AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

APPALTO

Bando di gara lavori di adeguamento degli impianti elettrici di distribuzione primaria dell'Arcispedale S. Anna- lato est - cabina n.4

1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Arcispedale S. Anna, Corso Giovecca n. 203, Ferrara, tel. 0532/236111,
fax: 0532/236592.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94
successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: i lavori sono da eseguirsi in Ferrara c/o
l'Arcispedale S. Anna - lato est;
3.2. descrizione e natura: lavori di adeguamento impiantistico
(impianti elettrici di distribuzione primaria dell'Arcispedale S. Anna
- lato est - cabina 4);
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri sicurezza, IVA
esclusa):
- 1) lavori a misura Euro 749.540,75;
- 2) lavori a corpo Euro - ;
- 3) oneri per i piani di sicurezza e coordinamento (3.1+3.2) Euro
12.853,00;
3.1 importo compreso nelle spese generali di cui ai punti 1) e 2):
Euro 6.543,81;
3.2 importo aggiuntivo relativo alla sicurezza di fase: Euro
6.309,19;
A.1 - importo dei lavori soggetto a ribasso a base di gara (1+2-3.1):
Euro 742.996,94;
A.2 - importo dei lavori da appaltare (A1+3): Euro 755.849,94.
3.4. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e
21, comma 1, lett. a), Legge  109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 365 naturali consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori, fermo restando quanto previsto agli
artt. 2, comma 4, 13 e 14 - Parte prima - del C. S. d'A..
5. Documentazione: gli atti e gli elaborati relativi all'appalto di
cui alla presente sono consultabili presso la sede della scrivente
Direzione previa intesa con i tecnici incaricati (ing. Schiesaro e
P.i. Ferri - e.mail: g.ferri@ospfe.it (P.i. Giancarlo Ferri),
g.schiesaro@ospfe.it (ing. Giuseppe Schiesaro): gli elaborati sono
acquistabili, a cura e spese dell'impresa concorrente, presso il
Centro Copie Comunicazione e Stampa sita in Ferrara Via Cassoli n.
45/47 - tel. 0532/770323, previo accordo telefonico, con pagamento
diretto di tutta la documentazione. Il capitolato d'appalto, l'elenco
prezzi e il computo metrico sono disponibili anche sul sito Internet
aziendale. Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, e'
altresi' disponibile sui siti Internet:
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici - www.ospfe.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1. termine di ricezione delle offerte e indirizzo di ricezione:
l'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le ore 12 del
29/8/2006 al Servizio per la Tenuta del protocollo informatico e la
Gestione dei flussi documentali (ex Ufficio Protocollo) dell'Azienda
Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S. Anna, Corso
Giovecca n. 203, 44100 Ferrara (orario di apertura al pubblico: il
mattino dalle 8,30 alle 13 da lunedi' a venerdi' feriali; il
pomeriggio dalle 14,30 alle 17 del lunedi', martedi' e del giovedi'
feriali - sabato chiuso). Ai fini del rispetto del termine faranno
fede unicamente il timbro e l'ora di ricezione apposti sul plico dal
predetto Ufficio;
6.2. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
allegato al presente bando sotto la lettera "A";
6.3. apertura offerte: seduta pubblica il  4/9/2006 alle ore 9,30,
presso il Dipartimento Tecnico (Aula Riunioni) Corso Giovecca n. 203,
e, ove necessario, aggiornata alle ore 9,30 dei giorni successivi per
la prosecuzione delle operazioni di gara.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute sono
pubbliche; tuttavia possono partecipare attivamente alle operazioni di
gara (messa a verbale, osservazioni, ecc.) solo i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di
esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro 15.117,00 pari al 2%
dell'importo complessivo dei lavori, costituita nei modi di cui
all'art. 30, comma 1 della citata Legge 109/94 e dell'art. 100 del
citato DPR 554/99. Nel caso di versamento in contanti il Tesoriere e'
la Cassa di Risparmio di Ferrara - Agenzia 19 presso l'Arcispedale S.
Anna. In tale caso la quietanza del versamento indica che la somma e'
accreditata come cauzione provvisoria e ad essa e' allegato un
documento che contiene le indicazioni per lo svincolo della stessa.
Nel caso che la cauzione provvisoria non sia prestata tramite la
scheda tecnica di cui al D.M. 123/04, questa deve indicare e
contenere, a pena di esclusione:
a) nel caso di cauzione prestata in contanti:
1) l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94;
b) nel caso di cauzione prestata in altri modi:
1) un periodo di validita' di almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
2) una operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante;
3) la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale;
4) l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94. La garanzia
bancaria e' prestata da imprese autorizzate dalla Banca d'Italia
all'esercizio dell'attivita' bancaria ed iscritte in apposito albo ai
sensi degli artt. 13 e 14 del DLgs 385/93. La garanzia assicurativa e'
prestata da imprese autorizzate con decreto ministeriale all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo cauzioni ai sensi dell'art. 17
DPR 449/59. La garanzia puo' essere prestata anche da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale tenuto dalla Banca d'Italia
ai sensi dell'art. 107 del citato DLgs 385/93, che svolgono in via
prevalente o esclusiva attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del
DPR 115/04. Nell'ipotesi di partecipazione alla gara di associazioni
temporanee di concorrenti, di consorzi di concorrenti di cui all'art.
2602 del cod. civ., di soggetti che abbiano stipulato il contratto di
g.e.i.e. (di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) e) e-bis), della
citata Legge 109/94), la cauzione provvisoria, a pena di esclusione,
e' intestata a tutte le imprese partecipanti al raggruppamento.
Trovano applicazione le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, della citata Legge 109/94 (riduzione del 50% della cauzione
e garanzia fidejussoria per le imprese certificate UNI EN ISO 9000). A
tal fine, l'impresa in possesso di attestazione SOA priva
dell'indicazione del possesso del sistema di qualita', produce, pena
l'esclusione dalla gara, la certificazione prescritta dall'art. 8,
comma 11-quater sopra richiamato, in originale o in copia autentica,
resa anche dallo stesso rappresentante ai sensi dell'art. 19 del DPR
445/00, allegandola alla cauzione. Si precisa che nell'ipotesi di
raggruppamento orizzontale, solo se tutte le imprese facenti parte del
raggruppamento sono in possesso della certificazione, al
raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della
garanzia. Si richiede inoltre di precisare l'indirizzo dell'agenzia
che rilascia la cauzione definitiva.
9. Finanziamento: la spesa per gli interventi e' finanziata con
mutuo.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge  109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR
34/00. I consorzi dovranno allegare, pena l'esclusione, elenco delle
imprese associate sottoscritto dal legale rappresentante del
Consorzio.
11. Condizioni minime necessarie per la partecipazione: i concorrenti
devono possedere, pena l'esclusione:
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', con
riferimento alla cat. unica prevalente OG10 class. III fino a Euro
1.032.913,00 nonche' della certificazione del sistema di qualita' UNI
EN ISO 9000 di cui al comma 3, lett. a) e b) Legge 109/94. Si precisa
che in caso di ATI ogni impresa, pena l'esclusione, deve possedere la
succitata certificazione di qualita';
- iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio;
- comprova di avvenuto sopralluogo che e' obbligatorio ed e' attuato e
verificato secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
- i concorrenti devono, pena l'esclusione, produrre la ricevuta di
versamento di Euro 50 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
lavori pubblici, ai sensi dell'art. 1, comma 67, Legge 266/05
(Finanziarta 2006) e della deliberazione dell'Autorita' stessa del
26/1/2006.
Le istruzioni operative per l'effettuazione del versamento sono
presenti sul sito Internet dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori
pubblici: www. autorita'lavoripubblici.it (istruzioni operative in
merito alla deliberazione 26/1/2006) e allo Stato il versamento dovra'
essere effettuato con le seguenti modalita':
a) presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente
competente, a favore della contabilita' speciale n. 1493, intestata
all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori pubblici (codice fiscale
97163520584) c/o la Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma;
oppure b) versamento sul conto corrente postale n. 871012, intestato
alla Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma, contabilita'
speciale 1493 - Autorita' per la Vigilanza sui Lavori pubblici (codice
fiscale 97163520584). In entrambe le modalita' i partecipanti devono
indicare nella causale la propria denominazione, la denominazione
della stazione appaltante (Azienda Ospedaliero-Universitarta di
Ferrara Arcispedale S.Anna) e l'oggetto del bando di gara, la mancata
dimostrazione da parte del concorrente dell'avvenuto versamento del
contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. e' causa di
esclusione dalla presente gara.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
centottanta giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione delle offerte.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso unico con non piu' di
tre decimali, con riferimento all'elenco prezzi posto a base di
appalto con esclusione automatica delle offerte che presentino un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali
di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento
(arrotondato all'unita' superiore) rispettivamente delle offerte di
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali di tutte le offerte
che superano la predetta media ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis,
primo, quarto e quinto periodo, Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Nel calcolo delle medie la commissione
terra' conto solo di tre decimali senza arrotondamenti dell'ultima
terza cifra. La procedura di esclusione automatica non sara'
applicabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
5 ferma la facolta' di sottoporre a verifica, mediante richiesta di
apposite analisi giustificative e relativa istruttoria, le offerte di
ribasso che superino la soglia di esclusione automatica come sopra
individuata nonche' l'opportunita' di procedere all'aggiudicazione dei
lavori anche in presenza di una sola offerta valida escludendo
l'ammissibilita' di offerte in aumento.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti:
- che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 75 del DPR 554/99
come sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00 nonche' privi dei requisiti
di cui alla Legge 68/99;
- che si avvalgono dei piani individuali di emersione fino alla
conclusione del periodo di emersione (Legge 383/01 e successive
modificazioni);
- che siano sottoposti a sanzione interdittiva di cui all'art. 9,
comma 2, lett. c) del DLgs 231/01; si precisa, inoltre, che ai sensi
dell'art. 12 comma 5 Legge 109/94 e successive modificazioni e'
vietata la partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei
consorziati nonche' la partecipazione dei consorziati a piu' di un
consorzio stabile;
15.2 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
15.3 in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
15.4 l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive
modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3, della
medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per gli importi
specificati all'art. 34 del C. S. d'A. Per quanto concerne le
condizioni di polizza si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 34 -
Parte prima - del C. S. d'A.;
15.5 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
15.6 la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 del DPR 642/72 e successive
modificazioni.
15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma
1, lett. d), e) ed e-bis), Legge 109/94 e successive modificazioni, i
requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del DPR 554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale;
15.8 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in Euro;
15.9. la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo
XI del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dall'art. 21 - Parte prima - del C. S. d'A.;
15.10. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal C.
S. d'A.;
15.11. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; ai sensi dell'art. 43 - Parte prima - del C. S. d'A.
tutte le lavorazioni sono subappaltabili a scelta del concorrente,
come di seguito specificato: "e' vietato il subappalto o il
subaffidamento in cottimo dei lavori appartenenti alla categoria
prevalente per una quota superiore al 30 per cento, in termini
economici, dell'importo dei lavori della stessa categoria prevalente;"
non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai
sensi del combinato disposto dell'art. 18 Legge 55/90, dell'art. 30
del DPR 34/00 e degli artt. 72, 73 e 74 del regolamento generale. Si
precisa tuttavia che, ai sensi delle vigenti disposizioni normative in
materia, nell'ambito delle opere appartenenti alla categoria
prevalente ricadono lavorazioni che, ancorche' di natura diversa, non
possono costituire, data la loro entita' oggetto di categorie separate
dalla prevalente o da essa scorporabili. Tali ultime lavorazioni
possono essere realizzate dall'appaltatore anche se questi non sia in
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;
esse possono altresi', a scelta dello stesso appaltatore, essere
scorporate per essere realizzate da un'impresa mandante ovvero
realizzate da un'impresa subappaltatrice qualora siano state indicate
come subappaltabili in sede di offerta; in quest'ultimo caso l'impresa
subappaltatrice deve essere in possesso dei requisiti di cui al DPR
34/00 in relazione all'importo del subappalto. Per quanto precede
rimane stabilito che qualora manifestata dal concorrente l'intenzione,
a termini di legge, di eventuale ricorso al subappalto e/o cottimo la
relativa quota, sia delle lavorazioni appartenenti alla categoria
prevalente che delle opere di natura affine alla medesima, deve
restare cumulativamente contenuta entro il limite del 30% dell'importo
complessivo dei lavori ascritti alla stessa categoria prevalente.
15.12. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatarto che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
15.14 qualora insorgano controversie relative all'esecuzione del
contratto d'appalto, trovera' applicazione l'art. 31 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni; e' escluso l'arbitrato e per ogni
eventuale controversia, per la quale non sia raggiunto accordo
bonarto, sara' competente, in relazione all'oggetto della stessa, il
giudice previsto dalla normativa vigente restando inteso che se il
contenzioso ricade nella competenza del giudice ordinarto si fara'
riferimento al Foro di Ferrara;
15.15 ai sensi dell'art. 26, comma 3, Legge 109/94 e successive
modificazioni, non sara' ammesso procedere alla revisione dei prezzi
contrattuali e non si applichera' il primo comma dell'art. 1664 del
cod. civ.;
15.16 sul contratto di appalto dei lavori si applichera' eventualmente
il prezzo chiuso ai sensi dell'art. 26, comma 4, Legge 109/94 e
successive modificazioni;
15.17 l'aggiudicazione da parte dell'Amministrazione e' subordinata
all'approvazione definitiva dell'organo competente dell'Ente stesso;
15.18 la consegna dei lavori sara' effettuata nei modi e nei tempi
prescritti dall'art. 13 - Parte prima - del C. S. d'A.;
15.19 tutti i documenti e certificati presentati dall'impresa
aggiudicataria saranno trattenuti dalla stazione appaltante. I
certificati ed i documenti in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge, presentati dalle imprese non aggiudicatarie, salvo
l'offerta economica, potranno essere ritirati dopo l'aggiudicazione
definitiva o direttamente presso la stazione appaltante, oppure,
previa richiesta scritta, restituiti a mezzo del servizio postale con
tassa a carico del destinatario;
15.20 ai sensi dell'art. 71, comma 3, DPR 554/99, in nessun caso si
procede alla stipulazione del contratto, se il responsabile del
procedimento e l'impresa appaltatrice non abbiano concordemente dato
atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle
condizioni che consentono l'immediata esecuzione dei lavori;
15.21 le norme integrative del bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto ed agli
adempimenti successivi alle operazioni di gara sono contenute nel
disciplinare di gara di cui all'Allegato "A" del presente bando;
15.22 per quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nell'allegato disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai
regolamenti vigenti in materia;
15.23 l'Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva, comunque, la
facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. A
tale proposito si raccomanda alle imprese partecipanti di chiedere
formale conferma all'Ufficio Lavori pubblici di questa Azienda
Ospedaliera Universitaria di ogni eventuale comunicazione comunque
pervenuta, concernente mutamenti delle modalita' e dei tempi di
espletamento della gara, specificandone oggetto, contenuto ed estremi
di riferimento (protocollo e data).
15.24 Per ogni eventuale chiarimento inerente al presente bando le
imprese interessate possono rivolgersi per quesiti di natura
amministrativa, all'Ufficio Lavori pubblici del Dipartimento Risorse
tecniche e patrimoniali dell'Azienda Ospedaliera Universitaria avente
sede in Ferrara, Corso Giovecca n. 203 - tel.
0532/236005-236007-236008 - fax 0532/236592 mentre per quesiti
attinenti gli elaborati tecnici a base di gara le imprese interessate
possono inviare e-mail ai seguenti indirizzi: g.ferri@ospfe.it (P.i.
Giancarlo Ferri), g.schiesaro@ospfe.it (ing. Giuseppe Schiesaro) o un
fax al numero 0532/236592 all'attenzione dei succitati tecnici
precisando il proprio recapito telefonico. I tecnici competenti (P.i.
Ferri o Ing. Schiesaro) avranno cura di telefonare tempestivamente per
dare informazioni e/o per concordare la data del sopralluogo
obbligatorio. Responsabile del procedimento e' l'ing. Giorgio Beccati,
Responsabile della Direzione Risorse Attivita' tecniche - tel.
0532/236806 (g.beccati@ospfe.it).
15.25 Ai sensi art. 13 DLgs 196/03 (Codice in materia di protezione
dei dati personali) questo Ente informa i partecipanti alle procedure
di cui al presente pubblico incanto che i dati personali ad essi
relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente
Direzione, con modalita' sia manuale sia informatizzata e che titolare
del trattamento e' l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.
Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente ai
fini dell'adempimento delle prescrizioni relative alla presente
procedura. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti
espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici
obblighi imposti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai
regolamenti. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti che l'art. 7 del
succitato codice garantisce ai soggetti interessati.
Avvertenza: e' vigente l'art. 1, comma 67, Legge 266/05 in forza del
quale la mancata dimostrazione da parte del concorrente dell'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza sui LL
PP e' causa di esclusione dalla presente gara. Sul punto si rinvia a
quanto previsto al punto 11) del presente bando.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giorgio Beccati
Scadenza: 29 agosto 2006

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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