AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per il restauro degli esterni e del coperto della chiesa di S. Gregorio

1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna -
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna,
tel. 051/6361111 - fax 6361200.
2) Procedura di gara: pubblico incanto Legge 109/94.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: vd. punto 1);
3.2) descrizione: esecuzione lavori, prestazioni, forniture necessari
per la realizzazione delle opere indicate in oggetto per il restauro
del coperto e delle facciate della chiesa di S. Gregorio nel conplesso
edilizio monumentale di S. Gregorio sede dell'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico
Sant'Orsola Malpighi in Bologna in base alle descrizioni ed elaborati
grafici di gara;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza) e lavori in economia: Euro 498.665,18. In economia (non
soggetti a ribasso) Euro 18.199,05 Cat. prev. OG2 cl. 2 Euro
366.715,31;
3.4) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 30.050,70;
3.5) lavorazioni di cui si compone  l'intervento: restauro e
manutenzione inmobili dei beni sottoposti a tutela cat. OG2 Euro
366.715,31 (cl. 2), superfici decorate e beni mobili di interesse
storico artistico OS2 Euro 131.949,87 (cl. 1). La Categoria OS2,
categoria a qualificazione obbligatoria, e' scorporabile non
subappaltabile e non e' sostituibile da altre qualificazioni. Le
relative lavorazioni possono essere realizzate dall'appaltatore solo
se in possesso dei requisiti di qualificazione per le relative
categorie, in caso contrario occorre la costituzione di associazione
temporanea;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura.
4) Termine di esecuzione: (art. 14 Cap. speciale). Termine lavori
complessivi 300 giorni naturali consecutivi da data verbale consegna
lavori suddiviso in due fasi (fase 1 giorni 175). E' prevista facolta'
consegna anticipata, stante l'urgenza. Previsto premio di
accelerazione.
5) Documentazione: disciplinare di gara contenente norme integrative
del presente bando e l'ulteriore documentazione: visionabili a
indirizzo punto 6.2) (ore 9-13 giorni feriali escluso sabato).
Acquisto copie invio bando e disciplinare c/o copisteria Elio Fossolo
Srl, Via E. Mattei n. 40/2, Bologna, tel. 051/6012905 - fax:
051/6012966. Pagamento: spese riproduzione a copisteria. La lista
categorie lavorazioni e forniture previste per esecuzione lavori e per
formulare l'offerta (modulo offerta) sara' consegnata all'atto del
sopralluogo obbligatorio o potra' essere prenotata a mezzo fax inviato
a Segreteria Direzione Attivita' tecniche - tel. 051/6361200, almeno 2
giorni lavorativi prima della data di ritiro. Il bando e' anche su:
http://www.sitar-er.it. Il fascicolo informativo per imprese esterne e
prestatori d'opera ex art. 7, DLgs. 626/94:
www.aosp.bo.it/spp/documenti/articolo7. pdf.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: perentorio 17/7/2006, ore 12;
6.2) indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Segreteria della Direzione
per le Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna;
6.3) modalita': vd. disciplinare di gara di cui al punto 5. del
bando;
6.4) apertura offerte: ore 10 del 18/7/2006 seduta pubblica c/o
Direzione per le Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al punto 10) o loro delegati.
8) Cauzione: provvisoria Euro 9.973,30 (2% importo complessivo
appalto, punto 3.3. del bando) costituita come previsto dal
disciplinare.
9) Finanziamento e pagamento: fondi aziendali. Pagamenti (art. 21
Capitolato speciale d'appalto) per s.a.l. importo non inferiore a Euro
120.000,00 al netto delle trattenute.
10) Soggetti ammessi alla gara: art. 10, comma 1, Legge 109/94 e
successive modifiche: imprese singole (lett. a, b, c), imprese riunite
o consorziate (lett. d, e, e-bis) costituite ex artt. dal 93 al 97,
DPR 554/99, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 13,
comma 5, Legge 109/94 e succesive modifiche, concorrenti con sede in
altri Stati membri UE come da art. 3, comma 7, DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: requisiti generali e speciali, attestazione
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere. Le attestazioni di qualificazione in Categorie OG2
e OS2 non sono sostituibili da altre pena esclusione. Attestazione
sopralluogo obbligatorio. Per motivi di servizio le date dei
sopralluoghi sono fissate tassativamente: 16/6/2006, 30/6/2006, ore
10. Ricevuta o attestazione (originale) versamento tassa A.V.LL.PP. Le
modalita' sono fissate nel disciplinare.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni data gara.
13) Criterio di aggiudicazione: a misura - prezzo piu' basso mediante
offerta prezzi unitari ex art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94,
art. 326, comma 3, Legge 2248/1865 All. F.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti: privi dei requisiti generali ex art. 75 del DPR 554/99 e di
cui alla Legge 68/99, all'art. 9, comma II, lett. a) e c) del DLgs
231/01 e che si trovino, fra loro, in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile, che si avvalgono dei
piani individuali di emersione fino alla conclusione del periodo di
emersione ex art. 1 bis, comma 14, Legge 383/01. Il possesso di tali
requisiti deve essere dimostrato, in caso di consorzi di cui all'art.
10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e successive modifiche,
anche da parte dei consorziati affidatari dei lavori.
Anomalia offerte: ex art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive
modifiche. In caso di offerte in numero inferiore a cinque, la S.A. si
riserva di sottoporre a verifica le offerte ritenute anomalmente
basse. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Cauzione definitiva e garanzie: art. 30, comma 2, Legge 109/94 e
successive modifiche, artt. 31, 32 e 33, Capitolato speciale d'appalto
in conformita' DM 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le disposizioni
di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94 e successive
modifiche.
Lingua: italiana.
Nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lett. d), e)
ed e-bis), Legge 109/94 e successive modifiche, i requisiti di cui al
punto 11) devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo
95, DPR 554/99. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in
misura totale. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
Stato membro UE, se espressi in altra valuta, devono essere convertiti
in Euro.
Subappalti: disciplinati ai sensi di legge.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato dalla S.A. copia delle fatture quietanzate con indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. La S.A. si riserva applicazione
art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94. E' esclusa la competenza
arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ex art. 13, DLgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del procedimento: dr. arch. Graziano Baisi.
Il presente bando e' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna, SITAR, Albo Comune e aziendale.
IL RESPONSABILE
Ivan Frascari
Scadenza: 17 luglio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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