APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di rifacimento dei manti di usura su alcune strade provinciali del Comprensorio di Cesena per l'anno 2006 (CUP G87H06000150003 - CUA 800015504010042006003620060004) - Appalto n. 4 - Prot. n. 34.636/06
La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie e Gestione Strade Cesena
n. 57 del 4/4/2006, prot. n. 28.635/06, indice l'asta pubblica per
l'appalto a misura, dei lavori di rifacimento dei manti di usura su
alcune strade provinciali del Comprensorio di Cesena per l'anno 2006
(CUP G87H06000150003 - CUA 800015504010042006003620060004).
La gara avra' luogo il 22/6/2006 alle ore 9.
Si forniscono le seguenti informazioni:
1. Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - (Piazza Morgagni
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni. E' richiesto ai soggetti
partecipanti ed a pena di esclusione il versamento della somma di Euro
50,00 a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui Lavori pubblici con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Bagno di Romagna, Cesena,
Cesenatico, Mercato Saraceno, Roncofreddo, Sarsina e Sogliano al
Rubicone;
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato consiste nel
rifacimento dei manti di usura su alcune strade provinciali del
Comprensorio di Cesena e comprende, come delineato all'art. 3 del
capitolato speciale d'appalto: fornitura di materiali litoidi,
fornitura e posa in opera di conglomerati bituminosi, noleggi di
macchine operatrici e di mezzi di trasporto, lavori di segnaletica
orizzontale;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 905.000,00 di cui Euro
900.000,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 5.000,00 non soggetti
a offerta in ribasso in quanto oneri relativi agli adempimenti
connessi alla realizzazione delle misure di sicurezza evidenziati
secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificato dalla Legge 415/98;
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 905.000,00,
classifica III. Non sono presenti opere scorporabili;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5,
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. Termine di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato rispetto del
termine indicato verra' applicata una penale pari allo 0,3‰
dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale consecutivo
di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora l'ultimazione dei
lavori avvenga in anticipo rispetto al termine contrattualmente
previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme alle obbligazioni
assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un premio, per ogni giorno
di anticipo sul termine finale, pari al 100% dell'importo giornaliero
della penale fino ad un massimo di Euro 6.197,48. Il premio di
accelerazione non si applica alle scadenze intermedie o alle
ultimazioni parziali.
5. Documentazione:
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova
Eliografica" Via Bufalini n. 29 - Forli' (tel. 0543/32290; e-mail:
nuovaeliografica@tin.it), dove possono essere acquistati in tutto o in
parte, previo ordinativo;
5.3) e' altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da
effettuarsi tassativamente nelle giornate di martedi' 30/5/2006 e
mercoledi' 7/6/2006 con le modalita' indicate nel summenzionato
disciplinare di gara.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 20/6/2006 (nel caso di consegna a mano ore
12);
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza
Morgagni n. 9; il 22/6/2006, in seduta pubblica.
7. Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema tipo 1.1
del Decreto Ministero delle Attivita' produttive 123/04.
8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mutuo della Cassa
Depositi e Prestiti.
9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto previsto
dall'art. 10, comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione
tecnica.
10. Requisiti di partecipazione:
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00;
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la
categoria OG3, classifica III. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciata da
soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore delle imprese
di costruzione.
11. Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla
data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto dall'art. 114,
comma 2, del R.D. 827/24.
12. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a) della
Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte anomale
si applichera' l'esclusione automatica prevista dall'art. 21, comma
1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni. L'automatismo di
esclusione non sara' esercitato qualora il numero delle offerte valide
risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera' il procedimento del
contraddittorio qualora la Commissione di gara ravvisi per una o piu'
offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art.
89, comma 4 del DPR 554/99.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola con
le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in regola con
l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente
normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge 327/00; non
sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani individuali
di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di emersione non
e' concluso;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;
c) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi di quanto disposto
dall'art. 20 del vigente regolamento per la disciplina dei contratti;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo
schema tipo 1.2 del Decreto Ministero delle Attivita' produttive
123/04;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla
cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di
esecuzione e responsabilita' civile terzi di cui all'art. 30, comma 3,
della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di cui
all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme allo
schema tipo 2.3 del Decreto Ministero delle Attivita' produttive
123/04. La somma assicurata per la Sezione A, Partita 1 "Opere" non
deve essere inferiore all'importo contrattuale al lordo dell'IVA, per
la Sezione A, Partita 2 "Opere preesistenti" non deve essere inferiore
a Euro 50.000,00, per la Sezione A, Partita 3 "Demolizioni e sgombero"
non deve essere inferiore a Euro 10.000,00; il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi, Sezione
B, non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato speciale
d'appalto; il pagamento sara' effettuato con le modalita' previste
dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte
subappaltabile, non essendo individuate categorie scorporabili, non
puo' essere superiore al 30% dell'importo dei lavori;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio
Infrastrutture viarie e Gestione Strade Cesena mentre, ai sensi della
Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' il
dott. Franco Paganelli, Dirigente del Servizio Contratti, Appalti e
Patrimonio. Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare
le indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso. Il presente
bando sara' pubblicato dal 17/5/2006 al 20/6/2006, sara' altresi'
consultabile via Internet al seguente indirizzo: www.sitar-er.it e,
unitamente al "disciplinare di gara", al seguente indirizzo:
www.provincia.fc.it.
IL DIRIGENTE
Franco Paganelli
Scadenza: 20 giugno 2006