DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AMBIENTE E DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA 2 ottobre 2007, n. 12620
Conferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa alla dott.ssa Celeste Ungaro per la realizzazione del progetto Interreg III B CADSES PlanCoast, ai sensi dell'art. 12 della L.R. 43/01
IL DIRETTORE GENERALE
(omissis) determina:
1) di conferire, ai sensi dell'art. 12 della L.R. 43/01 e della
deliberazione di Giunta regionale 228/07, per le motivazioni espresse
in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, l'incarico
di prestazione di opera intellettuale, da rendersi in forma di
collaborazione coordinata e continuativa, per il supporto allo
svolgimento di un'attivita' di gestione economico-finanziaria per la
realizzazione del progetto comunitario "PlanCoast - Spatial Planning
in Coastal Zones", come regolato dettagliatamente dallo schema di
contratto allegato, parte integrante e sostanziale della presente
determinazione, alla dott.ssa Celeste Ungaro;
2) di approvare lo schema di contratto allegato e di stabilire che
l'incarico decorra dalla data di sottoscrizione del contratto e
termini entro il 31/3/2008;
3) di dare atto che alla sottoscrizione del contratto si provvedera'
nel rispetto delle disposizioni indicate dalla deliberazione della
Giunta regionale 450/07 previa comunicazione di avvio del rapporto di
collaborazione coordinata e continuativa secondo il percorso e le
procedure previste e indicate nella nota del Direttore generale
Centrale all'Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e
Telematica prot. PG/07/20181 del 22/1/2007;
4) di stabilire che le modalita' e le condizioni che presiedono al
rapporto che va ad instaurarsi con la dott.ssa Celeste Ungaro sono
quelle definite nello schema di contratto allegato;
5) di stabilire che la struttura di riferimento per l'attivita'
dedotta nel contratto e' il Servizio Tutela e Risanamento risorsa
acqua di questa Direzione generale;
6) di prevedere per l'incarico in oggetto un compenso complessivo di
Euro 13.290,00, al lordo degli oneri previdenziali, assicurativi e
fiscali di legge;
7) di dare atto della congruita' del compenso stabilito per lo
svolgimento delle attivita' richieste;
8) di impegnare la spesa complessiva di Euro 13.290,00 relativa al
progetto PlanCoast nella misura del 50% per ogni capitolo di
pertinenza, come segue:
- quanto a Euro 6.645,00 sull'impegno n. 3998 del Capitolo 38121
"Spese per collaborazioni, studi e consulenze per l'attuazione del
progetto 'PlanCoast' nell'ambito del Programma comunitario Interreg
III B CADSES (Reg. CE 1260 del 21 giugno 1999; decisione C(2001)4013;
contratto in data 6 settembre 2006 e progetto n. 5D111)" - Quota UE di
cui all'UPB 1.4.2.2.13513 del Bilancio per l'esercizio finanziario
2007 che e' dotato della necessaria disponibilita';
- quanto a Euro 6.645,00 sull'impegno n. 3999 del Capitolo 38125
"Spese per collaborazioni, studi e consulenze per l'attuazione del
progetto 'PlanCoast' nell'ambito del Programma comunitario Interreg
III B CADSES (L. 16 aprile 1987 n. 183; contratto in data 6 settembre
2006 e progetto n. 5D111)" - Quota statale di cui all'UPB
1.4.2.2.13512 del Bilancio per l'esercizio finanziario 2007 che e'
dotato della necessaria disponibilita';
9) di dare atto che, per il progetto sopra descritto, gli importi dei
relativi impegni di spesa potranno essere ridefiniti in seguito alle
ricadute finanziarie conseguenti all'applicazione della c.d. "clausola
di disimpegno automatico" da parte delle Autorita' UE richiamata
all'art. 31 e seguenti del Reg. (CE) n. 1260/1999;
10) di stabilire che, al fine di adeguare i contenuti delle
prestazioni previste a eventuali esigenze che dovessero emergere,
eventuali modifiche ai singoli contratti che non comportino variazioni
in aumento dei compensi e dell'impegno lavorativo complessivamente
stabiliti potranno essere apportate, previo accordo tra le parti,
mediante propria determina;
11) di dare atto che, ai sensi dell'art. 51 della L.R. 40/01, alla
liquidazione del compenso per le attivita' dedotte nell'incarico
conferito col presente provvedimento, secondo le modalita'
espressamente richiamate nello schema di contratto, ferme restando le
valutazioni in itinere eseguite dall'Ente Regione sulla base
dell'effettivo andamento della spesa interna (liquidita' di cassa), si
provvedera' con cadenza mensile, con propri atti formali, nel rispetto
di quanto stabilito dalla deliberazione di Giunta regionale 450/07;
12) di dare atto che sulla base di quanto indicato in premessa l'onere
di spesa, previsto al punto 8) che precede e' ricompreso nel budget
massimo assegnato alla Direzione generale competente, per il rispetto
delle disposizioni indicate all'art. 1, comma 656, e seguenti della
Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del
bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)"
concernenti il Patto di stabilita' interno;
13) di dare atto che gli oneri a carico della Regione Emilia-Romagna,
relativi al pagamento del premio assicurativo presso l'INAIL, in base
all'art. 5 del DLgs 23/2/2000, n. 38 graveranno sul Capitolo 5075
"Versamento all'INAIL delle somme dovute per i lavoratori
parasubordinati (art. 5, DLgs 23 febbraio 2000, n. 38) - Spese
obbligatorie" di cui all'UPB 1.2.1.1.120 del bilancio per l'esercizio
finanziario di riferimento;
14) di dare atto che gli oneri a carico della Regione Emilia-Romagna
relativi ai contributi previdenziali INPS - Gestione Separata
graveranno sul Capitolo 5078 "Versamento all'INPS delle somme dovute
per i lavoratori parasubordinati e per i percipienti di reddito di
lavoro autonomo occasionale (art. 2, comma 26, Legge 8 agosto 1995, n.
335 e art. 44, DL 39/03, n. 260 convertito in L. 24 novembre 2003, n.
326). Spese obbligatorie" di cui all'UPB 1.2.1.1.120 del bilancio per
l'esercizio finanziario di riferimento;
15) di dare atto infine che, alle scadenze previste, la Regione
Emilia-Romagna provvedera' ad effettuare i versamenti previsti per
legge dalle normative fiscali, previdenziali ed assicurative vigenti;
16) di provvedere, ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione
della Giunta regionale 181/02 e dall'art. 12, comma 5, della L.R.
43/01:
- alla trasmissione del presente atto alla Commissione assembleare
Bilancio, Affari generali ed istituzionali;
- alla pubblicazione, per estratto, del presente atto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;
17) di dare atto che ai sensi della normativa vigente il presente
provvedimento non e' soggetto all'invio alla Sezione regionale di
Controllo della Corte dei Conti;
18) di dare atto che si procedera' a trasmettere la comunicazione di
avvio del rapporto di lavoro autonomo in forma di co.co.co., al
Servizio Organizzazione e Sviluppo che provvedera' alla relativa
comunicazione al Centro per l'Impiego competente, entro il giorno
precedente all'instaurazione del rapporto di lavoro, come previsto
dalla sopra citata nota prot. PG/07/20181 del 22/1/2007, e nel
rispetto del comma 1180, art. 1 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296
(Legge finanziaria 2007).
IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Bortone