REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Appalto concorso di forniture e lavori per la realizzazione di un sistema automatizzato di monitoraggio e controllo centralizzato del traffico

1.1 Stazione appaltante: Agenzia Intercent-ER per conto della Regione
Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Sito internet:
www.intercent.it.
1.2 Descrizione dell'appalto: appalto misto di forniture e lavori per
la realizzazione di un sistema automatizzato di monitoraggio e
controllo centralizzato del traffico. Categoria lavori: categoria
prevalente: OS9 classifica III (877.800), categoria scorporabile e
subappaltabile: OS 19, classifica II (415.800). La puntuale
descrizione delle forniture e' contenuta nel capitolato speciale
d'oneri. L'importo posto a base di gara e' di Euro 3.690.476,19 IVA
esclusa.
1.3 Luogo di esecuzione: regione Emilia-Romagna.
1.4 Procedura di aggiudicazione: appalto concorso secondo il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 9,
comma 1, lett. C), del DLgs 358/92. E' consentita l'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua.
1.5 Offerta: non sono consentite offerte parziali o in aumento.
1.6 Termine ultimo per il completamento delle forniture e dei lavori:
450 giorni circa, decorrenti dalla data di stipula del contratto,
salvo eventuali proroghe e/o sospensioni.
1.7 Garanzie: e' prevista la costituzione di una cauzione provvisoria
nella misura del 2% dell'importo dell'appalto, a carico dei soggetti
ammessi alla gara. Le modalita' di costituzione della cauzione saranno
indicate nella lettera d'invito. E' prevista la costituzione di una
garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa per un importo pari al
15% dell'importo del contratto, come meglio specificato nel capitolato
speciale d'oneri.
Non trova applicazione il beneficio della riduzione del 50% della
cauzione previsto all'art. 8, comma 11 quater, Legge 109/94 in favore
delle imprese dotate di certificazione di qualita'.
1.8 Copertura assicurativa: dovranno inoltre essere stipulate dal
soggetto aggiudicatario le seguenti polizze, con decorrenza dalla data
di consegna dei lavori fino alla data dell'avvenuto collaudo
provvisorio:
1) per tutti i danni ai veicoli, alle opere ed agli impianti presenti
sul sito dell'intervento, di proprieta' dell'Amministrazione
appaltante o di altri Enti e/o fornitori, o comunque
dall'Amministrazione appaltante detenuti, derivanti da qualsiasi
causa. Tali danni dovranno essere coperti per un massimale non
inferiore a 3.000.000,00 (tre milioni);
2) per la RCT per un massimale non inferiore a 500.000,00
(cinquecentomila).
1.9 Irrevocabilita' dell'offerta: l'offerta deve essere dichiarata
ferma e irrevocabile per un tempo non inferiore a giorni 180 dal
termine fissato per la presentazione dell'offerta stessa.
1.10 Termine per la ricezione delle domande e modalita' di
partecipazione: le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del
7/7/2006. Non saranno presi in considerazione i plichi pervenuti oltre
il suddetto termine, anche se spediti prima del termine medesimo.
I soggetti interessati a partecipare all'appalto dovranno far
pervenire un plico chiuso e sigillato contenente la documentazione
indicata nel bando di gara. Il plico dovra' essere trasmesso a mezzo
del servizio postale, agenzia di recapito, corriere o qualsiasi altra
modalita' al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Agenzia
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Italia.
Modalita' di consegna: il recapito del plico, qualunque sia la
modalita' di consegna prescelta, e' a totale ed esclusivo rischio del
mittente, restando esclusa ogni e qualsivoglia responsabilita'
dell'Amministrazione aggiudicatrice qualora, per disguidi postali o
per qualsiasi altro motivo, il plico non dovesse pervenire
all'indirizzo di destinazione entro il termine perentorio di consegna
indicato. Il protocollo dell'ufficio ricevente fara' fede dell'ora e
del giorno di recapito.
Formalita': il plico dovra' essere chiuso e debitamente sigillato e
dovra' recare all'esterno la seguente dicitura: "Partecipazione
all'appalto concorso relativo alla realizzazione di un sistema
automatizzato di monitoraggio e controllo centralizzato del traffico"
- nonche' la denominazione, l'indirizzo, il recapito telefonico e di
fax del mittente.
Contenuto: il plico dovra' contenere a pena di esclusione una busta,
idoneamente chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura
recante l'intestazione del mittente e la dicitura "Richiesta di
partecipazione".
Requisiti di partecipazione: nella busta contraddistinta dalla
dicitura "Richiesta di partecipazione" dovranno essere contenuti, a
pena di esclusione, i seguenti documenti redatti in lingua italiana o
corredati di traduzione giurata in lingua italiana:
a) istanza di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportante la denominazione o
ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale e
partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento
di identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art. 38, DPR
445/00;
b) attestazione, in originale o copia conforme, rilasciata da una
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita', comprovante il possesso dei
requisiti minimi di cui alle categorie OS9, Classifica III, ed OS19,
Classifica II, oggetto dei lavori da appaltare. Tale attestazione
rilasciata da una SOA dovra' comprovare anche il possesso degli
elementi del Sistema di qualita' di cui all'Allegato C) del DPR 34/00.
Nel caso in cui l'attestato rilasciato dalla SOA non riporti tale
certificazione, l'impresa sara' esclusa dalla gara, fatto salvo che il
concorrente dichiari e dimostri con la ulteriore documentazione
presentata, di aver conseguito la certificazione solo dopo il rilascio
dell'attestazione di qualificazione e abbia in itinere l'adeguamento
della propria attestazione (abbia cioe' gia' presentato formale
richiesta scritta di adeguamento della propria attestazione). Nel caso
di soggetti richiedenti costituiti da imprese associate o da
associarsi, le qualificazioni rilasciate dalla SOA devono riguardare i
soli componenti il raggruppamento che eseguiranno la parte relativa ai
lavori. Resta inteso pertanto che, ferma restando la possibilita' di
subappaltare i lavori nella misura e nei limiti di cui all'art. 21 del
capitolato speciale d'oneri, le imprese non in possesso delle
qualificazioni ritenute obbligatorie ai sensi dell'art. 72 del DPR
554/99 sono tenute obbligatoriamente a costituire un'ATl verticale
ovvero ad avvalersi della certificazione di altro soggetto ex art. 48
Dir. 2004/18/CE;
c) dichiarazione unica, resa a pena di esclusione ai sensi dell'art.
38 comma 3, e degli artt. 46, 47, 77bis del DPR 445/00 e successive
modificazioni, redatta in carta semplice, sottoscritta dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, corredata di copia
fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto
firmatario (in caso di riunioni di imprese una dichiarazione per
impresa) che attesti:
c1) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle gare per forniture e lavori pubblici previste
dagli artt. 11 del DLgs 358/92 e 75 DPR 554/99 e successive
modificazioni e in particolare:
- di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di
amministrazione controllata o di concordato preventivo e che nei
propri confronti non e' in corso un procedimento per la dichiarazione
di una di tali situazioni;
- di non essere sottoposto a procedimenti penali per l'applicazione di
una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge
1423/56;
- che non sussiste a proprio carico alcuna sentenza di condanna
passata in giudicato e/o di applicazione della pena su richiesta ai
sensi dell'art. 444 CPP, oppure le eventuali sentenze di condanna
passate in giudicato e/o applicazioni della pena su richiesta ai sensi
dell'art. 444 CPP, ivi comprese quelle che beneficiano della non
menzione;
- di non aver commesso gravi infrazioni, debitamente accertate, alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai
rapporti di lavoro;
- di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione dei
lavori affidati dalla stazione appaltante e di non aver commesso
errore grave in materia professionale;
- di non aver commesso irregolarita', definitivamente accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
- di non aver reso nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
presente bando false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;
c2) l'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di
Commercio, contenente la dicitura nulla osta ai fini dell'art. 10
Legge 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni, con
l'indicazione del relativo numero di registrazione, della forma
giuridica, dei nominativi, relative qualifiche, dati anagrafici dei
titolari, soci, amministratori muniti di rappresentanza, soci
accomandatari e direttori tecnici, nonche' i nominativi, qualifiche,
dati anagrafici dei titolari, soci, amministratori, muniti di
rappresentanza, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici cessati
dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando;
c3) che la societa' non e' incorsa nelle misure cautelari
interdittive, oppure sanzioni interdittive, oppure divieto di
stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al DLgs
231/01;
c4) che nei due anni precedenti la data di pubblicazione del presente
bando non sono stati emessi provvedimenti di cui all'art. 44 del DLgs
286/98;
c5) per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e per le
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti e che non abbiano
effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000: di non essere
soggetto agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge
68/99;
per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che
occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato nuove assunzioni
dopo il 18 gennaio 2000: di essere in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge
68/99;
c6) di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/01 e successive modificazioni e integrazioni,
oppure:
di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge
383/01 e successive modificazioni e che il periodo di emersione si e'
concluso;
c7) di aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 1, comma 5, Legge 327/00;
c8) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), Legge
109/94 e successive modificazioni: l'indicazione, del/i consorziato/i
per i quali il consorzio concorre. A tali consorziati e' preclusa la
partecipazione, in qualsiasi altra forma, alla gara;
c9) per le associazioni temporanee, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle forniture e dei lavori che
saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
c10) per cooperative e consorzi di cooperative: rispettivamente
l'iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario
della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali;
d) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle forniture e
dei lavori che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
e) dichiarazione di voler eventualmente subappaltare o affidare in
cottimo la parte relativa ai lavori (nella misura massima del 30% per
la categoria prevalente) e/o alla fornitura (nella misura massima del
30% dell'importo complessivo delle forniture) ai sensi dell'art. 18,
della Legge 55/90 e successive modificazioni;
f) idonee dichiarazioni bancarie;
g) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e
l'importo relativo alle forniture similari a quella oggetto della
gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2003, 2004, 2005); tale
fatturato globale non potra' risultare inferiore all'importo
complessivo di 12.000.000,00 per i suddetti tre esercizi;
h) elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni,
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
pubblici o privati, delle forniture stesse; se trattasi di forniture
prestate a favore di Amministrazioni o Enti pubblici, possono essere
provate da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o
dagli Enti medesimi; se trattasi di forniture prestate a privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,
in mancanza, dallo stesso concorrente;
i) certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, del Sistema
di qualita' aziendale, conforme alle norme UNI EN ISO 9001;
j) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
k) le dichiarazioni/attestazioni di cui alle lettere da b) ad e) e da
g) a j) potranno essere prodotte ai sensi del DPR 445/00, con riserva
per la Amministrazione di verificarne la veridicita'.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi o GEIE
di tipo verticale, le dichiarazioni/attestazioni di cui sopra dovranno
essere fornite da ogni componente del raggruppamento ad eccezione: 1)
della qualificazione SOA di cui al punto b), che potra' essere
posseduta anche solo dalla/e impresa/e che eseguiranno la parte
relativa ai lavori, 2) della certificazione del Sistema di qualita' di
cui al punto i), che potra' essere posseduta anche solo dalle ditte
che eseguiranno le forniture, nonche' 3) del fatturato globale di cui
al punto g) , che potra' riguardare anche solo 1'impresa mandataria.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE di
tipo orizzontale, le dichiarazioni/attestazioni di cui sopra dovranno
essere fornite da ogni componente il raggruppamento e i requisiti
economico finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente
bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 50%;
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
Nel caso in cui l'impresa richiedente intenda avvalersi, ai sensi
degli artt. 47 e 48 Dir. 2004/18/CE, dei requisiti tecnici, economici
e finanziari (quali ad esempio, fatturato globale, attestazione
rilasciata da una SOA, etc.) di altre societa', al fine di dimostrare
in maniera concreta l'effettiva disponibilita' di tali requisiti, le
attestazioni inerenti le citate qualita' tecniche e/o economiche e/o
finanziarie dovranno essere fornite dal legale rappresentante
dell'impresa terza. In tal caso, e' inoltre necessario a pena di
esclusione presentare:
l) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa richiedente attestante la disponibilita' piena ed
incondizionata dell'impresa partecipante a disporre effettivamente dei
mezzi delle strutture e delle risorse dell'impresa terza, con
indicazione specifica di quali mezzi, strutture o risorse verranno
messe a disposizione per gli adempimenti contrattuali e per quali
attivita' contrattuali;
m) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa terza attestante la disponibilita' piena ed
incondizionata della medesima impresa terza a mettere effettivamente a
disposizione i propri mezzi, strutture e risorse in favore
dell'impresa concorrente, con indicazione specifica di quali mezzi,
strutture o risorse verranno messe a disposizione per gli adempimenti
contrattuali e per quali attivita' contrattuali di competenza
dell'impresa concorrente, nonche' con la specifica assunzione della
responsabilita' solidale con la ditta concorrente per le obbligazioni
assunte con l'eventuale stipula del contratto;
n) ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini della prova della
effettiva disposizione dei mezzi, strutture e risorse di soggetti
terzi ai fini delle prestazioni contrattuali.
Nei casi in cui vengano prodotte le dichiarazioni o la documentazione
relative alle precedenti lett. l), m), n), la societa' dei cui mezzi
si avvarra' la concorrente rispondera' in solido delle obbligazioni
assunte con la stipula del contratto. In ogni caso, l'Amministrazione
contraente, e per essa la commissione di gara, si riserva la facolta'
di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata
non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente. Inoltre, conformemente alla
segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato
S536, al fine di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale tra
le imprese, non e' ammessa l'utilizzazione dei requisiti o dei mezzi
tecnici e/o economici mediante avvalimento tra due o piu' imprese in
grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di
partecipazione alla gara, pena l'esclusione dalla gara. Si segnala
infine che, in considerazione della circostanza che i divieti relativi
alla partecipazione in ATI o RTI o in consorzio ovvero
all'utilizzazione del cosiddetto avvalimento tra imprese in grado di
soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di
partecipazione hanno tutti finalita' procompetitiva, tali divieti non
operano tra imprese controllate o collegate ai sensi dell'articolo
2359 CC, stante la circostanza che tali imprese rappresentano, ai fini
della partecipazione alla gara, un unico centro decisionale.
Nel caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 47 e 48 Dir
18/2004/CE, gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico
del concorrente si applicano anche nei confronti dell'impresa
ausiliaria o avvalsa.
Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente alla gara
quale componente di una ATI, o di un raggruppamento temporaneo di
imprese, o di un consorzio, o di un GEIE, nonche' nell'ipotesi di
avvalimento, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima,
dell'impresa avvalsa, dell'ATI, del raggruppamento temporaneo di
imprese, o consorzio o GEIE ai quali l'impresa partecipi. Non e'
ammessa altresi' la partecipazione di imprese anche in ATI, RTI o
consorzio o GEIE che, abbiano rapporti di controllo/collegamento ai
sensi dell'art. 2359 CC con altre imprese che partecipano
singolarmente o in ATI, RTI, consorzio, GEIE, pena l'esclusione dalla
gara sia delle imprese e societa' collegate, sia delle imprese e
societa' controllanti che delle imprese e societa' controllate,
nonche' delle ATI, RTI, consorzi, GEIE ai quali le imprese
eventualmente partecipino.
L'Agenzia Intercent-ER, entro 30 giorni dalla data di scadenza fissata
per la presentazione della richiesta di partecipazione, provvedera' a
spedire gli inviti alle ditte ammesse. Si precisa che, nel predetto
invito, si richiedera' la documentazione relativa ai sistemi di
rilevazione e monitoraggio analoghi eseguiti e alle certificazioni
ulteriori rispetto ai requisiti di accesso (cfr. art.7, punto e) del
disciplinare di gara).
I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
Il presente bando di gara e' inoltre disponibile sul sito Internet:
www.Intercent.it. e, unitamente agli elaborati di progetto, sara'
disponibile per la copia su CD-Rom o per la stampa su supporto
cartaceo, presso Centro Masini Srl - Servizi di duplicazione - Via
Barozzi n. 6/3a - 40126 Bologna (Italia) - tel. +39 051 254098 - fax
+39 051 255048 - ai seguenti costi:
- masterizzazione n. 3 CD in custodia slim con personalizzazione
copertina interna f/r per intera gara: 19,50 (+IVA 20%);
- masterizzazione n. 1 DVD in custodia slim con personalizzazione
copertina interna f/r per intera gara: 13,00 (+IVA 20%).
Stampa cartacea contenuto CD:
- Documento "1004_06_completo" stampato b/n rilegato a spirale 6,80
(+IVA 20%);
- Documento "1031_06_completo" stampato b/n rilegato a spirale 6,25
(+IVA 20%);
- Documento "1033_06_completo"stampato b/n rilegato a spirale 5,80
(+IVA 20%);
- Documento "3_MTS_Disciplinare" stampato b/n rilegato a spirale 5,80
(+IVA 20%);
- Documento "4_MTSJDCapitolato" stampato b/n rilegato a spirale 6,25
(+IVA 20%);
- Documento "5_MTS_Specifiche" stampato b/n rilegato a spirale 7,00
(+IVA 20%);
- Documento "6_MTS_Allegati tecnici" stampato b/n rilegato a spirale
5,80 (+IVA 20%);
- Documentazione rilievi delle Province, formato A3, a colori,
rilegato a spirale 14,25 (+IVA 20%);
- Documentazione rilievi delle Province, formato A3, b/n, rilegato a
spirale 3,12 (+IVA 20%).
Spedizione a carico di chi ordina, condizioni di pagamento alla
consegna o in contrassegno.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, e' possibile rivolgersi ai
seguenti referenti:
relativamente agli aspetti giuridico amministrativi:
- dott. Antonio Dirani - tel. 051.283440,
adirani@regione.emilia-romagna.it.
Relativamente agli aspetti tecnici e per la richiesta di materiale:
- ing. Antonella Nanetti, tel. 051.283948,
ananetti@regione.emilia-romagna.it;
- ing. Elena Grossi, tel. 051.283412,
egrossi@regione.emilia-romagna.it;
- arch. Stefano Grandi, tel. 051.283233,
stgrandi@regione.emilia-romagna.it.
1.11 Data di spedizione alla GUCE 1/6/2006.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 7 luglio 2006

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