AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

INCARICO

Conferimento di un incarico, a titolo di supplenza, di Direzione di Struttura complessa a un Dirigente Farmacista della disciplina di Farmacia ospedaliera, per il Servizio Assistenza farmaceutica nelle sue articolazioni U.O. Servizio Farmaceutico territoriale e U.O. Farmacia interna ospedaliera

In esecuzione della determina n. 440 del 17/5/2006 del Direttore "ad
interim" dell'U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse umane, si rende
noto che si procedera' con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dall'art. 15 ter del DLgs 502/92 e successive modifiche ed
integrazioni e dal DPR 484/97 e, in analogia, con quanto disposto
dall'art. 18, commi 4 e 5 del CCLN relativo all'Area dirigenziale dei
ruoli sanitario professionale tecnico ed amministrativo del SSN
1998/2001, al conferimento di
un incarico, a titolo di supplenza, di Direttore di Struttura
complessa per il Servizio Assistenza farmaceutica, nelle sue
articolazioni U.O. Servizio Farmaceutico territoriale e U.O. Farmacia
interna ospedaliera ad un Dirigente Farmacista della disciplina
Farmacia ospedaliera.
La durata dell'incarico e' strettamente legata all'assenza del
titolare comandato per un periodo triennale, presso altra Azienda
Unita' sanitaria locale. Il contratto si risolve automaticamente allo
scadere del comando disposto e si risolve anticipatamente in caso di
rientro del titolare prima del termine.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165 e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti generali di ammissione
Al suddetto avviso possono partecipare i Dirigenti Farmacisti in
possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici di ammissione
c) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei farmacisti, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Il curriculum formativo e professionale dovra' essere redatto ai sensi
dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lett. a) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato dall'art.
15 - comma 8 del DLgs n. 229 del 19/6/1999 deve essere conseguito dai
Dirigenti con incarico di Direzione di Struttura complessa entro un
anno dall'inizio dell'incarico.
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,
a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse
umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini, l'Ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1, del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali in corso;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del
dicembre 1996);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 15 quinquies del DLgs n. 229 del 19/6/1999,
gli incarichi di Direzione di Struttura complessa implicano il
rapporto di lavoro esclusivo.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445 non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura per il
conferimento dell'incarico di Struttura complessa. Gli stessi potranno
essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto
interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale redatto
in carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, dovranno
fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzione di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla posizione in oggetto in rilevanti strutture
italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente
all'incarico in oggetto edita a stampa e pubblicata su riviste
italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi dell'art. 47, DPR n. 445 del 28/12/2000.
I titoli devono essere prodotti:
- in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge;
ovvero:
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445 del
28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie
agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato,
la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo
definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del
servizio, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni
ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base delle dichiarazioni non veritiere.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Le domande di partecipazione all'incarico e i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Modalita' di selezione
L'ammissione dei candidati, prevista dall'art. 5, comma 3 del DPR
484/97, data la vigenza transitoria di cui all'art. 15 del DPR 484/97,
sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.
La Commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del DLgs 19/6/1999, n.
229, nominata dal Direttore generale e' composta dal Direttore
sanitario, che la presiede e da due Dirigenti dei ruoli del personale
del Servizio Sanitario nazionale, preposti ad una Struttura complessa
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. La Commissione
accerta il possesso dei requisiti specifici richiesti per l'ammissione
e l'idoneita' dei candidati sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi, tenendo conto
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) di un colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento
anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio secondo le disposizioni di legge.
Conferimento incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, a titolo di supplenza,
verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter,
del DLgs 502/92, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e
dall'art. 8 della L.R. 29/04, sulla base di una rosa di tre candidati
selezionati fra i soggetti resi idonei dalla Commissione
giudicatrice.
L'incarico e' a tempo determinato per la durata del comando triennale
del titolare presso altra Azienda Unita' sanitaria locale. Il
contratto si risolve automaticamente allo scadere del comando e si
risolve anticipatamente in caso di rientro del titolare prima del
termine.
L'incaricato sara' invitato a produrre entro il termine di giorni 30
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il
conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto
individuale di lavoro.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e da'
titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza
sanitaria, professionale, tecnico, amministrativa e da quanto
stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega e fotocopia del
documento di identita' del delegante), solo dopo 120 giorni dalla data
di ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare
alla partecipazione al presente avviso.
Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al
DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs 229/99.
Per ulteriori informazioni e per richiedere copia del presente avviso
gli aspiranti potranno rivolgersi alla sede di questa Azienda Unitaria
sanitaria locale Via Coriano n. 38 - Rimini - U.O. Acquisizione
Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi (tel. 0541/707796-707713),
dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13 e il giovedi',
inoltre, dalle 14,30 alle 16,15, oppure al sito Internet dell'Azienda:
www.ausl.rn.it.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il presente avviso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
IL DIRETTORE GENERALE
Marcello Tonini

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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