INCARICO
Avviso pubblico per il conferimento di incarichi libero professionali di medico addetto all'effettuazione delle visite di controllo ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, in stato di malattia o maternita'
In esecuzione alla determinazione del Direttore Dipartimento di
Sanita' pubblica n. 9 del 29/10/2007 viene emesso pubblico avviso per
la predisposizione di una graduatoria aziendale in previsione
dell'eventuale conferimento di incarichi libero-professionali a
termine di Medico addetto all'effettuazione delle visite di controllo
ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, in stato di malattia o
maternita'.
Il presente avviso pubblico viene emesso per l'attuazione del disposto
dell'art. 5, comma 10 del DL 12/9/1983, n. 463 convertito in Legge
11/11/1983, n. 638 e dell'art. 5 della Legge 20/5/1970, n. 300.
All'avviso possono partecipare i medici che alla data di scadenza del
termine per la presentazione della domanda siano iscritti all'Albo
dell'Ordine dei medici chirurghi della Provincia di Forli'-Cesena.
La domanda di ammissione all'avviso, indirizzata al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli', dovra' pervenire
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' - Dipartimento di
Sanita' pubblica, Via della Rocca n. 19 - Forli', pena l'esclusione,
entro il termine perentorio delle ore 12 del quindicesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita con
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato; a tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 5
giorni dalla scadenza anche se spedite entro i termini a mezzo del
Servizio postale, pertanto questa Azienda Unita' sanitaria locale
declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o smarrimenti delle
domande spedite.
Nella domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice
firmata in calce senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR
445/00) e corredata da fotocopia di un valido documento di identita',
gli interessati dovranno dichiarare:
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice
fiscale;
2) la regolare iscrizione all'Ordine dei medici chirurghi della
Provincia di Forli'-Cesena;
3) sede e data di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e
Chirurgia e la relativa votazione;
4) le eventuali specializzazioni possedute;
5) gli eventuali periodi di svolgimento di attivita' in qualita' di
medico fiscale, con l'indicazione dell'Ente per il quale sono stati
svolti, dell'inizio e del termine dell'attivita';
6) di non avere rapporti di lavoro dipendente o convenzionato con il
Servizio Sanitario nazionale o altro datore di lavoro pubblico o
privato e di non trovarsi in alcuna altra condizione di
incompatibilita' per specifiche norme di legge o contratto di lavoro;
7) di garantire la propria disponibilita' ad eseguire le visite di
controllo in tutte le fasce orarie di reperibilita' previste dalle
vigenti disposizioni;
8) di essere in possesso della patente di guida e di essere
disponibile all'uso del proprio automezzo per lo svolgimento
dell'attivita';
9) di essere a conoscenza che l'effettivo inizio dell'incarico
decorrera' dal perfezionamento dei relativi atti;
10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere data
ogni necessaria comunicazione.
I titoli (di studio, iscrizione all'Albo professionale e svolgimento
di attivita' come medico addetto ai controlli) utili all'attribuzione
del punteggio secondo i criteri sotto specificati, saranno comprovati
mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione ex art. 46, DPR
445/00 e dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' ex art. 47,
DPR 445/00 per tutti i fatti, stati, qualita' personali non compresi
nell'elenco di cui all'art. 46, DPR 445/00, da rendersi
contestualmente alla domanda.
Le suddette dichiarazioni, in quanto sostitutive a tutti gli effetti
della certificazione e degli atti di notorieta', dovranno contenere la
completa ed esatta indicazione di tutti gli elementi richiesti; con
particolare riferimento allo svolgimento di attivita' di medico
fiscale, la dichiarazione dovra' contenere l'esatta denominazione
dell'Ente, della data di inizio e della data di conclusione del
periodo di svolgimento dell'attivita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omesso invio della
fotocopia del documento di identita' o l'omessa indicazione anche di
una sola delle sopraindicate dichiarazioni non dara' luogo alla
ammissione alla procedura.
Coloro che non intendono avvalersi all'autocertificazione
comproveranno il possesso dei titoli allegando alla domanda le
relative certificazioni (originale o copia autenticata ai sensi di
legge) rilasciate dalle Autorita' competenti; in tale caso la domanda
dovra' riportare l'elenco della documentazione allegata.
La graduatoria sara' formata sulla base degli elementi di cui alla
Deliberazione della Giunta regionale n. 178 del 21/2/2001 e
precisamente:
a) voto di laurea:
- da 96 a 100: punti 1;
- da 101 a 105: punti 2;
- da 106 a 110: punti 3;
- 110 e lode: punti 4;
b) specializzazione in Medicina legale, in Medicina legale e delle
assicurazioni, in Medicina legale e Infortunistica (e' valutata una
sola specializzazione): punti 2;
c) specializzazione in Medicina del lavoro (in alternativa alla
specializzazione di cui al punto b): punti 1;
d) per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al
punto b) o c): punti 0,5;
e) per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attivita' di
medico addetto ai controlli: punti 0,2;
f) per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di anzianita' di
laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.
A parita' di punteggio prevarra' la minore eta' anagrafica.
La graduatoria, approvata con determinazione del Dirigente del
Dipartimento di Sanita' pubblica, sara' valida per diciotto mesi dalla
data di approvazione ed in tale periodo potra' essere utilizzata per
il conferimento di eventuali, ulteriori incarichi.
L'eventuale incarico, della durata di un anno, eventualmente
rinnovabile per pari periodo, verra' conferito secondo l'ordine della
graduatoria al medico disponibile che, da apposita dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' da rendersi al momento
dell'accettazione, risultera' non avere rapporti di lavoro dipendente
con il Servizio Sanitario nazionale o altro datore di lavoro pubblico
o privato, e di non trovarsi in alcuna altra condizione di
incompatibilita' per specifiche norme di legge o contratto di lavoro,
quali, a titolo esemplificativo, svolgere attivita', anche di
sostituzione, come medico di medicina generale, pediatria di libera
scelta, medico specialista ambulatoriale, medico di guardia medica,
nel territorio dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'.
L'assenza di situazioni di incompatibilita' dovra' permanere per tutta
la durata del rapporto.
In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a verita', il
dichiarante, fatta salva ogni conseguenza penale ai sensi dell'art. 76
del DPR 445/00, decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Il professionista incaricato - con il quale verra' stipulato un
apposito contratto - sara' tenuto a presentarsi quotidianamente alla
sede del Servizio Igiene pubblica per ricevere le indicazioni relative
ai controlli da effettuarsi in giornata (e - se richiesto - anche nei
giorni prefestivi e festivi) secondo le modalita' indicate dal
Servizio stesso.
Il carico di lavoro per il professionista viene indicato in linea di
massima in ragione di 21 visite di controllo alla settimana, sulla
base del fabbisogno espresso dallo specifico bacino d'utenza.
In caso di mancato inizio o di proseguimento dell'attivita' senza
giustificato motivo l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla
risoluzione del rapporto.
Il medico incaricato ricevera' i compensi previsti dalla delibera
della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del
22/9/2003, stabiliti nella seguente misura:
- Euro 17,50 onnicomprensivi per visita domiciliare di controllo al
lavoratore incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di
benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
- Euro 11,00 per visita di controllo resa a livello ambulatoriale o in
caso di mancata effettuazione della visita per assenza del lavoratore
al domicilio, in quest'ultimo caso incrementati di un importo pari a
1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso
effettuato.
Tutti i dati personali di cui l'Azienda Unita' sanitaria locale sia
venuta in possesso in occasione dell'espletamento della presente
procedura verranno trattati esclusivamente per le finalita' della
medesima, nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli
sensibili, ed il loro utilizzo per lo svolgimento della procedura.
Vista la natura obbligatoria del conferimento dei dati, l'eventuale
rifiuto od omissione della loro indicazione nei termini stabiliti,
sara' causa di non ammissione alla procedura di che trattasi.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per
dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante oppure di mancata o tardiva
comunicazione di cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di
prorogare, sospendere, modificare, revocare od annullare il presente
avviso.
IL DIRETTORE
Romana Bacchi
Scadenza: 29 novembre 2007