REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione del servizio di progettazione e attuazione di interventi formativi (n. 2 lotti)

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice
I.1.) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna - tel.051/283082, fax 051/283084 - E-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it - sito Internet:
www.intercent.it. I capitolati tecnici e la documentazione di gara
sono reperibili sul sito di cui al punto I.1) (sezione "Bandi e
avvisi").
I.1.1.) Indirizzo a cui inviare le domande di ammissione: punto I.1).
I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per
l'acquisizione del servizio di "Progettazione attuazione di interventi
formativi" (n. 2 lotti).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Bologna.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.6) CPV: 74543000-7.
II.2.1) Quantitativo totale: per il Lotto 1: Euro 160.000,00, IVA
esente, riferita alla durata dei primi ventiquattro mesi di contratto,
importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 320.000,00, IVA
esente, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore
economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lettera b) , del DLgs 163/06; per il Lotto 2:
Euro 160.000,00, IVA esente, riferita alla durata dei primi
ventiquattro mesi di contratto, importo che potra' arrivare fino ad un
massimo di Euro 320.000,00, IVA esente, comprensivo dell'importo
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a
quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi
e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b), del
DLgs 163/06.
II.3) Durata dell'appalto: come da capitolato di gara.
III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle
relative fatture.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario: la forma giuridica di cui all'art.
34,  comma 1, lettere b) - f), del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: le domande di ammissione, una per
ciascun lotto, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita
IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di
identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art. 38 del DPR
28/12/2000, n. 445, dovranno essere inserite nella Busta "A" di cui al
relativo disciplinare di gara, a sua volta sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura e recante sul frontespizio la dicitura:
"Procedura aperta per l'acquisizione del servizio di progettazione e
attuazione di interventi formativi" (n. 2 lotti) e corredate, a pena
d'esclusione, della documentazione di seguito indicata, che potra'
prodursi, nella forma della "dichiarazione sostitutiva di
certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n.
445:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a) - m) del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa residente in altri Stati dell'Unione Europea, in conformita'
con quanto previsto dall'art. 39 del DLgs 163/06, che attesti che la
ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per
servizi realizzati negli esercizi 2004, 2005 e 2006: tale fatturato,
complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare
inferiore all'importo di Euro 500.000,00, al netto dell'IVA,
relativamente al Lotto 1, ed all'importo di Euro 500.000,00, al netto
dell'IVA, relativamente al Lotto 2;
e) dichiarazione attestante l'esperienza pluriennale in attivita'
formative nell'area della formazione per lo sviluppo delle risorse
umane, in particolare nella formazione e progettazione organizzativa
in ambito pubblico e privato relativamente alle competenze oggetto del
relativo capitolato, da documentare mediante elencazione dei
principali servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, svolti negli
ultimi tre anni (2004-05-06): per ogni singolo servizio indicato
dovranno essere evidenziati importi, tipologie, date, destinatari
pubblici o privati e allegata dichiarazione di valutazione con esito
positivo resa dal committente;
f) dichiarazione di mettere a disposizione, quali risorse umane
rispettivamente:
- un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni;
- un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
- docenti di comprovata esperienza;
- un referente di segreteria organizzativa;
- un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi;
g) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
h) per R.T.I., o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno
che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con
rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle
imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo
raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
i) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
j) per gli R.T.I. gia' costituiti: mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con
l'indicazione dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e
dalle singole imprese.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, le
dichiarazioni sopra indicate ai punti a), b), c), e) e f ), dovranno
essere rese da ogni soggetto componente. Il requisito di cui al punto
d) potra' comunque essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo
complesso e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo; in
alternativa, esso potra' essere soddisfatto anche dalla sola ditta
mandataria.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa.
IV.3.4) Termine di ricezione delle offerte: ore 12 del 14/9/2007.
IV.3.7) Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per la
presentazione dell'offerta.
VI.3) Informazioni complementari:
E' consentito 1'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del DLgs
163/06, riducendo di sette giorni il termine minimo per la ricezione
delle offerte.
Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9, del DLgs
163/06, riducendo di cinque giorni il termine minimo per la ricezione
delle offerte.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di ammissione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLsg 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
VI.3.1) Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro
e non oltre le ore 12 del 3/9/2007.
VI.3.2) Referenti: Aspetti giuridico-amministrativi: dott. Antonio
Dirani - Agenzia Intercent-ER - tel. 051/283440 - fax 051/283084 -
E-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it.
Aspetti tecnici: dott.ssa Daniela Degli Esposti - Servizio Sviluppo
Organizzativo Formazione e Mobilita' - tel. 051/6395322 - fax
051/6395959 - E-mail: ddegliesposti@regione.emilia-romagna.it..
Data di pubblicazione nella GUCE: 31/7/2007.
Codice identificativo gara (CIG): 00619892F0.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 14 settembre 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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