CASA PROTETTA LORENZO PERACCHI - FONTANELLATO (Parma)

CONCORSO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, di "Coordinatore socio-assistenziale"

In esecuzione della propria ordinanza presidenziale n. prot. 1337 del
18/9/2007 "Indizione di concorso pubblico per titoli ed esami per la
copertura di n. 1 posto, mediante stipulazione di contratto
individuale di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, di
Coordinatore socio-assistenziale (Categoria giur. D/posizione
economica D1 del Contratto collettivo nazionale di lavoro Comparto
Regioni - Autonomie locali 31/3/1999)"; visto il vigente regolamento
organico dell'IPAB Casa Protetta "Lorenzo Peracchi" di Fontanellato
(PR); visto il "Regolamento per i procedimenti concorsuali" dell'IPAB
Casa Protetta "Lorenzo Peracchi" di Fontanellato (PR); visto il DPR 9
maggio 1994, n. 487; visto il DLgs 30 marzo 2001, n. 165; si rende
noto che e' indetto un pubblico concorso per titoli ed esami per la
copertura di n. 1 posto, mediante stipulazione di contratto
individuale di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, di
"Coordinatore socio-assistenziale" (Categoria giur. D/posizione
economica D1 del Contratto colletivo nazionale di lavoro Comparto
Regioni - Autonomie locali 31/3/1999).
Trattamento economico
Il trattamento economico relativo al profilo professionale di
"Coordinatore socio-assistenziale" (Categoria giur. D/posizione
economica D1) di cui al vigente Contratto colletivo nazionale di
lavoro Comparto Regioni - Autonomie locali risulta essere il
seguente:
- retribuzione tabellare annua lorda Euro 19.270,68;
- tredicesima mensilita';
- indennita' di comparto di Euro 51,90 mensili per 12 mensilita';
- spetteranno inoltre indennita' e benefici di legge, se ed in quanto
dovuti, quali l'assegno per il nucleo familiare, nonche' ogni altra
indennita' prevista dal contratto di lavoro.
Il trattamento economico e tutti gli emolumenti sono sottoposti alle
trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste per
legge.
1) Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti generali:
a) cittadinanza italiana o di Stato appartenente all'Unione Europea in
possesso dei requsiti prescritti dall'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n.
174. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea
devono godere dei diritti civili e politici negli stati di
appartenenza o provenienza e possedere una adeguata conoscenza, sia
parlata che scritta, della lingua italiana (art. 7, DPCM n. 174/94).
Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla
Repubblica;
b) godimento dei diritti civili e politici ed immunita' da condanne
penali o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di
impiego con la pubblica Amministrazione;
c) immunita' da interdizione dai pubblici uffici e da destituzione da
precedenti pubblici impieghi;
d) per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi
degli obblighi di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio
militare. Il candidato in possesso della cittadinanza UE dovra' essere
comunque in regola, secondo quanto stabilito dalla legge per la
singola fattispecie;
e) idoneita' psico-fisica incondizionata allo svolgimento delle
mansioni proprie del profilo da ricoprire, con facolta' da parte
dell'Amministrazione di esperire appositi accertamenti, prima
dell'assunzione, effettuata secondo le modalita' previste dalla
normativa vigente;
f) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall'impiego
presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente
rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver
conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile;
e dei seguenti requisiti specifici:
g) titolo di studio: diploma di laurea in Sociologia, Psicologia,
Pedagogia o Scienze Politiche con indirizzo sociologico (o
equipollenti);
h) conoscenza elementare di una lingua straniera, a scelta del
candidato, tra francese e inglese nonche' conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine per la presentazione delle domande di ammissione al
concorso fissata nel presente bando.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda di ammissione dovra' essere indirizzata all'IPAB Casa
Protetta "Lorenzo Peracchi" - Via XXIV Maggio n. 16 - 43012
Fontanellato (PR) e dovra' essere spedita o presentata nei modi e nei
termini previsti dal successivo punto 4).
Sulla busta dovra' essere indicata la dicitura: "Contiene domanda di
concorso per Coordinatore socio-assistenziale".
La domanda dovra' essere redatta in carta semplice utilizzando lo
schema che viene allegato al presente bando e disponibile presso
l'Ufficio Segreteria dell'istituto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria
personale responsabilita', ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico
approvato con DPR 28/12/2000, n. 445 e successive modifiche ed
integrazioni, e consapevoli delle conseguenze penali previste
dall'art. 76 del suddetto DPR per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (con
l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale),
telefono, domicilio o eventuale recapito;
b) indicazione del concorso al quale intendono partecipare: nella
fattispecie "Coordinatore socio-assistenziale";
c) il titolo di studio posseduto e richiesto dal bando, con
indicazione della votazione conseguita e dell'universita' che lo ha
rilasciato. i cittadini stranieri dovranno rendere le dichiarazioni in
relazione alle regole del diritto comunitario ed internazionale,
regolanti le singole fattispecie;
d) indicazione della cittadinanza posseduta;
e) i partecipanti non in possesso della cittadinanza italiana devono
dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana,
godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o provenienza;
f) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;
g) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti
penali in corso. In caso negativo dovra' essere dichiarata
l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i
concorrenti di sesso maschile);
i) di non aver subito provvedimenti di interdizione dai pubblici
uffici, nonche' di destituzione da precedenti rapporti di pubblico
impiego;
j) di possedere l'idoneita' psico-fisica all'impiego;
k) il candidato portatore di handicap, se appartenente alla categoria
disciplinata dalla Legge 104/92, dovra' specificare gli ausili
necessari in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi, per sostenere le prove d'esame;
1) gli eventuali titoli che danno diritto a precedenza di legge o a
preferenza a parita' di punteggio come indicato al punto 7);
m) la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, ai
sensi del DLgs 196/03, per l'espletamento della procedura concorsuale
e l'eventuale assunzione;
n) il preciso recapito presso il quale dovra' essere inviata qualsiasi
comunicazione relativa al concorso di cui all'oggetto. Qualora, nel
corso dello svolgimento della procedura concorsuale, il candidato
cambi il proprio domicilio o recapito e' tenuto a comunicarlo per
iscritto all'Ufficio di Segreteria dell'Ente;
o) la conoscenza elementare dell'uso delle apparecchiature e delle
applicazioni informatiche piu' diffuse, nonche' la conoscenza di
almeno una lingua straniera tra inglese e francese, indicando quella
conosciuta;
p) di accettare, avendone presa conoscenza, le norme e le condizioni
del presente bando.
La domanda a pena di nullita' deve essere sottoscritta dal candidato.
Le dichiarazioni, del presente punto, rese nel contesto della domanda,
sostituiscono temporaneamente la relativa documentazione e dovranno
essere comprovate successivamente su richiesta dell'Amministrazione.
Le dichiarazioni mendaci e la falsita' in atti comportano
responsabilita' penale ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, nonche'
le conseguenze di cui all'art. 75 del medesimo DPR (decadenza dai
benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base
di una dichiarazione non veritiera).
Nel caso la domanda risultasse incompleta nelle dichiarazioni
prescritte non a pena di esclusione, verra' fissato un termine
perentorio per la regolarizzazione. Decorso tale termine, il
concorrente verra' escluso dal concorso.
In caso di obiettivi dubbi sui requisiti di ammissione, sia
nell'interesse del candidato, sia nell'interesse generale del corretto
svolgimento delle prove, l'istituto dispone l'ammissione con riserva.
Lo scioglimento della riserva e' subordinato alla verifica
dell'effettivo possesso dei requisiti richiesti.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000, non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Ai sensi del DPR 445/00, la domanda, debitamente sottoscritta dal
candidato a pena di esclusione, dovra' essere presentata unitamente
alla copia fotostatica di un documento valido di identita' del
sottoscrittore, ovvero dovra' essere sottoscritta davanti al
dipendente dell'Ente addetto a ricevere la domanda.
3) Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati:
a) a pena di esclusione, la ricevuta del pagamento della tassa di
concorso comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso di
Euro 6,00 (art. 27 - comma 6 - DL 28/2/1983, n. 55, convertito in
Legge del 26/4/1983, n. 131) entro la data di scadenza del bando.
L'importo di Euro 6,00 puo' essere versato mediante una delle seguenti
forme:
- bonifico bancario con le seguenti coordinate: Cariparma e Piacenza -
CIN A ABI 6230 CAB 65740 conto corrente 74986407 intestato a Tesoreria
Casa Protetta "Lorenzo Peracchi" - indicando nella causale del
versamento "Tassa di partecipazione concorso Coordinatore
socio-assistenziale";
- versamento sul conto corrente postale CIN G ABI 07601 CAB 12700 n.
41307331 intestato a Casa Protetta "Lorenzo Peracchi" indicando nella
causale del versamento "Tassa di partecipazione concorso Coordinatore
socio-assistenziale";
- versamento diretto allo Sportello Tesoriere Cariparma e Piacenza -
Piazza Garibaldi n. 12 - Fontanellato (PR) - indicando nella causale
del versamento "Tassa di partecipazione concorso Coordinatore
socio-assistenziale" la tassa suddetta non e' in alcun caso
rimborsabile;
b) copia fotostatica del titolo di studio richiesto. Per titoli
conseguiti all'estero l'ammissione e' subordinata al riconoscimento o
all'equipollenza al titolo di studio italiano. La domanda di
partecipazione al concorso dovra' essere corredata, a pena di
esclusione, dal provvedimento di riconoscimento dell'equipollenza al
corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa
vigente, con l'indicazione della scala di valutazione utilizzata per
l'attribuzione del voto;
c) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice,
debitamente documentato, datato e sottoscritto dal candidato;
d) tutte le certificazioni relative ai titoli che danno diritto a
preferenza o che il candidato ritenga opportuno presentare agli
effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria. In sostituzione delle suddette certificazioni, il
candidato potra' presentare una dichiarazione sostitutiva di
certificazione o una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritta dal
candidato e corredata da fotocopia di un valido documento di identita'
dello stesso. E' necessario che le dichiarazioni sostitutive di
certificazione o dell'atto di notorieta' siano chiare e complete in
ogni particolare per una corretta valutazione di quanto dichiarato
nelle stesse;
e) elenco dei documenti presentati in carta semplice, firmato dal
candidato e accompagnato da copia fotostatica di un documento valido
di identita';
f) copia fotostatica di un documento valido di identita' (documento
non obbligatorio per chi sottoscrive l'istanza davanti al dipendente
addetto a riceverla).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione alla stessa allegata deve pervenire a
questo istituto entro il termine perentorio delle ore 13 del 5/11/2007
o spedita, entro la stessa data, a mezzo di raccomandata con avviso di
ricevimento.
Sulla busta dovra' essere indicata la dicitura: "Contiene domanda di
concorso Coordinatore socio-assistenziale".
La presentazione della domanda e dei documenti alla stessa allegati
deve avvenire a mezzo Servizio postale, con raccomandata a.r., da
spedire entro il giorno stabilito dal bando come termine ultimo per la
partecipazione.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Non verranno prese in
considerazione le domande spedite oltre il termine sopra citato o
pervenute, tramite il Servizio postale, oltre le ore 13 del 12
novembre 2007.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
Le domande possono essere presentate, oltre che con le modalita'
previste dal precedente comma, anche direttamente all'Ufficio
Segreteria di Via XXIV Maggio n. 16 - 43012 Fontanellato (PR), dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13.
I concorrenti che si avvalgono di questa modalita' di presentazione,
producono all'ufficio predetto la domanda compilata in tutte le sue
parti e gli allegati previsti al precedente punto 3).
5) Prove d'esame
I candidati sosterranno le seguenti prove d'esame:
I prova scritta, che vertera' sulle seguenti materie:
A) le strutture protette: caratteristiche e funzioni. Prospettive di
sviluppo e di cambiamento dei servizi per l'anziano non
autosufficiente. La rete di servizi all'anziano;
B) le strutture protette come "sistema": analisi delle variabili
esterne di ambiente e di risultati. Delle variabili interne e
conseguenze sulla gestione delle attivita';
C) l'anziano e il processo di istituzionalizzazione: vissuti,
comportamenti e rischi. L'accoglimento, l'inserimento e la vita
dell'anziano nella struttura protetta: approccio e interventi;
D) la funzione di coordinamento di una struttura protetta nella
struttura di una realta' territoriale in evoluzione;
E) le peculiari caratteristiche di una visione integrata della
gestione;
F) il ruolo del coordinatore: responsabilita' e professionalita'.
Progettazione e gestione dell'organizzazione;
G) la programmazione socio-assistenziale. Gli strumenti informativi.
La verifica e il controllo. La valutazione dell'efficacia e
dell'efficienza del servizio. La pianificazione strategica;
H) la gestione del personale. Influenze e collegamenti con la
struttura organizzativa. La suddivisione dei compiti e delle
responsabilita'. Gli stili di direzione.
II prova orale, che vertera', oltre che sulle materie della prova
scritta, sulle seguenti materie:
A) l'invecchiamento fisiologico e l'invecchiamento patologico: aspetti
biopsico-sociali;
B) la gestione dei gruppi di lavoro;
C) il quadro legislativo nazionale e regionale in materia di
assistenza.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 7 del
Regolamento per i procedimenti concorsuali, dispone complessivamente
di 180 punti cosi' ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 150 punti per le prove d'esame.
I punti per i titoli, in applicazione degli artt. 11 e 12 del
regolamento sopracitato, sono cosi' ripartiti:
- 10 punti per i titoli di servizio, riferiti a precedenti rapporti di
pubblico impiego, in qualifiche fino a due volte inferiori, per un
periodo complessivo non superiore a 10 anni;
- 7 punti per il curriculum formativo e professionale;
- 8 punti punteggio/giudizio conseguito nel titolo di studio
richiesto;
- 5 punti per titoli vari, diversi da quelli valutabili nelle
precedenti categorie.
Per consentire l'attribuzione del punteggio il curriculum ed i titoli
dovranno riportare esattamente i periodi lavorativi, la qualifica
rivestita, la tipologia di rapporto (tempo pieno/tempo parziale) ed i
datori di lavoro alle dipendenze dei quali il lavoro e' stato svolto.
Per i titoli di studio deve essere indicata la denominazione e la
durata del corso di studi, l'autorita' scolastica che lo ha
rilasciato, l'anno del conseguimento e il voto riportato. Per ogni
altro titolo posseduto dal candidato devono essere indicati tutti gli
elementi indispensabili ai fini di una sua eventuale valutazione
(durata in ore dei corsi frequentati, l'oggetto del corso, l'ente che
ha rilasciato eventuali certificazioni e l'eventuale esito finale).
Il superamento della prova d'esame e' subordinato al raggiungimento
della valutazione di sufficienza corrispondente ad una votazione di
almeno 7/10.
6) Diario e sede delle prove di esame
Le prove si svolgeranno presso la sede della Casa Protetta "Lorenzo
Peracchi" Via XXIV Maggio, n. 16 - 43012 Fontanellato (PR), nei
seguenti giorni:
- I prova scritta: martedi' 27 novembre 2007, alle ore 14,30;
- II prova orale: mercoledi' 28 novembre 2007, alle ore 14,30.
I candidati, ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla
procedura, si intendono convocati con il presente bando a tutti gli
effetti di legge. Non verranno pertanto effettuate ulteriori
comunicazioni di ammissione e convocazione alle prove.
I candidati dovranno presentarsi nel giorno e nell'ora indicata nel
presente bando e, prima di ogni prova d'esame, devono esibire, a pena
di esclusione dal concorso, un documento di identita' legalmente
valido e riconosciuto a norma di legge. La mancata presentazione nel
giorno ed ora anche ad una sola delle prove di concorso indicate nel
presente bando sara' considerata rinuncia alla partecipazione al
concorso stesso.
L'esclusione dal concorso e' comunicata a mezzo lettera raccomandata
con avviso di ricevimento o a mezzo notificazione prima dell'inizio
delle prove d'esame.
Contestualmente alla prova orale, ai sensi dell'art. 37 del DLgs
165/01, e' altresi' previsto l'accertamento della conoscenza
elementare del candidato della lingua straniera scelta dal candidato
tra inglese e francese, nonche' dell'uso delle apparecchiature e delle
applicazioni informatiche piu' diffuse, nel modo seguente:
- traduzione dalla lingua scelta (inglese o francese) all'italiano di
un breve e semplice brano scritto;
- utilizzo di alcuni comandi dei programmi per computer di uso comune
(sistema operativo windows, word, excel, ...).
Il superamento della prova d'esame e' subordinato al raggiungimento
della valutazione di sufficienza corrispondente ad una votazione di
almeno 7/10.
Sono ammessi alla prova orale soltanto i candidati che abbiano
conseguito nella prova scritta una votazione corrispondente ad almeno
7/10. Uguale punteggio, al fine di conseguire l'idoneita' al concorso,
e' richiesto nella prova orale.
7) Preferenze nel caso di parita'
Nella domanda di partecipazione al concorso il candidato dovra'
inoltre dichiarare, al fine dell'applicazione del diritto di
preferenza, il titolo che da diritto a tale beneficio. Il diritto alla
preferenza si comprova mediante la presentazione di adeguata
documentazione.
A tal fine si specifica che, a parita' di merito, i titoli di
preferenza, ai sensi dell'art. 5, comma 4 del DPR 9 maggio 1994, n.
487, sono:
 1) gli insigniti di medaglia al valore militare;
 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
 5) gli orfani di guerra;
 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
 8) i feriti in combattimento;
 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi
o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi
o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
15) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi
o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso;
18) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a
carico;
19) gli invalidi e i mutilati civili;
20) i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito
al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il
candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni
pubbliche;
c) dalla minore eta' (art. 2, comma 9, Legge del 16/6/1998, n. 191).
8) Graduatoria e assunzioni
La graduatoria stessa, approvata con deliberazione del consiglio di
amministrazione dell'ente, e' pubblicata all'Albo pretorio dell'ente.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
La graduatoria suddetta sara' mantenuta valida secondo le disposizioni
vigenti al momento della sua approvazione. L'Amministrazione si
riserva la facolta' di utilizzare la graduatoria del concorso anche
per assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato ed a tempo
parziale di personale della stessa categoria e profilo professionale,
che saranno costituite e regolate da contratti individuali secondo le
disposizioni contrattuali vigenti. La stipulazione del contratto
individuale di lavoro a tempo indeterminato e pieno avverra' secondo
l'ordine della graduatoria come sopra formata. Per quanto riguarda le
dichiarazioni rese dal candidato nella domanda di ammissione e
relative a documenti non attestabili da soggetti pubblici, il
vincitore dovra' presentare la relativa documentazione entro il
termine assegnato dall'Amministrazione.
Il candidato vincitore sara' assunto in via provvisoria sotto riserva
di accertamento del possesso dei requisiti prescritti.
Il vincitore, che non assuma servizio senza giustificato motivo entro
il termine indicato dall'Amministrazione, sara' dichiarato decaduto.
Qualora il vincitore assuma servizio, per giustificato motivo, con
ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorreranno
dal giorno di presa del servizio.
Il vincitore del concorso sara' assunto in prova, per il periodo
previsto dalla normativa vigente, con contratto individuale di lavoro
a tempo indeterminato e a tempo pieno.
La nomina in prova acquistera' carattere di stabilita' dopo il suo
superamento con esito favorevole, secondo le disposizioni vigenti.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento del personale del
comparto.
L'orario di lavoro richiesto all'assunto potra' essere articolato
nell'ambito dell'orario di servizio, secondo le esigenze dell'ente nel
rispetto delle norme che disciplinano la materia.
9) Informazioni varie
Il presente bando viene emanato nel rispetto, fra le altre, delle
seguenti disposizioni:
- Legge 8 marzo 1989, n. 101 "Festivita' religioni ebraiche";
- DLgs 11 aprile 2006, n. 198 recante "Codice delle pari opportunita'
tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della Legge 28 novembre
2005, n. 246";
- DLgs 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali";
- Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento
attivita' amministrativa" e successive modificazioni ed integrazioni;
- DLgs 29 ottobre 1998, n. 387 "Ulteriori disposizioni integrative e
correttive del DLgs 29/93 e successive modificazioni e del DLgs
80/98";
- DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Documentazione amministrativa";
- DLgs 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del
lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche";
- Legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei
disabili".
Informativa: ai sensi del DLgs 196/03, i dati personali forniti dai
candidati saranno oggetto di trattamento per le finaltia'
istituzionali inerenti l'attivita' dell'ente ed in particolare: -
raccolti presso l'Ufficio personale per le finalita' di gestione della
procedura concorsuale; - in funzione e per i fini dei procedimenti di
assunzione; - trattati anche successivamente all'eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo; - la graduatoria delle singole prove,
il punteggio assegnato ai titoli che eventualmente saranno presentati
dai candidati, la graduatoria finale oltre che l'elencazione degli
eventuali titoli di precedenza e preferenza, saranno affi'ssi all'Albo
dell'ente - comunicazione ad altri Enti pubblici e privati per
finalita' occupazionali.
I candidati hanno facolta' di esercitare il diritto di accesso agli
atti del procedimento concorsuale ai sensi della normativa vigente.
L'ente si riserva la facolta' di prorogare o riaprire i termini per la
presentazione delle domande, sospendere, revocare o modificare in
tutto o in parte il presente bando, senza che i concorrenti possano
vantare diritto o pretese nei confronti dell'ente.
La partecipazione al concorso presuppone, da parte dei candidati,
l'integrale conoscenza e accettazione delle vigenti norme di legge e
regolamentari.
Per quanto non previsto dal presente bando viene fatto riferimento
alle vigenti disposizioni in materia.
Eventuali informazioni e copia del bando e dello schema
esemplificativo della domanda possono essere richieste all'Ufficio
Segreteria dell'ente dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13
(tel. 0521/821122).
IL PRESIDENTE
Mariagrazia Bia
Domanda di partecipazione (da redigersi con caratteri stampatello)
Al Presidente
dell'IPAB Casa Protetta "Lorenzo Peracchi"
prot. n. . . . . del . . . . . .
(da compilarsi a cura dell'Ufficio Protocollo)
Il/la sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . prov. ( . . . . )  c.a.p. . . . . . . . Via . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede
di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di
n. 1 posto, mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro a
tempo indeterminato e a tempo pieno, di "Coordinatore
socio-assistenziale" (Categoria giur. D/posizione economica D1 del
Contratto colletivo nazionale di lavoro Comparto Regioni - Autonomie
locali 31/3/1999).
A tal fine dichiara sotto la propria personale responsabilita',
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del Testo
Unico approvato con DPR 28/12/2000, n. 445, nel caso di falsita' in
atti e dichiarazioni mendaci:
- di essere nato/a il . . . . . . . . . . . . . a . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . prov. ( . . . . . . );
- di essere residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . n. . . . . ; tel. . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1) Recapito
Di eleggere il seguente domicilio o recapito al quale
l'Amministrazione dovra' indirizzare tutte le comunicazioni relative
al concorso: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
2) Titolo di studio
Di possedere il seguente titolo di studio: . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito nell'anno
accademico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso l'istituto/facolta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
prov. ( . . . . . . ) riportando la seguente votazione . . . . . . . .
. . . . . .
Per titoli conseguiti all'estero dichiaro che il titolo di studio e'
riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (si allega idonea
certificazione).
3) Iscrizione nelle liste elettorali (barrare la casella che
interessa):
p di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
p di non essere iscritto/a o di essere stato cancellato dalle liste
elettorali per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..
Per i cittadini dell'UE, le dichiarazioni vanno rese con riferimento
ai rispettivi ordinamenti, fermo restando che gli stessi devono
comunque essere in regola con le leggi dello Stato italiano.
4) Condanne penali (barrare la casella che interessa):
p di non avere mai riportato condanne penali;
p di avere riportato le seguenti condanne penali: . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
5) Procedimenti penali (barrare la casella che interessa):
p di non avere procedimenti penali in corso;
p di avere i seguenti procedimenti penali in corso: . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..
6) Obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile)
Di essere, rispetto agli obblighi militari, nella seguente posizione:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . .   ;
Per i cittadini dell'UE, le dichiarazioni vanno rese con riferimento
ai rispettivi ordinamenti, fermo restando che gli stessi devono
comunque essere in regola con le leggi dello Stato italiano.
7) Cittadinanza (barrare la casella che interessa):
p di essere cittadino/a italiano/a;
p di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
(solo per i cittadini membri dell'Unione Europea, diversi
dall'Italia)
p di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
p di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o provenienza.
8) Destituzione o dispensa da impiego presso pubbliche Amministrazioni
(barrare la casella anche se non esistono precedenti rapporti di
lavoro con altre P.A.):
p di non essere mai stato destituito o dispensato dall'impiego, ovvero
destituito da precedenti pubblici impieghi;
p di essere stato destituito o dispensato dall'impiego o dispensato da
precedenti pubblici impieghi per il seguente motivo: . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..
9) Idoneita' fisica (barrare la casella)
p di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego di cui
trattasi;
p di non essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego di cui
trattasi per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..
10) Per i soli candidati, appartenenti alla categoria disciplinata
dalla Legge 104/92, onde sostenere la prova d'esame:
p di aver bisogno del seguente ausilio: . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
p di aver la necessita' di tempi aggiuntivi: . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .
11) Preferenza in caso di parita' - cfr. punto 7) del bando
Di essere in possesso dei seguenti titoli che, a norma delle vigenti
disposizioni di legge, conferiscono diritto di preferenza rispetto ad
altri concorrenti in caso di parita' di punteggio di graduatoria . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
12) Conoscenza elementare dell'uso delle apparecchiature e delle
applicazioni informatiche piu' diffuse:
p conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni
informatiche piu' diffuse.
13) Lingua straniera
Di scegliere, al fine dell'accertamento della conoscenza, la seguente
lingua straniera:
p francese
p inglese.
Il candidato accetta, avendone presa conoscenza, le norme e le
condizioni del presente bando di concorso ed autorizza la Casa
Protetta "Lorenzo Peracchi" a raccogliere e trattare, nel rispetto del
DLgs 196/03, i propri dati per il trattamento dei dati personali
secondo quanto indicato nel bando di concorso.
Data, . . . . . . . . . . . . . . . .	Firma . . . . . . . . . . . . .
. . .
Scadenza: 5 novembre 2007

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