APPALTO
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento del progetto concernente l'acquisizione di servizi per la realizzazione di attivita' relative ad azioni di analisi delle opportunita', di informazione, promozione e accompagnamento di PMI selezionate appartenenti alle filiere dell'agroindustria e della meccanica sul mercato turco
SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail:intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito
internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: sito Internet e indirizzo di cui
al punto I.1).
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
SEZIONE II: oggetto dell'appalto
II.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura ristretta per
l'affidamento del progetto concernente l'acquisizione di servizi per
la realizzazione di attivita' relative ad azioni di analisi delle
opportunita', di informazione, promozione e accompagnamento di PMI
selezionate appartenenti alle filiere dell'agroindustria e della
meccanica sul mercato turco.
II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Appalto di servizi - luogo principale di
esecuzione territorio della regione Emilia-Romagna. La puntuale
descrizione del servizio da realizzare e' contenuta nel Capitolato
tecnico.
II.3) CPV: 73000000-2 (servizi di ricerca e sviluppo nonche' servizi
di consulenza affini).
II.4) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 72.000,00 IVA
esclusa.
11.5) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto
decorre dalla data della stipulazione e comunque il termine ultimo per
l'esecuzione della prestazione e' fissato in 15 mesi dalla data di
sottoscrizione del contratto.
SEZIONE III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione
definitiva come previsto dagli artt 75 e 113 del DLgs 163/06.
III.2) Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle
relative fatture o note, secondo le fasi indicate nel capitolato
tecnico.
III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da paragrafo
"Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di
consorzi" del Disciplinare di gara.
III.4) Condizioni di partecipazione: le domande di partecipazione, in
bollo, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita
IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di
identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere inserite in
apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura ristretta
per l'affidamento del servizio relativo alla realizzazione di un
progetto comprendente l'analisi delle opportunita' di un nuovo
mercato, azioni di informazione, promozione e accompagnamento di PMI
selezionate appartenenti alle filiere dell'agroindustria e della
meccanica sul mercato turco" e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione di seguito indicata che potra' prodursi, ad esclusione
di quella di cui al punto h) nella forma della "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 bis del
DPR 445/00:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a), m), del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in
stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione,
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre. A tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
e) - per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che
saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese;
- per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica,
con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
f) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
g) aver realizzato nell'ultimo triennio (2004-2005-2006) un fatturato
globale non inferiore a Euro 600.000,00. Si precisa che per ultimo
triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi
finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della
pubblicazione del bando;
h) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. Nel
caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di cui
alle lettere a), b), c), h), deve essere presentata da ciascuno dei
soggetti facenti parte del raggruppamento. La documentazione di cui
alla lettera g) potra' essere prodotta dal raggruppamento nel suo
complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta capogruppo. Il
pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non e' dovuto.
SEZIONE IV: procedura
IV.1) Tipo di procedura: procedura ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri
indicati al paragrafo "Modalita' di aggiudicazione della gara" del
Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Termine ricezione domande di partecipazione: ore 12 del
3/8/2007.
IV.3.2) Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte
SEZIONE V: altre informazioni
V.1) Informazioni complementari
E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del DLgs 163/06, con
le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di
gara.
L'Agenzia Intercent-ER, entro 30 giomi dalla data di scadenza fissata
per la presentazione della richiesta di partecipazione, provvedere a
spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
V.2) Chiarimenti: tassativamente via fax al numero specificato al
punto I.1) entro e non oltre le 12 del 30/7/2007.
V.3) Referenti per informazioni: d.ssa Rossana Pruni - Agenzia
regionale per l'acquisto di beni e servizi Intercent-ER tel.
051/283015.
Codice Identificativo di Gara (CIG):005018779D.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 3 agosto 2007