REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PATRIMONIO

APPALTO

Completamento della terza torre nel Fiera District - Bando di gara per l'affidamento in concessione di costruzione e gestione ex art. 19, comma 2, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni - Licitazione privata

1. Amministrazione concedente
Regione Emilia-Romagna (d'ora in poi per brevita' Regione), Viale Aldo
Moro n. 38 - 40127 Bologna, tel. (+39)051283078/283438 telefax
(+39)051283002, e-mail: terzatorre@regione.emilia-romagna.it.
2. Procedura di gara
Procedura di aggiudicazione: licitazione privata ai sensi
dell'articolo 20, comma 2, e dell'articolo 21, comma 2, della Legge 11
febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni.
Forma del contratto: concessione di costruzione e gestione, ai sensi
dell'art. 19, comma 2, della Legge 109/1994 e successive
modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo globale dell'investimento, lavorazioni
e oneri per la sicurezza
Luogo di esecuzione: comune di Bologna, Viale Aldo Moro (Italia).
Descrizione: revisione e completamento della progettazione esecutiva,
finanziamento e realizzazione di tutti i lavori necessari per il
completamento di un edificio della Regione Emilia-Romagna, destinato
ad uso propri uffici (di seguito per brevita' "Edificio"), nonche'
gestione funzionale ed economica dell'Edificio, dei posti auto
interrati e dei posti auto a raso (nell'insieme di seguito per
brevita' "Complesso Immobiliare"); il tutto come meglio descritto
negli elaborati progettuali posti a base di gara e nel capitolato
speciale prestazionale. In particolare il concessionario deve
provvedere a:
1. revisione e completamento del progetto esecutivo posto a base di
gara, in osservanza delle prescrizioni contenute nel capitolato
speciale prestazionale, nonche' alla redazione di tutti gli elaborati
tecnici ed economici relativi alle varianti presentate in sede di
offerta ed approvate dal concedente;
2. realizzazione di tutti i lavori, noli e forniture, necessari per il
completamento delle strutture, delle opere edili e degli impianti,
gia' in parte realizzati, e per la realizzazione di tutte le restanti
opere necessarie per la compiuta esecuzione del Complesso Immobiliare
sulla base del progetto esecutivo approvato dal concedente, in
conformita' alle leggi vigenti e alle disposizioni contenute nella
bozza di convenzione;
3. gestione funzionale ed economica del Complesso immobiliare, secondo
quanto indicato al successivo art. 5 e meglio specificato nei
documenti posti a base di gara.
Importo globale dell'investimento: Euro 53.535.148,68
(cinquantatremilionicinquecentotrentacinquemilacentoquarantaotto/68)
IVA esclusa, di cui per lavori Euro 40.022.825,37
(quarantamilioniventiduemilaottocentoventicinque/37) IVA esclusa
comprensivi degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non
soggetti a ribasso, pari ad Euro 876.980,83
(ottocentosettantaseimilanovecentottanta/83)  IVA esclusa.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: edifici civili e industriali, cat.: OG1 cat prevalente,
importo: Euro 19.434.504,01, 48,56%;
- lavorazione: impianti elettromeccanici trasportatori, cat.: OS4,
importo: Euro 1.584.276,01,  3,96%;
- lavorazione: strutture prefabbricate in cemento armato, cat.: OS 13,
importo: Euro 2.769.922,65, 6,92%;
- lavorazione: componenti strutturali in acciaio o metallo, facciate
continue in vetro, cat.: OS 18, importo: Euro 3.773.196,68, 9,43%;
- lavorazione: impianti termici e di condizionamento, idrico-sanitari,
centrale idrica, reti di scarico, impianto antincendio, cat.: OS 28,
importo: Euro 5.653.348,48, 14,13%;
- lavorazione: impianti interni elettrici, telefonici,
radiotelefonici, televisivi e antintrusione, cat.: OS 30, importo:
Euro 6.807.577,54, 17,00%.
4. Tempo di esecuzione dei lavori e della durata della concessione
Tempo massimo di esecuzione dei lavori: 39 mesi, dalla consegna dei
lavori, comprensivi del tempo per il completamento dell'attivita' di
progettazione esecutiva.
Durata della concessione: anni 25, a decorrere dalla data di
stipulazione della convenzione.
5. Livello minimo della qualita' di gestione del servizio e relative
modalita'
La descrizione completa delle attivita' e delle modalita' di gestione
del Complesso Immobiliare, con l'elencazione dei servizi richiesti al
concessionario, e' contenuta nel capitolato speciale prestazionale. La
descrizione puntuale delle attivita' di gestione deve intendersi
minima indispensabile, potendo il concorrente, in sede di offerta,
migliorarne la qualita' presentando il Piano di Gestione.
La gestione del Complesso Immobiliare consiste, a titolo
esemplificativo e non esaustivo:
1. nella conduzione, manutenzione straordinaria e programmata, edile e
degli impianti del Complesso Immobiliare;
2. nei servizi di manutenzione ordinaria, pulizia, vigilanza e
guardiania dell'Edificio e dei posti auto interrati e a raso;
3. nello sfruttamento economico dei posti auto interrati e a raso e
degli spazi commerciali interni all'Edificio.
Il concessionario e' tenuto a garantire che la gestione del Complesso
immobiliare e l'erogazione dei servizi sia ispirata ad elevato decoro
e alle esigenze di funzionalita', con le modalita' e le garanzie
fissate nella bozza di convenzione.
6. Modalita' di pagamento
Al concessionario e' riconosciuto, quale corrispettivo, il diritto di
gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il Complesso
immobiliare, sino al termine della concessione, come meglio
specificato nei documenti di gara. A fronte delle prestazioni previste
il concedente riconoscera' al concessionario un canone annuo
complessivamente non superiore ad Euro 4.552.953,59
(quattromilionicinquecentocinquantaduemilanovecentocinquantatre/59)
piu' IVA. Il predetto canone annuo e' composto come di seguito
indicato:
- una quota a titolo di canone di godimento;
- una quota a titolo di canone per l'erogazione di servizi.
In sede di offerta, il concorrente dovra' indicare le quote di
ripartizione del canone nel rispetto dei limiti indicati dal piano
economico finanziario posto a base di gara.
7. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta
L'offerente dovra' rimanere vincolato alla propria offerta per 180
giorni dalla data di presentazione.
8. Societa' di progetto
Il concessionario avra' l'obbligo di costituire, entro 60 giorni dalla
stipula della convenzione, una societa' di progetto con capitale
sociale non inferiore ad Euro 4.600.000,00
(quattromilioniseicentomila/00), nelle forme e con le modalita'
previste dagli artt. 37 quinquies e ss. della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
La societa' di progetto diventera', a titolo originario, il
concessionario e sostituira' l'aggiudicatario in tutti i rapporti con
il concedente, subentrando nel rapporto di concessione
all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o autorizzazione
da parte del concedente medesimo.
9. Domanda di partecipazione e termine ultimo di presentazione
La domanda di partecipazione dovra' essere recapitata in busta chiusa,
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante agenzia
di recapito autorizzato, e pervenire, a pena di esclusione, entro le
ore 12 del 20/6/2006. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura  "Richiesta di invito
alla licitazione privata per l'affidamento in concessione di
costruzione e gestione del Complesso Immobiliare della Regione
Emilia-Romagna. Non aprire". La domanda di partecipazione alla gara,
redatta in carta libera, dovra' essere sottoscritta, a pena di
esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, dovra'
essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di
identita' del sottoscrittore e dovra' riportare l'indirizzo di
spedizione, il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero di
telefono e di telefax del soggetto concorrente.
In caso di associazione temporanea o di consorzio gia' costituito,
alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o
l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda dovra'
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In tale ultimo caso,
la domanda dovra' contenere espressamente l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, gia'
nominalmente individuata e qualificata come capogruppo in sede di
domanda, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio
e delle mandanti.
Alla domanda il concorrente dovra' accludere a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
1. una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00 ovvero, per
i concorrenti non residenti in Italia, una dichiarazione idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la
piena responsabilita':
- dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle
condizioni previste nell'articolo 75 del DPR 554/99;
- dichiara, nell'ipotesi in cui esegua i lavori con la propria
organizzazione di impresa, di essere in possesso dell'attestato SOA
per categorie ed importi adeguati ai lavori da aggiudicare;
- dichiara di possedere i requisiti di cui al successivo art. 15 del
presente bando;
- elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto
alle quali si trova in situazioni di controllo, o come controllante o
come controllato, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile (tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa);
- dichiara la propria condizione di regolarita' rispetto agli obblighi
di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;
- dichiara di autorizzare ai sensi del DLgs 196/03 il trattamento dei
dati personali ai fini connessi all'espletamento della presente
procedura di licitazione privata;
2. se in possesso, copia del certificato di sistema di qualita'
conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9000;
3. certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti per
ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 75, comma 1, lettere b) e
c) del DPR 554/99;
4. dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio
concorre. Relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto
di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
Le dichiarazioni, successivamente verificabili, di cui al punto 1 ed
al punto 4 dovranno essere sottoscritte, in caso di concorrente
singolo, dal legale rappresentante. Nel caso di concorrente costituito
da imprese riunite o da riunirsi, le medesime dichiarazioni dovranno
essere prodotte da ciascuna impresa che costituisce o che costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE, sempre con sottoscrizione di
un legale rappresentante. Le dichiarazioni potranno essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti: in tal
caso dovra' essere allegata la relativa procura.
10. Indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le domande
Regione Emilia-Romagna, Servizio Patrimonio, Viale Aldo Moro n. 38 -
40127  Bologna (Italia), telefono (+39) 051 283078/051 283438, telefax
(+39) 051 283002.
11. Lingua
La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dal
presente bando dovranno essere redatte in lingua italiana o corredate
da traduzione giurata.
12. Termine ultimo di spedizione degli inviti
L'invito a presentare l'offerta, contenente le norme per la
partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione della concessione,
sara' inviato ai concorrenti prequalificati entro 30 giorni dalla data
di scadenza del termine entro il quale dovranno essere presentate le
domande di partecipazione di cui al precedente art. 9.
13. Cauzioni e garanzie
L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori da prestare mediante
fideiussione bancaria o polizza assicurativa che preveda espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta
scritta dell'Amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione bancaria
o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria dovra' avere
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'articolo 30, commi 1 e 2 bis della Legge
109/94.
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia
fidejussoria di ammontare pari al 10% dell'importo degli stessi, che
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'articolo 30, comma 2 della Legge
109/94.
Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione e la garanzia fidejussoria di
cui al primo e al secondo comma del presente articolo sono ridotte del
50%.
Il concessionario, a fronte degli impegni assunti nella fase di
esecuzione e nella fase di gestione della concessione, sara' tenuto a
prestare le ulteriori garanzie indicate nella bozza di convenzione
secondo le modalita' e i tempi nello stesso specificati.
14. Soggetti ammessi alla gara
I concorrenti di cui all'articolo 10 della Legge 109/94, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, anche ai sensi degli
articoli 93 e seguenti del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge
109/94, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del
DPR 34/00.
E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 10, comma
1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora chiedano di partecipare alla gara
medesima in associazione od in consorzio, pena l'esclusione delle
singole imprese e delle associazioni temporanee o dei consorzi di cui
esse facciano parte.
E' vietata altresi' la partecipazione alla gara di imprese che si
trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile.
15. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione
Le imprese che intendono partecipare alla gara devono possedere, a
pena di esclusione, idonea attestazione in corso di validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00,
regolarmente autorizzata, nell'ipotesi in cui eseguano lavori con la
propria organizzazione di impresa.
Le categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi relativi ai
lavori direttamente eseguiti nell'ambito della concessione da
aggiudicare.
I soggetti che intendono partecipare alla gara devono essere inoltre
in possesso dei seguenti, ulteriori requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi:
a) fatturato medio, relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque
anni antecedenti la pubblicazione del bando, non inferiore al 10%
dell'investimento previsto per l'intervento;
b) capitale sociale non inferiore ad 1/20 dell'investimento previsto
per l'intervento;
c) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi affini a quello
previsto dal presente bando, per un importo medio non inferiore al 5%
dell'investimento previsto per l'intervento;
d) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno un servizio affine
a quello previsto dal presente bando, per un importo medio pari ad
almeno il 2% dell'investimento previsto per l'intervento.
In alternativa ai requisiti previsti dalle precedenti lettere c) e d),
il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle
precedenti lettere a) e b) in misura pari al triplo. Se il
concessionario non esegue direttamente i lavori oggetto della
concessione, deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di
cui alle precedenti lettere a), b), c) e d), fermo restando l'obbligo
di qualificazione ai sensi del DPR 34/00 per tutti i soggetti
esecutori dei lavori.
Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un
raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio o da un GEIE,
i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b), devono essere
posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella
misura prevista dall'articolo 95 del DPR 554/99.
16. Elementi di valutazione e criteri di aggiudicazione
Ai fini della valutazione della correttezza economico-finanziaria del
piano che verra' elaborato da ciascun concorrente in sede di offerta,
si richiede a ciascuno di essi, pena esclusione, di presentare un
piano economico-finanziario asseverato da un primario istituto di
credito nonche' un impegno a finanziare l'operazione (Commitment
finanziario) rilasciato da un istituto di credito iscritto all'Albo di
cui all'art. 13 DLgs 1/9/1993, n. 385.
Verra' selezionata l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'articolo 91 del DPR 554/99. Il metodo di valutazione prescelto e'
il "Metodo aggregativo-compensatore" di cui all'Allegato B al DPR
554/99. La scelta dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
coerentemente con quanto previsto dall'Allegato B del DPR 554/99, si
basa sull'individuazione di una serie di elementi qualitativi e
quantitativi e avviene mediante l'ausilio della seguente formula:
C(a) = En [Wi *V(a)i]
dove:
- C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a);
- n = numero totale dei requisiti;
- Wi = peso attribuito al requisito (i);
- V(a)i = coefficienti della prestazione dell'offerta (a) rispetto al
requisito (i).
I pesi (W i) da assegnare ai predetti elementi di valutazione saranno
globalmente pari a 100 (cento), come di seguito specificato.
Elementi di valutazione
- Elementi qualitativi: qualita' tecnica e funzionale dei componenti
edilizi; Wi: 15; elementi quantitativi: Tempo di esecuzione dei
lavori; Wi: 3;
- Elementi qualitativi: qualita' tecnica e funzionale degli impianti
tecnologici e ascensori; Wi: 8; elementi quantitativi: canone annuo;
Wi: 42;
- Elementi qualitativi: caratteristiche estetiche, di benessere e
compatibilita' ambientale, di flessibilita' e capacita' di adattamento
nel tempo; Wi: 4; elementi quantitativi: valore monetario
accantonamento per il finanziamento del Fondo O&MRA; Wi: 10;
- Elementi qualitativi: qualita' del Piano di Gestione del Complesso
Immobiliare; Wi: 18;
- Totale qualitativi: Wi 45; totale quantitativi: Wi 55.
17. Varianti
Per l'esecuzione del Complesso Immobiliare in oggetto
l'Amministrazione concedente aveva a suo tempo predisposto un progetto
esecutivo conformemente al quale risultano eseguite le porzioni di
opere ad oggi realizzate.
Tale progetto dovra' essere obbligatoriamente adeguato, nei termini
previsti dai documenti posti a base di gara, da parte del
concessionario, che ha altresi' la facolta' di redigere delle varianti
migliorative, sotto i profili tecnico ed economico, da coordinare con
la progettazione predisposta dal concedente.
Sono ammesse le varianti analiticamente descritte nel capitolato
speciale prestazionale e finalizzate a perseguire il miglioramento di
specifici aspetti progettuali, attinenti principalmente a:
- qualita' tecniche ed estetiche degli uffici, connesse con la scelta
della finiture edili (pavimenti, controsoffitti, pareti mobili
attrezzate), dei terminali degli impianti (corpi illuminanti,
diffusori dell'aria, etc.) e col grado di coordinamento ed
integrazione reciproca;
- benessere ambientale degli uffici, in relazione agli aspetti
cromatici, al livello di protezione dal rumore, alle caratteristiche
termo-igrometriche dell'ambiente interno, etc.;
- qualita' tecniche e di funzionalita' degli impianti, atte a
migliorare il contenimento dei consumi energetici, la facilita' di
manutenzione e di gestione, il ricorso all'utilizzo di fonti
rinnovabili di energia.
Non sono ammesse varianti connesse con l'aspetto architettonico
esterno dell'opera da realizzare.
La compiuta definizione degli aspetti per i quali e' consentito
proporre delle varianti e' contenuta nei documenti di gara.
18. Altre informazioni
Ad oggi sono state realizzate le fondazioni profonde e superficiali,
tutti i vani interrati e parte delle strutture in elevazione del
complesso immobiliare; le opere eseguite e i materiali a pie' d'opera
sono illustrati in uno specifico documento "Stato di consistenza dei
lavori gia' eseguiti e dei materiali approvvigionati a pie' d'opera"
che verra' allegato alla lettera di invito unitamente al collaudo
statico delle strutture ultimate.
In fase di gara i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo
obbligatorio nel corso del quale verificare la consistenza, lo stato e
l'idoneita' delle opere eseguite. Verranno altresi' svolte piu'
conferenze conoscitive con i soggetti invitati a presentare offerta
per una migliore illustrazione e verifica delle opere eseguite.
Il concorrente dovra' indicare, in offerta, la percentuale, ove
sussista, del valore globale dei lavori oggetto della concessione che
esso intende affidare a terzi.
Aggiudicazione: si procedera' ad aggiudicare la concessione anche in
caso di unica offerta valida.
Offerte uguali: qualora piu' offerte dovessero ottenere eguale
punteggio per effetto dell'applicazione del "Metodo
aggregativo-compensatore", verranno privilegiate le offerte presentate
dai soggetti dotati di maggiore esperienza nel settore oggetto della
concessione. Si considereranno dotati di maggior esperienza nel
settore i soggetti che risulteranno possedere in misura superiore i
requisiti di cui al comma 1, lett. c) e/o d) dell'art. 15 del presente
bando. In subordine, qualora i soggetti le cui offerte dovessero
ottenere uguale punteggio si fossero avvalsi dell'alternativa di cui
al comma 2 del medesimo art. 15, verranno privilegiate le offerte
presentate dai soggetti che risulteranno possedere in misura superiore
i requisiti di cui alla lett. a) del comma 1 dell'art. 15 del presente
bando.
19. Responsabile unico del procedimento
Ing. Giuseppe Simoni, tel. (+39) 051/284530/284590, e-mail:
terzatorre@regione.emilia-romagna.it.
20. Data di spedizione del bando di gara
Spedito all'Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea
in data 28/4/2006 e ricevuto nella medesima data.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Ricciotti Tenti
Scadenza: 20 giugno 2006

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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