codice CIG
00922249A4.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 845.521,05.
3.4) Categoria prevalente: OG8, classifica III.
3.5) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 36.254,60.
3.6) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: consolidamento di un manufatto in c.a. con fondazione
su pali e diaframma antisifonamento in palancole tipo Larssen,
paratoie a flaps in acciaio inox con organi di movimentazione
automatici, gargamature in acciaio inox, fornitura e posa in opera di
una porta vinciana inox, opere di complemento;
- categoria: OG8;
- importo: Euro 809.266,45.
3.7) La categoria unica OG8 (classifica III) e' subappaltabile.
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere
consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente.
5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria, oppure
polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs
385/93, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma
1, DLgs 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e all'art. 100,
DPR 554/99, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, salva la
riduzione del 50% nei casi previsti all'art. 75, comma 7, DLgs 163/06
e successive modifiche ed integrazioni, valida almeno centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del decreto 123/04.
5.2) Finanziamento: Legge 662/96 e deliberazione di Giunta regionale
1238/07.
5.3) Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4, DLgs
163/06 e successive modifiche ed integrazioni, la determina a
contrarre stabilisce che il corrispettivo sara' corrisposto a misura.
6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34,
DLgs 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e precisamente:
imprenditori individuali di cui alla lettera a); consorzi di cui alle
lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d);
consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai
concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37, DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni. Sono ammessi inoltre i concorrenti con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, DPR 34/00 e all'art. 253, comma 3, DLgs 163/06 e
successive modificazioni ed integrazioni. Restano salvi i divieti di
cui al punto 7) del presente bando di gara.
7) Requisiti di partecipazione
- Concorrenti stabiliti in Italia
I concorrenti devono possedere attestazione di qualificazione, in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di
cui al DPR 34/00 e successive modifiche ed integrazioni, per la
categoria OG8 e classifica adeguata.
- Concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea:
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR medesimo, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
Sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire
dell'avvalimento di cui all'art. 49, comma 1, DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni con delega per intero della
qualificazione del requisito per l'impresa ausiliaria, nei limiti
imposti dal comma 6 dell'articolo medesimo. Detti concorrenti dovranno
produrre le dichiarazioni e la documentazione necessaria prevista
all'art. 49, comma 2.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, DLgs
163/06 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' dalla normativa
vigente specificate nel punto 2) del disciplinare di gara.
L'assenza delle condizioni preclusive di cui sopra e' provata, a pena
di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti
previsti nel disciplinare di gara, cui si rimanda.
8) Informazioni di carattere amministrativo
8.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato
contenenti le disposizioni in merito alle modalita' di partecipazione
alla gara, alle modalita' di compilazione e di presentazione
dell'offerta e dei documenti a corredo ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano
di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto e il modulo offerta prezzi unitari, sono in visione presso
la sede della stazione appaltante, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9
alle ore 13; e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di
presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia Snc", sita
in Ferrara, Viale Cavour n. 214, nei giorni feriali dalle ore 9 alle
ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19, telefono e fax 0532/207269,
sabato escluso. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara
sono, altresi', disponibili sul sito Internet: www.sitar-er.it.
N.B.: Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data
di apertura e validita' delle offerte
9.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
19/12/2007.
9.2) Indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino - Po
di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 -
fax 0532/210127.
9.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara.
9.4) Lingua: italiana o corredata da traduzione giurata.
9.5) Apertura offerte: prima seduta pubblica presso la sede della
stazione appaltante alle ore 9 del 20/12/2007; eventuale seconda
seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9 del giorno
successivo.
9.6) L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione.
10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 6) ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
11) Criterio di selezione della migliore offerta: prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di
sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a), DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. Si prevede,
ai sensi dell'art. 122, comma 9, DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni l'esclusione automatica delle offerte
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia
di anomalia individuata nell'art. 86, comma 1, DLgs 163/06 e
successive modificazioni ed integrazioni.
12) Altre informazioni
12.1) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida purche' congrua e conveniente.
12.2) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
12.3) Saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza contratti
pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
12.4) Al contratto si applica il DM 145/00.
12.5) In caso di subappalto autorizzato ai sensi di legge i pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate; la mancata trasmissione costituira' inadempimento
contrattuale.
Informativa privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 DLgs 30 giugno 2003, n. 196,
si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della
procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla
procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da
essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e
verranno conservati presso la sede della stazione appaltante.
l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, DLgs
196/03, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo DLgs.
Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi
di cui alla Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni e
alla L.R. 32/93.
Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna.
Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 19 dicembre 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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