REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 luglio 2007, n. 1013

L.R. 7/98 e successive modifiche - Linee guida generali per la programmazione delle attivita' di promozione e commercializzazione turistica anno 2008

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7, concernente: "Organizzazione
turistica regionale - Interventi per la promozione e
commercializzazione turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5
dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e
parziale abrogazione della L.R. 9 agosto 1993, n. 28";
- la Legge regionale 6 marzo 2007, n. 2 concernente: "Modifiche ed
integrazioni alla Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7";
richiamate le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 917 del 25/6/2007, avente ad oggetto: "L.R. 7/98 e successive
modificazioni - Approvazione delle modalita', procedure e termini per
l'attuazione degli interventi regionali per la promozione e la
commercializzazione turistica" ed in particolare il Capitolo 1
dell'Allegato A  che prevede, tra l'altro, che la Giunta regionale
stabilisca annualmente le "Linee guida generali" quali punto di
riferimento propedeutico per la programmazione delle attivita' di
promozione e di commercializzazione turistica;
- n. 849 in data 11/6/2007 concernente: "L.R. 7/98 e succ. mod.
Modalita' di funzionamento del Comitato di Concertazione Turistica e
procedure, criteri e modalita' di designazione dei suoi membri", ed in
particolare il primo comma del capitolo 'Funzioni e compiti del CCT' ,
dell'allegato A, che recita: "Il CCT svolge funzioni di concertazione
delle linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo delle
attivita' di promozione e commercializzazione turistica";
dato atto che le sopra richiamate "Linee guida generali" devono
contenere, oltre alle strategie, agli obiettivi e ai principali
prodotti e mercati anche i budget indicativi da destinare
distintamente alla realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di
prodotto ed alle azioni di co-marketing da realizzare con i soggetti
privati aderenti alle Unioni stesse;
ritenuto pertanto di procedere alla definizione degli "Obiettivi
strategici - Anno 2008" che in allegato A. - Parte I - al presente
atto ne forma parte integrante e sostanziale;
viste:
- la L.R. 29 dicembre 2006, n. 20 concernente: "Legge finanziaria
regionale adottata a norma dell'art. 40 della Legge regionale 15
novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di
Previsione per l'esercizio finanziario 2007 e del Bilancio pluriennale
2007-2009" nella quale e' prevista, all'art. 8 una autorizzazione di
spesa per l'esercizio finanziario 2008, al Capitolo 25558 afferente
all'U.P.B. 1.3.3.2.9100, di Euro 12.150.000,00;
- la L.R. 29 dicembre 2006, n. 21 concernente: "Bilancio di Previsione
della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2007 e
Bilancio Pluriennale 2007-2009", con la quale e' stato previsto per
l'esercizio finanziario 2008 uno stanziamento di Euro 12.150.000,00
sul Capitolo 25558 afferente all'U.P.B. 1.3.3.2.9100;
dato atto che i budget indicativi per l'anno 2008, da destinare alle
Unioni di Prodotto, devono essere distinti tra:
1) i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi annuali
delle Unioni (lettera b), punto 2 dell'art. 7 della L.R. n. 7/1998 e
succ. mod. e Paragrafo 2, Capitolo 3 dell'Allegato A alla
deliberazione 917/2007);
2) i budget indicativi per la realizzazione di attivita' di
co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni di prodotto
(lettera c), punto 2 dell'art. 7 della L.R. n. 7/1998 e succ. mod. e
Capitolo 4 dell'Allegato A alla deliberazione 917/2007);
considerato che le Unioni di Prodotto, nel periodo di applicazione
della L.R. 7/1998, hanno dimostrato una elevata capacita' di
progettazione e di gestione di progetti di marketing e promozione
turistica che ha consentito la realizzazione di programmi promozionali
annuali caratterizzati da elevati standard di qualita';
ritenuto pertanto di determinare i budget indicativi da destinare alle
Unioni di Prodotto per la realizzazione dei Programmi Annuali per
l'anno 2008, confermando gli importi dei cofinanziamenti regionali
assegnati a ciascuna Unione per l'anno 2007 con la propria
deliberazione n. 1482 del 30 ottobre 2006, per un ammontare
complessivo quantificato in Euro 2.951.477,50;
considerato che:
- l'art. 7, comma 2, lettera c) della L.R. 2/2007 prevede: "il
cofinanziamento, anche in forma di co-marketing, delle iniziative di
commercializzazione turistica realizzate dalle aggregazioni di imprese
aderenti alle Unioni di prodotto";
- il Capitolo 4, dell'allegato A della citata deliberazione n.
917/2007 prevede, tra l'altro, che i soggetti privati possono
richiedere il cofinanziamento per iniziative di commercializzazione
turistica esclusivamente mediante l'attivazione di azioni di
co-marketing con le Unioni di prodotto;
- la Regione ha gestito direttamente, sino all'anno 2007, i
cofinanziamenti ai progetti di promo-commercializzazione realizzati
dai soggetti privati aderenti alle Unioni di prodotto;
- il budget da destinare, per l'anno 2008, alla attivita' di
co-marketing da realizzarsi tra i soggetti privati aderenti alle
Unioni di prodotto e le Unioni stesse, viene con il presente atto
quantificato in via previsionale in complessivi Euro 2.600.000,00;
- al fine di determinare i budget indicativi da destinare alle Unioni
di Prodotto per la realizzazione di attivita' di co-marketing con i
soggetti privati aderenti alle Unioni stesse, e' necessario stabilire
un sistema oggettivo di suddivisione del budget tra le quattro Unioni
di prodotto;
ritenuto, a tali fini, di utilizzare la seguente "Metodologia per
determinare i budget indicativi per l'anno 2008, da destinare
distintamente alle quattro Unioni di prodotto per l'attivazione di
attivita' di co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni
stesse":
A) una quota minima fissa, individuata in Euro 150.000,00, uguale per
tutte quattro le Unioni di prodotto, finalizzata a dare alle stesse un
finanziamento minimo di base;
B) un'ulteriore quota, calcolata sulla base della percentuale media
dei cofinanziamenti regionali assegnati nel periodo 1999-2007,
ottenuta secondo il seguente processo:
1) totale dei cofinanziamenti regionali assegnati, in valore assoluto,
ai progetti di promocommercializzazione realizzati da soggetti privati
aderenti alle Unioni di prodotto, suddivisi per anno (1999, 2000,
2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007) e per Unioni di prodotto
cui i progetti cofinanziati facevano riferimento;
2) l'individuazione, per ogni anno, della percentuale attribuita ad
ogni Unione, rispetto al totale annuale dei cofinanziamenti;
3) totale dei cofinanziamenti regionali assegnati, in valore assoluto,
nei sopracitati 9 anni, suddivisi per Unioni di Prodotto;
4) definizione della percentuale media sui 9 anni, attribuita ad
ognuna delle quattro Unioni di prodotto;
dato atto che, conseguentemente a quanto sopra esposto, il calcolo per
l'individuazione delle percentuali medie per ogni Unione di Prodotto,
ricavate dal totale dei cofinanziamenti assegnati nel periodo dal 1999
al 2007, ha dato il seguente risultato:
Tabella 1
Unione di Prodotto	Percentuale media
Unione Appennino e Verde	13%
Unione Citta' d'Arte, Cultura e Affari	13%
Unione Costa Adriatica	59%
Unione Terme Salute e Benessere	15%
Totale	100
dato atto che, in ottemperanza a quanto indicato nella citata
deliberazione n. 849/2007, il presente atto e' stato sottoposto al CCT
per la prevista fase di concertazione, cosi' come evidenziato nel
verbale del CCT n. 1 del 28/6/2007, trattenuto agli atti del Servizio
regionale competente;
ritenuto, in considerazione di quanto sopra esposto, di determinare,
in via preventiva ed orientativa, i budget da destinare, per l'anno
2008, alle quattro Unioni di prodotto distintamente per:
- la realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di Prodotto per
l'importo complessivo di Euro 2.951.477,50 ripartito cosi' come
indicato alla colonna 2, Parte II dell'Allegato A. al presente atto;
- l'attivazione di attivita' di co-marketing da realizzarsi con i
soggetti privati aderenti alle Unioni stesse per l'importo complessivo
di Euro 2.600.000,00 ripartito cosi' come indicato alla colonna 6,
Parte II, dell'Allegato A. al presente atto;
viste:
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 recante "Ordinamento contabile della
Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e
27 marzo 1972, n. 4";
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante "Testo unico in materia di
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 1057 del 24 luglio 2006 e n. 1150 del 31 luglio 2006;
- n. 450/2007 concernente: Adempimenti conseguenti alle delibere
1057/2006 e 1663/2006. Modifiche agli indirizzi approvati con delibera
447/2003 e successive modifiche;
- n. 77/2006 concernente: Contratto di lavoro e conferimento
dell'incarico di Direttore generale alle Attivita' Produttive,
Commercio e Turismo;
dato atto:
- del parere di regolarita' amministrativa espresso, ai sensi
dell'art. 37, comma 4 della L.R. 43/2001, nonche' della sopracitata
deliberazione n. 450/2007, dal Direttore generale Attivita'
Produttive, Commercio, Turismo, dott.ssa Morena Diazzi;
- del visto di riscontro degli equilibri economico-finanziari espresso
dal Responsabile del Servizio Gestione della spesa regionale dott.
Marcello Bonaccurso ai sensi della propria deliberazione n. 450/2007;
su proposta dell'Assessore competente in materia di turismo,
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono
integralmente riportate:
1) di approvare, secondo quanto disposto al Capitolo 1 dell'allegato A
alla propria deliberazione n. 917/2007, le "Linee guida generali per
l'anno 2008" che in allegato A. al presente atto ne forma parte
integrante e sostanziale e distinte nelle seguenti due parti:
- Parte I: Obiettivi strategici - anno 2008;
- Parte II: Budget indicativi per l'anno 2008;
2) di determinare, per l'anno 2008, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di Prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali,
confermando gli importi dei cofinanziamenti regionali assegnati a
ciascuna Unione per l'anno 2007 con la propria deliberazione n.
1482/2006, e riportati nella colonna 2, Parte II, dell'allegato A. al
presente atto, per un ammontare complessivo di Euro 2.951.477,50;
3) di approvare la "Metodologia per determinare i budget indicativi
per l'anno 2008, da destinare distintamente alle quattro Unioni di
prodotto per l'attivazione di attivita' di co-marketing con i soggetti
privati aderenti alle Unioni stesse" come descritta in narrativa;
4) di dare atto che, in applicazione della metodologia di cui al
precedente punto 3, le percentuali medie per ogni Unione di Prodotto,
ricavate dal totale dei cofinanziamenti regionali assegnati nel
periodo 1999-2007, sono quelle indicate nella Tabella 1 della
narrativa e sono riportate nella colonna 4 dell'allegato A. - Parte II
del presente atto;
5) di determinare, per l'anno 2008, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di Prodotto per la realizzazione di attivita' di
co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni stesse,
riportati nella colonna 6, Parte II, dell'allegato A. al presente
atto, per un ammontare complessivo quantificato in via previsionale in
Euro 2.600.000,00;
6) di stabilire che, con espresso riferimento alle prescrizioni
tecniche e modalita' operativo gestionali previste nella delibera n.
917/2007 a cui si rinvia, verra' attivato con successivi provvedimenti
il percorso amministrativo contabile descritto nella medesima
deliberazione per assegnare alle Unioni di Prodotto i budget
definitivi in attuazione del presente provvedimento;
7) di dare atto che l'onere finanziario afferente l'attuazione del
presente provvedimento quantificato complessivamente in via preventiva
in Euro 5.551.477,50 trova copertura sul Capitolo 25558 "Spese per
l'attuazione attraverso l'APT Servizi del Piano Annuale delle azioni
di promozione turistica regionale di carattere generale e per il
cofinanziamento anche tramite l'APT Servizi srl di progetti di
promozione turistica e di commercializzazione turistica elaborati dai
soggetti aderenti alle 'Unioni' di cui all'art. 13 L.R. 7/98 (art. 7,
comma 2, lett. A) e B) ed art. 8, comma 3, artt. 13 e 19 della L.R. 4
marzo 1998, n. 7)", U.P.B. 1.3.3.2.9100, per l'esercizio finanziario
2008 a valere sul bilancio pluriennale 2007-2009, che presenta la
necessaria disponibilita' in base ai riferimenti normativi indicati in
premessa che qui si intendono integralmente richiamati;
8) di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina