COMUNE DI LUGO (Ravenna)

APPALTO

Bando di gara per l'appalto pubblico relativo ai lavori di ristrutturazione di Viale degli Orsini in Lugo - CUP B67H05000050004. (Pt. n. 2005/29619 - Prot. n. 14335 - Lugo, 30.05.2006. In pubblicazione all'Albo pretorio dal 14/6/2006 all'1/8/2006)

Il Comune di Lugo, in esecuzione della determinazione dirigenziale n.
733 del 30/5/2006, indice un pubblico incanto per l'affidamento
dell'appalto in oggetto.
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo, Piazza dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo, tel. 0545/38533 - fax 0545/38574 - e-mail:
economato@comune.lugo.ra.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Lugo;
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori
necessari per la ristrutturazione di Viale degli Orsini in Lugo. La
descrizione dettagliata delle opere, le modalita' esecutive e le
lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di progetto;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza e lavori in economia entrambi non soggetti al ribasso
d'asta): Euro 647.121,66 + IVA di legge;
3.4) a) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 6.407,15;
b) importo non soggetto a ribasso d'asta per lavori in economia: Euro
10.000,00 + IVA di legge;
c) importo a misura assoggettato al ribasso d'asta: Euro 630.714,51 +
IVA di legge;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. prev.: OG3
"Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie,
metropolitane", class. III fino a Euro 1.032.913,00;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e
21, comma 1, lett. a), della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori. In caso di ritardo nell'ultimazione
delle opere sara' comminata una penale nella misura e con le modalita'
previste dall'art. 5, penali dello schema di contratto approvato con
determina n. 510 del 12/4/2006.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici, il CSA, il computo metrico, il piano
della sicurezza e lo schema di contratto sono visionabili presso il
Servizio Economato Appalti del Comune di Lugo, L.go Relencini n. 1,
nei giorni dal lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30. Le ditte
interessate dovranno obbligatoriamente acquistare CD ROM contenente
tutta la documentazione messa a disposizione dalla stazione
appaltante, il cui acquisto dovra' essere comprovato in sede di gara
mediante la presentazione di idonea ricevuta fornita dal Servizio
Economato Appalti, previa refusione delle spese pari a Euro 15,00. A
tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax
(esclusivamente al n. 0545.38574) almeno 48 ore prima della data del
ritiro, a pena della mancata consegna del materiale suddetto.
Il disciplinare di gara come pure il modello allegato (All. 1) per la
formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi
del DPR. 445/00, recante il TU delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa ed il
presente avviso, sono altresi' disponibili sul sito del Comune di Lugo
all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it (le gare di appalto sono sotto la
voce: Concorsi, gare, bandi pubblici).
Le ditte interessate dovranno recarsi, previa prenotazione telefonica,
sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnate da un tecnico
dell'Uff. Tecnico comunale, Servizio Opere pubbliche: Lanconelli Ivano
(tel. 0545.38474), ing. Augusto Bacchini (tel. 0545.38450) il quale
provvedera' a rilasciare certificazione dell'avvenuto sopralluogo, che
dovra' essere allegato a pena di esclusione dalla gara, alla
documentazione amministrativa da presentarsi in sede di gara.
Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare o rappresentante
legale dell'impresa, da un direttore tecnico o da un altro incaricato
munito di idonea documentazione attestante la propria qualifica
(certificato CCIAA in corso di validita' o attestato SOA in corso di
validita' o procura notarile o libro matricola o busta paga), con
l'assistenza di un tecnico del Comune esclusivamente nelle seguenti
giornate: 29/6/2006 ore 10; 13/7/2006 ore 10. Si precisa che, a pena
della mancata effettuazione del sopralluogo, chi interverra' al
sopralluogo potra' farlo solo ed esclusivamente per un'unica ditta;
all'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato, dovra'
presentarsi con un documento di riconoscimento valido e documento che
dimostri la propria qualifica di titolare o rappresentate legale
dell'impresa, da un direttore tecnico o da un altro incaricato munito
di idonea documentazione attestante la propria qualifica (certificato
CCIAA in corso di validita' o attestato SOA in corso di validita' o
procura notarile o libro matricola o busta paga), che dovra' essere
allegata al certificato dell'avvenuto sopralluogo; in caso di ATI il
sopralluogo dovra' essere effettuato esclusivamente dalla impresa
capogruppo. Per ulteriori informazioni amministrative in merito
all'appalto rivolgersi all'Uff. Contratti e/o Economato Appalti del
Comune di Lugo: tel. 0545.38533-38438 - fax 38574, e-mail:
economato@comune.lugo.ra.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura offerte:
6.1) termine: entro le ore 13 dell'1/8/2006;
6.2) indirizzo: vedi punto 1 del presente bando;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5);
6.4) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa
e le offerte economiche: seduta pubblica il 2/8/2006 alle ore 9 presso
la Residenza comunale, Piazza dei Martiri n. 1, Lugo.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rppresentanti
dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, (comprensivo degli oneri per la sicurezza e dei lavori
in economia) di cui al punto 3.3) pari ad Euro 12.942,43 costituita
alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito
pubblico presso la Tesoreria comunale, Banca di Romagna, sede di Lugo;
da atto di fidejussione (se garante e' una banca o un intermediario
finanziario) o polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di
assicurazione), avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. La garanzia fidejussoria per la cauzione
provvisoria deve essere conforme, pena l'esclusione, al relativo
schema di polizza tipo di cui al DM delle attivita' produttive, n.
123/04.
Si precisa che nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle
agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11/quater, lett. a) della
Legge 109/94 l'importo della cauzione provvisoria suddetta e' ridotto
a Euro 6.471,22. (Nel caso in cui il concorrente produca la cauzione
provvisoria mediante versamento in contanti o titoli del debito
pubblico presso la Tesoreria comunale);
b) dichiarazione di un fideiussore ai sensi dell'art. 100, comma 2 del
DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni in favore della stazione
appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la loro operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con mutuo
Cassa Depositi e Prestiti. Il calcolo del tempo contrattuale per la
decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei
giorni intercorrenti fra la spedizione alla Cassa Depositi e Prestiti
della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del
relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di
Tesoreria provinciale (art. 13, DL 55/83, convertito in Legge
131/83).
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e
97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'UE, alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR
34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i
concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' alla data di apertura
delle offerte che documenti il possesso della qualificazione nella
categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere; certificazione
di qualita' aziendale di cui all'art. 8, comma 3, lett. a) della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; (caso di
concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'UE) i concorrenti
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi;
la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del
suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Sempre con
riferimento al caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti
all'UE, l'impresa partecipante dovra' produrre certificazione di
qualita' aziendale ovvero dichiarazione della presenza di requisiti
del sistema di qualita' aziendale rilasciate da soggetti accreditati,
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. In merito a
cio' si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione
dell'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del
20/11/2002.
12) Termine di validita' offerta: 180 giorni dalla data
dell'esperimento della gara di cui al punto 6.4 del presente bando.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzo posto a base di gara, pari a Euro 630.714,51 + IVA
di legge, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
e dei lavori in economia di cui al punto 3.4.c) del presente bando, ai
sensi del combinato disposto degli art. 19, comma 5 e 21, comma 1,
lett. a) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali
sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e
successive modificazioni;
2) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge 68/99;
3) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare d'appalto di lavori pubblici;
4) l'inosservanza all'interno della propria azienda degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
5) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, della Legge 383/01 e successive modificazioni;
a1) i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
presente gara. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari
dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli
indicati e l'impresa esecutrice non puo' essere modificata in corso di
esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione committente;
a2) anche i consorziati relativamente ai quali i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett.b ) e c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni dichiarano di concorrere devono possedere i requisiti
generali per la partecipazione alle gare d'appalto e produrre, in sede
di offerta, le dichiarazioni di cui al modello Allegato 2;
a3) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le
offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi'
ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art. 69,
RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso, di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% l'aumento
e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%,
cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e dovra', nel termine che le verra'
assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali a
proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da
stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha l'obbligo
altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR a copertura dei
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o
della distruzione totale o parziale degli impianti e opere anche
preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire
eventuali danni provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione
delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra'
essere cosi' articolata:
1. danni alle cose: massimale per opere ed impianti permanenti e
temporanei: pari al valore di aggiudicazione dell'appalto; massimale
per opere ed impianti preesistenti: Euro  1.000.000,00; massimale per
demolizione e sgombero: Euro 100.000,00;
2. massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un
massimo di Euro 5.000.000,00;
e1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui all'art. 30 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni richiesti nel
presente bando di gara devono essere conformi, pena l'esclusione, agli
schemi di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive
12/3/2004, n. 123;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modifiche;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modifiche i
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art.
8, comma 3, lett. c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni richiesti dal presente bando devono essere posseduti,
nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95,
comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i
requisiti relativi al possesso della certificazione di qualita'
aziendale di cui all'art. 8, comma 3, lett. a) e b) della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni devono essere posseduti
secondo le modalita' stabilite nella deliberazione dell'Autorita' per
la Vigilanza sui lavori pubblici n. 139 del 15/5/2002, quindi, in caso
di associazione temporanea di tipo orizzontale il possesso della
certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 8, comma 3, lett.
a) e b) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni
deve essere obbligatoriamente dimostrato da ciascuna impresa
componente mediante produzione di attestato SOA, in corso di validita'
alla data di apertura delle offerte;
i) ai sensi dell'art. 13, comma 5-bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma
1, lett. d) ed e), della stessa Legge 109/94, rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e CSA;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro
200.000,00;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante, in deroga all'art. 10, comma 1-ter, della
Legge 109/94 e successive modificazioni, si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art. 5, comma 12, 12-bis, 12-ter,
12-quater e 12-quinquies del DL 35/05 convertito con la Legge 80/05;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) si precisa che il verbale di gara non costituisce contratto;
l'esito della gara formera' oggetto di apposita approvazione
formalizzata con determinazione del Dirigente preposto;
r) responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto, tel.
0545.38450;
s) si precisa altresi' che si applicano le disposizioni previste dalla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici
26/1/2006. Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, comma 65
e 67 della Legge 266/05. (Informativa ai sensi dell'art. 13, del DLgs
196/03 recante l'oggetto: "Codice in materia di protezione dei dati
personali");
t) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente
necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai procedimenti
e/o provvedimenti relativi all'espletamento della procedura di gara di
cui al presente bando.
Il trattamento dei dati forniti dai concorrenti e' finalizzato
all'espletamento di funzioni istituzionali da parte del Comune di
Lugo, ai sensi dell'art. 18 del DLgs 196/03; quindi, per le procedure
che qui interessano, non saranno trattati dati "sensibili".
I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della
trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le
modalita' e le procedure strettamente necessarie per condurre
l'istruttoria finalizzata all'emanazione del provvedimento finale a
cui i concorrenti sono interessati.
Il trattamento, la cui definizione e' rilevabile dall'art.4, comma 1
del DLgs 196/03, e' realizzato con l'ausilio di strumenti informatici
ed e' svolto da personale comunale.
I soggetti interessati ai propri dati personali possono esercitare i
diritti previsti dall'art. 7 del DLgs196/03.
Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati e' il
Comune di Lugo.
Il responsabile del trattamento e' l'ing. Nobile Paolo.
IL DIRIGENTE
Paolo Nobile
Scadenza: 1 agosto 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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