DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 maggio 2006, n. 689
Modalita' di accesso ai contributi di cui all'art. 9, comma 1 della L.R. 34/02 per l'anno 2006
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visto l'art. 9, comma 1 della L.R. 9 dicembre 2002, n. 34 "Norme per
la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale.
Abrogazione della L.R. 7 marzo 1995, n. 10", a norma del quale la
Regione assegna contributi finanziari alle associazioni iscritte al
registro regionale per la realizzazione di progetti specifici di
interesse e diffusione regionale volti:
a) alla conoscenza e alla valorizzazione dei principi ispiratori e
dell'evoluzione storica dell'associazionismo;
b) al rafforzamento di strategie di coordinamento tra i vari livelli
associativi e di raccordo interassociativo;
c) al potenziamento e alla qualificazione dei servizi;
d) alla tutela e alla valorizzazione delle associazioni storiche, con
piu' di cento anni di vita attiva, e del loro patrimonio mobile e
immobile di valore storico;
ritenuto di dover provvedere alla definizione delle modalita' di
accesso ai contributi di cui trattasi riportate nell'Allegato A parte
integrante del presente atto deliberativo;
dato atto che al finanziamento dei contributi in oggetto e' destinata
la somma complessiva di Euro 150.000,00, con imputazione della spesa
sul Capitolo 57705 "Contributi alle associazioni di promozione sociale
iscritte nel registro regionale per la realizzazione di progetti
specifici di interesse e diffusione regionale (art. 9, comma 1, L.R. 9
dicembre 2002, n. 34)", afferente all'UPB 1.5.2.2. 20120 del Bilancio
per l'esercizio finanziario 2006;
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal
Direttore generale alla Sanita' e Politiche sociali, dr. Leonida
Grisendi, ai sensi dell'art. 37, quarto comma, della L.R. 43/01 e
della deliberazione della Giunta regionale 447/03;
su proposta dell'Assessore alla Promozione delle politiche sociali e
di quelle educative per l'infanzia e l'adolescenza. Politiche per
l'immigrazione. Sviluppo del volontariato, dell'associazionismo e del
terzo settore, Anna Maria Dapporto;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare l'Allegato A che forma parte integrante della presente
deliberazione, concernente la definizione delle modalita' di accesso
ai contributi di cui all'art. 9, comma 1 della L.R. 34/02 per l'anno
2006;
2) di dare atto che:
a) con successiva deliberazione della Giunta regionale si provvedera'
all'individuazione delle iniziative ammesse a contributo,
all'assegnazione e concessione dei contributi stessi a favore delle
Associazioni beneficiarie e, ricorrendone le condizioni previste dalla
L.R. 40/01, all'assunzione del relativo impegno di spesa;
b) alla liquidazione e alla emissione della richiesta dei titoli di
pagamento a favore dei beneficiari individuati cosi' come previsto al
punto precedente, provvedera' con propri atti formali in applicazione
della normativa regionale vigente, il Dirigente competente per materia
con le modalita' indicate al paragrafo 8 "Erogazione dei contributi"
dell'Allegato A;
c) la presente deliberazione sara' trasmessa alle Associazioni di cui
al punto 2 "Soggetti destinatari" dell'Allegato A e pubblicata nel
Bollettino Ufficiale regionale.
ALLEGATO A
Modalita' di accesso ai contributi di cui all'art. 9, comma 1 della
L.R. 34/02 per l'anno 2006
1. Premessa
Gli interventi regionali previsti all'art. 9, comma 1 della L.R. 34/02
sono finalizzati alla realizzazione di progetti specifici di interesse
e diffusione regionale.
2. Soggetti destinatari
Destinatarie dei contributi in oggetto sono esclusivamente le
associazioni in possesso dei requisiti previsti dall'art. 4, comma 3
della L.R. 34/02 che, alla data della deliberazione regionale che
approva il presente bando, risultano iscritte nel registro regionale
di cui al primo comma del citato art. 4 della L.R. 34/02.
3. Oggetto dei contributi
Nell'ambito dell'art. 9, comma 1 della L.R. 34/02 sono finanziabili i
progetti specifici di interesse e diffusione regionale volti:
a. alla conoscenza e alla valorizzazione dei principi ispiratori e
dell'evoluzione storica dell'associazionismo;
b. al rafforzamento di strategie di coordinamento tra i vari livelli
associativi e di raccordo interassociativo;
c. al potenziamento e alla qualificazione dei servizi;
d. alla tutela e alla valorizzazione delle associazioni storiche, con
piu' di cento anni di vita attiva, e del loro patrimonio mobile e
immobile di valore storico.
Restano esclusi dal finanziamento sulla L.R. 34/02 i progetti
riguardanti le specifiche attivita' (sociali, sportive, culturali,
ecc.) attraverso cui si realizzano i fini istitutivi delle varie
associazioni, nonche' le ricerche, gli studi relativi alle dette
attivita' specifiche attualmente svolte dalle associazioni.
Per quanto riguarda i progetti di cui alla lettera a. sono
finanziabili iniziative tese alla divulgazione delle attivita' svolte
dalle associazioni, alla pubblicazione e alla divulgazione di ricerche
anche con l'utilizzo di supporti multimediali e all'attuazione di
mostre, convegni e celebrazioni.
Per quanto riguarda i progetti di cui alla lettera b. sono
finanziabili iniziative tese al rafforzamento dei raccordi fra livelli
centrali e livelli periferici delle associazioni, ai raccordi
interassociativi anche internazionali e alla presa di coscienza del
significato e delle opportunita' dell'operare associativo.
Per quanto riguarda i progetti di cui alla lettera c., per servizi si
intendono rispettivamente:
1. servizi di supporto alla struttura organizzativa delle associazioni
o alle attivita' attraverso cui si realizzano i fini istitutivi delle
stesse.
Sono quindi finanziabili, in via esemplificativa e non esaustiva,
l'istituzione in proprio o l'accesso a servizi di documentazione e
banche dati e la fruizione di consulenze
fiscali-giuridiche-contabili.
Resta invece escluso dal finanziamento tutto quanto riguarda
direttamente la gestione dei servizi specifici - ad es. di assistenza
o consulenza agli utenti, di gestione di impianti sportivi o di bar,
ecc. - forniti dalle varie associazioni ai singoli associati o
fruitori;
2. attrezzature di supporto alla struttura organizzativa
dell'associazione o alle attivita' attraverso cui si realizzano i fini
istitutivi delle varie associazioni.
Sono quindi finanziabili, in via esemplificativa e non esaustiva, gli
acquisti di attrezzature informatiche e non.
Sono invece escluse dal finanziamento le spese relative agli arredi ed
al ripristino dei locali.
Sono comunque escluse dal finanziamento le spese correnti.
Restano altresi' esclusi dal finanziamento gli acquisti delle
attrezzature specifiche - ad es. sportive, sanitarie, strumenti
musicali, ecc. - occorrenti alle associazioni per attuare le proprie
finalita'.
Per quanto riguarda i progetti di cui alla lettera d. sono
finanziabili iniziative volte alla divulgazione della conoscenza delle
attivita' svolte dalle associazioni storiche, alla pubblicazione e
divulgazione di ricerche e all'attuazione di mostre, convegni e
celebrazioni finalizzati alla valorizzazione delle associazioni
stesse.
Sono altresi' finanziabili iniziative volte alla conservazione ed al
restauro dei materiali storici e culturali di proprieta' delle
associazioni, purche' resi disponibili al pubblico e significativi
delle attivita' istituzionali delle associazioni stesse.
Sono invece escluse dal finanziamento le spese esorbitanti per natura,
quali ad esempio le spese di acquisto e/o riattamento di strutture
immobiliari.
I progetti e le iniziative possono riguardare sia i livelli regionali
che i livelli locali delle associazioni di rilevanza regionale.
Sono ammissibili a contributo sia progetti ed iniziative gia' avviati
(purche' nell'anno in corso), che progetti e iniziative ancora da
avviare; questi ultimi debbono comunque avere inizio entro il
31/12/2006.
Le spese riguardanti l'acquisto di attrezzature informatiche e non,
verranno ammesse a finanziamento solo se l'associazione richiedente:
1) attesta di non disporre gia' di attrezzature idonee, per qualita' e
quantita', alla finalita' dichiarata;
2) si impegna ad inventariare le attrezzature oggetto di contributo
regionale ed a tenerle a disposizione della stessa associazione o dei
suoi livelli locali.
4. Criteri di priorita'
Qualora le associazioni presentassero piu' di un progetto, ai fini
dell'ammissione a contributo, dovranno indicare l'ordine di priorita'
dei progetti, tenendo comunque conto che la Giunta regionale ritiene
particolarmente significativi:
a. i progetti che favoriscono la partecipazione della rete associativa
di base ai Piani sociali di zona nelle forme previste dalla L.R. 2/03
o ad altre programmazioni territoriali di settore;
b. i progetti concernenti attivita' volte al potenziamento del
fenomeno associativo in settori in cui risulta meno diffuso per
difficolta' organizzative dovute alla complessita' delle
problematiche;
c. i progetti di natura fortemente innovativa per le metodologie
proposte concernenti attivita' fruibili e rispondenti ad esigenze e
problematiche reali dell'associazionismo;
d. i progetti elaborati e fruibili da almeno tre associazioni di
rilevanza regionale.
5. Modalita' di presentazione delle domande
La richiesta di ammissione a contributo deve essere indirizzata alla
Regione Emilia Romagna - Servizio Pianificazione e Sviluppo dei
Servizi sociali e socio sanitari - Viale A. Moro n. 21, 40127
Bologna.
La richiesta, redatta come da fac-simile Allegato 1, in regola con le
vigenti norme sull'imposta di bollo, deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante dell'associazione interessata.
La domanda deve essere corredata da schede analitiche che illustrino
obiettivi, contenuti e consistenza economica delle iniziative, come da
Allegati 2 e 3.
6. Termini
I progetti dovranno pervenire entro 45 giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale regionale.
Le domande inoltrate per posta sono considerate presentate in tempo
utile qualora il timbro postale rechi una data non successiva alla
predetta data.
Il funzionario regionale referente per ogni chiarimento o informazione
e' la dott.ssa Silvia Flori, tel. 051/6397529, fax 051/6397080,
e-mail: sflori@regione.emilia-romagna.it.
7. Risorse finanziarie disponibili ed entita' dei contributi
Per il presente bando e' disponibile la somma complessiva di Euro
150.000,00.
Sono ammissibili a contributo solo progetti comportanti singolarmente
una spesa non inferiore ad Euro 10.000,00; restano comunque esclusi
progetti che non prevedono quote di costo a carico dell'associazione
richiedente e, per i progetti di cui alla lett. f) del paragrafo 4,
delle altre associazioni interessate.
L'entita' dei finanziamenti e' determinata, in misura percentuale,
fino alla concorrenza massima del 50% delle spese ritenute
ammissibili, con variazioni connesse ad arrotondamenti, ne' potra'
eccedere in ogni caso la somma necessaria per completare il
finanziamento dell'iniziativa tenuto conto delle risorse impegnate
dall'associazione e di eventuali altri contributi pubblici o privati.
Il contributo regionale non potra' comunque eccedere per ciascun
progetto finanziato l'importo di Euro 25.000,00.
Qualora l'importo complessivo dei finanziamenti assegnabili per il
sostegno ai progetti ritenuti accoglibili superi l'ammontare massimo
delle risorse destinate, quantificate in Euro 150.000,00, i contributi
erogabili a fronte di ogni progetto verranno rideterminati con
riduzione percentuale omogenea.
Non saranno ammessi a contributo i soggetti richiedenti che non hanno
presentato regolare rendicontazione a seguito di assegnazione di
precedenti contributi regionali e i soggetti che non hanno ottemperato
a procedure attivate dalla Regione per la verifica del permanere dei
requisiti necessari all'iscrizione nel registro regionale di cui
all'art. 4, comma 1 della L.R. 34/02.
La concessione dei finanziamenti avverra' secondo graduatoria
determinata a seguito di valutazione dei progetti presentati da parte
dei Servizi regionali competenti.
8. Erogazione dei contributi
L'erogazione dei contributi avverra' in un'unica soluzione dietro
presentazione, entro il termine perentorio di 90 giorni dalla data di
comunicazione dell'avvenuta assegnazione, di dichiarazione, resa ai
sensi dell'art. 47 e ss. del DPR 445/00, a firma del legale
rappresentante dell'associazione beneficiaria, che attesti:
1) l'avvenuto avvio delle iniziative ammesse a contributo;
2) gli estremi dell'atto con cui l'Organo competente dell'associazione
beneficiaria ha deliberato l'impegno della quota di spesa rimasta a
carico dell'associazione.
9. Rendicontazione finale
Entro il termine di un anno dall'avvenuta erogazione del contributo
regionale, le associazioni beneficiarie dovranno far pervenire:
a) dichiarazione del legale rappresentante dell'associazione, resa ai
sensi dell'art. 47 e ss. del DPR 445/00, attestante l'avvenuta
attuazione dell'iniziativa ammessa a contributo e recante
l'elencazione analitica delle spese complessivamente sostenute;
b) relazione a firma del legale rappresentante dell'associazione, da
cui risultino le modalita' di attuazione dell'iniziativa ed i
risultati quantitativi e qualitativi raggiunti.
L'Amministrazione regionale si riserva di richiedere la documentazione
delle spese per un periodo non superiore a cinque anni dall'erogazione
del contributo.
Nell'ipotesi in cui l'ammontare delle spese ammissibili effettivamente
sostenute per la realizzazione di ogni progetto ammesso a contributo
risultasse inferiore alla spesa prevista ritenuta ammissibile per lo
stesso progetto, nel rispetto comunque delle condizioni e dei limiti
di cui al paragrafo 7, la Regione si riserva di procedere al recupero
della quota proporzionale di contributo erogata in eccedenza.
ALLEGATO 1
(fac-simile di domanda da redigersi in regola con le vigenti norme
sull'imposta di bollo)
Alla Regione Emilia-Romagna
Servizio Pianificazione e Sviluppo dei Servizi sociali e
socio-sanitari
Viale Aldo Moro n. 21
40127 Bologna
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .. . . . . . nato/a . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . , il . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . e residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . in qualita' di Presidente (o legale rappresentante)
dell'associazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . codice
fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .avente sede in Via/Piazza . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . Provincia di .
. . . . . . . . . . . tel. . . . . ./. . . . . . . . . . . . . .,
e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , iscritta
nell'Albo regionale dell'associazionismo
chiede
che detta associazione venga ammessa ai contributi di cui all'art. 9,
comma 1 della L.R. 34/02 per il finanziamento:
- del progetto di attivita' di cui alla scheda All. 2
- delle spese occorrenti per la dotazione di servizi ed attrezzature
di cui alla scheda All. 2
dichiara:
- che, nell'ambito dei progetti presentati, l'ordine di priorita'
della presente richiesta e' il n. . . . . . (solo se si presenta piu'
di un progetto);
- che per il progetto non si fruisce di altri contributi regionali;
- che relativamente all'iniziativa di cui alla presente richiesta
sono previste le entrate e spese di cui alla scheda All. 3;
- che pertanto il contributo regionale richiesto a pareggio ammonta a
Euro . . . . . . . . . . . . .
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . .
N.B: compilare schede separate per ogni progetto presentato,
cancellando le voci che non interessano.
ALLEGATO 2
Descrizione dell'iniziativa oggetto del progetto
Obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Contenuti (per progetti particolarmente complessi, allegare eventuale
relazione illustrativa, per quanto possibile sintetica). . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Altre associazioni interessate all'iniziativa. . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tempi di realizzazione dell'iniziativa (specificare inizio e termine)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Significativita' e particolarita' dell'iniziativa. . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . .
Firma dei legali rappresentanti di altre eventuali associazioni
interessate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 3
Finanziamento dell'iniziativa
Entrate Uscite
Quota a carico dell'associazione richiedente . . . . . . . . . .
Contributi di altri soggetti (v. elenco) . . . . . . . . . .
Altre entrate . . . . . . . . . .
Spese per (specificare):
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Totale entrate e spese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Contributo regionale richiesto a pareggio . . . . . . . . . .
Contributi di altri soggetti per la realizzazione della presente
iniziativa:
Ente contributo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Annotazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .
Dichiarazione
Per quanto riguarda le spese per acquisto attrezzature,
l'associazione:
1) attesta di non disporre gia' di attrezzature idonee, per qualita' e
quantita', alle finalita' dichiarate all'Allegato 2;
2) si impegna ad inventariare le attrezzature oggetto di contributo
regionale ed a tenerle a disposizione di questa associazione o dei
suoi livelli locali.
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .