COMUNE DI MODENA

APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per microaree di sosta per nomadi, Via Baccelliera

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena (MO) - con sede in
Via Scudari n. 20, indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in
oggetto (deliberazione GC prot. 53892 UR 183/10.7.5 del 21/4/2006 -
determinazione prot. 53907 UR 185/10.7.5 del 21/4/2006).
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari trattandosi di
contratto da stipulare a corpo e a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- microaree di sosta per nomadi, Via Baccelliera (deliberazione GC
prot. 53892 UR 183/10.7.5 del 21/4/2006 - determinazione prot. 53907
UR 185/10.7.5 del 21/4/2006);
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, forniture e
somministrazioni necessarie per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione;
- importo a base d'asta Euro 581.233,32, IVA esclusa, di cui
Euro 517.153,77 per lavori a corpo;
Euro 41.179,55 per lavori a misura (tot. lavori soggetti a ribasso
d'asta Euro 558.333,32);
Euro 145.500,00 per oneri diretti della sicurezza facenti parte dei
lavori ed Euro 8.400,00 per oneri per adeguamento Piano di sicurezza
(DLgs 494/96).
L'importo di Euro 22.900,00 relativo agli oneri per la sicurezza di
cui sopra non e' soggetto a ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: II.
categoria prevalente: OG3: opere stradali; l'importo di Euro
360.735,93 e' comprensivo di Euro 8.400,00 per oneri sicurezza;
classifica: II; importo lavori: 360.735,93; qualificazione:
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 8.918,52; sicurezza o. specifici:
8.400,00; categoria senza sicurezza: 343.417,42;
categorie subappaltabili al 100%: OG6: acquedotti, gasdotti,
fognature; classifica: I; importo lavori: 80.338,07; qualificazione:
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 2.033,63; sicurezza o. specifici:
/; categoria senza sicurezza: 78.304,45;
categorie subappaltabili al 100%: OG1: edifici civili e industriali;
classifica: I; importo lavori: 140.159,32; qualificazione:
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 3.547,86; sicurezza o. specifici:
/; categoria senza sicurezza: 136.611,46;
I lavori appartenenti alle suddette categorie OG6, OG1 sono a
qualificazione obbligatoria e possono essere realizzati
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione
per le relative categorie.
L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti
per le lavorazioni di cui sopra dovra' obbligatoriamente, a pena di
esclusione, indicare la volonta' di subappaltare ad impresa/imprese
qualificata /e per le medesime lavorazioni.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti nel limite
del 30% previsto dall'art. 18 - comma 3 della Legge 55/90.
OG10: impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua;
importo lavori: 17.931,61; qualificazione: obbligatoria; sicurezza o.
diretti: 453,85; categoria senza sicurezza: 17.477,76;
OG11: impianti tecnologici; importo lavori: 36.500,00; qualificazione:
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 923,94; categoria senza sicurezza:
35.576,06;
OS1: "Lavori in terra"; importo lavori: 26.629,33; qualificazione: no
obbligatoria; sicurezza o. diretti: 674,11; categoria senza sicurezza:
25.955,23;
OS24: verde ed arredo urbano; importo lavori: 43.106,66;
qualificazione: obbligatoria; sicurezza o diretti: 1.091,13; categoria
senza sicurezza: 42.015,54.
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in giorni 360 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
E' esclusa dal tempo utile la manutenzione delle opere in verde. La
ultimazione delle piantumazioni e delle diverse opere in verde verra'
sancita con un verbale di constatazione e la data di tale verbale
costituira' l'inizio del periodo di manutenzione e di garanzia di
attecchimento stabilito in 3 (diconsi anni 3).
6. Sopralluogo e acquisto elaborati: il sopralluogo e' obbligatorio a
pena di esclusione e gli elaborati di progetto devono, a pena di
esclusione, essere visionati presso il Servizio Urbanizzazioni e nuove
infrastrutture - Segreteria - Modena, Via Borghi n. 25, (tel.
059/2033302-059/2033303 - fax 059/2033300), e/o acquistati, con spese
a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme
di gara".
7. Dimostrazione del pagamento della contribuzione all'Autorita' per
la Vigilanza sui lavori pubblici: le imprese che intendono partecipare
alla gara devono dimostrare, pena l'esclusione, l'avvenuto pagamento
della quota relativa alla contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza
sui lavori pubblici come specificato all'art. 6 delle Norme di gara.
8. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle:
le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno pervenire al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20,
entro il termine perentorio del 26 giugno 2006, ore 12,30, nel
rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 27 giugno 2006,
alle ore 11 presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art. 30
della Legge 109/94, e successive modifiche e integrazioni, e dell'art.
103 del DPR 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme
di gara".
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni, come specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata deve ammontare a Euro
100.000,00 per danni di esecuzione ed inoltre il massimale per
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
Sara' altresi' richiesta, per il pagamento della rata di saldo, la
costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi' come previsto
dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94, con le modalita' previste
nelle "Norme di gara".
10. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
contributo regionale e autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in
base a SAL con le modalita' di cui al Capitolato speciale d'appalto.
11. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10 Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge e successive modifiche e
integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7,
del DPR 34/00, come previsto nelle "Norme di gara".
11. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel rispetto
dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
12. Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: vedi "Norme di gara".
13. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 giorni dalla data di presentazione della stessa.
14. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90, dall'art. 34 della Legge 109/94
e successive modificazioni e integrazioni, da coordinarsi con il
disposto del DPR 34/00. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatati di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatati via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
15. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si
riserva fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della
Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
16. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
17. Informazioni e responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Servizio
Urbanizzazioni e nuove infrastrutture, all'ing.Giorgio Veratti (tel.
059/2033306) e geom. Francesco Lumetti (tel. 059/2033210).
Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Silvano Scapinelli.
18. Dati personali: ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno improntati a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 7 del citato decreto.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90 e
successive modificazioni ed integrazioni.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Silvano Scapinelli
Scadenza: 26 giugno 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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